Regolazione freni ruote da intercambiare

MeshedP

Novellino
21 Gennaio 2015
26
3
Visita sito
Bici
nessuna (al momento)
Ciao,

sulla mai bdc ho preso un nuovo paio di ruote da affiancare alle Shimano RS010 di primo montaggio, delle mavic cosmic pro carbon.

Le nuove ruote hanno il cerchio più grande, perciò una volta montate non giravano per niente perché i freni erano installati troppo "chiusi".

Mi sono allora cimentato per la prima volta nella loro regolazione: ho smollato tutto e rieseguito da principio il settaggio sulla base delle cosmic, in modo che i pattini stessero a 1 mm circa dal bordo superiore della pista con circa 1 mm di aria per lato tra pattino e pista. Centrato tutto, ho lasciato la microregolazione quasi al massimo (nel senso che i pattini non si allargano oltre verso l'esterno ma si possono solo stringere per avvicinare).

Dopo ore di lavoro, sangue e sudore ho provato a rimettere su le Shimano per vedere come rispondevano con questo nuovo settaggio e mi sono accorto di 2 problemi:

  1. i pattini sono troppo distanti dalla pista, perciò dovrei agire sulla rotellina di microregolazione ma in maniera a mio avviso troppo esagerata per avvicinarli....
  2. in posizione frenata, col pattino a contatto della pista, lo stesso risulta troppo alto andando oltre il margine superiore della pista (cioè verso lo pneumatico). È poca roba, ma non c'è di certo un millimetro

Esattamente dove ho sbagliato?
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.088
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
altrimenti regoli su mavic stando basso e con shimano avrai la corsa della leva più lunga e una posizione leggermente alta

ma ovviamente è una pezza in entrambe i casi, oppure devi tutte le volte regolare la tensione del cavo