Riflessione su prezzi gran fondo

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Comunque non credo che l'andamento sarà di aumentare l'iscrizione di 10/15€ ogni anno, penso ci sarà nei prossimi anni un periodo di stasi e poi valuteranno.
Penso però che, soprattutto in riferimento alle grandi gf, la quota di iscrizione sia consona ai servizi offerti (docce, massaggi, pasta party a volontà, maglia di ottima qualità).
Capisco che di botto vedersi un aumento da un anno all'altro considerevole al momento non faccia piacere, ma il mouse in mano per decidere se iscriverci o meno lo abbiamo sempre noi, nessuno ci obbliga a partecipare, siamo noi che valutiamo se i servizi offerti alla tal gara rientrano nei nostri interessi o no.
C'è chi dei ristori non usufruisce e quindi se anche non ci fossero meglio e chi invece si ferma a tutti, idem il pastaparty o le docce o la maglia nel pacco gara, chi i vari eventi a contorno non li degna nemmeno e chi li vive come una festa e parte integrante dell'evento (novecolli una su tutte) e sono tutte voci che alla fine incidono sull'iscrizione e che ognuno di noi valuta e pesa prima di decidere di iscriversi a una gara o no
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Comunque non credo che l'andamento sarà di aumentare l'iscrizione di 10/15€ ogni anno, penso ci sarà nei prossimi anni un periodo di stasi e poi valuteranno.
Penso però che, soprattutto in riferimento alle grandi gf, la quota di iscrizione sia consona ai servizi offerti (docce, massaggi, pasta party a volontà, maglia di ottima qualità).
Capisco che di botto vedersi un aumento da un anno all'altro considerevole al momento non faccia piacere, ma il mouse in mano per decidere se iscriverci o meno lo abbiamo sempre noi, nessuno ci obbliga a partecipare, siamo noi che valutiamo se i servizi offerti alla tal gara rientrano nei nostri interessi o no.
C'è chi dei ristori non usufruisce e quindi se anche non ci fossero meglio e chi invece si ferma a tutti, idem il pastaparty o le docce o la maglia nel pacco gara, chi i vari eventi a contorno non li degna nemmeno e chi li vive come una festa e parte integrante dell'evento (novecolli una su tutte) e sono tutte voci che alla fine incidono sull'iscrizione e che ognuno di noi valuta e pesa prima di decidere di iscriversi a una gara o no

Leggendo il Tuo discorso, che condivido, un'idea per il futuro potrebbe essere quella di prevedere prezzi "modulari" a seconda dei servizi che l'iscritto vuole effettivamente.
Con l'iscrizione oggi compriamo cose 1) di cui non usufruiamo (ad esempio, i ristori) o 2) di cui faremmo comunque a meno (ad esempio, la maglietta). Ciò accade o perché l'offerta è sovrabbondante per garantire servizi a tutti (vedi ristori) o perché c'è dietro un'operazione commerciale (vedi maglietta che fa guadagnare sia l'organizzatore che il fornitore).
Ciò posto, in futuro si potrebbe prevedere di fissare il prezzo a seconda di quello che acquisti. Esempio: iscrizione base 30 Euro per tutti (40 per chi fa il medio perché si stanca di meno :mrgreen:); + 5 euro pasta party (10 per chi ha fatto il medio per le stesse ragioni); 1 ristoro garantito per tutti + 10 Euro per due ristori aggiuntivi; 5 Euro doccia; 30 Euro maglietta ecc. ecc. In un esempio del genere, io alla mia ultima GF avrei risparmiato 40 Euro.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
VANTAGGI FISCALI
Le associazioni sportive dilettantistiche godono di varie agevolazioni fiscali, tra cui le seguenti agevolazioni\esenzioni:
...

purtroppo non si può.....

sta ad ogni CO tener fede ai principi del proprio statuto
e a noi non farsi prendere troppo per i fondelli

Il discorso che fai e i contenuti che riporti sono perniciosi. Tipici di chi pensa di leggere la realtà attraverso teorie troppo rigide.

In realtà, in Italia i testi di legge e le relative interpretazioni si prestano all'uso - come dire - di fantasia e creatività.

Esistono cooperative, in particolare nel mondo dei servizi, che si sono arricchite - e continuano a farlo - trattando di fatto i "soci" come dei lavoratori subordinati, senza tuttavia sottostare ai crismi e agli oneri che scaturiscono dal lavoro dipendente. Esistono associazioni che drenano fondi pubblici ed europei, svolgendo funzioni produttive che sono tipiche del c.d. "terzo settore". E così via, si potrebbero fare altri esempi.

In tutto questo, o si è derogato o si è tollerato.

Ora, qualora fosse dimostrato che soggetti del tipo ASD, nell'organizzare eventi sportivi di tipo ciclistico, si arricchiscono a dismisura, dovresti dimostrare - e quindi segnalare a noi - quali sono gli illeciti ed eventualmente i reati ai quali sono esposti.

Altrimenti nulla di quel che dici è poco etico o addirittura immorale.
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Leggendo il Tuo discorso, che condivido, un'idea per il futuro potrebbe essere quella di prevedere prezzi "modulari" a seconda dei servizi che l'iscritto vuole effettivamente.
Con l'iscrizione oggi compriamo cose 1) di cui non usufruiamo (ad esempio, i ristori) o 2) di cui faremmo comunque a meno (ad esempio, la maglietta). Ciò accade o perché l'offerta è sovrabbondante per garantire servizi a tutti (vedi ristori) o perché c'è dietro un'operazione commerciale (vedi maglietta che fa guadagnare sia l'organizzatore che il fornitore).
Ciò posto, in futuro si potrebbe prevedere di fissare il prezzo a seconda di quello che acquisti. Esempio: iscrizione base 30 Euro per tutti (40 per chi fa il medio perché si stanca di meno :mrgreen:); + 5 euro pasta party (10 per chi ha fatto il medio per le stesse ragioni); 1 ristoro garantito per tutti + 10 Euro per due ristori aggiuntivi; 5 Euro doccia; 30 Euro maglietta ecc. ecc. In un esempio del genere, io alla mia ultima GF avrei risparmiato 40 Euro.

Facile e comodo per la segreteria da gestire... I soldi risparmiati li dovete dare a loro 😁😁
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Il discorso che fai e i contenuti che riporti sono perniciosi. Tipici di chi pensa di leggere la realtà attraverso teorie troppo rigide.

In realtà, in Italia i testi di legge e le relative interpretazioni si prestano all'uso - come dire - di fantasia e creatività.

Esistono cooperative, in particolare nel mondo dei servizi, che si sono arricchite - e continuano a farlo - trattando di fatto i "soci" come dei lavoratori subordinati, senza tuttavia sottostare ai crismi e agli oneri che scaturiscono dal lavoro dipendente. Esistono associazioni che drenano fondi pubblici ed europei, svolgendo funzioni produttive che sono tipiche del c.d. "terzo settore". E così via, si potrebbero fare altri esempi.

In tutto questo, o si è derogato o si è tollerato.

Ora, qualora fosse dimostrato che soggetti del tipo ASD, nell'organizzare eventi sportivi di tipo ciclistico, si arricchiscono a dismisura, dovresti dimostrare - e quindi segnalare a noi - quali sono gli illeciti ed eventualmente i reati ai quali sono esposti.

Altrimenti nulla di quel che dici è poco etico o addirittura immorale.
Non capisco
Prima dici che le mie sono utopie xche si Sa in italia le leggi e le regole vengono addomesticate all'esigenza ( e riporti il caso delle cooperative a rafforzare questa tua affermazione )

Poi pero' dici che il discorso per le asd non vale "sino a prova contraria" ? Sei tu che ti contraddici

Precisiamo : io non ho mai detto che le asd sono associazioni truffaldine !!! Personalmente penso che il 99% lo faccia per passione pura e che spesso ci metta soldi propri altro che rubarli !!!

Ma in risposta a quanti affermavano che quel 1% che si arricchisce fa bene e non sta a noi fargli i conti in tasca, ho riportato il testo 'copia incolla' per chiarire che la legge in proposito non la pensa proprio cosi.... Anche perche proprio in virtu della non lucrosita' del fine offre vantaggi fiscali diversi da quelli di una normale societa' commerciale

Io comunque sin qui l'unico commento con un po di senso logico a giustificare questi aumenti l'ho letto nella risposta di senzasosta

Seppur mi vien difficile pensare che questa carenza di sponsor si possa ricondurre proprio alle due gf su strada piu popolate e care d'Italia oggetto dei miei commenti
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Per il resto ho letto solo un sacco di commenti a giustificare gli aumenti secondo una logica commerciale del maggior richiesta maggior costo

E io come detto a questa "mercificazione" esasperata del nostro sport non riesco a rassegnarmi
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non capisco
Prima dici che le mie sono utopie xche si Sa in italia le leggi e le regole vengono addomesticate all'esigenza ( e riporti il caso delle cooperative a rafforzare questa tua affermazione)

Per cortesia non attribuirmi cose che non ho detto.

Una decina di pagine fa:mrgreen: ho semplicemente detto che è utopico che un soggetto che fa i propri interessi si adoperi al contempo per dissuadere la gente ad iscriversi. Come tu invece sostenevi perchè così sarebbe stato etico,morale e bla bla bla

Ti riporto i passaggi

per quanto riguarda il dissuadere lo riportavo proprio per dimostrare che un co serio se pensa di non poter garantire i servizi per tutti i partecipanti deve limitarne la partecipazione, o numericamente o "qualitativamente"

Utopia, oppure retorica che possono permettersi eventi che hanno già il loro successo. Qualunque attività economica coordina mezzi e risorse per ottenere il miglior risultato. In questo caso il miglior risultato in termini di iscritti. Se poi le cose son fatte male o non aggradano spetta al partecipante non tornare.

Se hai argomenti rispondi nel merito e ci dici se sussistono reati o illeciti...altrimenti:specc:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per il resto ho letto solo un sacco di commenti a giustificare gli aumenti secondo una logica commerciale del maggior richiesta maggior costo

E io come detto a questa "mercificazione" esasperata del nostro sport non riesco a rassegnarmi
Il nostro sport è andare in bici, non fare le GF. Quelle sono un di più...un di più che segue delle leggi di mercato, essendo che la gente non deve sbattersi gratis per la nostra bella faccia. Se lo vuol fare lo fa e sennò no.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ma se una 9 Colli con 9.000 iscritti alla modica cifra di 75,00 euro fa 15.000 respinti..di cosa stiamo parlando...??

30/35 euro per una gara del GGT è super giustificato.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
una cosa samuel l'hai detta giusta
Pedalare ( ma per me anche gareggiare ) e' la ns passione

E, commercialmente o giuridicamente giusto che sia, trovo immorale approfittarne

poi ognuno libero di pensare il contrario

Buona notte
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
ti ha già risposto Maio ma non completamente (a meno che mi sia perso la risposta) ...... abbiamo fatto tre anni in perdita alla nostra gran fondo non solo il primo .

Ok grazie...(mi dispiace non essere venuto nel 2013!)

Sicuramente è un confronto importante per noi che stiamo "al di qua". Penso che non si possa fare un discorso generale, ma mi piacerebbe vedere il report delle spese per una granfondo ed il relativo report degli incassi e dei contributi degli sponsor.

Parlando con uno degli organizzatori della ormai defunta Bugno ho scoperto che i comuni chiedono una cifra (fino anche a 300 euro) per ogni incrocio presidiato da "volontari"...ed ho anche scoperto che molte volte i volontari non sono pagati. Tutto questo mi è stato confermato anche da una mia amica che lavora in RCS sport
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
una cosa samuel l'hai detta giusta
Pedalare ( ma per me anche gareggiare ) e' la ns passione

E, commercialmente o giuridicamente giusto che sia, trovo immorale approfittarne

poi ognuno libero di pensare il contrario

Buona notte

Pensa che c'e' gente che la passione dei concerti di madonna, chi ha la passione per le scarpe, chi per mangiare al ristorante, chi per il teatro. C'e' sempre qualche appassionato da un lato e un bieco profittatore senza cuore dall'altro.

P.S.: se vieni a sapere che l'ASD della GF che hai fatto domenica scorsa e' andata in perdita, intervieni eticamente con una generosa contribuzione aggiuntiva?
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Ok grazie...(mi dispiace non essere venuto nel 2013!)

Sicuramente è un confronto importante per noi che stiamo "al di qua". Penso che non si possa fare un discorso generale, ma mi piacerebbe vedere il report delle spese per una granfondo ed il relativo report degli incassi e dei contributi degli sponsor.

Parlando con uno degli organizzatori della ormai defunta Bugno ho scoperto che i comuni chiedono una cifra (fino anche a 300 euro) per ogni incrocio presidiato da "volontari"...ed ho anche scoperto che molte volte i volontari non sono pagati. Tutto questo mi è stato confermato anche da una mia amica che lavora in RCS sport

Tutti i volontari della gran fondo Stelvio santini (e siamo tutti volontari) non vengono pagati... Vengono dati dei "contributi" alle varie associazioni per farsi una cena piuttosto che utilizzare per qualche attività propria come riconoscimento al lavoro svolto.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Tutti i volontari della gran fondo Stelvio santini (e siamo tutti volontari) non vengono pagati... Vengono dati dei "contributi" alle varie associazioni per farsi una cena piuttosto che utilizzare per qualche attività propria come riconoscimento al lavoro svolto.

Probabilmente non sono riuscito ad esprimere quello che volevo dire: intendevo dire che l'organizzatore (e la mia amica che lavora in RCS sport) mi ha detto che molte volte le persone che presidiano gli incroci sono volontari non pagati, ma i comuni comunque ti chiedono un contributo per ogni incrocio presidiato e su un percorso di 150 km pagare per ogni incrocio comporta una bella spesa.

Poi, come ho già detto sopra, mi piacerebbe vedere il resoconto delle entrate e delle uscite perché probabilmente ci sono voci che neanche immaginiamo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ok grazie...(mi dispiace non essere venuto nel 2013!)

Sicuramente è un confronto importante per noi che stiamo "al di qua". Penso che non si possa fare un discorso generale, ma mi piacerebbe vedere il report delle spese per una granfondo ed il relativo report degli incassi e dei contributi degli sponsor.

Parlando con uno degli organizzatori della ormai defunta Bugno ho scoperto che i comuni chiedono una cifra (fino anche a 300 euro) per ogni incrocio presidiato da "volontari"...ed ho anche scoperto che molte volte i volontari non sono pagati. Tutto questo mi è stato confermato anche da una mia amica che lavora in RCS sport

Perdonami ma parteciperesti ad una GF in base al bilancio? ;nonzo%;nonzo%

E come ti ha detto Cristian, alla Santini sono tutti volontari, oltre al resto gente che ci mette dentro ore e ore di lavoro proprio(ferie) ....