Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
I cambi da MTB non funzionano con le leve strada. Per il resto si può montare un 105 a gabbia lunga con un 36 dietro. Direi che un 34*36 è già discretamente agile. La tripla aggiungerebbe solo rapporti lunghi, tipo 52*11, non agili se si studia bene la rapportatura con la compact. Se proprio si vuole la tripla non andrei sotto il 105, se esiste, o l'ultegra perché regolare un Sora o Tiagra è una bella gatta da pelare, esperienza personale! Invece la tripla Ultegra funziona bene.

se vuoi andiamo a fare un giro insieme e ci scambiamo le bici

uso questa combinazione da anni e va a meraviglia

non è molto comune, e non tutti la conoscono, e si usa in ambiti non corsaioli certamente, ma si può, solo è da sapere in quali combinazioni di componenti
 

Allegati

  • bici titanio tubeless.jpg
    bici titanio tubeless.jpg
    141,4 KB · Visite: 78

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Se chi è nuovo della bdc pone un quesito può essergli utile il contributo di altri utenti per riflettere e valutare ogni aspetto, compreso quanto sia fondato il suo bisogno/desiderio.
Se si hanno 7000km l'anno nelle gambe in bdc con un 39/32 si sale sui muri. Al di la di ogni trend locale. Il sottoscritto, che un anno fa pesava 100kg e non aveva mai avuto una bici, torna a casa dopo un giro con 1500mt di dsl fresco come una rosa... Dopo aver sostituito il 25 con il 32. Mi sembra opportuno condividere quanto sperimentato piuttosto che googolare per conto dell'utente curioso [emoji6] [emoji111]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ma io vado in bici! Vado forte (per i miei parametri)!
Voglio la tripla per fare KM. Secondo me con la tripla standard (50/39/30) si va alla grande. La corona intermedia (39T) per fare i km con velocità abbastanza sostenute (sopra i 30km) e con cadenze alte che preservano la gamba. La corona piccola (30T) per le salite lunghe per mantenere la pedalata agile e i battiti del cuore sotto controllo (c'ho 46 anni, in salute, ma 46 iniziano ad essere tantini). La corona 50T per gli allenamenti e le ripetute.
Questo è come voglio usare la bici.
Non faccio gare. se ne farò sarà solo per partecipare alla festa.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ma io vado in bici! Vado forte (per i miei parametri)!
Voglio la tripla per fare KM.
non serve, ne fai 200 con 5000m di dislivello anche senza

Secondo me con la tripla standard (50/39/30) si va alla grande. La corona intermedia (39T) per fare i km con velocità abbastanza sostenute (sopra i 30km) e con cadenze alte che preservano la gamba. La corona piccola (30T) per le salite lunghe per mantenere la pedalata agile e i battiti del cuore sotto controllo (c'ho 46 anni, in salute, ma 46 iniziano ad essere tantini). La corona 50T per gli allenamenti e le ripetute.
se parli di ripetute, vuol dire che la bici la usi abbastanza da fare a meno di una tripla, una 50-34 con 11-30 ha tutto ciò di cui hai bisogno.

Questo è come voglio usare la bici.
come preferisci, allora comprati un tiagra x3 con 11-34 o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
le cementate sono tipiche da MTB più che da strada... poi se ci vuoi andare con una da strada ci vai...

mi è capitato per sbaglio, io ero la gatta, e la cementata il lardo, ci ho lasciato gambe (defunte), testa (annebbiata) e polmoni (esplosi) invece che lo zampino

(e sono stato scomunicato immediatamente per quello che mi è uscito dalla bocca)

in genere però uno la bici da strada la prende per farci giri su strada, lunghi e con salite anche impegnative, ma ben difficilmente si fanno cose oltre il 18%.

A meno che non abiti sotto lo Zoncolan e lo devi fare 4 volte al giorno...

comunque come tripla c'è il tiagra 3x con 11-34...

in effetti l'ho fatto una volta sola, errori di gioventò che non ripeterò :wacko:
 

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Io ho una bici da strada in alluminio e ne ho avute tante in carbonio. Ho la MTB in carbonio e ti assicuro che le prestazioni non dipendono assolutamente da quello. Spero di non averti dato una delusione :mrgreen: :mrgreen:

No. La mia MTB è in carbonio. Voglio il carbonio per il comfort, il peso e l'estetica superiori all'alluminio. L'acciaio è bello e confortevole ma meno prestazionale e poi una bici in acciaio degna di nota costa un botto. L'alluminio è troppo rigido ed esteticamente mi piace di meno. E poi le bici con la tripla non le vendono neanche in alluminio se non quelle di bassissimo range.

:(
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Infatti, non a caso, le triple erano più diffuse quando le cassette erano al massimo con il 23 o il 25. Ora che arrivano facilmente a 32 ma volendo ci si può spingere anche più su, per gestire una tripla servirebbero delle gabbie lunghe fino alla strada :mrgreen: :mrgreen:

Sulla mtb ho una doppia 26/36 con cassetta 11/42.n effetti la gabbia del deragliatore è "un tantino" più lunga di quelle da strada. :mrgreen:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
OT:

io non credo che lo affronterò mai, non mi interessa la collezione di mostri a 2 cifre....

ho vissuto lì vicino per un anno, non era ancora famoso ed amici (?) mi dissero di andare a farla che in zona era il must ed appena asfaltato (anche se non la salita più dura), e la feci non sapendo a cosa andavo incontro :wacko::wacko:

mai più, non è stato divertente (e per come sono io, non lo è con cose del genere)

ma sto preparandomi per affrontare il lungo della sportful (con il Manghen) ed il 34-30 sarà il salva gambe...

nel ciuffolo alla balena!o-o
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma io vado in bici! Vado forte (per i miei parametri)!
Voglio la tripla per fare KM. Secondo me con la tripla standard (50/39/30) si va alla grande. La corona intermedia (39T) per fare i km con velocità abbastanza sostenute (sopra i 30km) e con cadenze alte che preservano la gamba. La corona piccola (30T) per le salite lunghe per mantenere la pedalata agile e i battiti del cuore sotto controllo (c'ho 46 anni, in salute, ma 46 iniziano ad essere tantini). La corona 50T per gli allenamenti e le ripetute.
Questo è come voglio usare la bici.
Non faccio gare. se ne farò sarà solo per partecipare alla festa.

Ciao

Scusa la franchezza ma hai mai provato una bici da strada? Perchè hai delle teorie tutte personali che a me non tornano. Parli di ripetute e di andare sopra ai 30 all'ora con il 39 quando prima parlavi di giri lunghi. Io quando uscite over 100 km non mi metto di sicuro a frullare col 39 in piana perchè il cuore me lo ritrovo a 180 dopo qualche km
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma io vado in bici! Vado forte (per i miei parametri)!
Voglio la tripla per fare KM. Secondo me con la tripla standard (50/39/30) si va alla grande. La corona intermedia (39T) per fare i km con velocità abbastanza sostenute (sopra i 30km) e con cadenze alte che preservano la gamba. La corona piccola (30T) per le salite lunghe per mantenere la pedalata agile e i battiti del cuore sotto controllo (c'ho 46 anni, in salute, ma 46 iniziano ad essere tantini). La corona 50T per gli allenamenti e le ripetute.
Questo è come voglio usare la bici.
Non faccio gare. se ne farò sarà solo per partecipare alla festa.

Ciao

Scusa la franchezza ma hai mai provato una bici da strada? Perchè hai delle teorie tutte personali che a me non tornano.

Ma difatti... a 30 kmh ci puoi andare benissimo con un rapporto tipo 50>22 a circa 85 rpm e non forzi più di tanto e resti in un range di pedalata sopportabile per molti km... questo se monti una guarnitura 50-34 e pacco pignoni 11-32 dove il 22 sarebbe quasi un pignone centrale e non vai ad incrociare la catena in modo troppo stressante, cosa che, se mal usato, succede con la tripla che poi era nata quando i rapporti dietro erano solo 8 o al max 9... oggi se ne hanno a disposizione ben 11 che combinati bene (appunto come dicevo poco sopra) fanno 22 e puoi sfruttare un ampia scala che ti permette respiro anche in pendenze importanti ma da quel che leggo non sono propriamente nei tuoi progetti che invece vorresti qualcosa di prestante per lunghi viaggi.
Tieni anche presente che a 55 pedalate minuto con un rapporto tipo 34>32 viaggi a poco più di 7 kmh che è quasi il limite dell'equilibrio su una bdc che non è una Mtb ;)
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ma difatti... a 30 kmh ci puoi andare benissimo con un rapporto tipo 50>22 a circa 85 rpm e non forzi più di tanto e resti in un range di pedalata sopportabile per molti km... questo se monti una guarnitura 50-34 e pacco pignoni 11-32 dove il 22 sarebbe quasi un pignone centrale e non vai ad incrociare la catena in modo troppo stressante, cosa che, se mal usato, succede con la tripla che poi era nata quando i rapporti dietro erano solo 8 o al max 9... oggi se ne hanno a disposizione ben 11 che combinati bene (appunto come dicevo poco sopra) fanno 22 e puoi sfruttare un ampia scala che ti permette respiro anche in pendenze importanti ma da quel che leggo non sono propriamente nei tuoi progetti che invece vorresti qualcosa di prestante per lunghi viaggi.
Tieni anche presente che a 55 pedalate minuto con un rapporto tipo 34>32 viaggi a poco più di 7 kmh che è quasi il limite dell'equilibrio su una bdc che non è una Mtb ;)

Come non quotarti , sono daccordo.(stavo cercando di scrivere le stesse cose ma non ci riuscivo bene come hai fatto tu.)
Pedalo con la bdc da solo un anno e arrivo da una mtb anche io (con tripla..)
Con la vecchia bdc 53/39 8v lì si che erano dolori.. 6% di salita e mi spaccavo le gambe.
Con la compact 50-34 (11-32) la musica è cambiata .
La tripla sarebbe inutile , anche secondo me.

Ora i consigli li abbiamo dati se ocram rimane comunque convinto del contrario ...non gli resta che sperimentare ! o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se vuoi andiamo a fare un giro insieme e ci scambiamo le bici

uso questa combinazione da anni e va a meraviglia

non è molto comune, e non tutti la conoscono, e si usa in ambiti non corsaioli certamente, ma si può, solo è da sapere in quali combinazioni di componenti

Ho la bici da turismo, ho studiato per montare rapporti corti e nessuno mi dava il cambio MTB Shimano compatibile con le leve STI. Hai SRAM? Dal telefono non vedo bene. Comunque alla fine ho optato per montare una 28-42 da MTB.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ho la bici da turismo, ho studiato per montare rapporti corti e nessuno mi dava il cambio MTB Shimano compatibile con le leve STI. Hai SRAM? Dal telefono non vedo bene. Comunque alla fine ho optato per montare una 28-42 da MTB.

purtroppo ti sei rivolto alle persone sbagliate, sono compatibilissimi, ma non tutte le combinazioni

ho questo

https://www.hibike.it/shimano-xt-ca...mal-rd-m771-p996abd727da7b0dd4888a74ba46135b1

e prima avevo questo (cambiato solo per ragioni estetiche ed ora in cantina a prendere polvere)

https://www.hibike.it/shimano-deore...rd-m591-sgs-p874d4d33cf7c0cf364bf4cee1d486398

anche se sono a 9v cambiano le 10v (è la leva che da le velocità), l'importante è che i cambi siano non shadow e per quel che ho saputo non 10v perchè dovrebbero essere cambiati i rapporti di tiraggio.
Per lo stesso motivo leve shimano con cambio shimano (cassetta quasi indifferente ,anche sram, ma fa più rumore).
Io ho cambio XT con leve DA7900 e cassetta XTR 11-36, gira e cambia a meraviglia.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ho questo

https://www.hibike.it/shimano-xt-ca...mal-rd-m771-p996abd727da7b0dd4888a74ba46135b1

e prima avevo questo (cambiato solo per ragioni estetiche ed ora in cantina a prendere polvere)

https://www.hibike.it/shimano-deore...rd-m591-sgs-p874d4d33cf7c0cf364bf4cee1d486398

anche se sono a 9v cambiano le 10v (è la leva che da le velocità), l'importante è che siano non shadow e per quel che ho saputo non 10v perchè dovrebbero essere cambiati i rapporti di tiraggio.
Per lo stesso motivo leve shimano con cambio shimano (cassetta quasi indifferente ,anche sram, ma fa più rumore).
Io ho cambio XT con leve DA7900 e cassetta XTR, gira e cambia a meraviglia.

Ah, ok, allora mi torna il discorso. Occhio, però, a dare informazioni a metà perché si rischia di far fare acquisti errati.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ah, ok, allora mi torna il discorso. Occhio, però, a dare informazioni a metà perché si rischia di far fare acquisti errati.

eh, ma io non ho consigliato acquisti a nessuno, e non ho voluto approfondire o dilungarmi perchè già così siamo OT rispetto al 3D.
Se qualcuno è interessato poi se ne può parlare in altri spazi volentieri o-o
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
La tripla? soldi buttati in quel posto... :cac:
col 34/32 vai ovunque ti posa portare una tripla 30/28...marce più corte di queste come ti è già stato detto da persone esperte è un altro sport... andresti talmente piano che è equilibrismo!

Oltre al peso in più , fattore q, incroci di catena, regolazioni deragliatore, prese per il cuXX dagli altri ciclisti (in caso di bici nuova direi più che giustificate!! ..diverso se la bici fosse una vintage..)...
Vedrai che con una bdc in carbonio più leggera della mtb sulle salite asfaltate riuscirai a menare rapporti più duri di quelli che usi in mtb fin da subito. Quei 5kg di differenza si sentono eccome!
Ravvediti finchè sei in tempo da una scelta così sciagurata :mrgreen::mrgreen:
convertiti e credi nella doppia

__________________