Pacco pignoni veloce/cambio chorus

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
Ciao ragazzi..
dovendo cambiare il pacco pignoni della mia bdc..
la mia bici monta un 11 21 e avendo la 39 53 vorrei alleggerirla un pò
un tipo ha in vendita un pacco pignoni campagnolo veloce 13 26..
vorrei sapere se è compatibile il pacco pignoni veloce su catena e cambio chorus..
entrambi 10 speed..
Grazie mille
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao ragazzi..
dovendo cambiare il pacco pignoni della mia bdc..
la mia bici monta un 11 21 e avendo la 39 53 vorrei alleggerirla un pò
un tipo ha in vendita un pacco pignoni campagnolo veloce 13 26..
vorrei sapere se è compatibile il pacco pignoni veloce su catena e cambio chorus..
entrambi 10 speed..
Grazie mille
Certo....vai tranquillo!
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
Ho sbagliato a scrivere in realtà..
il mio pacco pignoni è 14 23...
se metto questo 13 26 sulle salite posso sentire un miglioramento con 3 denti in più??
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ultime domande:mrgreen:
1)la mia bici monta un pacco pignoni campagnolo,i cerchi sono campagnolo.
potrebbe montare una cassetta shimano???
2)sulla cassetta non leggo campagnolo...come capire di che marca è la cassetta??
eccola:
[url]http://www.subito.it/biciclette/pacco-pignoni-campagnolo-veloce-13x26-caserta-77398653.htm[/URL]
1) No, dove entra una cassetta Campagnolo, per montare una Shimano devi cambiare la Ruota Libera.
2)Ad occhio sembra una Campagnolo, ma fossi in te andrei da un ricambista di zona e la prenderei nuova, non costa una follia e sai che non ha fatto strada. Piuttosto che spendere 30 + spedizione magari te la cavi con 50-60 (anche sul web)

Altra considerazione, la compatibilità Chorus/Veloce non è un problema, ma verifica l'usura della catena.
 

GDG612

Novellino
27 Gennaio 2013
63
4
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi da corsa del 2000
Ultime domande:mrgreen:
1)la mia bici monta un pacco pignoni campagnolo,i cerchi sono campagnolo.
potrebbe montare una cassetta shimano???
2)sulla cassetta non leggo campagnolo...come capire di che marca è la cassetta??
eccola:
http://www.subito.it/biciclette/pacco-pignoni-campagnolo-veloce-13x26-caserta-77398653.htm

ti dico quello che ho fatto io ruota maddux con corpetto shimano, e cambio campagnolo mirage 8v, ho messo pignoni shimano e il tutto funziona a meraviglia, se poi tu vuoi proprio mettere i pignoni shimano sul corpetto campagnolo non lo so se c'è compatibilità tra questi, so che shimano e sram sono compatibili al 100%,ma tra campagnolo e shimano no.
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
Scusatemi..
ho sbagliato a scrivere..
intendevo dire..
avendo cerchio e pacco pignoni campagnolo..
sono sicuro che il corpetto sia campagnolo??
riguardo il prezzo,il ragazzo che la vende abita a pochi passi da casa mia..
quindi la spedizione non mi serve..
certo la sicurezza di comprare un nuovo è un'altra..
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
10-15 euro in più sul web lo trovi NUOVO , ed è sicuramente un campy veloce. Ma visto che abita vicino casa tua, vai da lui con la ruota e inserisci i pignoni nel corpetto. Se ci vanno prendili se ti sembrano di ottima fattura . Occhio però che non siano dei Miche o altri compatibili.
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
il problema è che ho ancora montato su il vecchio pacco pignoni..
allora a questo punto vado a vedere in che condizioni si trova e se mi viene incontro lo prendo altrimenti lo prendo della miche e con 45 euro risolvo il problema..
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
La cassetta 10v Veloce di Campagnolo la puoi trovare nuova a prezzi accettabili :

http://www.lordgunbicycles.com/shop/cassetta-campagnolo-veloce-p-3259.htmlhttp://www.lordgunbicycles.com/shop/cassetta-campagnolo-veloce-p-3259.html

NB
La ghiera per i pacchi di ricambio 10v (escluso c/11iniz.) non è fornita da Campagnolo.
Se fosse già montata sul pacco in vendita potrebbe essere di terze parti anche in assenza di un generico logo identificativo.

Fai verificare lo stato della catena.

Opzionale, solo in caso di effettiva necessità :
Se fatichi in salita e considerando che hai un 39 davanti potrebbe starci in deroga anche un pacco 13-29 ...
Se monti un cambio gabbia corta previa opportuna verifica funzionale del tuo meccanico !!
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
Ciao ragazzi,
ho montato il pacco pignoni camp veloce..
dopo aver dato una bella pulita a tutti i componenti e dopo aver controllato l'usura del tutto ho rimontato la bici per fare un giretto..
ho subito notato che quando passo sulla 26 e pedalo al contrario il cambio inizia a vibrare ed emette un rumore fastidioso..
tornato a casa ho notato che la rotellina del cambio(quella superiore)sembra che tocchi sul pignone più grande..
secondo voi conviene:
1)Agire sulla vite che regola la tensione della molla??
2)aggiungere 2 maglie alla catena??(anche se il cambio non sembra vada sotto sforzo)
Ho provato a regolarlo più volte ma anche agendo sul fine corsa non cambia nulla
Grazieeeeo-o
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi se il regolatore di tensione è questo che ho evidenziato in foto..
ho lavorato su altri cambi da mtb ed individuare la vite b tension è sempre stato semplice..
nel caso del chorus non so precisamente quale sia..
ho provato a regolare la vite evidenziata ma era già avvitata quasi completamente..(cosa strana se fosse lei la vite tensione)...
nella foto dove evidenzio quella vite ho posizionato la catena sulla 53..ecco perchè il cambio è così disteso..però nella foto si vede meglio..
nelle altre foto potete notare la distanza quasi nulla dalla rotella superiore del cambio al pacco pignoni...
potete indicarmi precisamente quale è la vite b tension del chorus??
mentre quella che ho evidenziato cos'è??
Grazie mille
 

Allegati

  • CAM00138mod.jpg
    CAM00138mod.jpg
    122,5 KB · Visite: 42
  • CAM00144.jpg
    CAM00144.jpg
    118,6 KB · Visite: 35

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
la vite B tension è quella che hai evidenziato!

Non ricordo in quale senso la devi ruotare per allontanare, ma se fai la prova te ne accorgi subito.
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
Proverò allora a svitarla e vedo cosa succede..
di solito più viene avvitata e più il cambio si dovrebbe distanziare dal pacco pignoni..
però a me era avvitata al massimo...e la distanza era poca..
proverò
Grazie:mrgreen:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Proverò allora a svitarla e vedo cosa succede..
di solito più viene avvitata e più il cambio si dovrebbe distanziare dal pacco pignoni..
però a me era avvitata al massimo...e la distanza era poca..
proverò
Grazie:mrgreen:
guardando la foto che hai postato noto che c'è ancora spazio di manovra!
Praticamente quel semicerchio di dentelli a fianco della vite funziona come una cremagliera e quando hai allontanato al massimo la rotella superiore del guidacatena dal pignone più grande (agendo sulla vite) i dentelli che si vedono sopra la vite staranno tutti sotto!
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
Ragazzi tutto risolto..
la vite al posto di avvitarla al massimo basta svitarla..
effettivamente è posizionata al contrario rispetto agli altri cambi...
Grazie mille a tutti!:mrgreen:
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
Buonasera a tutti,
riprendo questa discussione per chiedervi una info.
Ho avuto un problema con il telaio Battaglin ed oggi ho montato tutti i componenti su un altro telaio,un Colnago MegaMaster.
Ho riscontrato solo un piccolo problema sul pacco pignoni in fase di regolazione.
Anche andando a regolare la vite B Tension,la catena non scende sulla marcia posteriore più pesante ma resta bloccata tra pacco pignoni e puleggia.
Sicuramente non è il fine corsa,anche perchè ho staccato il cavo dal cambio proprio per fare questo test.
Sembra che anche andando ad agire sulla vite di tensione,il cambio non si distanzi per niente.
L'ho provata ad avvitare completamente e a svitarla completamente ma nulla.

Mi sapete dare qualche consiglio?
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
ciao ragazzi,
stamattina ho riprovato a regolare il cambio ma niente da fare.
La catena continua a non scendere sulla marcia più piccola posteriore.
Ho verificato usura del pacco pignoni e catena con il calibro ma è tutto ok.

Questa è la situazione,con la vite B tension svitata al massimo,la catena continua ad incastrarsi tra i due pignoni.

Il difetto lo fa solo utilizzando il 13 con la 34,se invece salgo sul 50 il difetto scompare
 

Allegati

  • IMG_2194.JPG
    IMG_2194.JPG
    40,5 KB · Visite: 14
Ultima modifica: