Tubazioni acciaio....ricapitoliamo?

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Allora ragazzi....facciamo un bel thread di riepilogo delle varie ditte che producono tubazioni acciaio (deda, columbus, reynolds e chi altri?)
e dei vari prodotti che hanno in listino, specificando se si tratta di alta, media o bassa gamma con relative caratteristiche e pesi (grossomodo) per un telaio finito in taglia media?

Giusto per ordinar(mi) un po' le idee....grazie!o-o
 
S

sdg71

Guest
Lo sai che non mi viene in mente nessun'altro nome...o meglio tutti nomi che non esistono più o quasi....

excell
oria

ah sì....Tange che ora pare sia risorta....
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ragazzi grazie per vostri interventi.

Vi chiedevo anche, se ricordate, di nominare, ordinandoli per gamma, le tipologie di tubazioni prodotte da ciascuna ditta (tipo spirit, life, zona per columbus, ecc...)....grazie!o-o
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
columbus

max
el
tsx
slx
spx
ms
sl
sp
cromor
gara
aelle


slx -profi
sl -leggere
sp -pesante/telai alti
pl -pista leggere
ps -pista sprint
record - pista
kl - crono
gt - cicloturismo
aelle r - cicloamatoriale
aelle - turistica
 

flebo

Novellino
10 Maggio 2011
9
0
Lessinia
Visita sito
Bici
graziella
Non è farina del mio sacco avevo salvato il link tempo addietro da un post quà sul forum.

http://www.equusbicycle.com/bike/columbus/columbus.htm

Ci sono quasi tutti i tubi più fino alla serie ciclex. Ce qualche mancanza sulle serie or (off road).

I Falck a quanto so sono più o meno con caratteristiche simili ai columbus,
c' erano serie preziose e ferro per cancelli. Le ultime evoluzioni non erano male, avevano tubi a sezione variabile e come pesi ci avvicinavano ai Columbus sl. Erano più spessi di un decimo rispetto a questi ultimi. Per un periodo credo producessero anche per oria.
 

drooze

Novellino
18 Ottobre 2011
1
0
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti.

Premetto che sono nuovo del forum ed ho pochissima conoscenza riguardo al mondo del ciclismo e delle bici.

Ricevetti una vecchia bici in regalo da un amico e decisi di rimetterla in sesto. Una volta smontata ho provveduto, alcuni pezzi a ripurirli ed altri a cambiarli.
In particolar modo il telaio sottile in acciaio carteggiato totalmente e riverniciato.

Un amico mi ha fatto notare che potrebbe essere una Colnago degli anni 80.

Come potrei bene rendermi conto di cosa guido?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità.
Drooze
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao a tutti.

Premetto che sono nuovo del forum ed ho pochissima conoscenza riguardo al mondo del ciclismo e delle bici.

Ricevetti una vecchia bici in regalo da un amico e decisi di rimetterla in sesto. Una volta smontata ho provveduto, alcuni pezzi a ripurirli ed altri a cambiarli.
In particolar modo il telaio sottile in acciaio carteggiato totalmente e riverniciato.

Un amico mi ha fatto notare che potrebbe essere una Colnago degli anni 80.

Come potrei bene rendermi conto di cosa guido?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la disponibilità.
Drooze
Ti conviene chiedere nella sezione "Vintage" mettendo anche delle foto.