dubbio sul diametro delle guaine

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Non avendo trovato nulla in merito, apro questa nuova discussione riferita al diverso diametro delle guaine.
Siccome i cavi cambio son più sottili di quelli del freno, sento parlare di guaine, rispettivamente, di mm. 4,5 e mm. 5.
Quando, però, si vanno a comprare i kit completi c'è un'unica guaina (che poi va tagliata a seconda delle varie misure) e non ci son più queste differenze.
Volevo chiedere ma è il caso di seguire queste differenti indicazioni, oppure se s'infila il cavo del cambio nella guaina grossa (quella da 5 mm.), è tutto a vantaggio della scorrevolezza maggiore?
Ho notato, addirittura, in un video della Lampre ISD pubblicato nel forum, che anche il meccanico non segue queste differenti procedure.
Cosa sapreste dirmi al riguardo? Infine, a cosa serve la guaina da mm. 4?
Grazie.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Le guaine freno sono praticamente sempre da 5.0mm.
Mentre le guaine cambio sono nella maggior parte dei casi da 4.0mm, comprese le nuove Campagnolo Ultrashift. Erano le Campagnolo fino al 2008 ad essere 4.5mm.
E' bene non mischiare le cose, ed usare le guaine originali sempre; nel caso di Campagnolo poi vanno evitate come la peste ogni alto tipo o marca (specialmente Nokon!) ed usare sempre e comunque i capiguaina originali in metallo
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Grazie della risposta. Io uso shimano ed nel kit completo che ho acquistato c'è un unica guaina abbastanza lunga (credo sia da 5) e poi 2+2 cavi (freno e cambio).
Che faccio? Uso guaina unica a questo punto?
Secondo te il filo del cambio scorrerebbe meglio o tenderebbe a far qualche gioco all'interno della guaina "maggiorata"?
Altra domanda: ho notato che campagnolo non usa il capoguaina all'uscita delle leve; è così anche per shimano con cablaggi esterni (nel mio caso a 9 vel.)?
Grazie.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
no, aspetta, nel kit devi avere due pezzi di guaina freno (1 lungo ed 1 corto) in pari con i cavi; poi per il cambio ti danno due spezzoni di guaina circa 70-80cm ed uno spezzone di circa 30cm, con i relativi cavi e capiguaina. Ci devono essere e devi usare la guaina cambio per i deragliatori.

E per Campagnolo, solo nei nuovi Ergopower Ultrashift o Powershift (post-2008 quindi) la guaina cambio non ha bisogno di capoguaina appena entra nelle leve, ma ci deve essere in ogni altra parte
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Le guaine freno sono praticamente sempre da 5.0mm.
Mentre le guaine cambio sono nella maggior parte dei casi da 4.0mm, comprese le nuove Campagnolo Ultrashift. Erano le Campagnolo fino al 2008 ad essere 4.5mm.
E' bene non mischiare le cose, ed usare le guaine originali sempre; nel caso di Campagnolo poi vanno evitate come la peste ogni alto tipo o marca (specialmente Nokon!) ed usare sempre e comunque i capiguaina originali in metallo

Io ho sempre utilizzato guaine e cavi originali Campagnolo pero' da quest'anno ho provato le guaine Teflon rosso Alligator sia per cambio e per i freni e devo dire che non ho riscontrato problematiche nel funzionamento del cambio,e' perfetto.Ho deciso di cambiare le Campagnolo perche' avevo quelle rosse e si sono scolorite dopo un solo anno di utilizzo,visto che il cambio funziona perfettamente le ho montate anche ad altri amici.o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ho fatto parecchie bici da CX lo scorso anno, e con il fango che si vede quí, devo dire che le guaine originali Campagnolo tengono veramente bene la scorrevolezza nel tempo.
Poi ci sono delle eccezioni, ma io mi fido delle originali con cui ho sempre avuto un ottimo riscontro o-o
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Dunque (guardando in un negozio) per cavo cambio guaina da 4 mm. e per quello freno guaina da 5 mm.?
Questo vale sia per campagnolo che per shimano?
Volevo chiedere s'è meglio mettere quella guaina trasparente nel cavo freno posteriore, nel tratto scoperto che passa sotto il tubo orizzontale, oppure s'è meglio lasciarlo a nudo con l'inserimento di quei gommini distanziali-salvatelaio.
Qualora fosse preferibile la prima, come si chiama quel tipo di guaina trasparente e sarebbe il caso d'inserirla anche nei tratti fili cambio nei tratti scoperti?
Le testine dei cavi cambio sono uguali sia per campagnolo che shimano? E quelle del freno anch'esse uguali?
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
E' bene non mischiare le cose, ed usare le guaine originali sempre; nel caso di Campagnolo poi vanno evitate come la peste ogni alto tipo o marca (specialmente Nokon!) ed usare sempre e comunque i capiguaina originali in metallo

Sul mio record 10V avevo montato guaine freno e cambio Nokon e non avevo avuto nessun tipo di problema anzi la scorrevolezza era eccezionale e decisamente superiore alle guaine campy. Purtroppo quando ho cambiato bici non ho più trovato il filler per rimontare le nokon altrimenti le avrei rimesse.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io tutte le bici che ho visto con i cavi Nokon avevano una scorrevoleza pessima.
Ed anche da nuovi, il cavo entra con una certa difficoltà nel Liner; quando hanno un tot di mesi poi ogni parte in alluminio "segna" il liner compromettendo ancora di piú la scorrevolezza.
No, no, meglio lasciar perdere!
Casomai, mi correggo: Le Gore Ride-On funzionano bene, ma richiedono il doppio del tempo per essere montate
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho notato in caso di shimano che le SP 41 sono imbattibili come scorrevolezza, ma ancor di più lo è il cavetto che vi alloggia all'interno.

La Decathlon ha un cavetto 2 decimi più piccolo di diametro dello shimano e scorre a meraviglia, oltre ad essere molto flessibile ed in acciaio inox.

Brutta impressione invece per le Jag che secondo me scorrono molto peggio e li il cavetto diventa necessario.

Le migliori guaine sono preingrassate all'interno
 

baloss

Novellino
27 Novembre 2013
20
0
Visita sito
Bici
cube
Le guaine freno sono praticamente sempre da 5.0mm.
Mentre le guaine cambio sono nella maggior parte dei casi da 4.0mm, comprese le nuove Campagnolo Ultrashift. Erano le Campagnolo fino al 2008 ad essere 4.5mm.
E' bene non mischiare le cose, ed usare le guaine originali sempre; nel caso di Campagnolo poi vanno evitate come la peste ogni alto tipo o marca (specialmente Nokon!) ed usare sempre e comunque i capiguaina originali in metallo

Io ho sempre utilizzato guaine e cavi originali Campagnolo pero' da quest'anno ho provato le guaine Teflon rosso Alligator sia per cambio e per i freni e devo dire che non ho riscontrato problematiche nel funzionamento del cambio,e' perfetto.Ho deciso di cambiare le Campagnolo perche' avevo quelle rosse e si sono scolorite dopo un solo anno di utilizzo,visto che il cambio funziona perfettamente le ho montate anche ad altri amici.o-o

Riprendo questa discussione.
Dovendo cambiare guaine e cavi del freno e del cambio sulla mia bdc (campagnolo xenon) volevo avere conferma sul diametro dei cavi.

La mia intenzione era usare guaine alligator teflon rosse da 5mm.
Per i cavi del cambio ho visto che ci sono da 1.2mm e 1.1mm di diametro. Per il freno da 1.6mm e 1.5mm.
Quali mi consigliate?

Per quanto riguarda i capiguaina che linee guida devo seguire per la scelta?

Grazie

Buona giornata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dipende da come siano i passaggi dei cavi e anche la fattura delle guaine.
Gli 1,2 mm solitamente vanno benissimo per passaggi esterni , mentre per gli interni meglio gli 1,1.
Per il freno sempre 1,6mm , su quelli non ci sono problemi.
Attenzione alle guaine perché contano molto, molto più del cavetto
 

baloss

Novellino
27 Novembre 2013
20
0
Visita sito
Bici
cube
Dipende da come siano i passaggi dei cavi e anche la fattura delle guaine.
Gli 1,2 mm solitamente vanno benissimo per passaggi esterni , mentre per gli interni meglio gli 1,1.
Per il freno sempre 1,6mm , su quelli non ci sono problemi.
Attenzione alle guaine perché contano molto, molto più del cavetto

Grazie SCR1 per la risposta. Io ho tutti passaggi esterni quindi prendo gli 1.2mm
Hai qualche consiglio per valutare la bontà delle guaine?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie SCR1 per la risposta. Io ho tutti passaggi esterni quindi prendo gli 1.2mm
Hai qualche consiglio per valutare la bontà delle guaine?

Solitamente, chi usa Shimano compra Shimano e chi Campa compra Campa,
Se eventualmente vuoi cambiare usa Shimano SP41, le migliori sulla piazza, altrimenti io rimetterei le proprie