Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Mi sono arrivate le DtSwiss 1400 OXIC, con allegato un kit molto interessante per latticizzare.
Consiste in una siringa e dei tubicini di raccordo, con valvola di chiusura, ma la cosa più particolare sono le valvole per tubeless allegate, hanno nella parte che sta dentro il cerchione una specie di cappuccio in gomma (tagliato a X), che impedisce al lattice e all'aria di uscire dalla valvola, anche con "spillo" smontato, ciò successivamente evita anche l'eventuale intasamento della valvola, con il lattice e facilita eventuali rabbocchi.
Naturalmente lo "spillo" comprende un tubicino in plastica che, se si vuole sgonfiare la gomma, "apre" la chiusura in gomma tagliata a X della valvola.
Ho fatto parecchia fatica a tallonare gli Schwalbe Pro One e comunque senza lattice la tenuta dell'aria non era adeguata.
Ora pare tutto OK, bellissime ruote, vedremo la prova della strada ...
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Mi sono arrivate le DtSwiss 1400 OXIC, con allegato un kit molto interessante per latticizzare.
Consiste in una siringa e dei tubicini di raccordo, con valvola di chiusura, ma la cosa più particolare sono le valvole per tubeless allegate, hanno nella parte che sta dentro il cerchione una specie di cappuccio in gomma (tagliato a X), che impedisce al lattice e all'aria di uscire dalla valvola, anche con "spillo" smontato, ciò successivamente evita anche l'eventuale intasamento della valvola, con il lattice e facilita eventuali rabbocchi.
Naturalmente lo "spillo" comprende un tubicino in plastica che, se si vuole sgonfiare la gomma, "apre" la chiusura in gomma tagliata a X della valvola.
Ho fatto parecchia fatica a tallonare gli Schwalbe Pro One e comunque senza lattice la tenuta dell'aria non era adeguata.
Ora pare tutto OK, bellissime ruote, vedremo la prova della strada ...
A 'sto punto sarebbe d'obbligo una o più foto delle valvole ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
comodita', ne ho parlato da subito, molto piu' comodi dei pro one, non parlo di scorrevolezza che per me e' un dato che su strada non so come si faccia a calcolare, va bene in laboratorio, poi io sono un amante di vittoria/veloflex (berghem tires)

Sai cosa mi stai comunicando ?? Che praticamente conta Moltissimo l'accoppiamento cerchio gomma... questo perchè ho provato varie tipologie di gomme (con due tipi di cerchi F5 e C24) e alla fine ero tornato ai Veloflex proprio perchè non riuscivo a trovare un compromesso tra tenuta e comodità (io ci metterei anche scorrevolezza ma non voglio entrare in diatribe che poi si dimostrano deleterie)
Poi il qui presente-omnipresente :mrgreen: amico [MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi ha stuzzicato ad andare a fondo ad una teoria che da tempo mi frullava nella crapa e così, visto che avevo trovato una buona occasione, mi son salito le Paradigm Elite e via di Schwalbe Pro one tubeless... altro mondo... vuoi per i cerchi larghi... vuoi per le ottime gomme in questa versione ma decisamente siamo punto e a capo... nel senso che il futuro non potrà che essere questo... anche se poi ho ripiegato su un modesto 18 interno come canale e 22 esterno ma questo per il fatto che le Bontranger sono, a mio avviso, troppo sensibili al vento laterale e dato che sono uno che guida leggero (nel senso che in discesa lascio scorrere) preferisco una ruota più neutra e le DT Swiss RR 21 lo sono... altro che Veloflex o vittoria vari.
Chiaramente è un mio punto di vista.. che poi sia o meno condivisibile poco mi tange visto che ho trovato la mia perfetta combinazione.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Domanda veloce: ma le prolunghe x le valvole funzionano anche sulle valvole montate sulle camere?
Lo chiedo perché l'unica volta in cui ho dovuto montare la camera causa foratura di un F5 PERFORMANCE, questo ha la spalla così spessa che, con il canale C15,, la valvola della camera non arriva ad appoggiarsi sul cerchio e quindi quasi non riuscivo a gonfiare la camera, in quanto l'estremità della valvola sorgeva pochissimo dal cerchio e non riuscivo a "far presa" con la pompetta.

Grazie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
se hai le 2wf ti devono aver dato anche le valvole fulcrum.
se non te le trovi, prendi le schwalbe nere, che sono molto valide.
me le consigliò la prima volta l'amico [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] e gli sono ancora riconoscente.
oppure entri in un negozio di biciclette che vende il catalogo BRN e prendi queste, che costano due lire e sono ottime (ne ho tre coppie montate del tipo conico, assolutamente perfette).

34042863902_9273e35341_z.jpg
Ciao Davide scusami per curiosità volevo sapere da dove hai preso quella tabella che hai pubblicato visto che io le valvoline tubeless a base quadrata le pago 1€ cadauna dal mio ciclista invece dalla tabella il costo è 5€ cadauna e se il venditore è online devi aggiungerci anche le spese postali :bua: :bua: a questi costi mi passa la voglia di usare il tubeless
 

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
magari è giaà stato detto , ma non riesco a trovare la discusione , ma sulle mie mavic r-sis slr posso montare il tubeless? , devo montare un kit particolare? Vorrei provare i Swalbe one. Grazie a tutti!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
magari è giaà stato detto , ma non riesco a trovare la discusione , ma sulle mie mavic r-sis slr posso montare il tubeless? , devo montare un kit particolare? Vorrei provare i Swalbe one. Grazie a tutti!

Col kit tubeless su tutte le ruote si possono montare le coperture tubeless, poi se i cerchi non presentano all'interno i fori per i raggi puoi evitare di metter anche il nastro o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao Davide scusami per curiosità volevo sapere da dove hai preso quella tabella che hai pubblicato visto che io le valvoline tubeless a base quadrata le pago 1€ cadauna dal mio ciclista invece dalla tabella il costo è 5€ cadauna e se il venditore è online devi aggiungerci anche le spese postali :bua: :bua: a questi costi mi passa la voglia di usare il tubeless
è il catalogo BRN

http://www.brn.it/BRN-Catalogo-Online-ITA.html

se leggi bene, non ho parlato di acquisto online; avevo scritto:

"oppure entri in un negozio di biciclette che vende il catalogo BRN e prendi queste"


comunque per la cronaca le ho pagate dal ciclista sotto casa a 6€ la coppia.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Col kit tubeless su tutte le ruote si possono montare le coperture tubeless, poi se i cerchi non presentano all'interno i fori per i raggi puoi evitare di metter anche il nastro o-o



Mmmm.... se il cerchio non ha il canale sufficientemente profondo (Mavic ksyrium slr) il copertone tubeless, che è un poco più "stretto" come diametro della circonferenza, non si infila neanche!

L'ho constatato con Schwalbe One Evo 23mm.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Come volevasi dimostrare (vedere tabelle compatibilità ETRTO) e come avevo scritto in precedenza io, ricevendo solo commenti contrariati... i cerchi C19 e superiori sono inutili per una bici da corsa. Vanno bene per trekking, dato che richiedono ALMENO coperture da 28. Il 25 è possibile montarlo solo fino alla C17.



Per me le ruote come le Paradigm possono stare tranquillamente in negozio.

Felice utilizzatore di tubeless (Schwalbe One) in misure umane (23) su cerchi umani (RS-81 da 15C) e gonfiati a pressioni umane (6atm).



Ti hanno risposto di nuovo, ma è un discorso già affrontato pagine indietro, volevo sottolineare che le paradigm sono sostanzialmente ruote dt (di cui ti hanno già dato i riferimenti per le gomme) e trek sulla emonda le monta con delle 25 (effettive per altro se non sbaglio)
E sono delle ruote stupende.
Se posso chiedere, dove hai ricevuto "commenti contrariati"?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io non sono riuscito su quelle ruote, perché hanno il canale poco profondo, e la parte di copertone già inserita "non affonda" a sufficienza per lasciare più abbondante il copertone nell'ultimo pezzo da inserire. Ho notato che i copertoni tubeless sono più stretti di quelli normali (inteso come diametro interno).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ok, il che è diverso da "cerchio largo con gomme strette fuori specifica stirate al massimo" che volete suggerire voi.

Ancora... scusa ma secondo te uno dei maggiori, se non forse anche il migliore sul mercato a livello mondiale, produttori di ruote e mozzi che PUBBLICA una tabella con l'abbinamento misure cerchio gomme consentiti... dovrebbe rischiare solo perchè un ente, non si sa bene composto da chi, ha stabilito delle tabelle ??
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok, il che è diverso da "cerchio largo con gomme strette fuori specifica stirate al massimo" che volete suggerire voi.

io non l'ho suggerito. io ho solo detto che è previsto da molti costruttori il montaggio di 23 su canali 17-18-19,5 e persino di più.
personalmente monto i 25 pro one sulle paradigm c19,5 e ho dei fantastici tubeless 29mm di larghezza e non ho mai avuto nessuna ruota che andasse come queste. (e per nessuna intendo comprese ruote full carbon tubolare da 2.500€).

31049143245_9b9f57f4fc_c.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.