Materiale corone Campagnolo Veloce

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
domanda ma le corone 11v campagnolo con guarnitura compact a 5 bracci, si possono montare su guarniture non campagnolo? in particolare sram

entrambi hanno un bullone dietro la pedivella ma mi pare che nel caso di campagnolo questo braccia sia leggermente sfalsato?

sono 2 anni non mi capita una guarnitura campagnolo quindi riesco a ricordare bene la disposizine de bulloni
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
domanda ma le corone 11v campagnolo con guarnitura compact a 5 bracci, si possono montare su guarniture non campagnolo? in particolare sram

entrambi hanno un bullone dietro la pedivella ma mi pare che nel caso di campagnolo questo braccia sia leggermente sfalsato?

sono 2 anni non mi capita una guarnitura campagnolo quindi riesco a ricordare bene la disposizine de bulloni

in effetti, ho appena guardato una delle tante Chorus 11v che ho a casa, e mentre a prima vista il bullone che si innesta alla pedivella sembra simmetrico, misurando risulterebbe leggermente più esterno.

non ho usato il calibro, ma con un righello la distanza tra centro foro e bordo dell'asse sembra di circa 42,5 mm per i quattro bulloni dei bracci, mentre la stessa distanza per quello della pedivella sembrerebbe essere 44,0 mm... strano.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ecco cosa devo fare per montare campagnolo su sram ...xke l azienda veneta deve sempre essere particolare
616ef69a8ed43a6568fba5de32824e3a.jpg


Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
perchè non montare le corone originali?
aveva diverse corone campagnolo inutilizzate quasi nuove era un peccato buttarle o vendere per pochi euro. visto ke la roba campagnolo ormai in italia ha un mercato minimo.

resta cmq l ottusità di campagnolo di volersi sempre differenziare nonostante non abbiano i numeri dei rivali

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
aveva diverse corone campagnolo inutilizzate quasi nuove era un peccato buttarle o vendere per pochi euro. visto ke la roba campagnolo ormai in italia ha un mercato minimo.

resta cmq l ottusità di campagnolo di volersi sempre differenziare nonostante non abbiano i numeri dei rivali

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

mi sembra che Campagnolo abbia iniziato a costruire gruppi un po' prima di Sram... forse era quest'ultima a doversi adeguare, o no?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sram si è adeguata a shimano...saggiamente. campagnolo continua imperterita a voersi differenziare .... contenta lei

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

non mi pare che per le corone Sram abbia preso lo standard Shimano...

e non credo nemmeno che Campagnolo venderebbe un solo gruppo in più se utilizzasse gli standard dei giapponesi.

personalmente, sono contentissimo dei miei gruppi Campy
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
aveva diverse corone campagnolo inutilizzate quasi nuove era un peccato buttarle o vendere per pochi euro. visto ke la roba campagnolo ormai in italia ha un mercato minimo.

resta cmq l ottusità di campagnolo di volersi sempre differenziare nonostante non abbiano i numeri dei rivali

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

Il raffronto improprio Shimano/Sram-Campagnolo non va mai fuori moda, eppure è spiegato in tanti topic: Shimano è un'azienda che trovi al supermercato, come al negozio di biciclette più rinomato, produce una quantità e diversità di prodotti non equiparabile a Campagnolo.
Campagnolo è una nicchia del mercato, con prodotti di qualità unica (nel senso che non sono assimilabili con Shimano/Sram), vedi la fattura delle pedivelle in carbonio, per esempio, o la varietà di gruppi di alta gamma (3 contro 1 di Shimano/Sram).

Tu parli di adeguamento con Sram-Shiman (che tra l'altro non c'è) ed è come suggerire alla Ferrari di avere ricambi che possano essere montati su una Porsche ;nonzo% ;nonzo%
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ragionando così Campagnolo sparirà dal panorama mondiale dell'agonismo per essere relegato al vintage e bici di nicchia. Anche il latino era lingua universale, adesso bisogna parlare inglese, forse tra poco cinese, se si vuole sopravvivere nel mondo bisogna adattarsi agli standard vincenti se non si possono più imporre i propri. Di sola tradizione non si vive, e ve lo dico da Campagnolista convinto.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il raffronto improprio Shimano/Sram-Campagnolo non va mai fuori moda, eppure è spiegato in tanti topic: Shimano è un'azienda che trovi al supermercato, come al negozio di biciclette più rinomato, produce una quantità e diversità di prodotti non equiparabile a Campagnolo.
Campagnolo è una nicchia del mercato, con prodotti di qualità unica (nel senso che non sono assimilabili con Shimano/Sram), vedi la fattura delle pedivelle in carbonio, per esempio, o la varietà di gruppi di alta gamma (3 contro 1 di Shimano/Sram).

Tu parli di adeguamento con Sram-Shiman (che tra l'altro non c'è) ed è come suggerire alla Ferrari di avere ricambi che possano essere montati su una Porsche ;nonzo% ;nonzo%

ferrari gode di ottima salute e i suoi dipendenti prendono ogni anno bonus produttivi in busta paga, campagnolo li ha in cassa integrata i suoi.

se poi campagnolo pensa di vendere solo per l'estetica ricerca rischia di finire male .

il nuovo dura ace elettronico (che costa 3mila euro) l'ho giù visto nonostante sia uscito da poche settimane, il campagnolo potenza quindi un gruppo di media gamma che dovrebbe fare numeri ancora non l'ho visto ne nel mio negozio, ne in negozi grandi ne sui campi di gara di campania o basso lazio e pure sul forum non mi pare pulluli.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
In effetti le guarniture sram supportano perfettamente le corone a 4 braccia di shimano... :-x

finkè shimano era a 5 bracci la compatibilità era piena, come lo sono i pacchi pignoni.

campagnolo devono invece avere le corone col perno dissestato. anche le 4 bracci shimano e fsa girobulloni da 110...campagnolo 112 (peraltro alcune aziende nemmeno producono l'afer market pe queste guarniture visto la poca diffusione)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ragionando così Campagnolo sparirà dal panorama mondiale dell'agonismo per essere relegato al vintage e bici di nicchia. Anche il latino era lingua universale, adesso bisogna parlare inglese, forse tra poco cinese, se si vuole sopravvivere nel mondo bisogna adattarsi agli standard vincenti se non si possono più imporre i propri. Di sola tradizione non si vive, e ve lo dico da Campagnolista convinto.

anche io lo ero, ma mi hanno fatto passare la voglia.

anche xkè non offrono niente di superiore. pure esteticamente non vedo tutta questa bellezza che c'era in passato quando effettivamente la ricercatezza estetica era nettamente superiore a shimano

pure la qualitò costruttiva secondo me è calata
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Ragionando così Campagnolo sparirà dal panorama mondiale dell'agonismo per essere relegato al vintage e bici di nicchia. Anche il latino era lingua universale, adesso bisogna parlare inglese, forse tra poco cinese, se si vuole sopravvivere nel mondo bisogna adattarsi agli standard vincenti se non si possono più imporre i propri. Di sola tradizione non si vive, e ve lo dico da Campagnolista convinto.


Ragionando così preoccupati dell'italiano piuttosto, che sparirà trangugiato dai neologismi schifosissimi derivati dall'inglese, come per esempio "bettare" (sarebbe "scommettere"), ascoltato non al baretto ma in televisione.
Fine OT.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
il nuovo dura ace elettronico (che costa 3mila euro) l'ho giù visto nonostante sia uscito da poche settimane, il campagnolo potenza quindi un gruppo di media gamma che dovrebbe fare numeri ancora non l'ho visto ne nel mio negozio, ne in negozi grandi ne sui campi di gara di campania o basso lazio e pure sul forum non mi pare pulluli.

Questo perché è risaputo che si vendano più prodotti d'alta gamma più di quelli di medio-bassa, vale anche per i telai.
Fine OT.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tornando al tema del topic, qual è lo standard vincente che Campagnolo non adotta?

Ma pensi che io sia anti Campagnolo? Dico questo per il bene di Campagnolo, mica per affossarlo! Pensi che discorsi da ultras (che è francese, non inglese, altra lingua che ha ceduto il passo) possano cambiare da soli la situazione?
Basti pensare alla scanalatura del corpetto che rende SRAM Shimano intercambiabili, ad esempio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ragionando così preoccupati dell'italiano piuttosto, che sparirà trangugiato dai neologismi schifosissimi derivati dall'inglese, come per esempio "bettare" (sarebbe "scommettere"), ascoltato non al baretto ma in televisione.
Fine OT.

PS secondo te baretto da che lingua deriva pur avendo una radice latina? Dici powermeter o misuratore di potenza o dinamometro?
Fine OT