Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Che mondello hai? Io la Max Carb, con telaio in alluminio e forca e carro in carbonio, questa qui: http://ridewithgps.com/photos/large/12980.jpg
Così contestualizziamo il salto.

Che dire, c'è un abisso di differenza... Si direbbe che non siano dello stesso materiale.
Anzi, la mia idea è che il caad12 sia molto più simile ad un carbonio che non ad un alluminio di quell'età. La prima cosa che risulta è la differenza di peso e la reattività... Veramente il caad è un missile. Quando rilanci sui pedali sembra che ti lancino con una fionda. Su questo però secondo me ha una grossa influenza la guarnitura e le corone (io ho le sisl2).
E come dicevo la differenza più grande è in salita... Il caad12 con un pò di gamba se le mangia le salite. Il fuorisella diventa quanto di più naturale tu possa fare su una bici. Invece con la Fondriest era tutto più macchinoso, e la bici in fuorisella la muovevi tu, mentre con il caad la assecondi soltanto.
In piano subito ero rimasto un pò deluso, perchè mi dava l'idea che il caad si piantasse non appena si smettesse di pedalare... Però questo era dovuto principalmente alle ruote... Nella mia configurazione di serie sono montate le Aksium Elite che ho trovato davvero inchiodate (vabbè, erano nuove) e pesanti. Trovavo molto più reattive e scorrevoli le Campagnolo Proton di 15 anni che avevo sulla Fondriest. Poi a fine 2015 ho trovato due DT Swiss Spline rc 38 e adesso la bici è fantastica sia in piano che in salita. Ho trovato la pace dei sensi e sono pienamente innamorato del mezzo.
Credo veramente che con la spesa che ho sostenuto fra bici e ruote non avrei potuto trovare di meglio nemmeno sul carbonio o-o

La Fondriest l'ho usata ieri per un giretto dato che domenica ha nevicato un pò e le strade erano parecchio sporche... Alla fine è sempre la gamba a fare la differenza per carità, però che il mezzo sia molto molto diverso lo si avverte. E trovo che il caad12 sia decisamente preferibile rispetto alla mia vecchia Fondriest all'allungarsi delle distanze.

In sintesi: la Fondriest è una bici "dura", il caad12 è una bici super reattiva o-o




Vengo da una rpduo che solo a muoverla ci vuole la gru figuriamoci farla andare da un novellino con gamba scarsissima come me

c2c8013ded8afcb30b9cdd9137b7ff18.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
.... il caad12 è una bici super reattiva o-o

le stesse sensazioni del caad 10. Mi fa piacere che il 12 rispecchi la stessa costruzione. Unico neo secondo me (ma parere personale) sono le colorazioni che mi hanno fatto desistere al passaggio 12. spero che i prossimi anni si evolvano perchè ora sembrano colorate con la tavolozza di photo paint
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
concordo con inik
altra cosa che personalmente trovo antipatica l'adozione di un formato reggisella praticamente proprietario, perché 25,4 in commercio c'è poco o nulla, mentre 27,2 c'era una scelta enorme
e dubito che una riduzione del diametro sotto i 27,2 possa portare apprezzabili vantaggi.
 

dexter78

Novellino
26 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Colnago Concept - Cannondale FSI Team
le stesse sensazioni del caad 10. Mi fa piacere che il 12 rispecchi la stessa costruzione. Unico neo secondo me (ma parere personale) sono le colorazioni che mi hanno fatto desistere al passaggio 12. spero che i prossimi anni si evolvano perchè ora sembrano colorate con la tavolozza di photo paint

allora partendo dal presupposto che i gusti delle colorazioni sono soggettivi...direi alleluia finalmente un po' di colorazioni particolari su queste cannondale vedi il giallo ed il rosso per le caad12 (io l'ho presa rossa 😁) ed il verde e l'arancio per le fsi (mtb)...sinceramente questi sono i colori che aspettavo e che mi piacciono tantissimo...detto questo, ripeto, sono gusti...
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
In parte è vero che i "gusti sono gusti", cioè che il bello ha un aspetto soggettivo che non può essere standardizzato, ma è anche vero che la bellezza ha un lato oggettivo che è dato dall’universalità del piacere che causa ciò che è bello (= ciò che a tutti piace) e dal rapporto che una certa bellezza (in questo caso la grafica e l’abbinamento cromatico) ha in una data cultura. Non a caso la maggior parte dei ciclisti che vedono la Allez S-Works (che io non ho) dicono che è bellissima, così come la maggiorparte dei caddisti preferirebbe poter scegliere il telaio giallo e nero o rosso e nero.
Io stesso, apprezzo molto la Caad 12 in se stessa, nella versione disc e nella disponibilità della ditta a fornire il frameset, ma diversi colori – non me ne vogliate - sono proprio brutti :mrgreen:
Speriamo che almeno il frameset venga fornito con qualche alternativa di colori…
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
allora partendo dal presupposto che i gusti delle colorazioni sono soggettivi...direi alleluia finalmente un po' di colorazioni particolari su queste cannondale vedi il giallo ed il rosso per le caad12 (io l'ho presa rossa ��) ed il verde e l'arancio per le fsi (mtb)...sinceramente questi sono i colori che aspettavo e che mi piacciono tantissimo...detto questo, ripeto, sono gusti...

Io stavo parlando solo del caad non delle mtb che personalmente non conosco. Il rosso c'era già nel caad10 per cui nulla di nuovo mentre il giallo ha diviso a metà la critica... non credo ci sia niente di straordinario in queste colorazioni. Dico solo che se per il telaio c'è stato un passo avandi nelle colorazioni c'è stato il classico copia/incolla, non uno studio vero e proprio. Questo è oggettivo. Soggettivo è il fatto che a te piaccia molto sono felice per te o-o
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
A proposito di colorazioni... cambia borraccia :mrgreen:scherzo ovviamente.. avrete notato che sono in fissa coi colori :mrgreen:


A me rompe che una data versione la devo per forza compre di quel colore. Tipo io avrei preso ad occhi chiusi la versione 105 disco se solo l'avessero fatta anche colore team o rossa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dexter78

Novellino
26 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Colnago Concept - Cannondale FSI Team
Io stavo parlando solo del caad non delle mtb che personalmente non conosco. Il rosso c'era già nel caad10 per cui nulla di nuovo mentre il giallo ha diviso a metà la critica... non credo ci sia niente di straordinario in queste colorazioni. Dico solo che se per il telaio c'è stato un passo avandi nelle colorazioni c'è stato il classico copia/incolla, non uno studio vero e proprio. Questo è oggettivo. Soggettivo è il fatto che a te piaccia molto sono felice per te o-o

sinceramente non mi sembra che esistesse già il rosso di quest'anno 😱😱😱
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Segnalo la disponibilità del frameset rosso e della versione disc gialla a 100 euro in più. E questa mi sembra già una buona notizia :)
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
sinceramente non mi sembra che esistesse già il rosso di quest'anno ������

Esisteva total red come la tua nella versione 105.. poi non chiedermi se la tonalità del rosso fosse la stessa identica... se fosse cambiata anche leggermente dimostra quello che intendevo io... copia red, incolla red. Comunque per dire... parere personale
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.