Pulizia bdc carbonio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

x89

Novellino
9 Giugno 2013
16
0
Visita sito
Bici
Ancora non ce l'ho
Avendo da poco acquistato la mia prima bici da corsa in carbonio, volevo chiedere come fare la pulizia della bici.

Va bene fare così?

1. sgrassare catena, corone e pignoni con spazzola - pennello e uno sgrassatore. Tipo Chante Claire universale.
2. lavare telaio bici con detersivo per piatti (molto diluito) e spugna
3. risciacquare con spugna ed acqua pulita
4. su pignoni e cambio spruzzare ad esempio Svitol Technik Sport
5. su catena spruzzare ad esempio Svitol Grasso Spray
6. volendo sul telaio spruzzare Svitol Silikon Spray.
7. ripetere la procedura una volta al mese.

Può andare?

Grazie.
 

frame

Novellino
20 Settembre 2012
89
1
Mira-Venezia
Visita sito
Bici
666 RECORD
punto 8

tutto questo deve essere fatto da una ragazza , tra i 20 e 22 anni , di bella presenza .

se il punto 8 non viene rispettato , la pulizia della bici non e' corretta .
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per pulire la catena io uso il lavacatena con dentro un po' di benzina e poi dopo ci spruzzo olio siliconato spray ogni 15/30 giorni. A me han detto che lo svitol non va bene perché non resta sulla catena e pignoni ma cade per terra. Anche per i ceppi dei freni vale lo stesso discorso. Ciao
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Per la lucidatura del telaio io ti consiglio vivamente il Pronto, il prodotto a base di cera d'api che si usa per lucidare i mobili. Ti assicuro che da risutati spettacolari, lucida il telaio, lo incera delicatamente e lascia una piccola patina liscia che rende più difficile il deposito della polvere.

Per la pulizia delle parti di metallo cromate prova il WD40, che oltre a pulire lubrifica leggermente ed ha pure un effetto protettivo contro le infiltrazioni di acqua.

E per la lubrificazione, piuttosto che un prodotto oleoso molto meglio un lubrificante secco al Teflon. Rispetto ad un lubrificante a base oleosa deve essere usato più spesso ma lubrifica molto bene e riduce la creazione di morchia (essendo secco la polvere si attacca di meno).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.