cuscinetti corpetto ruota libera campagnolo/fulcrum

passiston

Novellino
26 Maggio 2009
7
0
Visita sito
A me il corpetto delle fulcrum 5 modello shimnao 11speed sembra un unico pezzo fuso.

Qualcuno sa se si svita oppure i cuscinetti entrano entrambi da un solo lato?

ciao, anch'io devo sostituire i cuscinetti della ruota libera fulcrum racing 5 shimano 11 speed e vorrei sapere come hai estratto i cuscinetti, il corpetto è un unico pezzo ed i cuscinetti escono solo dal lato dove si trova la filettatura per il pacco pignoni...
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
ciao, anch'io devo sostituire i cuscinetti della ruota libera fulcrum racing 5 shimano 11 speed e vorrei sapere come hai estratto i cuscinetti, il corpetto è un unico pezzo ed i cuscinetti escono solo dal lato dove si trova la filettatura per il pacco pignoni...

Ciao alla fine ho risolto cosi

Metodo all antica a mio rischio e pericolo ma era meglio di martellarci sopra cosi ad occhi chiusi , provato prima a metterlo nel congelatore per una giornata
Risultato nulla non uscivano, poi messo in forno per mezz ora, stessa schifezza non uscivano, alla fine messo sul fornello della cucina per 10 minuti e come ho cavolto verso il basso se ne caduto prima quello esterno e poi riscxaldando un altro po anche quello interno.

Comprato cuscinetti stessa misura online per il costo di 15 euro e rimontato facendo attenzione a mettere lo spessore che uscira tra I 2 cuscinetti

Per infilarlo non entrano a mani libere ma devi usare qualcosa che sia dello stesso diametro del cuscinetto, io ho usato una chiave a bicchiere quelle a cricchetto per intenderci

Spero ti sia stato di aiuto
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Oggi mi è accaduto un guasto nuovo.
Durante una salita ho sentito un gran sferragliare che sembrava provenisse dal movimento centrale.
In realtà quando sono arrivato a casa mi sono reso conto che il telaio fa da cassa di risonanza e in realtà proveniva dalla ruota posteriore.
Già toccando i pignoni era evidente che non erano ben saldi e oscillavano, allora ho estratto il pacco pignoni, ho estratto la ruota libera e quando ho sfilato l'anello di chiusura mi sono trovato con tutte sferette in mano e due anellini spezzati e ridotti praticamente a spirali spezzate. Da sotto è uscito anche un altro cilindretto e in fondo si vedono gli altri cuscinetti ancora ben adagiati.
Dopo questa descrizione, la domanda che pongo ai più esperti è se riesco in qualche modo a riparare il danno?;nonzo%
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Oggi mi è accaduto un guasto nuovo.
Durante una salita ho sentito un gran sferragliare che sembrava provenisse dal movimento centrale.
In realtà quando sono arrivato a casa mi sono reso conto che il telaio fa da cassa di risonanza e in realtà proveniva dalla ruota posteriore.
Già toccando i pignoni era evidente che non erano ben saldi e oscillavano, allora ho estratto il pacco pignoni, ho estratto la ruota libera e quando ho sfilato l'anello di chiusura mi sono trovato con tutte sferette in mano e due anellini spezzati e ridotti praticamente a spirali spezzate. Da sotto è uscito anche un altro cilindretto e in fondo si vedono gli altri cuscinetti ancora ben adagiati.
Dopo questa descrizione, la domanda che pongo ai più esperti è se riesco in qualche modo a riparare il danno?;nonzo%

e' un cuscinetto 6803 (verifica le misure prima) comunque standard il tubicino lo devi rimettere dentro e funge da estrattore del cuscinetto che hai disintegrato. Prendine uno con la doppia sigillatura 2rs non capisco come uno così esposto (almeno sulle mie fulcrum vechhie 3 era così) non avesse la guarnizione anche lato interno infatti si era completamente arrugginito.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: baduone

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Se serve io ho in vendita il cuscinetto originale, mi pare venga 6 euro.

Sul lato interno di solito viene riempito di grasso


Siccome volevo risolvere la faccenda al più presto, l'ho portato da un riparatore Wilier che mi ha detto che secondo lui cambiando anche quello interno si potrebbe stare sui 30 eu.
Non sapendo le vostre risposte gli ho detto che mi dia sia il prezzo di un corpetto nuovo sia della riparazione e poi vedremo
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Se serve io ho in vendita il cuscinetto originale, mi pare venga 6 euro.

Sul lato interno di solito viene riempito di grasso


Devo sostituire i entrambi i cuscinetti del corpetto Campagnolo per Fulcrum R0. Mi confermi che sono semplicemente incastrati nel corpetto e che per toglierli basta usare un estrattore (per quello interno bisogna prima togliere l'anello tipo seger).
Che si possono togliere e sostituire mi è chiaro, non ho invece capito se c'è qualche precauzione particolare da adottare. Se non approfitto troppo, posso chiederti anche il codice "commerciale" del cuscinetto?

Grazie per le info.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Smontato tutto abbastanza facilmente con un cacciaspine, una pinza per l'anello seger e un minimo di pazienza e manualità.
Confermo che il codice del cuscinetto è 6803.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Buonasera ragazzi. La faccio breve,per quanto possibile:
nell'ultimo mese si è presentato e intensificato un pò alla volta un rumore alla posteriore,quando,non pedalando,passi su asfalto molto ruvido,piccole buche e impurità varie dell'asfalto. Controllando bene è il pacco pignoni ad avere del gioco,che serrando un po' in più la ghiera non scompare. Smontato il pacco pignoni,mi accorgo che il gioco ce l'ha il corpetto. Allora lo smonto:
il gioco è dovuto al cuscinetto "superiore" all'interno del corpetto (quello che si vede appena sviti il dado che serra il corpetto),in particolare è l'anello interno a muoversi.Il cuscinetto dal lato opposto al tatto non sembra avere gioco.

La ruota in questione è una Campagnolo Zonda. Ora per un corpetto nuovo mi tocca spendere almeno 50 euro, ma vedo che online esistono dei cuscinetti per il corpetto di queste ruote ( https://www.lordgunbicycles.com/cuscinetti-corpetto-fulcrum-rs-011 )
Dunque il quesito è: è possibile cambiare solo il cuscinetto? Se si,come si fa?
(sono già abbastanza pratico nello smontare il corpetto,visto che tempo fa mi sono sostituito la molla delle cricchette da solo).

Grazie mille :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buonasera ragazzi. La faccio breve,per quanto possibile:
nell'ultimo mese si è presentato e intensificato un pò alla volta un rumore alla posteriore,quando,non pedalando,passi su asfalto molto ruvido,piccole buche e impurità varie dell'asfalto. Controllando bene è il pacco pignoni ad avere del gioco,che serrando un po' in più la ghiera non scompare. Smontato il pacco pignoni,mi accorgo che il gioco ce l'ha il corpetto. Allora lo smonto:
il gioco è dovuto al cuscinetto "superiore" all'interno del corpetto (quello che si vede appena sviti il dado che serra il corpetto),in particolare è l'anello interno a muoversi.Il cuscinetto dal lato opposto al tatto non sembra avere gioco.

La ruota in questione è una Campagnolo Zonda. Ora per un corpetto nuovo mi tocca spendere almeno 50 euro, ma vedo che online esistono dei cuscinetti per il corpetto di queste ruote ( https://www.lordgunbicycles.com/cuscinetti-corpetto-fulcrum-rs-011 )
Dunque il quesito è: è possibile cambiare solo il cuscinetto? Se si,come si fa?
(sono già abbastanza pratico nello smontare il corpetto,visto che tempo fa mi sono sostituito la molla delle cricchette da solo).

Grazie mille :mrgreen:

smonta il corpetto, guardando nel "buco" vedrai il cuscinetto esterno (quello rotto), poi un tubo di metallo che fa da distanziale e poi il cuscinetto interno (quello intatto, che è anche infame da rimuovere).

ora prendi il corpetto dal lato dei cricchetti, metti il dito nel foro e premi sul distanziale trasversalmente in modo da farlo spostare quel tanto che basta da disallinearsi e rendere visibile la ralla interna del cuscinetto rovinato.

A quel punto scalda il corpetto nella zona del cuscinetto con un phon, poggia il corpetto su una superficie di legno e prendi un cacciavite e comincia a dare dei colpi dall'interno sulla ralla del cuscinetto, spostando il cacciavite in modo da farlo saltar fuori dritto (e quindi spostando il distanziale in modo da rendere visibile la parte del cuscinetto da battere verso l'esterno)... cuscinetto che se è molto rovinato si aprirà in due e sparerà in giro le sfere.

Se il cuscinetto si apre in due, dovrai estrarre la ralle esterna, che sarà rimasta fissa nel corpetto, sempre a colpi di cacciavite, sia da dietro, che facendo leva dal lato.
Se rimane intero... ti tocca comunque aprirlo in due, perchè la ralla esterna ti servirà come guida per mettere in sede il cuscinetto nuovo.

Se vuoi cambiare anche il cuscinetto interno, quello lato cricchetti, ti tocca reperire una pinza per Seeger, altrimenti non hai speranza.

Prima di rimontare controlla che il grasso che circonda il distanziale sia pulito, in caso contrario lo togli con uno straccio e poi riingrassi.
Se non togli anche il cuscinetto interno NON puoi lavare con solventi, perchè sgrasserebbero il cuscinetto che non è in alcun modo ri-ingrassabile, essendo incassato bene in fondo.

Per montare il cuscinetto nuovo c'è una semplice regola: mai fare forza sulla ralla interna, MAI.
Per iniziare scaldi bene col phon la sede del cuscinetto sul corpetto (sede che avrai precedentemente pulito per bene e sulla quale avrai messo un filo di grasso), poggi sopra il cuscinetto e spingi a mano fino a quel poco che entra, poi ci poggi sopra un pezzo di legno e dai qualche colpo col martello, a questo punto il cuscinetto sarà a filo del corpetto, ma non sarà ancora in sede.

Ora inizi a centrare il distanziale, in modo che non rimanga storto.
Per mandare il cuscinetto in sede serve la ralla esterna di quello rotto, la poggi sopra al cuscinetto nuovo (ben centrata), poi pezzo di legno e poi vai di martello piano piano fino a che entra bene in sede, il tutto tenendo d'occhio il distanziale, che deve finire bene in battuta.

Non è facile... ma nemmeno difficile se hai manualità. Io per estrarre ci ho messo mezz'ora di bestemmie e martellate violente, poi pulizia sommaria, cambio del grasso che circonda il distanziale e una decina di minuti per rimontare.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
smonta il corpetto, guardando nel "buco" vedrai il cuscinetto esterno (quello rotto), poi un tubo di metallo che fa da distanziale e poi il cuscinetto interno (quello intatto, che è anche infame da rimuovere).

ora prendi il corpetto dal lato dei cricchetti, metti il dito nel foro e premi sul distanziale trasversalmente in modo da farlo spostare quel tanto che basta da disallinearsi e rendere visibile la ralla interna del cuscinetto rovinato.

A quel punto scalda il corpetto nella zona del cuscinetto con un phon, poggia il corpetto su una superficie di legno e prendi un cacciavite e comincia a dare dei colpi dall'interno sulla ralla del cuscinetto, spostando il cacciavite in modo da farlo saltar fuori dritto (e quindi spostando il distanziale in modo da rendere visibile la parte del cuscinetto da battere verso l'esterno)... cuscinetto che se è molto rovinato si aprirà in due e sparerà in giro le sfere.

Se il cuscinetto si apre in due, dovrai estrarre la ralle esterna, che sarà rimasta fissa nel corpetto, sempre a colpi di cacciavite, sia da dietro, che facendo leva dal lato.
Se rimane intero... ti tocca comunque aprirlo in due, perchè la ralla esterna ti servirà come guida per mettere in sede il cuscinetto nuovo.

Se vuoi cambiare anche il cuscinetto interno, quello lato cricchetti, ti tocca reperire una pinza per Seeger, altrimenti non hai speranza.

Prima di rimontare controlla che il grasso che circonda il distanziale sia pulito, in caso contrario lo togli con uno straccio e poi riingrassi.
Se non togli anche il cuscinetto interno NON puoi lavare con solventi, perchè sgrasserebbero il cuscinetto che non è in alcun modo ri-ingrassabile, essendo incassato bene in fondo.

Per montare il cuscinetto nuovo c'è una semplice regola: mai fare forza sulla ralla interna, MAI.
Per iniziare scaldi bene col phon la sede del cuscinetto sul corpetto (sede che avrai precedentemente pulito per bene e sulla quale avrai messo un filo di grasso), poggi sopra il cuscinetto e spingi a mano fino a quel poco che entra, poi ci poggi sopra un pezzo di legno e dai qualche colpo col martello, a questo punto il cuscinetto sarà a filo del corpetto, ma non sarà ancora in sede.

Ora inizi a centrare il distanziale, in modo che non rimanga storto.
Per mandare il cuscinetto in sede serve la ralla esterna di quello rotto, la poggi sopra al cuscinetto nuovo (ben centrata), poi pezzo di legno e poi vai di martello piano piano fino a che entra bene in sede, il tutto tenendo d'occhio il distanziale, che deve finire bene in battuta.

Non è facile... ma nemmeno difficile se hai manualità. Io per estrarre ci ho messo mezz'ora di bestemmie e martellate violente, poi pulizia sommaria, cambio del grasso che circonda il distanziale e una decina di minuti per rimontare.

Wow ti ringrazio per la guida ben dettagliata (e per il tempo impiegato a scriverla) :mrgreen:
Allora mando a prendere il cuscinetto nuovo quanto prima. L'altro cuscinetto preferirei non cambiarlo visto che non ha gioco e le ruote sono nuove (comprate a marzo).
Nel frattempo mi arrangio con la ruota di scorta,pesa il doppio ma tant'è,siamo in inverno...

Grazie ancora! o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
smonta il corpetto, guardando nel "buco" vedrai il cuscinetto esterno (quello rotto), poi un tubo di metallo che fa da distanziale e poi il cuscinetto interno (quello intatto, che è anche infame da rimuovere).

ora prendi il corpetto dal lato dei cricchetti, metti il dito nel foro e premi sul distanziale trasversalmente in modo da farlo spostare quel tanto che basta da disallinearsi e rendere visibile la ralla interna del cuscinetto rovinato.

A quel punto scalda il corpetto nella zona del cuscinetto con un phon, poggia il corpetto su una superficie di legno e prendi un cacciavite e comincia a dare dei colpi dall'interno sulla ralla del cuscinetto, spostando il cacciavite in modo da farlo saltar fuori dritto (e quindi spostando il distanziale in modo da rendere visibile la parte del cuscinetto da battere verso l'esterno)... cuscinetto che se è molto rovinato si aprirà in due e sparerà in giro le sfere.

Se il cuscinetto si apre in due, dovrai estrarre la ralle esterna, che sarà rimasta fissa nel corpetto, sempre a colpi di cacciavite, sia da dietro, che facendo leva dal lato.
Se rimane intero... ti tocca comunque aprirlo in due, perchè la ralla esterna ti servirà come guida per mettere in sede il cuscinetto nuovo.

Se vuoi cambiare anche il cuscinetto interno, quello lato cricchetti, ti tocca reperire una pinza per Seeger, altrimenti non hai speranza.

Prima di rimontare controlla che il grasso che circonda il distanziale sia pulito, in caso contrario lo togli con uno straccio e poi riingrassi.
Se non togli anche il cuscinetto interno NON puoi lavare con solventi, perchè sgrasserebbero il cuscinetto che non è in alcun modo ri-ingrassabile, essendo incassato bene in fondo.

Per montare il cuscinetto nuovo c'è una semplice regola: mai fare forza sulla ralla interna, MAI.
Per iniziare scaldi bene col phon la sede del cuscinetto sul corpetto (sede che avrai precedentemente pulito per bene e sulla quale avrai messo un filo di grasso), poggi sopra il cuscinetto e spingi a mano fino a quel poco che entra, poi ci poggi sopra un pezzo di legno e dai qualche colpo col martello, a questo punto il cuscinetto sarà a filo del corpetto, ma non sarà ancora in sede.

Ora inizi a centrare il distanziale, in modo che non rimanga storto.
Per mandare il cuscinetto in sede serve la ralla esterna di quello rotto, la poggi sopra al cuscinetto nuovo (ben centrata), poi pezzo di legno e poi vai di martello piano piano fino a che entra bene in sede, il tutto tenendo d'occhio il distanziale, che deve finire bene in battuta.

Non è facile... ma nemmeno difficile se hai manualità. Io per estrarre ci ho messo mezz'ora di bestemmie e martellate violente, poi pulizia sommaria, cambio del grasso che circonda il distanziale e una decina di minuti per rimontare.

ciao, scusami
ma il grasso attorno al distanziale a cosa servirebbe?
Ho cambiato i cuscinetti al corpetto, non l'ho rimesso(il grasso)...ma qualcosa non mi convince;nonzo%
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
probabilmente a prevenire infiltrazioni di acqua... comunque c'era e l'ho rimesso o-o

ma guardando il corpetto dall'esterno non ha punti di infiltrazione....e' tutto chiuso.;nonzo%

cmq, tu quando hai rimontato i cuscinetti hai notato una leggera forzatura nella rotazione?
Hai montato cuscinetti originali?

Ti spiego la situazione:
Ho sostituito i cuscinetti, ma una volta rimontati girano un pizzico(veramente poco) piu' forzati rispetto a quando ancora fuori dal corpetto.
Ma il problema e' appena monto il corpetto e avvito il dado con il distanziale, la rotazione dei cuscinetti non e' fluida, ma forzata.
Puo' darsi che poi girando , e facendo un po' di rodaggio si sblocca tutto?

Il meccanico mi aveva gia' preannunciato che con ricambi non originali, una volta inseriti i cuscinetti, non girano fluidi perche' il corpetto stringe molto sugli stessi.
Ho visto i codici dei cuscinetti che ho comprato....6803 2rs.
In pratica hanno lo stesso codice di quelli originali....
Possibile che le tolleranze siano diverse?;nonzo%

Nello smontaggio e rimontaggio tutto e' filato liscio senza il minimo intoppo.
Non e' la prima volta che faccio operazioni del genere, che trovo abbastanza semplici.
Il corpetto l'ho riscaldato, ed ho rimontato i cuscinetti con barra filettata dopo averli centrati a mano con qualche colpetto.....e sono entrati facili e senza forzare sul cuscienetto stesso.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Puo' darsi che poi girando , e facendo un po' di rodaggio si sblocca tutto?

No, non deve forzare girando. Deve girare libero.

Il meccanico mi aveva gia' preannunciato che con ricambi non originali, una volta inseriti i cuscinetti, non girano fluidi perche' il corpetto stringe molto sugli stessi.
Ho visto i codici dei cuscinetti che ho comprato....6803 2rs.
In pratica hanno lo stesso codice di quelli originali....
Possibile che le tolleranze siano diverse?;nonzo%

Cambia meccanico.

Nello smontaggio e rimontaggio tutto e' filato liscio senza il minimo intoppo.
Non e' la prima volta che faccio operazioni del genere, che trovo abbastanza semplici.
Il corpetto l'ho riscaldato, ed ho rimontato i cuscinetti con barra filettata dopo averli centrati a mano con qualche colpetto.....e sono entrati facili e senza forzare sul cuscienetto stesso.

Uno dei cuscinetti non è correttamente in sede, va spinto meglio in sede.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ma guardando il corpetto dall'esterno non ha punti di infiltrazione....e' tutto chiuso.;nonzo%
L'acqua entra (sicuramente, a me è successo) dal cuscinetto esterno che è completamente esposto e prima o poi la sua schermatura rs cede.
cmq, tu quando hai rimontato i cuscinetti hai notato una leggera forzatura nella rotazione?
Hai montato cuscinetti originali?
Se intendi che gira pastoso ma uniforma, è normale, succede lo stesso a ruote nuove. Perdi meno di mezzo watt per ruota, puoi dormir tranquillo.
Ti spiego la situazione:
Ho sostituito i cuscinetti, ma una volta rimontati girano un pizzico(veramente poco) piu' forzati rispetto a quando ancora fuori dal corpetto.
Ma il problema e' appena monto il corpetto e avvito il dado con il distanziale, la rotazione dei cuscinetti non e' fluida, ma forzata.
Puo' darsi che poi girando , e facendo un po' di rodaggio si sblocca tutto?
No, vuol dire che qualcosa è andato storto, forse il distanziale non è in posizione e stringendo il corpetto vai a compattare i cuscinetti bloccandoli.
Il meccanico mi aveva gia' preannunciato che con ricambi non originali, una volta inseriti i cuscinetti, non girano fluidi perche' il corpetto stringe molto sugli stessi.
Ho visto i codici dei cuscinetti che ho comprato....6803 2rs.
In pratica hanno lo stesso codice di quelli originali....
Possibile che le tolleranze siano diverse?;nonzo%
No, si sbaglia. A pari codice, pari dimensioni. Al massimo cambia la qualità (durata, schermatura), ma non le tolleranze, altrimenti nemmeno gira.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
[MENTION=97832]quarantennelibero[/MENTION] [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]

cerco di spiegarmi meglio:
Il cuscinetti, una volta inseriti girano senza grattare...solo che la rotazione e' leggermente piu' dura, piu' pastosa.
Il vero problema e' quando avvito dado e distanziale....li non ci sono impuntamenti, ma e' molto piu forzato e la ruota non ha una gran scorrevolezza.
Per assurdo....i cuscinetti vecchi, che avevano gioco e grattavano, girano piu' liberi.

Dite che qualcosa e' andato storto, o che non sono correttamente in sede.
Forse mi sbaglio...ma a me sembrano montati correttamente.
Prima di smontare i vecchi cuscinetti ho preso tutti i riferimenti con il calibro.
E una volta rimontati sono nella stessa identica posizione....al decimo!!
Il cuscinetto interno, penso che abbia poco da non essere in sede...
perche' deve arrivare in fondo a battuta, e poi c'e' il seager che lo sblocca(se non fosse tutto in sede il seager non si potrebbe montare)
Il cuscinetto esterno, nel montarlo(non avendo flangia per arrivare a battuta) lo avevo messo di qualche decimo piu' interno....poi non girava perche' si bolccava con il distanziale interno(quello tra i due cuscinetti), allora ho dato qaulche lieve colpetto(con il corpetto ancora caldo) per farlo uscire alla misura di prima.
Tanto e' vero che il distanziale interno si muove tranquillamente(sara' per la mancanza di grasso visto che le misure son le stesse?;nonzo%) quindi non credo che possa forzare la rotazione una volta stretto il dado.
Boh....non so che pensare;nonzo%

Il fatto e' che, provare ad uscirli nuovamente, significa rovinarli e doverli rimettere nuovi con molta probabilita'....
Mi sa che non mi rimane che provarli, e vedere se con l'utilizzo si sblocca il tutto.

Per le tolleranze:
anche io ho sempre saputo che il codice identifica il cuscinetto...
il meccanico mi aveva detto che hanno cambiato e rigenerato diverse volte i corpetti.
Ma con i ricambi non originali, hanno avuto sempre problemi di scorrevolezza, o di cuscinetti troppo pressatti;nonzo%
Anche qui....non so che pensare;nonzo%
Infatti, mi stava venendo la curiosita' di provare, la prossima volta, a montare quelli originali, o di provare a togliere un decimo alla pista esterna del cuscinetto non originale....e provare.
Dite che e' un idea malsana?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il cuscinetto esterno, nel montarlo(non avendo flangia per arrivare a battuta) lo avevo messo di qualche decimo piu' interno....poi non girava perche' si bolccava con il distanziale interno(quello tra i due cuscinetti), allora ho dato qaulche lieve colpetto(con il corpetto ancora caldo) per farlo uscire alla misura di prima.
Tanto e' vero che il distanziale interno si muove tranquillamente(sara' per la mancanza di grasso visto che le misure son le stesse?;nonzo%) quindi non credo che possa forzare la rotazione una volta stretto il dado.
Boh....non so che pensare;nonzo%
E' il contrario.
Se il distanziale non è bene a contatto con il cuscinetto, stringendo il corpetto la forza di compressione sposta la ralla interna del cuscinetto verso l'interno, bloccandolo.
Il distanziale dev'essere bene a contatto con le ralle interne dei due cuscinetti, così da creare un corpo unico e impedirne il movimento (il movimento della ralla interna rispetto alla ralla esterna di entrambi i cuscinetti).
Se rispostandolo verso fuori hai creato una luce anche di meno di 1 decimo fra distanziale e cuscinetto son dolori.... e visto che dici che il distanziale "si muove tranquillamente" sono sicuro che sia questo il caso. Il distanziale non deve muoversi tranquillamente, deve essere quasi ad incastro.

Poi, se i colpetti che hai dato per far "uscire" il cuscinetto nuovo sono stati troppo intensi possono averlo rovinato, visto che li hai dati sulla ralla interna (se ho capito bene), che non dovrebbe mai essere usata per far forza e spostare il cuscinetto.
 
Ultima modifica: