Parere esperto: tubolare da buttare o no?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
L'altro giorno ho forato con un tubolare della Tufo.
Il buco era importante, ma nonostante tutto, con un pò di pazienza (ed un minimo di esperienza) sono riuscito a riparare.
Poi ho gonfiato alla pressione max per il tubolare (circa 15 bar); tiene !!! Nonostante cìò ho un dubbio legato alla sicurezza, perchè in pratica manca una micro parte di gomma (1mm x 1mm circa). Vedi foto?

Mi date un parere esperto di qualcuno che ci è già passato?

P.S. per cortesia ... evitiamo i commenti del tipo: "non lo so, non mi è mai successo ... ma nel dubbio cambialo". Fino a lì ... ci arrivo da solo.
Mi serve sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e (nel caso) cosa mi consiglia di fare.
 

Allegati

  • tubolare.jpg
    tubolare.jpg
    45,8 KB · Visite: 98

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
P.S. per cortesia ... evitiamo i commenti del tipo: "non lo so, non mi è mai successo ... ma nel dubbio cambialo". Fino a lì ... ci arrivo da solo.
Mi serve sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e (nel caso) cosa mi consiglia di fare.
Secondo te c'è un caso identico al 100% in cui uno può dirti che nel suo caso ha tenuto e terrà anche nel tuo? O che nel suo caso non ha tenuto e (dal letto d'ospedale) dirti che non terrà nemmeno a te? ;nonzo%

Cambialo, per la tua sicurezza. Questa è l'unica cosa che ti si può dire....vedendo solo una foto, per giunta.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
L'altro giorno ho forato con un tubolare della Tufo.
Il buco era importante, ma nonostante tutto, con un pò di pazienza (ed un minimo di esperienza) sono riuscito a riparare.
Poi ho gonfiato alla pressione max per il tubolare (circa 15 bar); tiene !!! Nonostante cìò ho un dubbio legato alla sicurezza, perchè in pratica manca una micro parte di gomma (1mm x 1mm circa). Vedi foto?

Mi date un parere esperto di qualcuno che ci è già passato?

P.S. per cortesia ... evitiamo i commenti del tipo: "non lo so, non mi è mai successo ... ma nel dubbio cambialo". Fino a lì ... ci arrivo da solo.
Mi serve sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e (nel caso) cosa mi consiglia di fare.

Eh.... anche con diverse esperienze alle spalle si fa male a darti un consiglio....a me in situazioni simili a volte mi hanno retto, a volte no.
Tuttavia io quelli riparati li ho sempre usati in pista o per fare qualche ripetuta col muletto, nei giri lunghi mi fidavo più partire col tubo nuovo.....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se non hai fiducia lo cambi, altrimenti lo usi così...

ho cambiato tubolari per dei tagli laterali che proprio non mi piacevano, magari erano solo superficiali, ma non mi davano sicurezza, quindi li ho sostituiti...
e sono andato, sfidando la sorte, con tubi quasi sulle tele...ha vinto la sorte :-)

quoto [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], nessuno ti potrà dire, con certezza, se avrai o meno problemi ad utilizzarlo...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Secondo te c'è un caso identico al 100% in cui uno può dirti che nel suo caso ha tenuto e terrà anche nel tuo? O che nel suo caso non ha tenuto e (dal letto d'ospedale) dirti che non terrà nemmeno a te? ;nonzo%

Cambialo, per la tua sicurezza. Questa è l'unica cosa che ti si può dire....vedendo solo una foto, per giunta.

Chiaro che non c'è un caso identico al mio.

Cerco solo di capire se c'è chi ha provato varie volte a riparare fori grandi. E magari sa darmi un consiglio su come verificare la tenuta: a me l'unica cosa che è venuta in mente è stata di controllare la pressione max di gonfiaggio e lasciarlo poi a 15 bar (la max appunto) per qualche ora; per vedere se tiene; e tiene.
Magari altri sanno darmi qualche consiglio utile. Magari no.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Eh.... anche con diverse esperienze alle spalle si fa male a darti un consiglio....a me in situazioni simili a volte mi hanno retto, a volte no.
Tuttavia io quelli riparati li ho sempre usati in pista o per fare qualche ripetuta col muletto, nei giri lunghi mi fidavo più partire col tubo nuovo.....

Il tubolare tiene la pressione; su questo non ho dubbi; l'ho gonfiato a 15 bar.
Il mio dubbio è che essendosi strappato un micropezzo si gomma, non ceda la struttura della carcassa, sfregando sull'asfalto (visto che è proprio sulla parte di contatto con il terreno).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Il mio dubbio è che essendosi strappato un micropezzo si gomma, non ceda la struttura della carcassa, sfregando sull'asfalto (visto che è proprio sulla parte di contatto con il terreno).
Scoprirai se e quanto tiene solo sfregando sull'asfalto. Magari in salita a 10 kmh. O (speriamo di no) in discesa a 60 kmh.
Vedi tu se ti conviene scoprirlo. :roll:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
L'altro giorno ho forato con un tubolare della Tufo.
Il buco era importante, ma nonostante tutto, con un pò di pazienza (ed un minimo di esperienza) sono riuscito a riparare.
Poi ho gonfiato alla pressione max per il tubolare (circa 15 bar); tiene !!! Nonostante cìò ho un dubbio legato alla sicurezza, perchè in pratica manca una micro parte di gomma (1mm x 1mm circa). Vedi foto?

Mi date un parere esperto di qualcuno che ci è già passato?

P.S. per cortesia ... evitiamo i commenti del tipo: "non lo so, non mi è mai successo ... ma nel dubbio cambialo". Fino a lì ... ci arrivo da solo.
Mi serve sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e (nel caso) cosa mi consiglia di fare.
con un danno del genere devi solo buttarlo !!
Alla prima o seconda uscita fori.

vale la pena rischiare un caduta per risparmiare qualche euro?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Va beh ... mi pare che ci sia una leggera :mrgreen: prevalenza delle opinioni che propendono per la sostituzione.

E giusto 5 minuti fa, mentre voi scrivevate ... il corriere mi ha consegnato il tubolare nuovo che avevo in ogni caso ordinato qualche giorno fa online.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Va beh ... mi pare che ci sia una leggera :mrgreen: prevalenza delle opinioni che propendono per la sostituzione.

E giusto 5 minuti fa, mentre voi scrivevate ... il corriere mi ha consegnato il tubolare nuovo che avevo in ogni caso ordinato qualche giorno fa online.

A questo punto l'unica domanda da fare.... è come hai riparato quello sbrano???
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A questo punto l'unica domanda da fare.... è come hai riparato quello sbrano???

Quando la gomma è sgonfia non sembra così grave; poi gonfiando ... il foro si allarga e risulta molto più visibile.

Ho riparato, ho gonfiato ... e quando ho visto l'effetto mi è venuto un dubbio, anche se il tubolare tiene perfettamente a 15 bar.