Qualche considerazione sulle uscite invernali

S

stefano59

Guest
Ciao, leggo e vedo per strada che molti di voi, anche non più giovanissimi, escono in bici anche con temperature particolarmente rigide, diciamo dai 5° in giù.

Ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede, ma siete sicuri che faccia così bene al vostro fisico, soprattutto ai bronchi e polmoni?

Io qualche dubbio ce l'ho.....
Soprattutto respirando a bocca aperta (come inevitabilmente ci si ritrova a fare), non credo sia così salutare far entrare aria così fredda.

Capisco un giovane di vent'anni che fa del vero agonismo e che ovviamente non può fermare la preparazione; gli altri li capisco meno e forse, quando arrivano giornate così fredde, farebbero meglio ad essere più prudenti.
Non crolla il mondo ad aspettare che l'aria si alzi di qualche grado.

Lo sport (ed il ciclismo in particolare), è bellissimo e fa bene a qualsiasi età, ma se fatto senza criterio, ci si può anche fare del male.

Nessuna polemica né, ci mancherebbe! Solo un sereno scambio di opinioni.

Ps: forse ho sbagliato sezione. Chiedo scusa ai mod.... Eventualmente spostate voi il topic. Grazie
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ciao, leggo e vedo per strada che molti di voi, anche non più giovanissimi, escono in bici anche con temperature particolarmente rigide, diciamo dai 5° in giù.

Ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede, ma siete sicuri che faccia così bene al vostro fisico, soprattutto ai bronchi e polmoni?

Io qualche dubbio ce l'ho.....
Soprattutto respirando a bocca aperta (come inevitabilmente ci si ritrova a fare), non credo sia così salutare far entrare aria così fredda.

Capisco un giovane di vent'anni che fa del vero agonismo e che ovviamente non può fermare la preparazione; gli altri li capisco meno e forse, quando arrivano giornate così fredde, farebbero meglio ad essere più prudenti.
Non crolla il mondo ad aspettare che l'aria si alzi di qualche grado.

Lo sport (ed il ciclismo in particolare), è bellissimo e fa bene a qualsiasi età, ma se fatto senza criterio, ci si può anche fare del male.

Nessuna polemica né, ci mancherebbe! Solo un sereno scambio di opinioni.

Ps: forse ho sbagliato sezione. Chiedo scusa ai mod.... Eventualmente spostate voi il topic. Grazie

Discussioni come questa ce ne sono enne...chiedere a rapportoagile per conferma :mrgreen:

Comunque non credo che faccia male...almeno non in senso assoluto.
Poi è chiaro che se sei sudato dopo l'allenamento e resti fermo al freddo...la cosa può diventare spiacevole!!
allora quelli che abitano nel nord europa cosa dovrebbero fare??!!
facendo freddo per molti mesi all'anno non dovrebbero praticare nessuno sport all'aperto!!
o-o
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
infatti io, sotto i 6-7° nn esco +..
a parte che soffro particolarmente il freddo ai piedi..e rientrare col dolore nn mi va..
anni fa, di poco superiore allo zero, ho forzato: risultato; bronchite che mi ono trascinato avanti x un bel po'..
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Hai perfettamente ragione per buona parte del discorso.
Con i nuovi materiali (ed il buon senso di coprirsi la bocca con una fascia apposita) ci consentono di pedalare anche a temperature rigide impossibili fino a qualche anno fa.
Evitanto di fare discese lunghe, strade troppo ombreggiate e nebbia l'unica insidia secondo me è il ghiaccio che si può incontrare sulla strada.
 

ciccioruf

Pedivella
29 Dicembre 2010
332
4
vercelli
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl, Shimano Ultegra 6800, Mavic Cosmic pro carbon.
concordo.io sono due mesi infatti che sono fermo e non vedo l ora di riprendere, ma aspetto che la temperatura salga ancora di qualche grado.speriamo già il mese prossimo se no tocca aspettare e io i rulli non li riesco proprio a fare.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
penso anch'io non faccia troppo bene. ed in più c'è il rischio di scivolare causa ghiaccio (ma quello spesso lo vediamo in tempo) e fondo scivoloso dovuto ad un mix di gelo e sporco/unto lasciato dagli automezzi.
i materiali tecnici aiutano, ma non fanno miracoli. quanto alle mascherine sono abbastanza contrario. diventano facilmente un veicolo di trasmissione dei virus anche se lavate spesso. preferisco sforzarmi meno e respirare esclusivamente con il naso (mi sono allenato sui rulli e riesco quasi sempre).
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
se ne è già parlato....guarda io ti dico la mia....non faccio moltissimi km l'anno (8 mila) tra studio e poco tempo libero sai com'è; in ogni caso abitando in pianura padana d'inverno raramente le temperature salgono sopra i 4 gradi...quindi si esce comunque! certo ti dirò fai 1 ora massimo 1 ora e mezza...ma tanto per far girare le gambe..
 
S

stefano59

Guest
In effetti avrei dovuto immaginare che fosse un argomento già trattato altre volte....

Beh, pensavo di essere mandato al diavolo, invece vedo che qualcuno la pensa come me.

In queste giorni, mi è capitato di vedere qualche ciclista in giro alle sette di mattina, con temperature sotto zero.
Ecco perché mi è venuto voglia di scrivere queste considerazioni.....

Comunque anche ciò che dice "Il Dott" è vero:
allora quelli che abitano nel nord europa cosa dovrebbero fare??!!
facendo freddo per molti mesi all'anno non dovrebbero praticare nessuno sport all'aperto!
.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
In effetti avrei dovuto immaginare che fosse un argomento già trattato altre volte....

Beh, pensavo di essere mandato al diavolo, invece vedo che qualcuno la pensa come me.

In queste giorni, mi è capitato di vedere qualche ciclista in giro alle sette di mattina, con temperature sotto zero.
Ecco perché mi è venuto voglia di scrivere queste considerazioni.....

Comunque anche ciò che dice "Il Dott" è vero:
.

Anche io fino allo scorso inverno non sarei uscito mai sotto i 10°!!
poi ho scoperto che coprendosi bene non si soffre più di tanto il freddo.
E nei giorni scorsi sono uscito con zero gradi!!
però alle 11 di mattina :mrgreen:
per un paio di ore :-x
e senza salite :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In effetti avrei dovuto immaginare che fosse un argomento già trattato altre volte....

Beh, pensavo di essere mandato al diavolo, invece vedo che qualcuno la pensa come me.

In queste giorni, mi è capitato di vedere qualche ciclista in giro alle sette di mattina, con temperature sotto zero.
Ecco perché mi è venuto voglia di scrivere queste considerazioni.....

Comunque anche ciò che dice "Il Dott" è vero:
.

Credo che il freddo (magari non -20° :cassius:) non sia un problema, bisogna vestirsi bene, e al di sotto dei 3/4 gradi andar tranquilli cuore non troppo alto nessuna salita seria... così si respira tranquillamente col naso... e magari per non più di due ore... almeno io faccio così...

Poi se siamo ampiamente sotto zero o c'è nebbia vado a correre a piedi... ;-) molto meno rischio di spalmarsi a pelle d' orso e non si soffre il freddo (anche qua senza esagerare coi ritmi)

Comunque ci sono gruppi di ciclisti che anche con temperature sotto zero fanno bagarre in collina col cuore a soglia per lunghi periodi...
Tutta salute....
Che se ne va... :angrymod:
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Esco in bici puntualmente quasi ogni giorno in questo periodo, con temperature che qui in piemonte sono spesso intorno allo 0° o meno; sto' attento ad essere ben coperto, con una fascia davanti alla bocca per non respirare aria fredda, vestito con indumenti tecnici che lasciano traspirare il sudore ma evitano che il freddo penetri. Uso un buon berretto, copriscarpa e guanti abbastanza pesanti.
Faccio spesso qualche salita ma in discesa vado piano sia per non prendere troppa aria che per le condizioni delle strade non ottimali (gelo, ghiaietta).
Devo dire che quest'inverno non mi sono ancora raffreddato (sperando di non gufare....) e non ho patito il freddo (non sono un tipo particolarmente freddoloso).

Concludo dicendo che indossando capi di abbigliamento specifici per il freddo, avendo l'accortezza di coprirsi la bocca per non respirare aria ghiacciata e il capo con un berretto adeguato, non ci sono problemi di sorta (almeno per me); inoltre aiuta molto, appena a casa riscaldarsi con una bella doccia calda e rigenerante.
 
  • Mi piace
Reactions: pierbat

grifo75

Novellino
5 Settembre 2010
36
0
Rossiglione
Visita sito
Bici
Bmc team machine slr01/Bianchi infinito/gios alluminio
Io posso dire che da quando ho cominciato ad andare in bici anche l'inverno non prendo più nemmeno il raffreddore (spero di non essere smentito domani... mi tocco...)

facendo i debiti scongiuri ....l'ho notato anche io ,intensificando le uscite invernali il raffreddore non si è più presentato....mah forse è un caso....;nonzo%
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.131
3.152
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
facendo i debiti scongiuri ....l'ho notato anche io ,intensificando le uscite invernali il raffreddore non si è più presentato....mah forse è un caso....;nonzo%

Non credo sia un caso , conosco gente che d'inverno in casa tiene temperature tropicali ed è quasi sempre malata, non è necessario stare in casa a maniche corte come se fosse estate.
Non sono un medico, però ho girato un pò il mondo, e ho visto si sviluppano più malattie, virus etc. etc nei paesi più caldi.
Personalmente tengo la temperatura più bassa e la felpa.
Tornando in topic, fino a l'anno scorso giocavo a calcio (anche col freddo :mrgreen: ) e quando vedevo la domenica mattina la gente partire in bici , giuravo che non l'avrei mai fatto, domenica scorsa sono partito da casa con -3 (viva la coerenza), coperto il giusto, col mio bel collarino davanti alla bocca e via.
Chiaramente facendo meno salite possibile perchè poi in discesa è facile che il sudore ti ghiacci addosso e trovare la strada brutta ( che è peggio che ghiacciarsi) o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Anche se è raro da noi in Liguria, qualche uscita con temperature prossime allo zero se ne fanno. Ma ben coperti e fascia davanti alla bocca si va bene. Peggio del freddo, da noi, c'è il vento forte che ti gela la faccia e ti costringe a pedalare come in salita. Ma la doccia bella calda appena fermati è un vero toccasana
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
In bici non ho grandi esperienze con il freddo, ma mi sono trovato ancora a fare alpinismo anche a - 20°, comunque qui da me la regola per le escursioni in montagna in questi periodi sono i -10 -12°...
Devo dire che non credo sia così salutare, specialmente se è freddo e umido...

Ma le emozioni che regala....:mrgreen::mrgreen:
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
allora quelli che abitano nel nord europa cosa dovrebbero fare??!!
facendo freddo per molti mesi all'anno non dovrebbero praticare nessuno sport all'aperto!!
o-o

Vedo che hai cambiato idea... piano piano stai diventando nordico... non è sempre una bella cosa però :mrgreen:

Sotto gli 0° secondo me è meglio darsi ai rulli o usare la mtb, nei boschi si è meno esposti, le velocità sono più basse, e sui sentieri ci si scalda parecchio.

Su strada è fondamentale coprire le vie respiratorie con i tubolari elasticizzati che si trovano ormai ovunque. Occhio al modello. ne ho uno da moto che davanti alla bocca limita moltissimo la respirazione. Dev'essere traspirante.
Lo stesso tubolare arrangiato diversamente funziona da cuffia e asciugasudore. Io ne uso sempre 2.
Poi ovviamente guanti molto caldi, copriscarpe, calze termiche, e abbigliamento tecnico, per il quale vale la pena di spendere qualcosa in più.

Capitolo raffreddori: chiedo conferma al dott, ma si diceva che l'attività fisica, con l'innalzamento della Fc e della temperatura corporea "simula" la febbre quindi aiuta a prevenire i malanni stagionali...