meglio leggere o aereodinamiche ???

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%

una volta avrei risposto leggerezza ora (oggi percheé cambio idea ogni cambio di direzione del vento) ti direi che anch'io prenderei un paio di ruote ad alto profilo. presi le corima da 32 e le abbandonai troppo presto...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%

Io dopo anni di ruotone tubolari leggere a natale mi sono regalato una coppia di C24 e sinceramente........... mi sono ricreduto su tutte le teorie che avevo prima.
Queste alla fine vanno bene dappertutto, in salita, in piana, col vento e le prestazioni sempre quelle sono :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%

In considerazione dei pesi, direi che la domanda si traduce in: meglio basso profilo alluminio o medio profilo carbonio?
Quindi ci sono anche dei risvolti in termini di praticità di utilizzo e costo di acquisto (maggiore per il medio profilo in carbonio, a meno di non prendere ruote dall'estremo oriente).
Dal punto di vista "scientifico", i professionisti usano in gara per lo più ruote medio profilo in carbonio (è "scientifico" perché avranno sicuramente fatto qualche prova sperimentale prima di deciderne l'addozione).
Loro però possono trascurare valutazioni economiche e di praticità.
Per contro (per quel che vale) io ho acquistato delle ruote medio profilo in carbonio, le ho usate (poco) e poi le ho rivendute perché non mi trovavo dal punto di vista pratico e di feeling. Mi sono tenuto le ruote in alluminio... vecchie e pure più pesanti.
 
Ultima modifica:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%

A parità di ruote o similari come caratteristiche sempre profilo più alto!

Ps. 38mm non è per nulla profilo alto, diciamo medio.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%
Dipende da "come pedali" io sono quello che viene definito passista per fisico e caratteristiche e anche in salita(da me non ci sono passi alpini) preferisco il profilo alto e la sue rigidità laterale, ho fatto tempi in salita con le vision 55 c che sono 1,7kg ma la loro rigidità sembra ti spinga su...certo con il mercato odierno io direi una 40mm alta larga rigida e leggera tipo fulcrum mavic roval

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Avendone di tutti i tipi ti dico:
prendi quella che preferisci esteticamente e che psicologicamente ti da più affidamento.
Alla fine della fiera cambia veramente un niente.
Tra quelle che ho, alla fine uso solo le alto profilo tubolare perchè mi piacciono di più esteticamente e stanno meglio sulla mia aerobike.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma non capisco, le ruote possono sia leggere che aerodinamiche, vi è molta confusione nel forum, si legge tanto ma si prova poco :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

mamma mia che inquisizione...certo magari non tutti hanno la possibilità di spendere 1,5k 2k euro per avere ruote leggere e aereodinamiche.

diciamo che avendo un budget di 500€ dovrei sceglire tra cinesi da 38 o qualcosa di usato in alluminio...

ma alla fine siamo arrivati alle mie stesse conclusioni ....da 38 son belle ma le alluminio sono affidabili.......uff mai na gioia pero e su datemi la chiave di volta...o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma non capisco, le ruote possono sia leggere che aerodinamiche, vi è molta confusione nel forum, si legge tanto ma si prova poco :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Certo, ma credo che il senso della domanda fosse se è meglio in generale prediligere la leggerezza oppure l'aerodinamica... ;)

Io personalmente ho provato (abbastanza brevemente però) delle 50mm tubolare, esteticamente 10, ma rispetto alle (pur non più leggere) RZero mi cambiava davvero poco ergo tengo le RZero che hanno tutt'altra robustezza e polivalenza.

Alla fine il conto va fatto con:
1- Spesa
2- Estetica (95% di chi acquista alto profilo, non che questo sia sbagliato)
3- Tipo ti percorso/gara
4- Tubolare/cop/tubless (una alto profilo per copertoncino io non la prenderei perchè la ritengo senza senso per tutto ciò che non sia una crono piatta)
5- Caratteristiche fisiche, in quanto il passistone da 85 kg che va come una locomotiva in piano spinge diversamente dallo scalatore di 58 kg ed in discesa, magari ventosa, anche il controllo della bici non è proprio uguale

E' vero che a livello amatoriale conta per lo più l'estetica ma è anche il feeling secondo me ad essere importante. Io per esempio mi trovo benissimo con le Rzero, non leggerissime nè comodissime ma danno risposte eccezionali, non vado più forte, ma mi diverto di più... :mrgreen:

Il problema delle alto profilo è che a parte leggende metropolitane, per rendere, devono essere lanciate oltre i 40 orari senza scia, da qui in poi iniziano a rendere, ma a livello amatoriale non è che questo accada così spesso...

Insomma, non c'è una risposta univoca alla domanda...
Di sicuro, secondo me, a livello amatoriale una medio/basso profilo in alu discretamente leggera ma non troppo tirata (quindi affidabile) è sicuramente il massimo, poi è giusto andare incontro alle proprie senzasazioni, caratteristiche e perchè no senso estetico, portafogli permettendo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
mamma mia che inquisizione...certo magari non tutti hanno la possibilità di spendere 1,5k 2k euro per avere ruote leggere e aereodinamiche.

diciamo che avendo un budget di 500€ dovrei sceglire tra cinesi da 38 o qualcosa di usato in alluminio...

ma alla fine siamo arrivati alle mie stesse conclusioni ....da 38 son belle ma le alluminio sono affidabili.......uff mai na gioia pero e su datemi la chiave di volta...o-o

Fisicamente sei leggero e piccolo o un passistone?
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
io ho scelto :
mavic cosmic SLE pista in exalith profilo da 52 mm ( ottime con il bagnato ) raggio fine che sente poco il vento montate sulla bici "muletto"
bora one 35 sull'ammiraglia.
tutto rigorosamente per copertoncino
il vento lo senti maggiormente all'aumentare della sezione dei raggi più che del profilo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%

guarda ci sono tante variabili da considerare.. il peso non è tutto, molto più importanti sono larigidità e la trasmissione dell' energia...
un po' complesso troppi parametri..
di per se se usi una ruota da 1350 o una da 1460 ma anche da 1600,, diciamo tutte con la stessa filosofia costruttiva, mozzi e raggiatura non cambia assolutamente nulla alla fine.

Poi se ti piace l' alto profilo devi orientarti su carbonio per tubolare, con costi e gestione meno pratica. niente di impossibile comunque
alla fine che tu spenda 500 o 1000€ difficilemte avvertirai miglioramenti ma sensazioni diverse e piacere differnti magari si : quali sono le due candidate , tanto per avere un' idea di che stiamo parlando
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
guarda ci sono tante variabili da considerare.. il peso non è tutto, molto più importanti sono larigidità e la trasmissione dell' energia...
un po' complesso troppi parametri..
di per se se usi una ruota da 1350 o una da 1460 ma anche da 1600,, diciamo tutte con la stessa filosofia costruttiva, mozzi e raggiatura non cambia assolutamente nulla alla fine.

Poi se ti piace l' alto profilo devi orientarti su carbonio per tubolare, con costi e gestione meno pratica. niente di impossibile comunque
alla fine che tu spenda 500 o 1000€ difficilemte avvertirai miglioramenti ma sensazioni diverse e piacere differnti magari si : quali sono le due candidate , tanto per avere un' idea di che stiamo parlando

Molto d'accordo, cambiando ruote cambia la sensazione di guida, bisogna appunto vedere quello che si cerca... o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
mamma mia che inquisizione...certo magari non tutti hanno la possibilità di spendere 1,5k 2k euro per avere ruote leggere e aereodinamiche.

diciamo che avendo un budget di 500€ dovrei sceglire tra cinesi da 38 o qualcosa di usato in alluminio...

ma alla fine siamo arrivati alle mie stesse conclusioni ....da 38 son belle ma le alluminio sono affidabili.......uff mai na gioia pero e su datemi la chiave di volta...o-o

Caro sepica io con le spada breva 38 d'alluminio a copertoncino ho trovato una via di mezzo, difatti non son pesanti perché alla mia bilancia son gr 1520 e son curate aerodinamicamente come ho potuto rilevare su strada, han davanti un mozzo minimale oltre a un costo onesto o-o
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Domanda assurda acui magari una risposta unica e certa nonché scentificamente provata non c'e' .... ma ci provo lo stesso

megli oacquistare un paio di ruote da 1350gr ma basso profilo o alto profilo 38mm da 1460 gr ???

;nonzo%
Nel dubbio puoi mettere all'anteriore una ruota a profilo basso per la leggerezza e dietro un profilo medio per la rigidità [emoji12]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo, ma credo che il senso della domanda fosse se è meglio in generale prediligere la leggerezza oppure l'aerodinamica... ;)

Io personalmente ho provato (abbastanza brevemente però) delle 50mm tubolare, esteticamente 10, ma rispetto alle (pur non più leggere) RZero mi cambiava davvero poco ergo tengo le RZero che hanno tutt'altra robustezza e polivalenza.

Alla fine il conto va fatto con:
1- Spesa
2- Estetica (95% di chi acquista alto profilo, non che questo sia sbagliato)
3- Tipo ti percorso/gara
4- Tubolare/cop/tubless (una alto profilo per copertoncino io non la prenderei perchè la ritengo senza senso per tutto ciò che non sia una crono piatta)
5- Caratteristiche fisiche, in quanto il passistone da 85 kg che va come una locomotiva in piano spinge diversamente dallo scalatore di 58 kg ed in discesa, magari ventosa, anche il controllo della bici non è proprio uguale

E' vero che a livello amatoriale conta per lo più l'estetica ma è anche il feeling secondo me ad essere importante. Io per esempio mi trovo benissimo con le Rzero, non leggerissime nè comodissime ma danno risposte eccezionali, non vado più forte, ma mi diverto di più... :mrgreen:

Il problema delle alto profilo è che a parte leggende metropolitane, per rendere, devono essere lanciate oltre i 40 orari senza scia, da qui in poi iniziano a rendere, ma a livello amatoriale non è che questo accada così spesso...

Insomma, non c'è una risposta univoca alla domanda...
Di sicuro, secondo me, a livello amatoriale una medio/basso profilo in alu discretamente leggera ma non troppo tirata (quindi affidabile) è sicuramente il massimo, poi è giusto andare incontro alle proprie senzasazioni, caratteristiche e perchè no senso estetico, portafogli permettendo.
Vorrei sottolineare che tutte le ruote han in comune che son rotonde :-x :-x :-x però ci son tante variabili che influiscono iniziando dal materiale in cui son costruite, io per esempio ho una coppia di ruote alto profilo 60/66 con peso gr 1050 o-o o-o che in pedalata dan una grossa resa!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si avete ragione lho fatta troppo semplicistica, tutte le vostre considerazioni cmq le ho fatte....

al moemento anzi poco tempo fa usavo un paio di mavic Rsys da 1350 e un alto profilo 50 in carbonio da 1250 tubolare ......e ogni volta che cambiavo ruota mi dicevo....beh queste son meglio dai più scorrevoli bla bla.....per entrambi le ruote :mrgreen::mrgreen:

Ora ho cambiato bici e abbandonato il tubolare...veramente troppo costoso per le strade di roma...ho deciso di prendermi appunto o delle cinesi da 1450gr da 38 o un paio di mavic rsys da 1350, differenza del peso poco o nulla diffrenza aereodinamica appunto tutta da verificare visto che anche le Rsys un minimo sono altine.

Non ho grandi problemi di peso 67 68 kg, e sicuramente preferisco la salita ai piattoni...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho delle 38 full carbon per copertoncino e non avverto alcuna differenza rispetto alle alto profilo tubolare(media gamma per entrambe le coperture), solo un pelo di comfort in più per le tubolare.
Ho anche delle Mavic Ksyrium e non è che volo in salita con queste.
Ho delle medio profilo copertoncino....e sono appese assieme alle altre.
Vedi tu.
Io ribadisco che prenderei quelle che mi piacciono di più.