Bdc usata

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Salve a tutti, ancora segnato del furto del mio muletto (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110819), ho deciso di comprare una bici usata (http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/35736/cat/36). Sono andato a vederla l'ho osservata attentamente, ho fatto girare le ruote, ho verificato se lo sterzo "ballava" un po' e ho fatto due o tre cambiate tenendo la bici sollevata e facendo girare a vuoto la ruota posteriore, senza scendere in strada al buio (era sera): mi sono reso conto che lo sterzo era da stringere e le cambiata non era fluida.
Mi sono detto: nessun problema, a casa sistemo il tutto.
Il giorno dopo, con la bici sul cavalletto, comincio a regolare il deragliatore posteriore; dopo quasi 20 min. non ero ancora riuscito a trovare la giusta calibrazione: su alcuni rapporti la catena saltava al successivo e addirittura dopo l'ultimo, la catena cadeva tra il pignone e i raggi della ruota.
Decido quindi di smontare il pacco pignoni (campagnolo 9V) e osservando uno per uno i pignoni mi accorgo che gli ultimi 4 , assemblati a coppie 17-19 e 21-23, sono di un pacco 10 velocità (10s 13-29).
A questo punto compro un nuovo pacco 9v e tutto fila liscio come l'olio.
Risentito, ho scritto al venditore, il quale oltre a confermarmi che non aveva quasi mai usato la bici, mi ribadiva che non si era accorto del problema dei pignoni. Si diceva stupito del fatto che mi lamentassi, visto che ero stato io a decidere di non provare la bici in strada. Alla fine di un lungo scambio di mail gli precisavo ulteriormente che non mi sentivo "truffato", ma che mi sarei aspettato un gesto simbolico, tipo un piccolo rimborso (20-30€).
Il venditore non mi ha più risposto.

Io sono ancora convinto che provandola in strada non mi sarei potuto accorgere del problema. Sbaglio ?

Grazie

Andrea
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il problema di comprare una bici usata è proprio questo, cioè non sempre pur cercando di porre la massima attenzione, si riesce realmente a valutare il tutto in modo adeguato!!!
Secondo mè non ti devi colpevolizzare troppo, sono cose che capitano a molti, l'importante che la problematica si sia risolta con un esborso di poche decine di euro, ci sono alcuni casi che non vanno a finire proprio cosi....:-x