Revisione TT Bike Fit

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
... e invece io direi che la posizione è già fin troppo "aggressiva" per un age group medio o medio/forte che fa i full...

per esempio se diamo un'occhiata qui
https://www.youtube.com/watch?v=u8dx3xHwmsc
dove si vedono posizioni di top age group di kona 2013 (gente da 4h30 - 4h40 nella frazione bike), secondo me la media è molto più rilassata della tua.

Utile l'analisi degli angoli con programmini tipo golden ratio, ma personalmente non sono arrivato a capo di nulla. Forse sono solo le sensazioni che contano :mrgreen:

mi son lisciato le risposte al thread. ma ti riferivi alla mia immagine quando parli di posizione aggressiva?

ora ho tolto uno spessore da 10mm e abbassato il tutto. per ora non ho fatto più di 70km ma problemi non ne ho avuti.

continuo a sentirmi corto, tendo a scivolare in avanti sui pad ma non credo sia colpa dell inclinazione sella (ho una ISM leggermente inclinata in avanti). posso sempre provare.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Si, intendevo dire che se paragoni la tua posizione a quelle che si vedono nel video (Kona), secondo me tu sei già molto aggressivo (inteso come basso e corto).
Abbassando si radicalizzerebbe ancora di più il tutto, e personalmente non lo farei più di tanto... e 10 mm in un botto non sono pochi
Ma il mio è veramente un parere supportato solo da una modesta esperienza di 5/6 anni di triathlon e 4 full fatti.
Buona ricerca...
:mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, intendevo dire che se paragoni la tua posizione a quelle che si vedono nel video (Kona), secondo me tu sei già molto aggressivo (inteso come basso e corto).
Abbassando si radicalizzerebbe ancora di più il tutto, e personalmente non lo farei più di tanto... e 10 mm in un botto non sono pochi
Ma il mio è veramente un parere supportato solo da una modesta esperienza di 5/6 anni di triathlon e 4 full fatti.
Buona ricerca...
:mrgreen:

sull altezza concordo. non mi vedo ad andar molto più in basso, vediamo che succede ora allungando con calma i kilometraggi. il mio problema è che mi sento corto, son sempre con i pollici a fine leva del cambio e spesso devo 'richiamare' i gomiti scesi in avanti. se metto indietro i gomiti l angolo braccio-avambraccio è più a 90° ma poi mi ritrovo in avanti.

devo far la prova inclinando un filo le aerobar in modo da arrivar sui pad più verticale (però dovrei aggiungere una spessore perchè sto cambio di inclinazione abbasserebbe i pad ulteriormente)
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
sull altezza concordo. non mi vedo ad andar molto più in basso, vediamo che succede ora allungando con calma i kilometraggi. il mio problema è che mi sento corto, son sempre con i pollici a fine leva del cambio e spesso devo 'richiamare' i gomiti scesi in avanti. se metto indietro i gomiti l angolo braccio-avambraccio è più a 90° ma poi mi ritrovo in avanti.

devo far la prova inclinando un filo le aerobar in modo da arrivar sui pad più verticale (però dovrei aggiungere una spessore perchè sto cambio di inclinazione abbasserebbe i pad ulteriormente)

Hai provato con un attacco un po' più lungo?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai provato con un attacco un po' più lungo?

è il prossimo step. su consiglio del meccanico non l ho preso subito perchè volevo veder come mi trovavo intanto col centimetro in meno.

il mio dubbio è dato dal fatto che , riguardando bene la mia foto ad inizio thread, lo 'scivolamento dei gomiti' sia dovuto anche all inclinazione dei pad rispetto al braccio, quindi allungando rischio di non migliorare per nulla.

inclinando le bar leggermente (e quindi i pad) potrei forse diminuir sto scivolare in avanti (e magari prendere pad nuovi tanto devo cambiarli per forza)
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
è il prossimo step. su consiglio del meccanico non l ho preso subito perchè volevo veder come mi trovavo intanto col centimetro in meno.

il mio dubbio è dato dal fatto che , riguardando bene la mia foto ad inizio thread, lo 'scivolamento dei gomiti' sia dovuto anche all inclinazione dei pad rispetto al braccio, quindi allungando rischio di non migliorare per nulla.

inclinando le bar leggermente (e quindi i pad) potrei forse diminuir sto scivolare in avanti (e magari prendere pad nuovi tanto devo cambiarli per forza)

Guarda, proprio per parlar del più e del meno :mrgreen:
nel senso che ti racconto quello che è successo a me, ma ad un altro succede magari l'esatto contrario per la medesima azione...
ruotando le prolunghe (alzandole dai manettini e abbassandole dai pad) ho avuto un brutto senso di oppressione toracica e difficoltà di respiro, che mi ha portato ad odiare la tt per un lungo periodo.

Ruotandole al contrario (abbassando i manettini) è sbocciato l'amore :love[1]:

Resto della mia modestissima opinione... ti vedo un po' basso e un po' corto, specie in relazione all'angolo tra il torso e il movimento centrale, che è un po' chiuso (tipo bdc per intenderci) e non proporzionato al "basso e corto" detto prima.

Poi, lo so, io sono Mr Relax, ho 48 anni e ho cominciato la bici seriamente 5 anni fa...

o-o
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Sfrutto la discussione del buon Nebbia per chiedere qualche parere ai "colleghi" di forum anche io.

Premetto che sono stato messo in sella da biomec ma che essendo la prima posizione in crono sicuramente ci sara da lavorare.

Per ora, dopo circa 1500km, con all'attivo un 70.3 e un olimpico no draft (in foto) sono soddisfatto e a differenza di quel che si sente dire io la ho trovata piu comoda della bdc classica, proprio perche mi aiuta a scaricare tensione dai lombari dove nonostante accorgimeni vari e parecchia ginnastica ho sempre sofferto dopo 2/3h di sella continua....

Cio che vorrei fare nei prossimi mesi é cambiare le prolunghe mettendo le "sky", per capirci dritte e con l'ultimo tratto inclinato verso l'alto per avere una miglior posizione di avanbracci/polsi. La rottura è che per una prova del genere vanno smontati tutti i cavi

933dec3f5a325cab6dd9a14f40b73dd5.jpg