Scarpe DMT R1 2016

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Ciao. A mio parere con queste scarpe è un errore prendere anche solo mezzo numero in più del tuo. Sono comode e soprattutto nel senso dell'altezza (quindi riferito anche alla cedevolezza della tomaia) molto complianti. Provale a lungo se puoi, valuta bene la zona del malleolo (gli incavi per le caviglie secondo me possono essere insufficienti), anche se poi in bici è sempre un'altra cosa...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
grazie [MENTION=15163]forcinato[/MENTION], le tue osservazioni mi saranno utili, ho trovato un sivende molto disponibile, che si procurerà la scarpa nelle misure da me richieste per potere fare il confronto e la scelta migliore.
Però non ho capito se con il tempo la tomaia tende ad adattarsi o meno....
 
  • Mi piace
Reactions: lumarcolino

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho preso le DMT R1.

Nere.

Taglia 44, le Sidi Genius Mega che ho usato fino a ieri erano 44.5, le precedenti Diadora di cui non ricordo il modelllo erano 45.

Ho fatto un breve giro, una passeggiata di poco più di un ora non impegnativa, il negoziante che gentilmente mi ha montato le tacchette ha sbagliato la posizione dell sinistra e mi ha condizionato un poco.

Prima impressione, sono più calde delle Sidi Genius Mega, credo per 2 motivi, le Sidi erano bianche le R1 sono nere, le prime sono effettivamente più areate delle seconde.

La tomaia essendo priva di cuciture fa l'effetto guanto che può o meno piacere, ma non ci sono punti di attrito.

I boa sono spettacolari, meglio di qualsiasi cricchetto o velcro.

I miei piedoni hanno accusato il cambiamento, ma l'idea che mi sono fatto è comunque buona, altra merce rispetto alle precedenti scarpe, ci mancherebbe.
Fra qualche centinaio di chilometri vi aggiorno, intanto buone pedalate a tutti.

PS:
se non avete frettissima aspettate qualche mese, mi sembra che le nuove Shimano viste al tour posssano essere un degno rivale per le R1 ....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie.
Spero che col tempo cedano nel portarle, purtroppo per ora le prime due uscite, brevi, sono state dolorose.
Ogni volta che posso indosso una o due paia di calzini di spugna e le indosso per casa, tanto per sformarle un poco.
Ho già contattato Diamant, che mi ha informato della possibilità di inviargliele per metterle in forma, non so ancora che tempi prevede e gli eventuali costi in quanto ci siamo sentiti proprio a ridosso della chiusura per ferie.
Gli ho fatto notare anche che a mio avviso l'aerazione non è ottimale, ma credo che per questo non si possa fare nulla.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

RodEnry

Novellino
11 Gennaio 2016
6
1
Visita sito
Bici
Enduro
Un consiglio di scarpe rigide ma non troppo per bdc? Con il sistema di chiusura Boa.
Ho sempre fatto mtb e strada (con le scarpe da mtb) ma è giunta l'ora di cambiare!:-x
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ho preso le DMT R1.

Nere.

Taglia 44, le Sidi Genius Mega che ho usato fino a ieri erano 44.5, le precedenti Diadora di cui non ricordo il modelllo erano 45.

Ho fatto un breve giro, una passeggiata di poco più di un ora non impegnativa, il negoziante che gentilmente mi ha montato le tacchette ha sbagliato la posizione dell sinistra e mi ha condizionato un poco.

Prima impressione, sono più calde delle Sidi Genius Mega, credo per 2 motivi, le Sidi erano bianche le R1 sono nere, le prime sono effettivamente più areate delle seconde.

La tomaia essendo priva di cuciture fa l'effetto guanto che può o meno piacere, ma non ci sono punti di attrito.

I boa sono spettacolari, meglio di qualsiasi cricchetto o velcro.

I miei piedoni hanno accusato il cambiamento, ma l'idea che mi sono fatto è comunque buona, altra merce rispetto alle precedenti scarpe, ci mancherebbe.
Fra qualche centinaio di chilometri vi aggiorno, intanto buone pedalate a tutti.

PS:
se non avete frettissima aspettate qualche mese, mi sembra che le nuove Shimano viste al tour posssano essere un degno rivale per le R1 ....

Ciao
avrei intenzione di acquistare anch'io queste splendide scarpe, che come vedo nel forum se ne parla solo che bene, pero purtroppo dalle mie zone non ho trovato negozi che le vendono quindi dovrei acquistarle on-line, quindi ti vorrei chiedere come calzano, se come si dice bisogna acquistare lo stesso numero di scarpe che abitualmente usiamo.
Io ora ho delle Side Ergo 3 ed avendo un piede a pianta larga ho dovuto prendere il 45:wacko: anche se mi vanno un po larghe:mrgreen:
Grazie.

Donato
o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io ho la pianta molto larga, per cui dopo diverse scarpe sono approdato alle Sidi versione Mega, quelle dedicate alla pianta larga, taglia 44.5 che mi era un poco lunga, delle R1 ho preso il 44, come lunghezza è perfetta, la suola è larga più delle mega o comunque calza meglio, le rimandate in assistenza alla casa madre per farle allargare un poco nella parte anteriore, perche ho il piede che oltre cha largo è anche grosso e mi voleva un po di volume in piu.
A mio avviso unico difetto che ho riscontrato in quel poco che le ho usate è che l'aerazione non è ottimale.
Consiglio, acquista le un un negozio che faccia le sostituzioni e paga con PayPal fino a qualche tempo fa ti pagava le eventuali spese di reso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io ho la pianta molto larga, per cui dopo diverse scarpe sono approdato alle Sidi versione Mega, quelle dedicate alla pianta larga, taglia 44.5 che mi era un poco lunga, delle R1 ho preso il 44, come lunghezza è perfetta, la suola è larga più delle mega o comunque calza meglio, le rimandate in assistenza alla casa madre per farle allargare un poco nella parte anteriore, perche ho il piede che oltre cha largo è anche grosso e mi voleva un po di volume in piu.
A mio avviso unico difetto che ho riscontrato in quel poco che le ho usate è che l'aerazione non è ottimale.
Consiglio, acquista le un un negozio che faccia le sostituzioni e paga con PayPal fino a qualche tempo fa ti pagava le eventuali spese di reso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Solo un'altra cosa, tu hai preso 44, normalmente di scarpe quanto porti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pponch

Novellino
2 Agosto 2011
3
0
Visita sito
Bici
bici
Ciao, vorrei comprarle identiche, stesso colore.
come ti sei trovato dopo un anno?
la tomaia ha ceduto o la pelle si è rovinata molto?
esteticamente mi sembrano fra le più belle in commercio!
 

pponch

Novellino
2 Agosto 2011
3
0
Visita sito
Bici
bici
Ho preso le DMT R1.

Nere.

Taglia 44, le Sidi Genius Mega che ho usato fino a ieri erano 44.5, le precedenti Diadora di cui non ricordo il modelllo erano 45.

Ho fatto un breve giro, una passeggiata di poco più di un ora non impegnativa, il negoziante che gentilmente mi ha montato le tacchette ha sbagliato la posizione dell sinistra e mi ha condizionato un poco.

Prima impressione, sono più calde delle Sidi Genius Mega, credo per 2 motivi, le Sidi erano bianche le R1 sono nere, le prime sono effettivamente più areate delle seconde.

La tomaia essendo priva di cuciture fa l'effetto guanto che può o meno piacere, ma non ci sono punti di attrito.

I boa sono spettacolari, meglio di qualsiasi cricchetto o velcro.

I miei piedoni hanno accusato il cambiamento, ma l'idea che mi sono fatto è comunque buona, altra merce rispetto alle precedenti scarpe, ci mancherebbe.
Fra qualche centinaio di chilometri vi aggiorno, intanto buone pedalate a tutti.

PS:
se non avete frettissima aspettate qualche mese, mi sembra che le nuove Shimano viste al tour posssano essere un degno rivale per le R1 ....
Ciao, cosa ci dici dopo un anno che le hai comprate? come ti sei trovato?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Che per problemi di salute ho pedalato pochissimo. Le ho rimandate alla casa madre per farle mettere " in forma" per allargare un un poco, con il senno di poi avrei fatto meglio a prendere il 44,5. Sono comunque ottime, la tomaia cede e si imposta ma non più di tanto. Col freddo mi danno un po da fare .... ma sono io che ho problemi di piedi .
Che misura porti?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

edit:
la tomaia è sintetica, non di pelle.
 
Ultima modifica: