Cambio posteriore Ultegra vs Dura Ace

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Assolutamente d'accordo, ma dal dire che sia meglio di DA.... Tralasciando ovviamente il discorso prezzo

Nessuno ha detto che sia meglio.
Il problema è capire meglio in cosa :mrgreen:

Perchè il dato di fatto che è facilmente riconducibile ai numeri è che spendi il triplo per avere 200/300gr in meno.

Che poi duri di più, di meno o funzioni meglio o peggio è già molto più aleatorio.

E come dice [MENTION=97832]quarantennelibero[/MENTION] sono molto più simili di quanto farebbe credere il prezzo.
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Una cosa è sicura....La guarnitura...o meglio le corone Dura Ace....non durano:mrgreen:...Con il prezzo della sola corona esterna, mi sono comprato una guarnitura completa Ultegra 6800, che oltretutto per il poco che ne capisco , mi sembra flettere meno...

saluti

Tino:smile:
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Una cosa è sicura....La guarnitura...o meglio le corone Dura Ace....non durano:mrgreen:...Con il prezzo della sola corona esterna, mi sono comprato una guarnitura completa Ultegra 6800, che oltretutto per il poco che ne capisco , mi sembra flettere meno...

saluti

Tino:smile:

Come mai si era usurata? Avevi cambiato la catena al giusto grado di usura? Solitamente se si ha questa accortezza, le corone durano tantissimo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Nessuno ha detto che sia meglio.

Il problema è capire meglio in cosa :mrgreen:



Perchè il dato di fatto che è facilmente riconducibile ai numeri è che spendi il triplo per avere 200/300gr in meno.



Che poi duri di più, di meno o funzioni meglio o peggio è già molto più aleatorio.



E come dice [MENTION=97832]quarantennelibero[/MENTION] sono molto più simili di quanto farebbe credere il prezzo.



Mi riferivo all'affermazione riportata di un meccanico pro secondo cui il RD ultregra sarebbe meglio in quanto più duraturo e che consentirebbe l'uso di pignoni più grandi.
Per il resto credo anche io si equivalgano a livello di funzionamento e anche di durata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Come mai si era usurata? Avevi cambiato la catena al giusto grado di usura? Solitamente se si ha questa accortezza, le corone durano tantissimo.
Intediamoci....ci ho fatto circa 30000 Km.... Secondo me pochi per il valore dell'oggetto, Catene cambiate regolarmente ogni 4000Km.....160 euro per la sola corona esterna da 50, mi sembrano un furto


saluti


Tino:smile:
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Corone che durano 30 mila, cassette che si spaccano, cambi che si rompono. E che è, na ciofeca? Se costasse quanto l'Ultegra, io comprerei sempre l'Ultegra. A che mi serve un gruppo che si rompe e mi lascia per strada o senza bici? Ah, Shimano, Shimano...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non ho ancora capito se con le 11v la catena va cambiata con 0,5 o 0,75 di allungamento... La prima l'ho cambiata a 0,5 ma non vorrei fosse presto. Con 9/10 sempre cambiato a 0,75...

Solitamente ci sono due parti , 0.75 ed 1. Per materiale buono tipo corone in alluminio e pignoni in titanio, si usa lo 0.75, quando passa sei comunque già un pezzo in la con l'usura.
Io terrei la regola dei 5/6000 km
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ho il Park cc 3.2 con 0.5 / 0.75

così scrive parktool sul sito per il tuo strumento:

A worn chain shifts poorly and wears sprockets at an accelerated rate. The CC-3.2 is a go/no-go gauge designed to accurately indicate when a chain reaches .5% and .75%, the points at which most chain manufacturers suggest replacement. For 9 and 10-speed chains, replace chain just as the gauge fits the 0.75% side fits flat into the chain. For 11 and 12-speed chain, replace as the 0.5% side fits. The CC-3.2 is long, accurate and features permanent measurement markings.

Vuol dire che per 9 e 10v va usata la .75 mentre per 11 e 12v va usata la .5
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
c
A worn chain shifts poorly and wears sprockets at an accelerated rate. The CC-3.2 is a go/no-go gauge designed to accurately indicate when a chain reaches .5% and .75%, the points at which most chain manufacturers suggest replacement. For 9 and 10-speed chains, replace chain just as the gauge fits the 0.75% side fits flat into the chain. For 11 and 12-speed chain, replace as the 0.5% side fits. The CC-3.2 is long, accurate and features permanent measurement markings.

Ok, ma quegli 0,75 e 0,5 non si riferiscono ad una percentuale come 0,75 e 1 ?!?!
Nel caso, capisco le raccomandazioni di Park Tool, che sarei propenso a seguire vista la serietà, ma non vorrei fosse troppo presto: domani per curiosità misuro con il calibro i due lati.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ok, ma quegli 0,75 e 0,5 non si riferiscono ad una percentuale come 0,75 e 1 ?!?!
Nel caso, capisco le raccomandazioni di Park Tool, che sarei propenso a seguire vista la serietà, ma non vorrei fosse troppo presto: domani per curiosità misuro con il calibro i due lati.

Secondo me se compri uno strumento di misura, ti fidi di quello che dice il produttore. Altrimenti fai a meno di prenderlo. Se Park dice che a .5 la catena 11v va cambiata, io non starei a pensare che "è troppo presto". Cambio la catena.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il CC 3.2 è molto più lungo di un normale calibro catena: non misura i 132,6 del normale allungamento, ma è oltre i 15cm, credo a questo punto più preciso addirittura vista la lunghezza. Mi fiderò dello 0.5 o-o