Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
bene fin qui ci siamo, i dischi vanno bene anche sulla bdc, dunque avendo questa nuova tecnologia a disposizione io personalmente la adotto e la provo, agli altri lascio il libero arbitrio,
raggi delle ruote, non capisco questo tuo insistere sul numero dei raggi, forse per il peso? 8 raggi in più sono 40gr che se togli la pista frenante da un cerchio guadagni ben di più che 40 gr
le mie ruote copertoncino 24/24 raggi pesano 1250gr e costano 600 euro ma sono assemblate,
Peso, ma soprattutto aerodinamica.

Nessuno ha mai detto che non funzionano, piuttosto ci si chiede se serve la complicazione+costo+peso.
Detto questo, ormai siamo straripetitivi, quindi ci riprovo ad abbandonare la discussione aspettando nuovi spuntio-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Confermo quanto detto da altri: ieri alle Strade Bianche mia prima GF con freni disc.
Alla partenza in discesa dovevo stare attento alle frenate prima delle curve perché io frenavo e chi mi stava dietro invece no...
Quando staccavo mi sfilavano da dx e sx dei malcapitati attaccati ai loro freni caliper...
Differenza di frenata abissale tra disco e caliper sotto la pioggia battente...
Chi sostiene il contrario è in mala fede.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Questa è la probabile ragione per cui ad esempio Froome (con buonsenso) non chiude all'uso dei dischi, ma vuole li abbiano tutti, proprio per uniformare le frenate. Chi li ha frena a 3 metri dalla curva, chi non li ha se si basa su quello davanti che li ha, (come è normale, visto che si tende istintivamente a seguire comportamenti e traiettorie di quello davanti) fa strike, altrimenti, specie su bagnato deve cominciare a frenare 30 metri prima a sua volta mettendo a rischio chi eventualmente discato alle sue spalle, scarta e lo sfila all'improvviso, non avendo bisogno di cominciare a decelerare così presto.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Questa è la probabile ragione per cui ad esempio Froome (con buonsenso) non chiude all'uso dei dischi, ma vuole li abbiano tutti, proprio per uniformare le frenate. Chi li ha frena a 3 metri dalla curva, chi non li ha se si basa su quello davanti che li ha, (come è normale, visto che si tende istintivamente a seguire comportamenti e traiettorie di quello davanti) fa strike, altrimenti, specie su bagnato deve cominciare a frenare 30 metri prima a sua volta mettendo a rischio chi eventualmente discato alle sue spalle, scarta e lo sfila all'improvviso, non avendo bisogno di cominciare a decelerare così presto.
Infatti io appena ho capito cosa stava accadendo, mi sono adeguato frenando molto prima del necessario per adeguarmi a chi avevo intorno. Partecipavo solo x arrivare senza alcuna velleità e pensando che il Lunedì sarei dovuto andare a lavorare...
Comunque x me il problema è stato solo alla partenza fino a quando il gruppo non si è sgranato...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo voi l'UCI dovrebbe aumentare il peso minimo per le bdc a disco?
secondo me si, perchè quei 7\8 etti in più non si possono recuperare da altre parti senza compromettere sicurezza e affidabilità.
ipotizziamo che mettano un limite a 7,3-7,5...secondo voi gli scalatori puri non preferiranno fare le salite con i caliper?
tanto per parlare eh....dato che io penso che la mia prossima bdc sarà discata.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Questa è la probabile ragione per cui ad esempio Froome (con buonsenso) non chiude all'uso dei dischi, ma vuole li abbiano tutti, proprio per uniformare le frenate. Chi li ha frena a 3 metri dalla curva, chi non li ha se si basa su quello davanti che li ha, (come è normale, visto che si tende istintivamente a seguire comportamenti e traiettorie di quello davanti) fa strike, altrimenti, specie su bagnato deve cominciare a frenare 30 metri prima a sua volta mettendo a rischio chi eventualmente discato alle sue spalle, scarta e lo sfila all'improvviso, non avendo bisogno di cominciare a decelerare così presto.

Questo il pensiero di un utente sullo stesso tema (ieri presente alle GF strade bianche)

Frenata sempre bella pronta, confermo :asd2:

Se li aveva quello che mi ha falciato sicuramente non mi avrebbe quasi aperto il telaio con la corona e sarei riuscito a finire la gara pure io, invece mi son dovuto fermare dopo aver iniziato la discesa dopo il primo scollinamento della salita cronometrata per caduta con annesso investimento da parte dei fotografi con il loro bello scooterone SEMPRE in mezzo ai maroni!! :angrymod::angrymod:

Ora mi ritrovo con bici rotta e dolori nel fianco sinistro,spalla e collo :angrymod:

Dalle 10:45 circa che son caduto, sono venuti a prendermi/ci (c'erano tanti con "smanicato", ma anche con mantellina, che sono andate in ipotermia) alle 14 passate....fortuna gli operatore dell'ambulanza che ci hanno fatto attendere dentro l'ambulanza con riscaldamento acceso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo voi l'UCI dovrebbe aumentare il peso minimo per le bdc a disco?
secondo me si, perchè quei 7\8 etti in più non si possono recuperare da altre parti senza compromettere sicurezza e affidabilità.
ipotizziamo che mettano un limite a 7,3-7,5...secondo voi gli scalatori puri non preferiranno fare le salite con i caliper?
tanto per parlare eh....dato che io penso che la mia prossima bdc sarà discata.
No. Quel limite è anacronistico. Al giorno d'oggi, i materiali, permettono bici sicure ben sotto i 6.8. Infatti le loro come materiali sono ben sotto e poi devono piombarle (cosa che non aumenta minimamente la sicurezza) per rientrare nei limiti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il limite è una cosa inutile. Se una bici è sicura a 6,8 kg per un corridore da 50 kg come Quintana, dovrebbe esserlo anche per corridori da 80 kg come Cancellara? Se si, allora è sovradimensionata per Quintana.
sicuramente per uno come Quintana è sovradimensionata ma hai visto mai una volata di Sagan (73 kg) all'ultra rallenty?
il telaio flette come burro, le ruote si deformano e saltellano sull'asfalto, la piega manubrio va su e giù e di lato come una canna al vento.
non sono mica sicuro che con 8 etti in meno da dedicare alle parti più sollecitate, farebbe quelle robe con altrettanta sicurezza.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No. Quel limite è anacronistico. Al giorno d'oggi, i materiali, permettono bici sicure ben sotto i 6.8. Infatti le loro come materiali sono ben sotto e poi devono piombarle (cosa che non aumenta minimamente la sicurezza) per rientrare nei limiti.
mmhhh ho sempre dubitato su questa cosa della piombatura.
lo scorso Tour e anche al Giro intervistarono dei pro per sapere i pesi delle loro bdc e alcuni dichiaravano senza alcun problema che le loro pesavano oltre i 7 kg, addirittura ricordo che Dumoulin disse che la sua ne pesava 7,3.
se quei pesi li ottenessero piombandoli, sarebbero masochisti.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
vero, ma entro certi limiti.

le potenze applicate da alcuni pro in una volata o anche in altre situazioni, sono di un paio di ordini di grandezza maggiori rispetto a quelle dei comuni mortali, per quanto forti possano essere questi ultimi.

Io, che non vado per niente forte in bici, visto il peso oltre gli 80 kg, per 10" riesco a tenere poco oltre i 1000w, di picco non sono mai andato oltre i 1300.

Vuol dire che un pro arriva a 100000 w (2 ordini di grandezza in più)?

Oppure 100 kw?

Come la mia moto.

Dire che vanno come una moto non è poi così sbagliato.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Questo il pensiero di un utente sullo stesso tema (ieri presente alle GF strade bianche)

Capisco la passione, ma già è da incoscienti fare una uscita sotto la pioggia bettente anche da soli, figuriamoci in una GF con tanti "similpro" che cercano la prestazione della vita, strafregandosene della incolumità altruie con quelle condizioni meteo. Secondo me il gioco non vale la candela.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E comunque il concetto di "più pesa, più è robusto" è un po' superato.

Sarà anche superato ma conformare materiali che possano avere robustezza unita ad una certa rigidezza e nel contempo flessibilità impone ancora certi processi di lavorazione e a maggior ragione su una bdc attrezzata disc, diversamente si vedono cose del tipo:
 

Allegati

  • bbb07e005771dfc9b02d9d392273c587.jpeg
    bbb07e005771dfc9b02d9d392273c587.jpeg
    912,1 KB · Visite: 86
  • Billede 3.png
    Billede 3.png
    318,5 KB · Visite: 37

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Questa è la probabile ragione per cui ad esempio Froome (con buonsenso) non chiude all'uso dei dischi, ma vuole li abbiano tutti, proprio per uniformare le frenate. Chi li ha frena a 3 metri dalla curva, chi non li ha se si basa su quello davanti che li ha, (come è normale, visto che si tende istintivamente a seguire comportamenti e traiettorie di quello davanti) fa strike, altrimenti, specie su bagnato deve cominciare a frenare 30 metri prima a sua volta mettendo a rischio chi eventualmente discato alle sue spalle, scarta e lo sfila all'improvviso, non avendo bisogno di cominciare a decelerare così presto.
bah da come parli sembrano più controrazzi che freni.
le cose andrebbero viste con aspetto pratico.
nella vita di gruppo se qualcuno ha problemi ne tiene conto. come sempre.
chi ha i dischi ed è dietro oltre a stare attento a non affettare i piedi agli altri ( :-)) frenerà in base agli altri, come sempre. non sono alla variante ascari che frenano a memoria ai -35m.

gruppi compatti quando piove non ne ho mai visti se non in pianura. ma li le ammucchiate se qualcuno cade capitano lo stesso. la strada è 6-7 metri e i ciclisti 200.

secondo me o tutti o nessuno è il pensiero di chi pensa che frenano anche in salita e a quel punto devono essere imposti. non è questione di sicurezza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mmhhh ho sempre dubitato su questa cosa della piombatura.
lo scorso Tour e anche al Giro intervistarono dei pro per sapere i pesi delle loro bdc e alcuni dichiaravano senza alcun problema che le loro pesavano oltre i 7 kg, addirittura ricordo che Dumoulin disse che la sua ne pesava 7,3.
se quei pesi li ottenessero piombandoli, sarebbero masochisti.
Ma infatti quella grammomaniaca è una cosa quasi solo degli amatori. I prò se scendono sotto i 6.8 è perchè magari per ragioni di componentistica degli sponsor o per scelta di feeling con determinati componenti accade ciò. Di qui la piombatura per non incorrere in sanzioni. Per questo l'uscita di Quintana che non vuole i dischi perchè poi la bici pesa troppo fa ridere e non ci crede nessuno.
Ma di base, loro e i loro DS, se ritengono che un componente più pesante gli dia dei vantaggi che superano l'ipotetico svantaggio del peso, se ne fregano e usano quello. Ovvio, non vanno in giro con bici di 9 kg. Suppongo manco di 8.
Ma non stanno a fare il pelo al grammo, con la viteria in ergal come l'amatore, o peggio a non usare un componente che va meglio perchè pesa di più.....tanto più poi che come nel caso dei dischi, ad un maggior peso è associato un minor peso sulle masse rotante periferiche, per cui magari alla fine, la bici pur pesando 5/6 etti in più, ha il suo peso in più, su parti più o meno statiche e dunque meno influente. Per capirci: meglio avere una bici da 7.5 kg con le ruote da 1 kg e mezzo (soprattutto con cerchi leggeri) che bici da 6.5 e mezzo e ruote da 2 kg.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me o tutti o nessuno è il pensiero di chi pensa che frenano anche in salita e a quel punto devono essere imposti. non è questione di sicurezza.
interessante questo punto di vista, anche perchè in un certo senso collima con quello a cui alla fine volevo andare a parare io col discorso del peso minimo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sarà anche superato ma conformare materiali che possano avere robustezza unita ad una certa rigidezza e nel contempo flessibilità impone ancora certi processi di lavorazione e a maggior ragione su una bdc attrezzata disc, diversamente si vedono cose del tipo:
ho visto lo stesso scherzetto sui foderi orizzontali di un mio amico che facendo una volata della domenica ha preso una buchetta mentre era in fuorisella.
su una canyon 2016, telaio da 700gr...che ovviamente non gli vogliono riconoscere in garanzia.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
interessante questo punto di vista, anche perchè in un certo senso collima con quello a cui alla fine volevo andare a parare io col discorso del peso minimo.
un po' come il casco.
se mezzo gruppo non ce l'avesse, quelli che lo indossano penserebbero di avere uno svantaggio. che poi nel momento che cadi è lapalissiano che serve, ma intanto te lo porti dietro sempre.
ora non siamo qui a dire che i freni a disco non frenano. ma se sono utili nel totale del giro, fermo restando che a mio avviso in condizioni standard frenano come un caliper regolato bene.
la differenza è data più dalla geometria della bici e dal baricentro del biker rispetto all'appoggio delle ruote.

ora se viene fuori per motivi di sicurezza un regolamento tecnico per cui la potenza frenante deve essere ininfluente rispetto alle condizioni meteo. allora è come imporre i dischi.
analogamente potrebbero imporre un copertone minimo altrimenti con il bagnato e i tubini da 23 a 9bar di tale potenza te ne fai poco...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
interessante questo punto di vista, anche perchè in un certo senso collima con quello a cui alla fine volevo andare a parare io col discorso del peso minimo.
Non sta nè in cielo e nè in terra. Perchè mai un Froome vorrebbe che fossero imposti a tutti perchè in salita danno uno svantaggio che lui non vuole avere. Basterebbe, se li ritiene svantaggiosi (nel complesso) che non li utilizzasse nemmeno lui.
Invece la mia opinione è che lui li ritiene validi in discesa, non penalizzanti in salita, manco se altri non li hanno, ma ritiene e questo ci può stare, che sfasando molto le prestazioni (in meglio) rispetto ai caliper, il comportamento di guida di chi segue e di chi precede con i caliper possa essere così diverso da creare pericoli per la sicurezza. Non fregnacce del tipo che tagliano, che scaldano, che pesano ecc.ecc. Io ho i dischi e freno a 10 mt dalla curva. Tu dietro di me con i caliper tendi a fare altrettanto e non riuscendo a chiudere la curva mi vieni addosso. Oppure, tu freni con i caliper davanti a me a 30 mt dalla curva, io posso farlo con i dischi a 10 e quindi all'improvviso tu deceleri e io devo scartarti andando sullo sporco o toccandomi con qualcuno dietro ecc.
E' solo chiaro indice di come i due sistemi frenanti siano così evidentemente diversi dal punto di vista dell'efficenza (a vantaggio dei dischi). E in questo, l'obiezione di Froome ha un senso. Curioso come molti lo abbiano considerato un cretino spingi carrelli della spesa che non sa guidare e invece dimostra, qualora ancora chi vince 3 Tour debba dimostrarlo, come sia tutt'altro che fesso o incapace alla guida.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.