DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Non solo... basta fare un salto nel thread dei tubeless per avere altre testimonianze, e cmq giusto per la cronaca ho usato di tutto un pò compresi michelin che stai usando anche tu adesso.

sarai sicuramente più esperto di me ed anche tutti quelli del forum ne capiranno sicuramente di più ma io continuo con i copertoni 23-25

alla fine comunque sono sempre scelte personali...un po come tra gli amanti della fotografia...io sono per Nikon ma questo non vuol dire che le reflex Canon non valgano nulla
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Una domanda per dt swiss.
Ma la motivazione per cui un possessore di gruppo campagnolo non possa acquistare queste ruote (se nn comprando a parte un adattatore apposito, 80€ e 100g di peso in più), dove risiede?
Scelte commerciali? La shimano paga dt swiss per avere l'esclusiva? Un pó come nel mondo dei videogiochi?
Boh mi sembra assurdo


Inviato dal mio iPod touch utilizzando BDC-MAG.com

Buongiorno,
sicuramente è prettamente una questione di numeri, la scelta per tali ruote (come tutte le altre della gamma strada) è di fornirle per standard Shimano in quanto è attualmente di ran lunga il più diffuso. Non vi son variazioni di peso tra le due versioni e se si acquistano tali ruote da un rivenditore sicuramente sarebbe in grado di gestire la cosa con un minimo aggravio di costi (dovuto più che altro al fatto che il corpo ruota libera Campagnolo costa più dello Shimano).
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Aggiungo qualche ulteriore considerazione dopo aver percorso un po' di strada. Non posso che ribadire, al momento, quanto di buono ho riscontrato in queste ruote: elevata rigidità laterale, bassissima sensibilità al vento laterale, estetica convincente. Nel merito della frenata, il discorso è più complesso. Dopo una prima regolazione "sommaria" per ovviare al problema dei fischi, non ero pienamente soddisfatto della potenza frenante, in assoluto accettabile, ma meno aggressiva rispetto alla prima prova con i pattini paralleli. Per fare un lavoro più preciso, mi sono dotato di spessimetro e di un po' di pazienza. In sintesi: davanti con inclinazioni uguali o inferiori a 0.2 mm, compaiono fischi a bassa velocità e vibrazioni. Al posteriore (direct mount dual pivot) per non incorrere negli stessi problemi, occorre aumentare di 0.1mm. Ho quindi regolato a 0.3 ant e 0.4 post l'inclinazione e uscito per in bel giro in montagna.
La frenata si conferma di livello eccellente, aggressiva e pastosa, non perde un colpo. Qualche minimo fischio ogni tanto arriva (è il compromesso più accettabile) quando la velocità è veramente bassa. Nessuna vibrazione o risonanza. Questione consumo: premetto che prima di dare un giudizio definitivo (per me, ovviamente) attenderò di utilizzare e finire almeno un secondo set di pattini. Temo tuttavia alcuni segnali non proprio confortanti. Dopo una discesa impervia di circa 9 km con pendenze sempre a 2 cifre (e spesso sopra al 15%), frenando il giusto e lasciando correre quando possibile, i pattini erano in queste condizioni:

Come potete vedere dalle foto, la mescola pare essersi "fusa" e "allungata" sulla pista frenate. Stessa cosa per il freno posteriore. La gomma consumata è ben visibile nelle scanalature del pattino, pulite prima del giro. Insomma, questo è il consumo di un giretto di 60 km di quasi pianura e di una 10ina di discesa impegnativa. Temo che con dozzina di queste, i pattini siano da sostituire...staremo a vedere. Per completezza di informazione, devo dire che anche nelle serie di tornanti in pendenza mai una sbavatura e temperature dei cerchi relativamente basse.
Ps: nel frattempo ho già acquistato 2 nuovi set di swissstop blu [emoji6]
811ce1c0aca9e6a703341644d76644ef.jpg
a4e6e2abaa3132026cd60510c53f6899.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Aggiungo qualche ulteriore considerazione dopo aver percorso un po' di strada. Non posso che ribadire, al momento, quanto di buono ho riscontrato in queste ruote: elevata rigidità laterale, bassissima sensibilità al vento laterale, estetica convincente. Nel merito della frenata, il discorso è più complesso. Dopo una prima regolazione "sommaria" per ovviare al problema dei fischi, non ero pienamente soddisfatto della potenza frenante, in assoluto accettabile, ma meno aggressiva rispetto alla prima prova con i pattini paralleli. Per fare un lavoro più preciso, mi sono dotato di spessimetro e di un po' di pazienza. In sintesi: davanti con inclinazioni uguali o inferiori a 0.2 mm, compaiono fischi a bassa velocità e vibrazioni. Al posteriore (direct mount dual pivot) per non incorrere negli stessi problemi, occorre aumentare di 0.1mm. Ho quindi regolato a 0.3 ant e 0.4 post l'inclinazione e uscito per in bel giro in montagna.
La frenata si conferma di livello eccellente, aggressiva e pastosa, non perde un colpo. Qualche minimo fischio ogni tanto arriva (è il compromesso più accettabile) quando la velocità è veramente bassa. Nessuna vibrazione o risonanza. Questione consumo: premetto che prima di dare un giudizio definitivo (per me, ovviamente) attenderò di utilizzare e finire almeno un secondo set di pattini. Temo tuttavia alcuni segnali non proprio confortanti. Dopo una discesa impervia di circa 9 km con pendenze sempre a 2 cifre (e spesso sopra al 15%), frenando il giusto e lasciando correre quando possibile, i pattini erano in queste condizioni:

Come potete vedere dalle foto, la mescola pare essersi "fusa" e "allungata" sulla pista frenate. Stessa cosa per il freno posteriore. La gomma consumata è ben visibile nelle scanalature del pattino, pulite prima del giro. Insomma, questo è il consumo di un giretto di 60 km di quasi pianura e di una 10ina di discesa impegnativa. Temo che con dozzina di queste, i pattini siano da sostituire...staremo a vedere. Per completezza di informazione, devo dire che anche nelle serie di tornanti in pendenza mai una sbavatura e temperature dei cerchi relativamente basse.
Ps: nel frattempo ho già acquistato 2 nuovi set di swissstop blu [emoji6]
811ce1c0aca9e6a703341644d76644ef.jpg
a4e6e2abaa3132026cd60510c53f6899.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

anch io ho lo stesso tipo di consumo quamdo faccio una discesa cn pendenze a 2 cifre ela faccio spesso questa discesa... x come ho messo io i pattini non sento assolutamnte alcun fischio.... secondo me x allungare la vita dei pattini si puo far cosi: ho notato ke i posteriori son ben meno consumati ed e' ovvio quindi credo che fra un po mettero i pattini anteriori sui freni dietro e viceversa... un po come si fa cn le gomme dell auto.. cosi facendo si allunga un po la vita degli stessi.. io ho le ruote da piu di un mese ,,,, secondo me a tre mesi ci si arriva... ankio appena li cambio vi diro esattamente quanti km e quanto dislivello,,, anke se dipede molto dai tipi di discesa che di percorrono e da quamto uno pesa pero almeno avrei alcuni dati certi
buona domenica
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
che dire...sinceramente mettermi ogni volta che cambio ruote (passando a zipp a dt swiss) a misurare 0,3 mm proprio non mi va.
Dato che ieri ho fatto gara a Firenze con le Zipp ed i pattini paralleli, domani, rimesse le dt swiss, uscirò con i pattini in quella posizione.
Per quanto riguarda i fischi posso confermare anche io che mi è capitato soprattutto con pendenze a 2 cifre ed a bassissime velocità.
Vibrazioni sinceramente non ne ho percepite. Magari ho poca sensibilità io però ripeto che non mi sembra di avere questo problema.

Per quanto riguarda l'usura dei pattini anche i miei si presentano come nelle foto dopo lunghe uscite.
Credo che dovremo, a meno di evoluzioni nelle mescole, accettare il fatto che per avere le nostre ruote sempre belle nere la vita utile dei pattini sia molto breve.

Spero comunque che DT SWISS insieme a SWISSSTOP lavorino, nel caso non lo stesse già facendo, ad una evoluzione più duratura dei pattini.
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Stamattina giro di 4 ore con due salite (e relative discese) di 7 km abbondanti.
Nessuna pendenza a due cifre e discese fatte veramente con educazione, senza frenate al limite.
Il giro di oggi potrebbe intitolarsi...il rumore del silenzio :mrgreen::mrgreen:
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Ero intenzionato a prendere le Pr 1400 da alternare alle zipp 303. Es da montare nel periodo estivo in cui affronterò la Maratona delle Dolomiti. poi iniziando a leggere post e chiedendo consigli mi sono chiesto. Ma se prendessi le RC 28 SPLINE® C. Alla fine il costo non è di molto superiore potrei montare anche tubless pesano anche di meno e non dovrei cambiare pattini freno. L'unica cosa che mi ferma sono le discese dolomiche magari bagnate.
Voi che dite?
Grazie anticipatamente
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ero intenzionato a prendere le Pr 1400 da alternare alle zipp 303. Es da montare nel periodo estivo in cui affronterò la Maratona delle Dolomiti. poi iniziando a leggere post e chiedendo consigli mi sono chiesto. Ma se prendessi le RC 28 SPLINE® C. Alla fine il costo non è di molto superiore potrei montare anche tubless pesano anche di meno e non dovrei cambiare pattini freno. L'unica cosa che mi ferma sono le discese dolomiche magari bagnate.
Voi che dite?
Grazie anticipatamente
Le discese dolomitiche sono da prendere con le molle che siano asciutte oppure bagnate.
Per quanto mi riguarda sul bagnato non uso mai e poi mai ruote in carbonio.

Non ho ancora provato le PR 1400 sul bagnato ma sinceramente spero di non doverlo mai fare.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ero intenzionato a prendere le Pr 1400 da alternare alle zipp 303. Es da montare nel periodo estivo in cui affronterò la Maratona delle Dolomiti. poi iniziando a leggere post e chiedendo consigli mi sono chiesto. Ma se prendessi le RC 28 SPLINE® C. Alla fine il costo non è di molto superiore potrei montare anche tubless pesano anche di meno e non dovrei cambiare pattini freno. L'unica cosa che mi ferma sono le discese dolomiche magari bagnate.
Voi che dite?
Grazie anticipatamente

è un bel dilemma.

nel senso che ci sono 50 grammi in meno sulla posteriore.


se hai budget puoi fare l'acquisto.
come diceva l'utente sopra la frenata sul bagnato non è paragonabile.

se le usassi solo sull'asciutto e per gare in salita e roba così te le consiglierei al 100%.
così te le consiglio all'80.
comunque non fai un errore se le acquisti e questo per entrambe le opzioni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma se prendessi le RC 28 SPLINE® C. Alla fine il costo non è di molto superiore potrei montare anche tubless pesano anche di meno e non dovrei cambiare pattini freno.

Sono 2 ruote dal comportamento prevedibilmente diverso... visto che hanno un canale interno di misura diversa, anche se monti tubeless della stessa misura su entrambe avrai due guide diverse.
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Le discese dolomitiche sono da prendere con le molle che siano asciutte oppure bagnate.
Per quanto mi riguarda sul bagnato non uso mai e poi mai ruote in carbonio.

Non ho ancora provato le PR 1400 sul bagnato ma sinceramente spero di non doverlo mai fare.

anch io l anno scorso alla maratona ho usato ruote in alluminio,,, la bici era gia pronta cn le zipp ma il sabato sera pioveva e cera il rischio di far le prime discese della gara bagnate cosi decisi all ultimo di montare. ruote alluminio

le pr 1400 nemmeno io mai usate su bagnato e spero ankio di nn doverlo mai fare ,,, pero credo che le discese dolomitiche siano tra le piu sicure,,,, buona visibilita,, molto ampia,,, niemte curve cieche e mal che vada se sbagli una curva finisci nel prato e non nei fossi o contro qualke muro o qualche macchina....����