Per chi usa i tubolari ...parte 3

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ovviamente, infatti ho parlato di modelli specifici.
Comunque tra un tubo da 22 (il mio TUFO era 21mm) ed un copertoncino da 25, c'è un abisso in positivo a favore del copertoncino.
Penso che tra un tubolare veloflex da 23 ed un copertoncino veloflex da 25, forse forse tutta sta differenza non c'è(idea mia).
O sbaglio?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende da cosa cercate e cosa vi aspettate da un tubolare...

io, principalmente, cerco comfort , quindi qualsiasi tubo, anche 22, lo gonfio a non più di 8 bar (che è proprio il max che uso)...in questo modo ho sempre trovato maggior comodità con i tubolari...
altro aspetto che mi interessa è la tenuta di strada, ma quello dipende dalla mescola in primis ma anche dalla costruzione del tubolare rispetto il copertone, anche qui , salvo casi particolari, sempre qualche punticino a favore dei tubolari, certo ci sono copertoncini che si avvicinano molto...
ma queste cose sono molto personali...dipende dal feeling che le coperture restituiscono all'utilizzatore
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Mi fai preoccupare...Ho anteriore e posteriore incollati con lo zefal.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

Anche al mio amico a cui ho montato i tubi con nastro zefal, si sono girati un po' dopo una discesa al 15/18 %. Però lui pesa 85kg ed a me che peso 62kg non si sono mai spostati, e di discese rigide ne ho fatte parecchie.
Forse dipende anche dal tipo di carbonio lui ha le Zipp, io lightweight e extralite.
Comunque l'ultima volta in cui il tubo si era girato parecchio (valvola molto inclinata) il nastro sembrava addirittura sciolto.
Ecco, alla luce di questi ultimi eventi mi sento di consigliare il nastro zefal a chi pesa poco.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mah, più che un limite di peso, direi un limite di utilizzo dei freni.
Scendendo molto spediti e frenando "il giusto", zero problemi.
I problemi sorgono se i freni non si hanno modo di farli raffreddare assieme al cerchio, allora li si che c'è problemi.
Diciamo allora che è un nastro sconsigliato a chi ha paura in discesa e non molla mai i freni, o chi fa discese limite come capitato a me(io in discesa non ho alcun problema ad andare come un pazzo).
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Mah, più che un limite di peso, direi un limite di utilizzo dei freni.
Scendendo molto spediti e frenando "il giusto", zero problemi.
I problemi sorgono se i freni non si hanno modo di farli raffreddare assieme al cerchio, allora li si che c'è problemi.
Diciamo allora che è un nastro sconsigliato a chi ha paura in discesa e non molla mai i freni, o chi fa discese limite come capitato a me(io in discesa non ho alcun problema ad andare come un pazzo).

Ma il peso incide molto sulla forza frenante, un ciclista più leggero frena meno e con meno forza e quindi surriscalda meno i cerchi.
Nelle discese al 15/20% non puoi staccare i freni
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I miei Conti Competition sono da cambiare.
Ho un paio di Veloflex Carbon in cantina a stagionare da parecchi mesi, qualcuno li ha provati ?

Emiliano, li ho usati, ma, sinceramente, non mi hanno entusiasmato...

non mi davano feeling, poi, sul bagnato non mi piacevano proprio, in più, in salita, in piedi sui pedali, con strada umida, slittavano, cosa mai capitata con i conti competition...

ma se li hai montali, tanto le senzioni che "trasmettono" dipendono principalmente, IMHO, dallo stile di guida...


p.s. tanto so già di essere una voce fuori dal coro, il Veloflex è considerato da tutti "IL TUBOLARE"...:-)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Te ne libero volentieri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scherzi a parte, che percorrenza media hai con i competition al posteriore?

i Conti vanno benissimo solo 1500 km.
Avevo dato il carogna remover al mio mecca da provare....me lo ha scambiato per il liquido preventivo antiforatura:rosik:, un po' e riuscito a farlo uscire.
Ma adesso dopo un paio di mesi si deve essere seccato, sentivo un rumore strano, come se avessi la sabbia dentro i tubolari ;nonzo%
Praticamente il remover secco :mrgreen:
Mi dà ritmo perché sembrano due maracas :mrgreen:

ma non è che posso tenere il ritmo brasileiro per delle ore :mrgreen:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
io ho i gatorskin da 22 che ho usato per soli 270 km.. sono un neofita dei tubolari..
mi danno un buon feeling in discesa ma ne a livello di comfort ne di prestazioni mi sembrano scorrere come l' accoppiata shamal pro4 sc da 25...
forse perchè sono nuovi e anche le ruote (delle miche swr 38).
il comfort me lo spiego con la larghezza della gomma ma la prestazione effettivamente mi delude un po..
quanto a resistenza però mi sembrano ( tocchiamo ferro ) indistruttibili.
Forse gonfio poso : io sono 74 kg e fongio a 8,5/9 ( forse qualcosa in meno)

mi pare che vanno da 8 a 11 bar, se non erro...anche se per come sono duri e per il tuo peso potresti tranquillamente mettere 7.5 avanti e 7.8/8.0 dietro
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mi pare che vanno da 8 a 11 bar, se non erro...anche se per come sono duri e per il tuo peso potresti tranquillamente mettere 7.5 avanti e 7.8/8.0 dietro

grazie.
io pensavo che, poichè 74 kg non sono un peso cosi trascurabile per un ciclista , i gatorskin dovessero essere gonfiati a una pressione maggiore della minima consigliata.
Inoltre, se abbasso la pressione non inficio in modo importante la scorrevolezza che già non mi sembra il massimo?
In effetti il motivo per cui ho comprato questi tubi è acquisire dimestichezza con questa nuova tipologia di copertura: quando mi sentirò sicuro, e magari avrò provato a smontarli e rimontarli un paio di volte, passerò a una copertura più veloce come i Vittoria o i Veloflex... vedremo.
Tu sembri conoscerli bene questi gatorskin: ho sbagliato il mio giudizio su di loro?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tubolari Conti attack-force 22 ant e 24 post. non ne sento parlare tanto.
In sostanza sono come i Competition ?

MA se hai dei Veloflex usa quelli.....sono a detta di tutti il top.

Io ho provato sia i Conti Attack/Force che i Veloflex carbon (marchiati Bontrager xXx) e poi sono tornato ai Competition.

Solo che nella mia demenza senile non mi ricordo assolutamente i dettagli del perché... :mrgreen:

Avevo anche fatto una comparativa scritta qui in giro da qualche parte.
Comunque se sono tornato ai Competition immagino (spero) avessi trovato che mi piacessero di più. :wacko:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
grazie.
io pensavo che, poichè 74 kg non sono un peso cosi trascurabile per un ciclista , i gatorskin dovessero essere gonfiati a una pressione maggiore della minima consigliata.
Inoltre, se abbasso la pressione non inficio in modo importante la scorrevolezza che già non mi sembra il massimo?
In effetti il motivo per cui ho comprato questi tubi è acquisire dimestichezza con questa nuova tipologia di copertura: quando mi sentirò sicuro, e magari avrò provato a smontarli e rimontarli un paio di volte, passerò a una copertura più veloce come i Vittoria o i Veloflex... vedremo.
Tu sembri conoscerli bene questi gatorskin: ho sbagliato il mio giudizio su di loro?

Più veloci in che senso???