manubrio integrato o no?????

andrea1

Pedivella
26 Settembre 2010
455
3
Pisa
Visita sito
Bici
Parkpre RS900 - Cannondale SystemSix - Wilier GTR
ragazzi ciao, sto diventando un malato come voi del peso della mia bdc. ora io monto come manubrio un fsa plasma, e mi sono dilapidato per comprarla nuova!!!! ma secondo voi alla fine conviene l'integrato???? mi dite secondo voi le combinazioni + leggere di attacco e manubrio in carbonio e alluminio???
 
S

skylite

Guest
Le pieghe integrete non sono state fatte x essere leggere, bensì per avere una presa (quella alta) migliore che affatichi meno la mano e un insieme più rigido. Ovvio che l'elevato prezzo ne limita parecchio la diffusione così come le combinazioni limitate (rispetto ovviamente ai 2 pezzi separati).
Cmq x stare alla tua domanda, un buon attacco sta sui 100gr. mentre una buona piega sta sui 200 (e siamo a 300gr. in totale ma si può fare meglio, e di parecchio anche) contro la Plasma che mi pare sfiori i 400 grammi.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Esatto ci sono un infinita' di attacchi manubrio sotto i 100gr(extralite,frm,ax lightness,etc!!) ma costano un bel po'.Anche le pieghe ce ne un sacco sempre sotto i 200 gr!!!(schmolke,zipp,3t,ax lightness,etc!!)dipende dal dindero :cry: e se vuoi fare un mutuo:mrgreen:...Comunque questa combinazione non costa molto e stai sotto i 300gr!!!manubrio Phazek 170 gr!!! http://www.shockbike.net/images/Phazek/CurvaLight1.jpg

e come attacco un kcnc da 104 gr!!!!http://www.shockbike.net/images/Kcnc/Scwing1.jpg


Totale 274 gr per 237,50 euronics!!ci si puo' stare secondo me la combinazione meno cara per avere un set molto leggeroo-o!!!!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
La piega integrata non conviene mai: nè come peso, nè come posizione, nè come prezzo.
Ha solo dei valtaggi legati all'estetica.
 
S

skylite

Guest
Cmq se ti trovi bene e soprattutto se la combinazione tra lunghezza e inclinazione dell'attacco e larghezza della piega è confacente alle tue misure, hai un eccellente prodotto sulla tua bici, che io al posto tuo non sostituirei. Il peso è elevato rispetto ad un 2 pezzi, è vero, ma prova a torcere una piega tradizionale stretta in un attacco e poi fai lo stesso con la tua Plasma, ti sarà subito chiaro il perchè dell'integrata.
Io la Plasma l'ho tenuta per tre anni, poi ho cambiato solo perchè ho fatto una bici leggera, ma per quanto riguarda la comodità e la sensazione di immediatezza nella guida, posso affermare che è il miglior gruppo manubrio che abbia mai avuto, e credimi che ne ho provati parecchi.
o-o
 

andrea1

Pedivella
26 Settembre 2010
455
3
Pisa
Visita sito
Bici
Parkpre RS900 - Cannondale SystemSix - Wilier GTR
beh, in effetti mi trovo abbastanza bene, e venderla così dopo aver speso più di 400 euro........ il problema è che non trovo comoda l'impugnatura quando sto in salita perchè sul davanti è troppo largo e non ho molta presa.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Perchè non conviene come posizione?

Perchè è assolutamente non modificabile ed è difficile trovare perfettamente la posizione di avambracci e delle mani solo, magari, provandolo da fermo. In genere poi sono piuttosto larghi. Con il sistema tradizionale invece puoi variare angolazione dell'attacco, regolare la posizione del manubrio a piacere (soprattutto quelli con profilo alare). E alla fine se ancora non ti trovi o cambi attacco o cambi manubrio.......con una spesa inferiore, ma molto inferiore.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.873
9.524
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma all'integrato ci si deve arrivare una volta consolidata la posizione con i componenti tradizionali.

E' vero ma quasi mai è così, molti pur di vedere la bici al top subito lo prendono immediatamente. E' il caso di un mio amico. Ha preso una Dogma con curva integrata...alla prima uscita gli si stavano paralizzando le braccia!!:wacko: Gli è andata bene che il sivende l'ha cambiata senza spese, ma sono tre mesi che aspetta la misura giusta!:wacko::wacko:
 
V

VECCHIA

Guest
Cmq se ti trovi bene e soprattutto se la combinazione tra lunghezza e inclinazione dell'attacco e larghezza della piega è confacente alle tue misure, hai un eccellente prodotto sulla tua bici, che io al posto tuo non sostituirei. Il peso è elevato rispetto ad un 2 pezzi, è vero, ma prova a torcere una piega tradizionale stretta in un attacco e poi fai lo stesso con la tua Plasma, ti sarà subito chiaro il perchè dell'integrata.
Io la Plasma l'ho tenuta per tre anni, poi ho cambiato solo perchè ho fatto una bici leggera, ma per quanto riguarda la comodità e la sensazione di immediatezza nella guida, posso affermare che è il miglior gruppo manubrio che abbia mai avuto, e credimi che ne ho provati parecchi.
o-o
Confermo in pieno , io ho il Plasma da 4 anni e mi trovo
benissimo (pesa 390 g reali) , certo il peso e' superiore
ad esempio a una coppia 3t pero' la presa e' molto comoda e la rigidita' elevata per cui io non la cambierei ,
a meno che uno non prenda una bici nuova alllora in
quel caso si puo' stare anche su un 2 pezzi , ma solo per
il peso . Altro svantaggio dell'integrata e' che devi essere
ben sicuro delle tue misure , pero' penso che se uno e'
messo bene in bici non le tocchera' mai .
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Dopo 1 anno di piega alare anatomica (della mia misura) sono ripassato al manubrio classico rotondo compact,mi ci trovo meglio.
Valeri:mrgreen:
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
anche io..
poi nn so se solo la mia..ha i lati ribassati rispetto al centro dell'attacco..mi sembrava di stare su una bivi da crono. cmq molto comoda, ma preferisco la compact.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Io da anni sono ritornato al due pezzi perche' con l'integrato (cinelli ram) mi sembrava che negli scatti in piedi flettesse! Forse e' stata solo una mia impressione pero'!


Mi sa proprio di SI !!
Una tua impressione. La mia invece e tutt'altro (ho avuto un pò di tutto tra cui anche il plasma).
A livello di flessioni non c'è da discutere... Un integrato e decisamente molto più rigido, il due pezzi flette molto di più.
Dipende come hanno detto gli altri prima di me cosa si cerca, ovvero se leggerezza o performance.