[Test] Wilier Cento1 Air

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Ottima recensione...
Solo un appunto: ogni tanto potreste provare delle taglie S o M ?

A mio giudizio le bici con telai molto grandi (over 54) sono più brutte e sgraziate da vedere, per una questione di sproporzione di misure fra telaio e altri componenti come ruote o guarnitura...

Tra i nostri test ce ne sono molti in taglie M.
D'altronde non si può provare una bici in taglie diverse...anche a trovare l'azienda disposta a dare uno stesso modello in taglie diverse, il tester sarebbe necessariamente diverso...

Il fatto che in certe taglie siano brutte o meno credo che non dovrebbe entrare nella valutazione né della bici né del test.

o-o
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
[
Il fatto che in certe taglie siano brutte o meno credo che non dovrebbe entrare nella valutazione né della bici né del test.

purtroppo nella valutazione estetica della bici le taglie contano eccome.
con un attacco del carro così basso e con un fuorisella di quel tipo la bici rende esteticamente un immagine di non proporzionalità.
chiaramente quello che un utente interessato all'acquisto dovrebbe fare è carpire dalla recensione se il mezzo si avvicina alle proprie caratteristiche e poi andare da un rivenditore per capire se dal vero la sua taglia risulta bella o meno.......
ovviamente opinione personale
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
purtroppo nella valutazione estetica della bici le taglie contano eccome.
con un attacco del carro così basso e con un fuorisella di quel tipo la bici rende esteticamente un immagine di non proporzionalità.
chiaramente quello che un utente interessato all'acquisto dovrebbe fare è carpire dalla recensione se il mezzo si avvicina alle proprie caratteristiche e poi andare da un rivenditore per capire se dal vero la sua taglia risulta bella o meno.......
ovviamente opinione personale

Per carità, ma, parere personale, non si può valutare una bici solo per l'estetica...
Poi, che le bici siano "al meglio" esteticamente solo nelle taglie medie si sa.
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Tra i nostri test ce ne sono molti in taglie M.
D'altronde non si può provare una bici in taglie diverse...anche a trovare l'azienda disposta a dare uno stesso modello in taglie diverse, il tester sarebbe necessariamente diverso...

Il fatto che in certe taglie siano brutte o meno credo che non dovrebbe entrare nella valutazione né della bici né del test.

o-o

Per carità, ma, parere personale, non si può valutare una bici solo per l'estetica...
Poi, che le bici siano "al meglio" esteticamente solo nelle taglie medie si sa.

un calciatore una volta disse :"sono pienamente daccordo a metà con il mister". hai ragione sul fatto che non si vautano solo per l'estetica ma la prima cosa che vedo di un nuovo modello è l'immagine sul giornale. E essendo esseri umani già da li ci si fa una prima idea.
se poi uno riesce a vederla dal vero allora sicuramente può cambiare idea ma l'amore a prima vista o scatta o non scatta.
nel sito Wilier il modello 101 tricolore è a MIO avviso orribile. La sensazione è cambiata quando a Padova sono riuscito a vederla dal vero. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici invece l'unico modo sarebbe provarla. Il massimo rispetto per le vostre competenze di tester ma solo una prova dal vero da la possibilità di capire il feeling con il mezzo.
dico feeling perchè un test non da valutazioni oggettive ma solo personali dato che il metro di paragone è il nostro personale stile di guida. Wilier proponeva la 101 air nel demo day il giorno prima dell'aperture della fiera e comunque durante l'anno fa girare le bici per i rivenditori. Io mi sono innamorato della 101 SR proprio grazie a una giornata di test. Il vostro lavoro resta comunque preziosissimo per avere informazioni generali di massima.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Il vostro lavoro resta comunque preziosissimo per avere informazioni generali di massima.

Grazie.
Anche perché durante un test si cerca di considerare ogni aspetto che possa essere utile per un eventuale acquisto. Sapere che però questo possa dipendere solo o in massima parte dalla qualità della foto, dalla taglia o dal colore...è un po' frustrante...

Ormai prima ancora di togliere la bici dallo scatolone per le prime foto taglio persino l'erba del prato...
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Grazie.
Anche perché durante un test si cerca di considerare ogni aspetto che possa essere utile per un eventuale acquisto. Sapere che però questo possa dipendere solo o in massima parte dalla qualità della foto, dalla taglia o dal colore...è un po' frustrante...

Ormai prima ancora di togliere la bici dallo scatolone per le prime foto taglio persino l'erba del prato...

se serve anche io ho un bel prato e mi offro volontario per ricevere mezzi da testare!!!!!!!!!!!!!!
continuate così
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
OT
non ho interessi, amicizie o altro da tutelare.
Semplicemente però trovo "poco carino" riferimenti a persone come paragone di *scarsa* bellezza (o come sinonimo o metro di paragone per sfortuna ecc.).
Scusate

(chiudo OT e mi taccio)

Da possessore di AIR ti dico che

1) il fatto che non piaccia a tutti non mi tange. Io ne sono pienamente soddisfatto ed appagato ;)

2) Rosi Bindi è oggettivamente brutta come il peccato ;)

:mrgreen: o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Il freno che può dare fastidio e il fatto che su una bici test ci mettono la guarnitura Campagnolo super record , mentre se la compri da comune mortale ti danno la guarnitura FSA con corone per campagnolo, anche con il gruppo shimano mi fa incazzare un pò.
Per il resto mi piace ma preferisco la mia 101SR.


Saluti o-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Heilà campione!
Eh si, ad essere troppo sincero mi son fatto qualche (non) amico di troppo :cry
(anche sul forum... ma fa nulla, il problema evidentemente non è il mio ^_-)

A te piacciono proprio tutte le Wilier eh? Fossi in loro ne terrei conto decisamente
(per inciso: se non fosse stato per te io non avrei mai preso la mia wilier).
L'AIR a me non piace perchè fa parte (Sempre secondo me) di quelle *vie di mezzo* che davvero non ne capisco la ratio.
Ovvero me la spiego banalmente con concetti quali moda, tendenza e marketing.
Certo che ne tengon conto, pensa che sono l'unico loro cronoman nel team amatoriale (non gli butta bene:-)). Per quanto riguarda il tuo giudizio, e di altri visto che giustamente la bici a taluni piace ad altri no, gira l'ultima frase che hai scritto dalla parte di chi produce (qualunque azienda), e capisci il loro punto di vista ed il xke si producono questi tipi di bici a te "indigesti":-) p.s. Grazie x il campione e per aver preso la gt ispirato da me:-)
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Il freno che può dare fastidio e il fatto che su una bici test ci mettono la guarnitura Campagnolo super record , mentre se la compri da comune mortale ti danno la guarnitura FSA con corone per campagnolo, anche con il gruppo shimano mi fa incazzare un pò.
Per il resto mi piace ma preferisco la mia 101SR.


Saluti o-o

Puoi avere montaggio completo o misto... Mi pare si possa selezionare già sul sito ;)
 

luca14

Pignone
26 Maggio 2011
216
5
36
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Pure a me non fa impazzire..(ho una 101sr)
anzi la trovo bruttina specialmente in taglie grandi e nella zona squadrata del canotto forcella..

però vista in fiera la giallo fluo in taglia m decisamente mi ha fatto un altro effetto..

percui secondo me va vista quantomeno dal vivo..
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Esteticamente il telaio mi piace molto, anche se in taglie grandi è abbastanza sgraziato come detto da altri.
Il fatto che la gamba tocchi il freno in alcune situazioni la vedo come un grosso problema.
In generale Wilier fa dei bei telai, quello che proprio non digerisco sono tutti questi mix con componentistica FSA rimarchiata.
Secondo me sono osceni, e ancora più osceno è montare una guarnitura FSA per Campagnolo anche su Shimano o freni FSA Energy rimarchiati su una bici che costa 4000 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: trusto

capitan lento 79

Pedivella
15 Giugno 2012
406
5
brianza
Visita sito
Bici
wilier 101 sr
Bella bici a me piace molto, ho avuto modo di vederla dal vivo ed è veramente bella e aggressiva, sarà che ultimamente mi piacciono molto i telai areo moda o no ma ultimamente sono quelli che preferisco..
 

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La cosa che mi sorprende è che la Wilier ci aveva provato 10 anni fa ed era all'avanguardia (con poco successo), adesso forse per mancanza di idee??? riecco in versione moderna la K2.
cf8583e42e484197f238242994a7a4f0-58368-1000_1000.jpg

E' più bella questa che quella della prova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Esteticamente il telaio mi piace molto, anche se in taglie grandi è abbastanza sgraziato come detto da altri.
Il fatto che la gamba tocchi il freno in alcune situazioni la vedo come un grosso problema.
In generale Wilier fa dei bei telai, quello che proprio non digerisco sono tutti questi mix con componentistica FSA rimarchiata.
Secondo me sono osceni, e ancora più osceno è montare una guarnitura FSA per Campagnolo anche su Shimano o freni FSA Energy rimarchiati su una bici che costa 4000 euro.

Ho visto la bici dal vivo in tutti i colori e tutte le salse a Padova e confermo la mia prima impressione... bella ed aggressiva... mi piace.o-o

Assolutamente necessarie delle ruote a medio/alto profilo, altrimenti non si rende giustizia ad un telaio così racing.

Due aspetti che mi lasciano più che perplesso:

- La storia della gamba che tocca il freno. Ma che senso ha commercializzare una bici con questo problema? E se uno alto (che non frequenta il forum o non è sufficientemente attento :angrymod:) la compra dopo che succede? Questa è una cosa che ha quasi dell'incredibile... ancora di più che i tecnici della casa madre ne sono a conoscenza.

- La storia (infinita) dei mischioni con diversi componenti... rimarchiati e non. Siamo sempre lì... possono essere accettabili in bici più economiche ma qui stiamo parlando di una gran bella bici che costa appunto svariate migliaia di euri (come peraltro fa notare Dade156). Non condivido affatto questa scelta.