Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lordi, mio fratello ci vive in Germania.
Gli stati uniti sono 51 nazioni che paragone è?

direi che sono cinquantuno stati (in realtà cinquanta stati ed un distretto federale), ed una sola nazione.
infatti, per dire, l'ambasciata dell'Ohio non la trovi da nessuna parte nel mondo...

per il confronto tra stipendi medi operai tra Germania ed Italia vedi http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2014-11-18/retribuzioni-private-in-germania-sono-piu-alte-30-cento-152340.shtml?uuid=ABfwFIFC&refresh_ce=1
gli stipendi medi lordi degli operai in Germania sono più alti del 43%, che diventa il 67% se si considerano solo le grandi aziende
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
allora... nei messaggi di alcuni leggo un' ansia compulsiva di reclamizzare e ribadire continuamente la bontà della propria scelta confrontandola con presunte tendenze di mercato (quasi che ripetendo come un mantra che tutto il mondo è bello, il mondo diventasse veramente bello...:wacko: e che l'unico parametro dirimente per giudicare la bontà della scelta sia l'omologazione ai comportamenti della maggioranza... manco all'asilo),
nei messaggi di altri leggo un'infantile (nel senso di ingenua) rivalsa nei confronti di chi la pensa diversamente ogni qualvolta si possa indicare il pro' di turno montare o meno una bici con i freni a disco (quasi che quel che fa il pro' debba essere assunto a parametro dirimente di ogni discussione che riguardi anche noi comuni mortali.... ma per favore! :mrgreen:)
altri scrivono e vengono bannati, altri ancora minacciano scomuniche postume....
ragazzi, ma parliamo solo di freni! :mrgreen:
I freni sono solo un componente della bicicletta: se uno prende una bici solo per frenare, meglio che si dia agli scacchi, suvvia...

E' tutto relativo, non discutiamo per sciocchezze.

Vuoi cambiare bici e vuoi la bici con i freni a disco perché ritieni che siano migliori o perché non hai abbastanza personalità da resistere alla tendenza del momento? (e mi ci metto dentro serenamente anche io...) Fallo, ma non rompere l'anima al prossimo sostenendo che tutto il mondo giri in quella direzione, perché è una colossale, risibile, sciocchezza, dai.
E non pensare di guidare un concorde. Stai sempre pedalando su di una bicicletta.
Vuoi continuare a girare sulla bici a caliper o comperare una Madone 9 o una bici iperleggera a caliper perché dei dischi ti frega zero? Fallo, ma non andare a rompere l'anima ai modaioli o ai fissati dei freni a disco facendo loro presente che la loro bici pesa 1 kg in più... o che c'è ancora troppa incertezza nel mercato e che la loro bici tra cinque minuti sarà vecchia come la tua ecc..

e chissenefrega :mrgreen::mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Intanto il nuovissimo f10 top di gamma della pinarello non si potrà avere con i freni a disco, ma per chi li vorrà dovrà "accontentarsi" del f8...che pinarello sa qualche cosa che ancora non è di dominio pubblico ???

Forse per non bruciare anzitempo un modello sul quale hanno investito denaro (f8 disk) presentato non più di 4 mesi fa?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Intanto il nuovissimo f10 top di gamma della pinarello non si potrà avere con i freni a disco, ma per chi li vorrà dovrà "accontentarsi" del f8...che pinarello sa qualche cosa che ancora non è di dominio pubblico ???

me lo sono chiesto anche io tanto che gli sky proveranno quindi i dischi sulle f8 il che fa ridere i sassi visto che mi hai appena presentato l'f10, ma penso che il tutto sia dovuto a ritardi di produzione o a voler aspettare per decidere bene che tipo esattamente di perni e freni a disco montare

dubito fortemente non uscirà mai una f10 disk

ma andrebbe preso ad esempio che se si fermano in pinarello ad attendere forse anche noi qualche altro mesetto con i caliper lo possiamo fare sicuramente :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
me lo sono chiesto anche io tanto che gli sky proveranno quindi i dischi sulle f8 il che fa ridere i sassi visto che mi hai appena presentato l'f10, ma penso che il tutto sia dovuto a ritardi di produzione o a voler aspettare per decidere bene che tipo esattamente di perni e freni a disco montare



dubito fortemente non uscirà mai una f10 disk



ma andrebbe preso ad esempio che se si fermano in pinarello ad attendere forse anche noi qualche altro mesetto con i caliper lo possiamo fare sicuramente :mrgreen:



Questo è una parte dell'articolo di bdc-mag:

La Dogma F10 è pensata solo per i freni a pattino, per chi preferisse i freni a disco rimane a catalogo la F8 Disk con i perni passanti presentata pochi mesi fa. Anche il Team Sky, quando userà i freni a disco, salirà in sella alla F8 Disk. Rimane a catalogo anche la F8 X Light.

Da quanto si legge sopra si evince che il progetto f10 è stato studiato esclusivamente per i freni a pattino...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Secondo me un'azienda prima di perdere #settemilionieottocentomilaeuro# di fatturato annuo, ci pensa un po' prima di forzare il mercato. Stimare il 90% di vendite disc in Italia, vuol dire forzare il mercato. E comunque questo non lo credo assolutamente, non conosco pazzi del genere in Italia pronti a riempirsi i magazzini di biciclette che dubitano di poter vendere.

Sono d'accordo, ma ho visto già fare operazioni altrettanto radicali con la mtb per escludere che non si possano fare in ambito bdc.
La grossa differenza a volte la fa la forza, l'appeal, e sopratutto la capacità comunicativa (vedi anche l'uso di certi personaggi sportivi) del brand in questione.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
segnati anche i modelli disco oggi disponibili.
Poi nella riproposizione facciamo anche la conta di tutti i modelli cambiati perché il mondo è andato avanti e ogni anno sfornerà dischi migliori e vediamo i dischi di oggi che fine avranno fatto.
perché se a un certo punto bisogna tirare un rigo, facciamoli bene i conti o-o.

modelli di freni a disco? conta dei modelli cambiati? mondo che va avanti? tirare un rigo e fare bene i conti? mi sa che hai sbagliato a quotare, che c'entra questo con quello che ho scritto io?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Da quanto si legge sopra si evince che il progetto f10 è stato studiato esclusivamente per i freni a pattino...

hai ragione, mi era sfuggito, grazie per l'osservazione

mi sembra cmq strano o c'è qualcosa che appunto non torna visto che l'f10 è rispetto l'f8 secondo loro, piu leggera, più aerodinamica e più rigida, ma per i dischi che a naso cercheranno di far usare ai pro per poi venderle a noi, ti devi prendere la vecchia f8 e non essendo l'f10 nata per diventare disk quindi per il top di gamma in casa pinarello, o la bici perfetta secondo il loro slogan, se la vuoi disk....tocca aspettare l'f12 ?! magari non ci arrivo io a capire, ma qualcosa, ripeto, non mi torna ecco
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
hai ragione, mi era sfuggito, grazie per l'osservazione



mi sembra cmq strano o c'è qualcosa che appunto non torna visto che l'f10 è rispetto l'f8 secondo loro, piu leggera, più aerodinamica e più rigida, ma per i dischi che a naso cercheranno di far usare ai pro per poi venderle a noi, ti devi prendere la vecchia f8 e non essendo l'f10 nata per diventare disk quindi per il top di gamma in casa pinarello, o la bici perfetta secondo il loro slogan, se la vuoi disk....tocca aspettare l'f12 ?! magari non ci arrivo io a capire, ma qualcosa, ripeto, non mi torna ecco



Idem
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per me Pinarello sa bene che in Italia i dischi non si vendono (basta andare nei negozi, vedere le bici esposte, chiedere ai negozianti, guardare le bici nuove ) tanto quanto le tradizionali. Ergo, la F10 è esattamente ciò che vuole il mercato italiano.



Comunque stando all'articolo per pinarello la bdc "perfetta" è senza il disco !
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me un'azienda prima di perdere #settemilionieottocentomilaeuro# di fatturato annuo, ci pensa un po' prima di forzare il mercato. Stimare il 90% di vendite disc in Italia, vuol dire forzare il mercato. E comunque questo non lo credo assolutamente, non conosco pazzi del genere in Italia pronti a riempirsi i magazzini di biciclette che dubitano di poter vendere.

Se tenere una doppia catena di produzione me ne costa ottomilioni non ci penso un attimo, pago due milioni Sagan per usare il mio prodotto e ne converto buona parte, avrò perso due milioni, ma ne ho sempre risparmiato quattro. Numeri a caso, ma un singolo mercato non sposta grandi aziende, non sono così flessibili.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusa andrea dove hai letto tale affermazione.









io infatti vi leggo con piacere, cassando solo chi pensa che questo 3d sia il bar dello sport.



Stando a quello che si legge si evince questo ...più leggera, più rigida, più aero, più efficace in discesa tutto questo senza il disco ! Questo oggi poi magari fra qualche anno saranno pronti a dire il contrario ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.