Quale copertoncino?

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Se una determinata casa consiglia di montare sulle sue ruote copertoncini minimo da 25 ed io ne monto uno da 23 cosa potrebbe succedere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Mi viene da dire che il copertoncino da 23 su un cerchio con canale troppo largo possa assumere una forma non naturale e quindi dare problemi di rotolamento /aderenza. A volte viene voglia di montare copertoncini più stretti per avere meno resistenza al rotolamento, ma se il cerchio e' specifico per il 25, non e' detto che la superfice di contatto sia superiore rispetto ad un copertoncino da 23 montati su cerchi idonei. Morale della storia, io non azzarderei!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dipende tutto molto dall'uso, dal peso e dalle aspettative.
Se si fanno più di 1000km al mese non sono di certo 2.5€ ogni 30gg. A me (60kg) al posteriore è durato la metà (4500km) di un gp4000s2 (che a 9000 ha ancora battistrada, ma è pieno di tagli e si inizia a forare).

Invece all'anteriore col veloflex sono arrivato a 7000km con un copertone ancora in buone condizioni... però un gp4000s non sono mai riuscito a finirlo all'anteriore, di solito arrivato a 7000km lo passo al posteriore e ne faccio almeno ancora 3000.
Quindi a me, al km costano molto più i veloflex che i conti.
Certo, però se si fanno lunghe distanze e si percorrono 15mila km/anno è assai probabile che molti di questi km vengano fatti in pianura, magari in periodi invernali di inizio e fine anno, quando risulta più opportuno utilizzare un copertoncino più robusto e resistente e destinare quello più morbido e "prestazionale" per i percorsi collinari o di montagna, in primavera/estate.
Per me, che faccio circa 7000km/anno, un treno di 3 veloflex corsa all'anno mi coprono l'intera stagione e con 90euro mi tolgo la paura... soprattutto in discesa!:mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho preso la mia decisione: Pro4 sc al posteriore e Veloflex corsa all'anteriore!

Si scusami , ma in questo modo non si penalizza la scorrevolezza dei veloflex.
Tanto vale la pena utilizzare due pro4 , magari di sezioni diverse, come il 23 all' anteriore...
Se si sceglie un copertoncino con elevate prestazioni, per me, non ha poi senso , accoppiarlo a uno con caratteristiche nettamente differenti come il pro4 sc..
Sbaglierò ma se qualcuno mi spiegasse il risultato di queste accoppiate ne sarei contento e forse imparerei qualcosa
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Per quanto mi riguarda, visto che non sono un peso leggero, e' una soluzione di compromesso che accetto. Il veloflex posteriore mi dura poco, mentre l'anteriore tanto, ma tanto di più': dopo 3000 km non ha segni di usura.
Il pro 4 sc(che avevo in casa) e' un ottimo copertone, di cui mi fido, anche sul bagnato e le sensazioni, guidando la bici, mi hanno convinto a insistere con questo tipo di assetto.
Ma certo sono sensazioni personali.





Si scusami , ma in questo modo non si penalizza la scorrevolezza dei veloflex.
Tanto vale la pena utilizzare due pro4 , magari di sezioni diverse, come il 23 all' anteriore...
Se si sceglie un copertoncino con elevate prestazioni, per me, non ha poi senso , accoppiarlo a uno con caratteristiche nettamente differenti come il pro4 sc..
Sbaglierò ma se qualcuno mi spiegasse il risultato di queste accoppiate ne sarei contento e forse imparerei qualcosa
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per quanto mi riguarda, visto che non sono un peso leggero, e' una soluzione di compromesso che accetto. Il veloflex posteriore mi dura poco, mentre l'anteriore tanto, ma tanto di più': dopo 3000 km non ha segni di usura.
Il pro 4 sc(che avevo in casa) e' un ottimo copertone, di cui mi fido, anche sul bagnato e le sensazioni, guidando la bici, mi hanno convinto a insistere con questo tipo di assetto.
Ma certo sono sensazioni personali.

Ciao Fede,
beh ti devo dire che possiedo, e apprezzo per motivi diversi, sia il Veloflex , in misura da 23, sia il Michelin pro4 sc ( da 25 ).
In inverno uso il Michelin pro4 grip. ( ottimo anche questo e, tocchiamo ferro, resistentissimo, ma che fatica montarlo) e capisco ciò che dici.
Io, però, personalmente, adoro il veloflex che chiaramente deve essere utilizzato a seconda delle proprie caratteristiche: durante la bella stagione, avendo accortezza di controllare il consumo al posteriore e magari sostituendolo attorno ai 2500, prima che inizi a forare con una certa frequenza, indizio dell' usura del Veloflex.
Mantenute queste attenzioni, devo dire che il veloflex risulta , di nuovo facciamo gli scongiuri, più resistente di quanto si possa pensare.
Spendere quei 30 € in più l' anno non mi cambia la vita ma il piacere che mi da guidare un veloflex, saranno mie fisime, da qualcosa in più alle uscite in bici.
Ciò detto, quali sono le sensazioni che provi utilizzando questa combinazione in relazione a un accoppiata omogenea sia di Veloflex , sia di pro4 sc?
Magari mi ci converto
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Grazie per l'interesse.
Guarda, non e' un problema economico, almeno per me, poi ordinandoli online ( per esempio da LordGun) il giorno dopo hai un veloflex a casa nuovo di pacca..In realta' li avevo in casa i pro4 sc, e pure gli endurance, che ammetto di aver usato in combinazione pure quelli con il veloflex anteriore...
E' una questione di sensibilità', scorrevolezza e sicurezza, in curva , in discesa e sul bagnato. Non c'è niente di scientifico in questo, ma l'esperienza mi ha convinto a provare queste combinazioni e per adesso sono soddisfatto. Mi dico:se a casa hai vari copertoncini perche' non provare a combinare? e' come avere più' abiti e vestiti in guardaroba e decidere cosa indossare e provare varie combinazioni di colori e tessuti....
Adesso poi ho un altro problema: ho montato due power competition, per me sopravvalutati, e mi e' venuta la voglia di mettere davanti un veloflex e lasciare un pc dietro e vedere che guadagno o perdita di scorrevolezza ho....
Penso che lo faro'.
Spero di averti tolto qualche dubbio.










Ciao Fede,
beh ti devo dire che possiedo, e apprezzo per motivi diversi, sia il Veloflex , in misura da 23, sia il Michelin pro4 sc ( da 25 ).
In inverno uso il Michelin pro4 grip. ( ottimo anche questo e, tocchiamo ferro, resistentissimo, ma che fatica montarlo) e capisco ciò che dici.
Io, però, personalmente, adoro il veloflex che chiaramente deve essere utilizzato a seconda delle proprie caratteristiche: durante la bella stagione, avendo accortezza di controllare il consumo al posteriore e magari sostituendolo attorno ai 2500, prima che inizi a forare con una certa frequenza, indizio dell' usura del Veloflex.
Mantenute queste attenzioni, devo dire che il veloflex risulta , di nuovo facciamo gli scongiuri, più resistente di quanto si possa pensare.
Spendere quei 30 € in più l' anno non mi cambia la vita ma il piacere che mi da guidare un veloflex, saranno mie fisime, da qualcosa in più alle uscite in bici.
Ciò detto, quali sono le sensazioni che provi utilizzando questa combinazione in relazione a un accoppiata omogenea sia di Veloflex , sia di pro4 sc?
Magari mi ci converto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io, però, personalmente, adoro il veloflex che chiaramente deve essere utilizzato a seconda delle proprie caratteristiche: durante la bella stagione, avendo accortezza di controllare il consumo al posteriore e magari sostituendolo attorno ai 2500, prima che inizi a forare con una certa frequenza, indizio dell' usura del Veloflex.
giusto, anche perchè fino a quel momento, almeno in base a test strumentali, ha una resistenza alle forature addirittura migliore di quella dei GP4000S II

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/veloflex-corsa-2016

33222942395_b2f8c4a114_z.jpg


e identica a quella dei Vittoria Corsa CXIII a testimoniare che utilizzano la stessa struttura (Dugast)
e pensare che molti sono convinti che il gp4000 sia più resistente sia di dei vittoria che dei veloflex...
http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-open-corsa-cx-iii-2014
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Dipende tutto molto dall'uso, dal peso e dalle aspettative.
Se si fanno più di 1000km al mese non sono di certo 2.5€ ogni 30gg. A me (60kg) al posteriore è durato la metà (4500km) di un gp4000s2 (che a 9000 ha ancora battistrada, ma è pieno di tagli e si inizia a forare).

Invece all'anteriore col veloflex sono arrivato a 7000km con un copertone ancora in buone condizioni... però un gp4000s non sono mai riuscito a finirlo all'anteriore, di solito arrivato a 7000km lo passo al posteriore e ne faccio almeno ancora 3000.
Quindi a me, al km costano molto più i veloflex che i conti.

Io infatti dopo test vari :mrgreen:
Uso Rzero con Veloflex Corsa 25 anteriore a 6.9/7 bar e conti gp4000sII 25 posteriore gonfiato a 7.1/7.2, risultato posteriore duraturo e comunque prestante e feeling eccezionale all'anteriore soprattutto sul veloce ed in discesa. Sulle Zero li uso da poco ma sulle vecchie ruote li uso da un pò, anteriore e posteriore arrivano alla fine più o meno assieme :mrgreen:

Peso 68/69...

PS: Vorrei provare al posteriore un Michelin sulle zero (anteriore veloflex ormai sacro...) quando il conti sarà finito, mi perdo un pò tra i modelli, quale michelin ha caratteristiche uguali/superiori al conti gp4000s semre in sezione da 25?
Intendo Peso uguale o minore, resistenza foratura +/- uguale, rotolamento feeling e tenuta uguali o superiori al conti...
O meglio se tengo il conti col quale mi trovo bene da anni? :)
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
PS: Vorrei provare al posteriore un Michelin sulle zero (anteriore veloflex ormai sacro...) quando il conti sarà finito, mi perdo un pò tra i modelli, quale michelin ha caratteristiche uguali/superiori al conti gp4000s semre in sezione da 25?
Intendo Peso uguale o minore, resistenza foratura +/- uguale, rotolamento feeling e tenuta uguali o superiori al conti...
O meglio se tengo il conti col quale mi trovo bene da anni? :)

michelin power competition, ma visto il prezzo io rimango sui gp4000s, che monto anche all'anteriore e non mi fanno rimpiangere di molto i veloflex in discesa.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Si scusami , ma in questo modo non si penalizza la scorrevolezza dei veloflex.
Tanto vale la pena utilizzare due pro4 , magari di sezioni diverse, come il 23 all' anteriore...
Se si sceglie un copertoncino con elevate prestazioni, per me, non ha poi senso , accoppiarlo a uno con caratteristiche nettamente differenti come il pro4 sc..
Sbaglierò ma se qualcuno mi spiegasse il risultato di queste accoppiate ne sarei contento e forse imparerei qualcosa
Eccomi a spiegare la mia scelta:
1) Ho letto sul forum che qualcuno di molto esperto ha detto che la bici si guida al 80% con l'anteriore, quindi l'ottimo Veloflex mi sembra la scelta migliore.
2) Sono un ciclista pesantuccio che fa fuori i posteriori morbidi in 2500/3000 km, quindi ho pensato che montando una copertura un po' più rigida e di qualità medio alta che mi facesse 4500km circa, avrei ottenuto prestazioni buone e anche un po' di risparmio (comprando il Pro4 sc al Deca) .
Se poi l'abbinata non dovesse andare mi studierò altro.
 

xduken

Pedivella
7 Marzo 2016
317
16
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao ragazzi.
Devo decidere che gomme montare per le granfondo.
Ho a disposizione delle vittoria zaffiro pro slick e delle michelin pro 4 endurance ?
Le ho entrambe a disposizione.
Quali mi consigliate ?
Grazie in anticipo per la dritta

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io infatti dopo test vari :mrgreen:
Uso Rzero con Veloflex Corsa 25 anteriore a 6.9/7 bar e conti gp4000sII 25 posteriore gonfiato a 7.1/7.2, risultato posteriore duraturo e comunque prestante e feeling eccezionale all'anteriore soprattutto sul veloce ed in discesa. Sulle Zero li uso da poco ma sulle vecchie ruote li uso da un pò, anteriore e posteriore arrivano alla fine più o meno assieme :mrgreen:

Peso 68/69...

Ma la pressione in particolare al posteriore per un 25, dato il tuo peso, non è un po' altina?
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao a tutti devo allestire le ruote"estive" e non so scegliere tra questo 3 copertoncini di gamma /prezzo media:
Michelin pro4 sc
Vittoria rubino pro G+
Panaracer race type A pro3
Confido in voi...Grazie a tutti!
Dimenticavo un dettaglio importante per la durata, io peso intorno agli 80kg .

Veloflex Master o Vredestein Freccia Tricomp
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Sono molto migliori ?
Perchè ora sto usando le vittoria ma mi sembra non siano tanto scorrevoli.
Sono diverse le michelin ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Migliori sotto tutti i punti di vista neanche lontanamente paragonabili. Con i vittoria se becchi la strada umida in curva sei a terra. I vittoria sono duri e scomodi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk