Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
C'e' tanto chiacchierare inconcludente sui presunti dopati... io penso che su 3000 partecipanti a una GF un paio di pazzi/invasati che si sono fatti un ciclo di EPO ci possono anche essere...
Andando su concreto, questi ipotetici 2 pazzi/invasati:
- come giustificano alla squadra delle prestazioni di 15-20' (e' questo il possibile miglioramento?) migliori delle gare prima e di quelle dopo?
- quanto costa un ciclo di EPO?
- quanto costa il medico che ti segue?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

All ultima gf di roma ne hanno pizzicati 3 (o 4) e non hanno certo controllato tutti i 3000 partecipanti. Tutti per epo. E parliamo di una gara dal livello non molto alto, tanti "campioni" mancavano.

Comunque continuiamo pure a caxxegiare tanto la discussione dal momento che non ci sono nuovi casi, langue.
Tutti puliti quest'anno.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
All ultima gf di roma ne hanno pizzicati 3 (o 4) e non hanno certo controllato tutti i 3000 partecipanti. Tutti per epo. E parliamo di una gara dal livello non molto alto, tanti "campioni" mancavano.

Comunque continuiamo pure a caxxegiare tanto la discussione dal momento che non ci sono nuovi casi, langue.
Tutti puliti quest'anno.

La quiete prima della tempesta.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si parte dal presupposto che esiste solo l'epo e che solo i primi si dopano, purtroppo non è così

ci sono tante sostanza anche reperibili facilmente

e non si dopo certamente solo quello che arriva nella decina ma anche chi arriva a metà classifica

in una cronoscalata organizzata da un amico c'erano i nas alla partenza e dopo che furono visti, una 15ina di partecipanti riconsegnò i dorsali.

come si legge spesso che in granfondo mediopiccole quando si sa che al traguardo ci sono i controlli qualche partecipante devia prima dell' arrivo
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
C'e' tanto chiacchierare inconcludente sui presunti dopati... io penso che su 3000 partecipanti a una GF un paio di pazzi/invasati che si sono fatti un ciclo di EPO ci possono anche essere...
Andando su concreto, questi ipotetici 2 pazzi/invasati:
- come giustificano alla squadra delle prestazioni di 15-20' (e' questo il possibile miglioramento?) migliori delle gare prima e di quelle dopo?
- quanto costa un ciclo di EPO?
- quanto costa il medico che ti segue?

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

se su 3000 fossero solo due, comprerei un cappello solo per mangiarmelo!
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Quali sono gli altri farmaci con che costi e con che benefici?

... quello che fai e' il solito discorso che sento sempre, ma che non porta a nulla... ad esempio c'e' un mio collega che arriva nei primi 10 M5 e mi dice che quasi tutti quelli che gli arrivano davanti sono passati in farmacia, ma quando gli chiedo dettagli sulle sostanze non me li sa dare...

(... a parte che col suo modo di pensare lui stesso verrebbe definito "uno che passa in farmacia" da quelli che gli arrivano dietro...)

la primissima cosa che viene in mente a me è farsi fare da un medico "amico" una prescrizione per una mezza asma, una mezza allergia, un qualcosa per cui si comincia dai broncodilatatori. che il fatto che ci sia una percentuale così alta di ciclisti forti con problemi respiratori è abbastanza ridicolo...onestamente non ho più i dati in mano ma ricordo che mi colpì il numero, mi pare che la media tra i ciclisti fosse doppia che nella popolazione normale e che i casi fossero tutti verso "l'alto". un po' a dire che lo sport aerobico amatoriale più duro che si sia, è dominato da gente che respiri male...:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
I NAS non hanno il diritto di controllare chi riconsegna il dorsale, all'atto di riconsegna oppure dopo?

E' una domanda, non so la risposta, anche se spero che sara' si in entrambi casi.

penso dipenda dal regolamento, in quel caso i controlli erano previsti all'arrivo per i primi 8-10 non ricordo ora

non ho mai sentito di controlli prima delle gare

anzi in realtà disolito i nas non dovrebbero nemmeno farsi vedere prima dell'arrivo, proprio per evitare gente che scappa dal percorso e che non parte più
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
I NAS non hanno il diritto di controllare chi riconsegna il dorsale, all'atto di riconsegna oppure dopo?

E' una domanda, non so la risposta, anche se spero che sara' si in entrambi casi.

chi riconsegna il dorsale...non lo riconsegna di persona e di solito sparisce. ma con le regole attuali dovrebbe essere squalificato comunque
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
la primissima cosa che viene in mente a me è farsi fare da un medico "amico" una prescrizione per una mezza asma, una mezza allergia, un qualcosa per cui si comincia dai broncodilatatori. che il fatto che ci sia una percentuale così alta di ciclisti forti con problemi respiratori è abbastanza ridicolo...onestamente non ho più i dati in mano ma ricordo che mi colpì il numero, mi pare che la media tra i ciclisti fosse doppia che nella popolazione normale e che i casi fossero tutti verso "l'alto". un po' a dire che lo sport aerobico amatoriale più duro che si sia, è dominato da gente che respiri male...:mrgreen:
Ma...guarda, francamente non mi scandalizzo che ce ne siano di piu'...io, che sono soggetto allergico, se vado in bici in certi periodi dell'anno mi creo sicuramente piu' problemi che standomene a casa....e questo mi porta ad avere un'asma allergico maggiore, in taluni casi da gestire col farmaco...l'anno scorso è stato terribile, passato in ospedale mi han dato uno spray per gestire l'asma con tanto di certificati da presentare in caso di gare..per te sarei un dopato o-o

Peraltro, per ottenere benefici che rimangono comunque marginali dai broncodilatatori (in caso tu non sia soggetto allergico) devi darti veramente una botta di aspirazioni..ci sarà qualche fenomeno che lo fa..pero'...il gioco non vale la candela...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........l'anno scorso è stato terribile, passato in ospedale mi han dato uno spray per gestire l'asma con tanto di certificati da presentare in caso di gare..per te sarei un dopato o-o.........
Occhio. Il certificato se ti fanno un controllo non ti salva dalla squalifica. Te ne fa solo beccare una minore. Ma la pubblica gogna (automatica in questi casi, giusta o sbagliata che sia) scatta come se avessi preso epo. Per correre sotto farmaci vietati solo la TUE ti autorizza, ovvero l'esenzione terapeutica concessa in esito a richiesta di autorizzazione preventiva. Giusto per chiarezza. Poi magari a correre non ci vai comunque e quindi il problema non si porrebbe mai.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Occhio. Il certificato se ti fanno un controllo non ti salva dalla squalifica. Te ne fa solo beccare una minore. Ma la pubblica gogna (automatica in questi casi, giusta o sbagliata che sia) scatta come se avessi preso epo. Per correre sotto farmaci vietati solo la TUE ti autorizza, ovvero l'esenzione terapeutica concessa in esito a richiesta di autorizzazione preventiva. Giusto per chiarezza. Poi magari a correre non ci vai comunque e quindi il problema non si porrebbe mai.
Esatto. Comunque questa cosa di avere pena unica per casi e sostanze tanto diverse l ho sempre trovato assurdo.
Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esatto. Comunque questa cosa di avere pena unica per casi e sostanze tanto diverse l ho sempre trovato assurdo.
Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Parlando di gogna non parlavo di sanzioni (che sono generalmente diverse, essendo che l'epo non la giustifichi in nessuna maniera, altri farmaci sono giustificabili da certificati e quindi cambia la pena).
Per gogna intendo che quando risulti positivo, alla gente non interessa se era un cortisonico per una puntura di calabrone o epo. La gogna è la medesima (cosa che è sbagliata, perchè ad ogni comportamento è associata una pena e anche il biasimo dovrebbe essere commisurato, imho).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Parlando di gogna non parlavo di sanzioni (che sono generalmente diverse, essendo che l'epo non la giustifichi in nessuna maniera, altri farmaci sono giustificabili da certificati e quindi cambia la pena).
Per gogna intendo che quando risulti positivo, alla gente non interessa se era un cortisonico per una puntura di calabrone o epo. La gogna è la medesima (cosa che è sbagliata, perchè ad ogni comportamento è associata una pena e anche il biasimo dovrebbe essere commisurato, imho).
Hai sicuramente ragione. Peraltro ormai le pene sono comunque standard a 2 anni quasi per tutto da quanto leggo. E in ogni caso dare 6 mesi o 6 anni ormai cambia poco con l'introduzione del certificato etico.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai sicuramente ragione. Peraltro ormai le pene sono comunque standard a 2 anni quasi per tutto da quanto leggo. E in ogni caso dare 6 mesi o 6 anni ormai cambia poco con l'introduzione del certificato etico. .......
Per la verità le pene da un paio d'anni sono state quasi sempre innalzate a 4 anni. Per le violazioni lievi, danno invece 6 mesi o meno, proprio per via del certificato etico che "sanziona" dai 6 mesi e un giorno. (infatti Francesco Casagrande ha sempre potuto correre regolarmente, avendo avuto giusti 6 mesi).
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
I NAS non hanno il diritto di controllare chi riconsegna il dorsale, all'atto di riconsegna oppure dopo?



E' una domanda, non so la risposta, anche se spero che sara' si in entrambi casi.



Questo non te lo saprei dire, comunque se vogliono, con un mandato ti entrano in casa senza diverti aspettare con o senza dorsale e risolvono il problema...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app