Telaio bici personalizzato

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato il topic.
Volevo avere alcuni vostri suggerimenti: in pratica ho delle bici MTB e da città che dovrei "buttare" e mi è venuta l'idea di fonderle insieme per farci un telaio personalizzato. Ora, io ho fatto un progetto di come deve essere il telaio ispirandomi ad una bici che ho visto, ma il problema è come fonderli poiché sono sprovvisto di attrezzi specifici. Ho pensato che potrei tagliate i tubi che mi servono dalle bici da riciclare e darli ad un ciclista attrezzato che li saldi seguendo il mio progetto.
La domanda allora è se ci sono persone che posso farmi ciò; inoltre come poteri tagliate i telai (il seghetto basta?)
Grazie in anticipo :)
Vi lascio la foto della bici da cui ho preso ispirazione
00c02d952191e0c6b488fb6541bcee7b.jpg
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, parti male, se non sei attrezzato e non hai idea di come tagliare un telaio ti tocca dipendere interamente da altri, il che vuol dire €€€.

Per tagliare, si basta un seghetto da metallo, cun una mola a disco fai molto prima ma anche li se non la si sa maneggiare è un attimo fare e farsi danni, insomma gli utensili bisogna saperli usare, farsi un po' di esperienza, magari prima su pezzi di scarto.

Poi ti servirà un paio di lime per sgolare i tubi, sgolare significa dargli la forma corretta per accoppiare i vari tubi e poterli saldare.

Poi un saldatore lo puoi anche trovare ma prepara il portafogli, non so dalle tue parti ma penso che 50€ all'ora te le chiedano tutti, quindi devi avere già tutto pronto, il che vuol dire avere una dima per tenere assieme i vari tubi, il saldatore deve solo metterci la saldatura.

Buona fortuna.
F
 

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
Grazie per la risposta.
Comunque per quanto riguarda il taglio sono provvisto di seghetto e avendo diversi telai posso fare anche esercitazioni (non ho fretta di finire il lavoro), per la lima credo che con pochi euro me la cavo e faccio anche esperienza, per la saldatura ho pensato (forse stupidamente) di usare un saldatore a stagno, che ho già:
1bb6cf9cc494a7e7b71d76a75a5154e7.jpg

Penso però che lo stagno regga proprio poco! Correggetemi se mi sbaglio :)
In caso non vada bene lo stagno posso usare in qualche modo quella saldatrice della foto?