Mi faccio la fissa!

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a tutti, dopo aver frequentato quasi esclusivamente il forum vintage ed aver restaurato una Bianchi del 1975... Ho deciso che mi voglio cimentare in un'altra esperienza "meccanica" e aggiungere una "nuova" bici al mio garage!

É da un mese che mi alleno sui vari forum/blog per arrivare all'appuntamento preparato ;-)
Mi sono letto tutto il forum di Aldone, come da consiglio di Gatto Nero letto in queste pagine, ho guardato foto di bici, guarniture, ruote e pedali e finalmente mi sono comprato il telaio che voglio convertire sia per la colorazione, che adoro, che per il nome e la storia personale del corridore che ha dato origine al marchio.

Ecco a voi la mia Bottecchia Sprint del 1989!
image.jpg

L'obiettivo é documentare le varie fasi della trasformazione chiedervi preziosi consigli sui componenti da montare ed avere il vostro parere sulle scelte che faremo assieme!

E quindi che ne pensate del mio telaio (130€)?
Secondo voi ne può saltare fuori qualche cosa di carino?
Che ruote devo montare.... So che non sta bene ma.... Adoro le aerospoke!!!:cry

[MENTION=13264]micronauta[/MENTION], ecco il mio post della fissa!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La fissa... non è esattamente il mio genere, e anzi, "violentare" questa povera Bottecchia in siffatta maniera lo trovo quantomeno raccapricciante! :rosik: :angrymod:

Comunque grazie per la citazione: non posso darti consigli in questo caso, ma posso sempre augurarti buon lavoro. :eek:
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
La fissa... non è esattamente il mio genere, e anzi, "violentare" questa povera Bottecchia in siffatta maniera lo trovo quantomeno raccapricciante! :rosik: :angrymod:

Allora, capisco che sembri uno scempio... forse lo è, ma a forza di vedere tutti i ragazzi del mio ufficio lavorare sulla loro "fissa" mi è venuto il vogliono anche a me!

Comunque ecco il primo scoglio: la spedizione!
La distanza non è abissale, ma il costo della spedizione in UK non mi aiuta a raggiungere il mio obiettivo che è spendere poco!

Visto che deve essere una FISSA mi sono dato un budget per completare l'opera!

Eticamente non posso spendere 2000 euro per "rovinare" una bici, sarebbe troppo facile, e mentre per la Bianchi volevo farla tornare come l'originale, per questa ho fissato il tetto massimo di spesa per farla come piace a me (in un altro momento vi racconto la teoria del progetto) perciò devo lottare con 400£

Grazie al forum ho trovato da spedire l'oggetto, magistralmente impacchettato da una amica di Bologna per 43€ che al cambio odierno, :cry: sic... sono 36.5£
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Allora, capisco che sembri uno scempio... forse lo è, ma a forza di vedere tutti i ragazzi del mio ufficio lavorare sulla loro "fissa" mi è venuto il vogliono anche a me!

Comunque ecco il primo scoglio: la spedizione!
La distanza non è abissale, ma il costo della spedizione in UK non mi aiuta a raggiungere il mio obiettivo che è spendere poco!

Visto che deve essere una FISSA mi sono dato un budget per completare l'opera!

Eticamente non posso spendere 2000 euro per "rovinare" una bici, sarebbe troppo facile, e mentre per la Bianchi volevo farla tornare come l'originale, per questa ho fissato il tetto massimo di spesa per farla come piace a me (in un altro momento vi racconto la teoria del progetto) perciò devo lottare con 400£

Grazie al forum ho trovato da spedire l'oggetto, magistralmente impacchettato da una amica di Bologna per 43€ che al cambio odierno, :cry: sic... sono 36.5£
Ti servono solo trasmissione e ruote, dovresti farcela, a meno che non ti piacciano improponibili manubri a corna.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ti servono solo trasmissione e ruote, dovresti farcela, a meno che non ti piacciano improponibili manubri a corna.

Il manubrio avrei decisio di farlo tagliando quello da corsa esistente... Si le corna ci vogliono!

Il resto ci sto lavorando sopra.... Da buon architetto mi sono fatto, in testa, il progetto di avere tutto ciò che "ruota" in bianco, tutto ciò che sostiene in nero e quello che sta attorno a ciò che ruota in rosso! :bua:

Comunque non sono cattivo, e sono sempre meno patito di quelli che se la sono disegnata e stampata 1:1 col plotter! :-x
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il manubrio avrei decisio di farlo tagliando quello da corsa esistente... Si le corna ci vogliono!

Il resto ci sto lavorando sopra.... Da buon architetto mi sono fatto, in testa, il progetto di avere tutto ciò che "ruota" in bianco, tutto ciò che sostiene in nero e quello che sta attorno a ciò che ruota in rosso! :bua:

Comunque non sono cattivo, e sono sempre meno patito di quelli che se la sono disegnata e stampata 1:1 col plotter! :-x
... e ci si sdraiano sopra per vedere come stanno in sella?:)))::)))::))):
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a tutti, dopo aver frequentato quasi esclusivamente il forum vintage ed aver restaurato una Bianchi del 1975... Ho deciso che mi voglio cimentare in un'altra esperienza "meccanica" e aggiungere una "nuova" bici al mio garage!

É da un mese che mi alleno sui vari forum/blog per arrivare all'appuntamento preparato ;-)
Mi sono letto tutto il forum di Aldone, come da consiglio di Gatto Nero letto in queste pagine, ho guardato foto di bici, guarniture, ruote e pedali e finalmente mi sono comprato il telaio che voglio convertire sia per la colorazione, che adoro, che per il nome e la storia personale del corridore che ha dato origine al marchio.

Ecco a voi la mia Bottecchia Sprint del 1989!
Vedi l'allegato 93845

L'obiettivo é documentare le varie fasi della trasformazione chiedervi preziosi consigli sui componenti da montare ed avere il vostro parere sulle scelte che faremo assieme!

E quindi che ne pensate del mio telaio (130€)?
Secondo voi ne può saltare fuori qualche cosa di carino?
Che ruote devo montare.... So che non sta bene ma.... Adoro le aerospoke!!!:cry

[MENTION=13264]micronauta[/MENTION], ecco il mio post della fissa!

ma che bell'argomento! dai provo ad aiutarti.

Telaio ottimo, ma mi raccomando NON lo toccare, smonta solo i cambi, non farti nemmeno passare per l'anticamera del cervello di riverniciare o tagliare qualcosa, ok?? ;)

poi ti basta una ruota posteriore con mozzo pista ed il gioco è fatto!

aerospoke vanno bene solo appese alla parete del salotto, se questo è l'uso che intendi fare, comprala, altrimenti spendi meglio i tuoi soldi!
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
ma che bell'argomento! dai provo ad aiutarti.

Telaio ottimo, ma mi raccomando NON lo toccare, smonta solo i cambi, non farti nemmeno passare per l'anticamera del cervello di riverniciare o tagliare qualcosa, ok?? ;)

poi ti basta una ruota posteriore con mozzo pista ed il gioco è fatto!

aerospoke vanno bene solo appese alla parete del salotto, se questo è l'uso che intendi fare, comprala, altrimenti spendi meglio i tuoi soldi!

Allora, il telaio non lo tocco manco morto! è stupendo!!

La sella la cambio (ho una sella nera anni 70... quella della bianchi che ho rimesso a nuovo)

I freni li tolgo (lascio quello davanti) ma il manubrio lo ribalto e lo taglio e lo nastro di nero (non so se questo rientra nei tagli che dicevi....:mrgreen:)

Per le ruote.... le ruote..... Ho comprato su ebay queste.... (non mi infamare! le ho pagate veramente poco)
aerospoke.jpg

Ma quella dietro ho intenzione di rivenderla o magari la appendo in salotto...o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Allora, il telaio non lo tocco manco morto! è stupendo!!

La sella la cambio (ho una sella nera anni 70... quella della bianchi che ho rimesso a nuovo)

I freni li tolgo (lascio quello davanti) ma il manubrio lo ribalto e lo taglio e lo nastro di nero (non so se questo rientra nei tagli che dicevi....:mrgreen:)

Per le ruote.... le ruote..... Ho comprato su ebay queste.... (non mi infamare! le ho pagate veramente poco)
Vedi l'allegato 94022

Ma quella dietro ho intenzione di rivenderla o magari la appendo in salotto...o-o

sì sì, anche io con il manubrio avevo fatto una cosa simile, vien figo e comodo, quindi procedi pure!

Io a sto punto le venderei entrambe e ci fai su sia una coppia di ruote a modo, sia magari una bella guarnitura, che vero che va abbastanza bene quella che hai già, ma una dedicata non sarebbe male.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Passo passo, la rifacciamo nuova!!
Prima cosa ricevere la bici... e qui ho usato http://truckpooling.it
Spettacolare, per il momento hanno ritirato questa mattina a Bologna vediamo quanto tempo ci mette ad arrivare su!

Poi farò un servizio fotografico completo su tutti i particolari e decidiamo cosa farne!
[MENTION=9234]riky76[/MENTION] Parlando di cose serie, la Bottecchia ha una guarnitura Miche 52/42 riesco a montare il 42 al posto del 52 e a verniciarla di bianco?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Passo passo, la rifacciamo nuova!!
Prima cosa ricevere la bici... e qui ho usato http://truckpooling.it
Spettacolare, per il momento hanno ritirato questa mattina a Bologna vediamo quanto tempo ci mette ad arrivare su!

Poi farò un servizio fotografico completo su tutti i particolari e decidiamo cosa farne!
[MENTION=9234]riky76[/MENTION] Parlando di cose serie, la Bottecchia ha una guarnitura Miche 52/42 riesco a montare il 42 al posto del 52 e a verniciarla di bianco?

sì sì, il 42 lo tieni tranquillamente, usi le classiche rondelle da porta in ottone sui nottolini che reggono la corona e sei a posto.

per la vernice lascia perdere, sull'anodizzazione non attacca.... poi si scrosta e fa schifo a vedersi.
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Sto facendo anche io una fissa non per la pista ma per fare il tamarro visto che sarà fosforescente, volevo chiedere di che misura sono le ruote delle bici da uomo normali? Si trovano ruote fisse per bici da uomo e non da pista?
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Sto facendo anche io una fissa non per la pista ma per fare il tamarro visto che sarà fosforescente, volevo chiedere di che misura sono le ruote delle bici da uomo normali? Si trovano ruote fisse per bici da uomo e non da pista?

Le ruote per i telai da strada e da corsa sono 700c che dovrebbero essere poco piu di 63cm di diametro
Se non sbaglio, quelle da mtb sono 26" che corrispondono ad un diametro di 57cm circa.

Per le ruote, si trova di tutto, si possono fissare ruote free wheel cambiando il pignone che sulle ruote vecchie o da pista é avvitato o comprare ruote già predisposte sia con copertoncino che con tubolare.

Non so nulla, e ho capito sia abbastanza complicato se non impossibile, fissare ruote con pignoni schimano o simili non a vite, ma qui le mie ricerche si fermano!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Le ruote per i telai da strada e da corsa sono 700c che dovrebbero essere poco piu di 63cm di diametro
Se non sbaglio, quelle da mtb sono 26" che corrispondono ad un diametro di 57cm circa.

Per le ruote, si trova di tutto, si possono fissare ruote free wheel cambiando il pignone che sulle ruote vecchie o da pista é avvitato o comprare ruote già predisposte sia con copertoncino che con tubolare.

Non so nulla, e ho capito sia abbastanza complicato se non impossibile, fissare ruote con pignoni schimano o simili non a vite, ma qui le mie ricerche si fermano!

corretto 700c, dette anche volgarmente 28" ;)

per il fissaggio delle ruote con vecchio sistema dei pignoni a rochetto avvitato occorre precisare che così facendo occorre rispaziare il mozzo e ricampanare la ruota, inoltre per far sì che il pignone non si sviti, bisogna usare per lo meno il frenafiletti ed una ghiera (quelle vecchie da mc campagnolo) da serrare a mo' di controdado.

oppure utilizzare un adattatore chiamato fixkin (cercateo su google, funziona).

le ruote a cassetta invece proprio non conviene fissarle e basta, i costi superano l'acquisto di un mozzo pista e non c'è una vera garanzia di tenuta.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Sono arrivate!!!!

Ecco le mie Aerospoke super economiche!
photo 1.jpg

photo 2.jpg

photo 3.jpg

photo 4.jpg

photo 5.jpg

La mia idea è di tenere l'anteriore e rivendere la posteriore.

Sono vecchio tipo quindi da tubolare, da completo neofita ho un quesito, magari stupido! devo mettere l'asse, questo mi sembra chiaro, ma quale tipo?

Questo può andare?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=51896
o questo?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26621

[MENTION=2106]gattonero[/MENTION] tu che sei "del posto" mi sai aiutare a capire che cosa manca alla ruota anteriore per fissarla al mio telaio?
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
È arrivata!
Puntualissima, solo pochi minuti dopo le dodici in un super pacco proprio mentre ero da Condor a vedere se mi potevano aiutare con il riduttore per l'aerospoke... Poi vi racconto i commenti.

Comunque il servizio di spedizione é veramente economico ed efficace! Peccato che l'amica che ha fatto il pacco non abbia protetto a dovere i forcellini e... Zacc!
Entrambi piegati!!!!! Noooooo :cry:

image.jpg