dissaldare congiunzioni

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Ciao a tutti, volevo una info.. Ho un telaio a congiunzioni presumibilmente anni 70, è un telaio che non ha alcun valore .Ho provato a cercare info ma il marchio non si trova da nessuna parte. È un telai molto robusto, nel senso che le tubazioni sono abbastanza spesse. Visto che la misura è molto lunga e comunque la mia intenzione sarebbe in futuro di provare a saldarmi un telaio, vorrei provare a dissaldare le congiunzioni accorciare le tubazioni e risaldare il tutto utilizzando lo stesso materiale.so che le tubazioni potrebbero stressarsi parecchio e la cosa non mi preoccupa,nel senso che potrei anche non utilizzarei la bici.quello che chiedo è se fosse possibile dissaldare scaldando le congiunzioni con un cannello propano ossigeno.
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Non esagerare col flusso di ossigeno se no tagli troppo, a fiamma dolce, magari ci metti un pò più tempo ma fai un lavoro più pulito, cmq dovrai saldarle nuovamente ( filo continuo ad alluminio /tig acciaio ) a meno che tu non sappia fare un processo di brasatura!
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Non esagerare col flusso di ossigeno se no tagli troppo, a fiamma dolce, magari ci metti un pò più tempo ma fai un lavoro più pulito, cmq dovrai saldarle nuovamente ( filo continuo ad alluminio /tig acciaio ) a meno che tu non sappia fare un processo di brasatura!
Intanto ti ringrazio per la risposta, la mia considerazione è che comunque il telaio essendo degli anni 70 possa essere saldato a ottone quindi comunque la fiamma dovrebbe superare gli 800/850 gradi.altrimenti non riesco a scioglierlo. Poi pensavo di risaldare il tutto con la brasatura. Magari cercando in maschera di cambiare un filo gli angoli degli innesti delle congiunzioni. Ti chiedo..devo sverniciare prima il telaio ?
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Intanto ti ringrazio per la risposta, la mia considerazione è che comunque il telaio essendo degli anni 70 possa essere saldato a ottone quindi comunque la fiamma dovrebbe superare gli 800/850 gradi.altrimenti non riesco a scioglierlo. Poi pensavo di risaldare il tutto con la brasatura. Magari cercando in maschera di cambiare un filo gli angoli degli innesti delle congiunzioni. Ti chiedo..devo sverniciare prima il telaio ?

Sicuramente le parti da tagliare e saldare, però se vuoi fare un lavoro uniforme io sabbierei completamente il telaio per poi riverniciare...alla fine ottieni un lavoro completo!:mrgreen:
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
chi la ha non frequenta i vari forum. (a parte un paio di eccezioni)

Passa a trovare qualche telaista della tua zona e se gli sei simpatico riesci a carpirgli qualche informazione, magari qualche o-o potrebbe aiutarti.
F

immaginavo.. inizierò a girare in macchina con una cassa di o-o nel baule :smile: .. comunque grazie per la risposta
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io l'ho visto fare solo una volta con i miei occhi, era la congiunzione del movimento.
Il telaio è stato immorsato adeguatamente, e poi si è provveduto a scaldare uniformemente col cannello tutto il blocco, fino a sfilare la scatola da tutti e 4 i tubi in cui era collegata.
L'idea di adeguare la lunghezza dei tubi a una nuova taglia mi pare affascinante, ma di non semplice realizzazione, a meno di non essere disposti a dissaldare tutta la bici, e risaldarla da zero. A quel punto anche gli angoli si possono modificare.
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Io l'ho visto fare solo una volta con i miei occhi, era la congiunzione del movimento.
Il telaio è stato immorsato adeguatamente, e poi si è provveduto a scaldare uniformemente col cannello tutto il blocco, fino a sfilare la scatola da tutti e 4 i tubi in cui era collegata.
L'idea di adeguare la lunghezza dei tubi a una nuova taglia mi pare affascinante, ma di non semplice realizzazione, a meno di non essere disposti a dissaldare tutta la bici, e risaldarla da zero. A quel punto anche gli angoli si possono modificare.

Si , l'idea è proprio quella, dissaldarla tutta e poi adattarla tagliando le tubazioni lunghe. Non mi aspetto che venga qualcosa di perfetto, voglio solo far pratica senza comprare tubazioni e congiunzioni. Però se lo hai visto fare, vuol dire che si può fare..Posso chiederti se una volta scaldato il tutto le tubazioni fanno fatica a venir fuori oppure no?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Si , l'idea è proprio quella, dissaldarla tutta e poi adattarla tagliando le tubazioni lunghe. Non mi aspetto che venga qualcosa di perfetto, voglio solo far pratica senza comprare tubazioni e congiunzioni.
mi pare un'ottima idea

Però se lo hai visto fare, vuol dire che si può fare..Posso chiederti se una volta scaldato il tutto le tubazioni fanno fatica a venir fuori oppure no?
no, nessuna fatica; due anni fa ho portato a Vetta una forcella e lui ha dissaldato lo steerer filettato per metterci quello liscio, me l'ha fatto con me davanti, nessun problema anche li'

praticamente ha scaldato la testa (dove c'è una vera e propria congiunzione) e poi con una pinza ha tenuto il tubo sino a quando non è venuto via
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
mi pare un'ottima idea


no, nessuna fatica; due anni fa ho portato a Vetta una forcella e lui ha dissaldato lo steerer filettato per metterci quello liscio, me l'ha fatto con me davanti, nessun problema anche li'

praticamente ha scaldato la testa (dove c'è una vera e propria congiunzione) e poi con una pinza ha tenuto il tubo sino a quando non è venuto via

benissimo !! cercavo proprio qualcuno che mi dicesse questo . Adesso non mi resta che operare. Aggiornerò appena sarò riusciuto a metterci le mani.