un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Faccio un piccolo resoconto anch’io della mia prima e spero non ultima GF Strade Bianche, condenso il più possibile ma non sarò breve. :mrgreen:



Venerdi

Venendo da lontano sono arrivato a Siena il Venerdì sera, come segnalato dall’ottimo [MENTION=71252]maurocip[/MENTION] (con il quale stranamente non ci siamo incrociati) nell’albergo da lui indicatomi alloggiava anche la Trek, oltre alla BMC per la verità, anche se di questi ultimi vi erano soltanto meccanici ed assistenti, non mi pare di aver visto atleti, invece della Trek c’erano tutti, ma proprio tutti, prima persona incontrata scendendo dalla macchina un certo Fabian.



Sabato

Sabato mattina esco per un giretto rilassante, piove, vedo un gruppone e mi accodo, parlano in spagnolo, risalendo il gruppo sento che davanti vi sono dei “capigruppo” italiani, uno è Andrea Tonti ex pro, vestito con completo estivo :wacko:, che ora lavora per un noto tour operator ed accompagna a fare un giro questi ragazzi che l’indomani faranno la GF. Gli dico, vabbè hai un sacco di spagnoli allora mi aggrego così hai anche un “portoghese”, mi fa si si nessun problema facciamo un giretto, andiamo a vedere il passaggio dei pro su uno sterrato, mi avvio con loro.



Il “giretto” alla fine ha comportato circa 58km con 930m D+ (:wacko:) e lo sterrato in questione era quello da 9,5km in salita di San Martino in Grania (tra l’latro non abbiamo fatto neanche solo quello), mentre aspettavamo i pro il diluvio è peggiorato e tremante mi sono rifugiato in una stalla in compagnia di un sacco di mucche che mi tenevano al caldo, si lo so io facevo l’asinello… :wacko:. Per fortuna un gentile signore mi ha prestato un K-Way nuovo di pacca che mi ha aiutato abbastanza e sono riuscito anche a fotografare i pro al passaggio, poi il signore è scomparso e nonostante lo abbia a lungo cercato alla fine sono stato “costretto” a tenermi il K-Way.



Mi sono molto divertito al sabato, è stata un’uscita veramente simpatica. Però, considerando che ero uscito a casa mia anche il giorno prima a 55 anni queste cose si pagano, almeno io le pago ed infatti la domenica mattina ero veramente stanco, in griglia in piedi ed in tensione sotto la pioggia avevo 65bpm.



Tornato in albergo c’erano i meccanici Trek che lavavano i mezzi dei pro, ho chiesto se gentilmente potevo utilizzare le loro attrezzature per pulire anche la mia, mi hanno risposto che non se ne parlava e che lo avrebbero volentieri fatto loro stessi, così è stato, mai avuto la bicicletta così pulita… veramente gentili. :eek:



Tra l’altro avevano finalmente ricevuto i gruppi 9150 che usano in accoppiata con l’SRM del 9000 in quanto sono legati da contratto alla casa tedesca e non avendo questa in catalogo il misuratore del 9100 (e parte che al momento non sia previsto) continueranno ad usare il “vecchio”. Non hanno più in dotazione, anche volendo, gruppi a funi metalliche.



Domenica

A me il cattivo tempo non infastidisce particolarmente ma stavolta veniva giù veramente a secchiate, sembrava di essere tornati a Cesenatico 2015. Dopo pochi km mi rendo conto che dovrò fare la gara con freni poco o per nulla efficienti, tra full carbon e Corima rossi in immersione ho sperimentato che fermarsi è veramente difficile. Mi ha un poco abbattuto il fatto che per senso di responsabilità, senza freni, sono stato costretto a fare le discese da fermo, le discese che sono il mio terreno, l’unico dove non sono piantato come un paracarro.



La mia “condotta di gara” (anche se nel mio caso la locuzione è impropria) è stata del tutto sciagurata, come un pivello, pur sapendo di essere già stanco, sono partito a pacco e nelle prime due ore e mezzo ho tenuto una media ben superiore a 30km/h, anche dopo aver superato il primo sterrato lungo in salita, questo per tenere le ruote di un gruppo che andava forte, solo che per me andava anche troppo forte ed infatti non era il “mio” gruppo. Ma l’adrenalina ti prende in giro e ti fa sentire come in realtà non sei. Infatti sul secondo sterrato lungo ero già cotto (ho impiegato ben 2 minuti più del giorno prima a percorrerlo) e ho dovuto tirare i remi in barca per arrivare alla fine frenando con mani e piedi nelle discese ed arrancando di brutto nelle terribili strappate degli ultimi 30km. Non avevo, né l'ho fatto al bivio, considerato per nulla la possibilità di fare il corto.



Temevo Santa Caterina, ma gli incitamenti dei tanti presenti e la consapevolezza che giunti alla curva a destra in cima sarebbe stata fatta mi hanno galvanizzato ed è stato bellissimo.

Alla fine ho impiegato ben 4 ore e 50, il mio Garmin 1000, che di solito sottostima, ha segnato un poco meno di 1700m D+.

Risultato, 377° assoluto e 16° M6, mi devo accontentare. :cry:



Ho assistito all’incidente che ha coinvolto anche [MENTION=79987]Simone L[/MENTION] e la moto dei fotografi, li ho sfilati sulla destra, per fortuna ero già da tempo attaccato ai simil-freni di cui disponevo. Sull’argomento freni devo dire che incredibilmente ho fatto solo due “dritti” uno alla curva a gomito a destra prima di imboccare le Tolfe, me la sono cavata con una piega in stile Moto GP ed uno alla rotonda in fondo alla discesona arrivando a Siena prima dell’Ospedale, lì si doveva girare a destra ma io sono andato lungo di un bel poco e sono dovuto poi tornare indietro, per il resto i piedi hanno aiutato in più di una occasione e le tacchette dei pedali ne hanno risentito. :mrgreen::mrgreen:



Escludendo la parte agonistica che per forza di cose per me è marginale, il mio bilancio è molto positivo, mi sono veramente divertito, sia sabato che domenica, non mi dilungo ulteriormente anche se avrei ancora tante cose da raccontare, ringrazio @sarvate mandrà che è venuto a trovarmi e con il quale abbiamo sperato di vincere una meravigliosa M9 Project One estratta a sorte il sabato sera senza ovviamente riuscirci. Ringrazio inoltre [MENTION=71252]maurocip[/MENTION] per la dritta dell’albergo.



Mi complimento con tutti quelli che hanno avuto la determinazione di partire ed anche con quelli che hanno avuto il coraggio di non farlo. Mi rammarico per i deficienti irresponsabili che hanno sabotato il percorso causando danni e forature a molti partecipanti.



Ci vediamo con tutti voi a Siena a Marzo 2018 con un bel sole a farci compagnia. o-o



Bellissimo racconto, mi ha fatto venire una voglia pazzesca di partecipare per la prima volta: appena si saprà la data della prossima Strade Bianche prenoterò un albergo a Siena.
Complimenti per la prestazione ma soprattutto per lo spirito e il modo di vivere questi giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
199
Visita sito
Eheh a 55 anni in bicicletta o cerchi di essere umile oppure vai incontro ad un sacco di delusioni. :mrgreen:

Speriamo di incontrarci in giro, ci sei a Cesenatico a Maggio?

Complimenti e tanto di cappello per aver terminato la corsa. Persona bravissima disponibile preparata e molto competente veramente in gamba.👍 Grande Ipercool.
 

Simone L

Novellino
6 Aprile 2015
30
1
Umbria
Visita sito
Bici
BMC RM01 Ultegra- Brake Disk
Eheh a 55 anni in bicicletta o cerchi di essere umile oppure vai incontro ad un sacco di delusioni. :mrgreen:

Speriamo di incontrarci in giro, ci sei a Cesenatico a Maggio?

Ottimo, continua così ;-)
Per Cesenatico non sono riuscito ad iscrivermi quest'anno, l'anno scorso partii in griglia rossa e chiusi in 7 ore meno qualcosa i 200km, ma ero riuscito ad andare molto bene fin sotto al Pugliano, dove mi si son spente le forze per salire e visto che i km all'arrivo non erano pochi , circa 70, ho preferito fare un buon recupero viaggiando al medio, pure meno...fin lì, quindi 133km fatti in 4h 15min circa....

Anche volendo comunque non potrei, domenica con la caduta, mi si è aperto il telaio in 2 :cry::cry: , credo che le prossime uscite con BDC non saranno da qui a breve :cry: , vorrà dire che utilizzerò di più la MTB ora ;-)
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Anche volendo comunque non potrei, domenica con la caduta, mi si è aperto il telaio in 2 :cry::cry: , credo che le prossime uscite con BDC non saranno da qui a breve :cry: , vorrà dire che utilizzerò di più la MTB ora ;-)

Occacchio !!!
Mi dispiace per la bici, spero non ti sia fatto male.


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Simone L

Novellino
6 Aprile 2015
30
1
Umbria
Visita sito
Bici
BMC RM01 Ultegra- Brake Disk

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
considera che l'anno scorso per una stupidissima caduta su una ciclabile con la MTB (!!!) sono statoi praticamente fermo 1 mese prima delle strade bianche 2016... vedrai che passa presto o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.364
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
dai, se ti posso consolare considera che io, fino a inizio maggio almeno, non posso pedalare....

Quindi, al 99%, ciao ciao prima Novecolli...
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
In bocca al lupo Simone e a tutti gli amici del forum che hanno avuto uno stop forzato.
Nella mia piccola esperienza ogni volta che programmo qualcosa.......porca miseria...mi cade sulla testa una tegola.....
Un abbraccio a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Auguri a tutte le donne .

825e30cab2a7fb7dcfa1847f39ba8840.jpg
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
320
105
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Buona sera a tutti ragazzi, finalmente mi sono deciso e sto procedendo all'acquisto di una Trek Domane 6 srl. Lascio una Bianchi Impulso del 2012 a malincuore, ma volevo fare il salto di qualità.
Lunedì prossimo la vado a ritirare e poi vi aggiornerò sulle prime sensazioni.
Voglio ringraziare Steu, che pur avendolo disturbato inviando un messaggio in privato, non mi ha mandato a quel paese, ma mi ha risposto molto gentilmente.
Auguro a tutti buone pedalate.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buona sera a tutti ragazzi, finalmente mi sono deciso e sto procedendo all'acquisto di una Trek Domane 6 srl. Lascio una Bianchi Impulso del 2012 a malincuore, ma volevo fare il salto di qualità.

Lunedì prossimo la vado a ritirare e poi vi aggiornerò sulle prime sensazioni.

Voglio ringraziare Steu, che pur avendolo disturbato inviando un messaggio in privato, non mi ha mandato a quel paese, ma mi ha risposto molto gentilmente.

Auguro a tutti buone pedalate.



Benvenuto !!!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ripresa la mia Domane portata dal meccanico dopo le strade bianche.
Sicuramente alcuni elementi (tipo la catena) erano già arrivati, ma ho aspettato appunto di tornare da Siena per rimetterla in ordine.

Cambiati:
- catena
- cuscinetti movimento centrale
- cuscinetti ruota anteriore delle Vision Trimax 30
- tacchette dei freni
- rimosso il fango in ogni dove.

già che c'ero ho fatto fare manutenzione alle Spada (che ora ho rimesso su, uso le vision come ruota invernale) cambiando anche lì un paio di cuscinetti alla posteriore...

arghhhhh :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.