Mozzo Mavic Cosmic SLE

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao ragazzi,sto facendo manutenzione alle mie Cosmic Sle,mi sfugge un particolare però...il mozzo passante della ruota libera che vedete in foto va lubrificato e se si con che cosa sarebbe meglio farlo?Grazie
 

Allegati

  • 84896-largest_1_Mavic_parts_list.jpg
    84896-largest_1_Mavic_parts_list.jpg
    61,3 KB · Visite: 104
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora ciao-
Si va lubrificato , con olio Mavic possibilmente o olio denso, tipo finish line wet o sae 70/80.
Dopo aver pulito perfettamente il tutto, ne metti 5 gocce dentro la RL e rimonti , lubrificando bene anche la guarnizione.
Attenzione all'alberino nero, ha un bussolina sopra che ha un verso , con uno smusso, non chiudere in maniera esagerata che si potrebbe schiacciare
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Allora ciao-
Si va lubrificato , con olio Mavic possibilmente o olio denso, tipo finish line wet o sae 70/80.
Dopo aver pulito perfettamente il tutto, ne metti 5 gocce dentro la RL e rimonti , lubrificando bene anche la guarnizione.
Attenzione all'alberino nero, ha un bussolina sopra che ha un verso , con uno smusso, non chiudere in maniera esagerata che si potrebbe schiacciare

Mi scuso per l' intromissione, approfitto della competenza di SCR1:
ho le KSYRIUM SLE (ed ho comprato l olio MAvic per la RL), quanto hai detto per le Cosmic, vale pure per le Ksyrium ?
grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi scuso per l' intromissione, approfitto della competenza di SCR1:
ho le KSYRIUM SLE (ed ho comprato l olio MAvic per la RL), quanto hai detto per le Cosmic, vale pure per le Ksyrium ?
grazie mille

Le ksyrium dipende da che versione e che anno di costruzione, se hanno la RL con i due pawels, come quella in foto, si, se invece hai la ID 360 allora serve solamente grasso
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Allora ciao-
Si va lubrificato , con olio Mavic possibilmente o olio denso, tipo finish line wet o sae 70/80.
Dopo aver pulito perfettamente il tutto, ne metti 5 gocce dentro la RL e rimonti , lubrificando bene anche la guarnizione.
Attenzione all'alberino nero, ha un bussolina sopra che ha un verso , con uno smusso, non chiudere in maniera esagerata che si potrebbe schiacciare


Grazie mille!
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Le ksyrium dipende da che versione e che anno di costruzione, se hanno la RL con i due pawels, come quella in foto, si, se invece hai la ID 360 allora serve solamente grasso

molte grazie, innanzitutto !
come fare a sapere che versione è ? hanno i mozzi bianchi ed 1 raggio bianco, può essere utile ?
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Anno di costruzione?
Comunque se sono la versione con mozzo in carbonio e laterali bianchi, hanno il sistema come in foto sopra, con i due pawels

Anno non lo so, ritengo 2015 max 2016 perchè poi sono uscite di produzione, credo.
Si, il mozzo ant è in carbonio, quello post tutto bianco.
Con i seriali sono in grado di risalire all' anno ?

By the way: hanno un pochino di gioco laterale, ma se stringo un po di più il QRM perdono scorrevolezza, mi dicesti in altra discussione che va cercato appunto l equilibrio tra gioco e scorrevolezza.

per la cronaca 1) ieri in discesa -attimo di distrazione- ho preso buca bestiale, bucando, temevo di aver rotto tutto, invece no, grande robustezza.

per la cronaca 2) perche tutti parlano male delle gomme Yksium in dotazione ?
io mi ci trovo assai meglio (piega, tenuta in curva ed in fernata) che con i Conti 4000 25 che ho avuto per almeno 4 treni.

ciao e grazie sempre !
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anno non lo so, ritengo 2015 max 2016 perchè poi sono uscite di produzione, credo.
Si, il mozzo ant è in carbonio, quello post tutto bianco.
Con i seriali sono in grado di risalire all' anno ?

By the way: hanno un pochino di gioco laterale, ma se stringo un po di più il QRM perdono scorrevolezza, mi dicesti in altra discussione che va cercato appunto l equilibrio tra gioco e scorrevolezza.

per la cronaca 1) ieri in discesa -attimo di distrazione- ho preso buca bestiale, bucando, temevo di aver rotto tutto, invece no, grande robustezza.

per la cronaca 2) perche tutti parlano male delle gomme Yksium in dotazione ?
io mi ci trovo assai meglio (piega, tenuta in curva ed in fernata) che con i Conti 4000 25 che ho avuto per almeno 4 treni.

ciao e grazie sempre !
Credo proprio sia la versione con i pawels, dunque la procedura come sopra.
lascia parlare la gente molti parlano per sentito dire
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

Ciao,approfitto ancora della tua competenza e disponibilità: ho lubrificato il tutto come mi hai detto,oggi però, mentre facevo una discesa abbastanza veloce,ho sentito un rumore con una vibrazione provenire dalla ruota posteriore,cosa che si ripeteva ogni qualvolta non pedalavo,mentre se accompagnavo la pedalata niente .Ho notato che,sceso dalla bici e facendo girare i pedali alzando la ruota posteriore,questi per un po' continuano a girare assieme alla ruota come se ci fosse troppo attrito...può essere una lubrificazione insufficiente o cos'altro?Ho usato un olio wet della finish line..
Grazie ancora!o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,approfitto ancora della tua competenza e disponibilità: ho lubrificato il tutto come mi hai detto,oggi però, mentre facevo una discesa abbastanza veloce,ho sentito un rumore con una vibrazione provenire dalla ruota posteriore,cosa che si ripeteva ogni qualvolta non pedalavo,mentre se accompagnavo la pedalata niente .Ho notato che,sceso dalla bici e facendo girare i pedali alzando la ruota posteriore,questi per un po' continuano a girare assieme alla ruota come se ci fosse troppo attrito...può essere una lubrificazione insufficiente o cos'altro?Ho usato un olio wet della finish line..
Grazie ancora!o-o

Il copretto una volta lubrificato solitamente va bene, c'è una rondella tra la parte interna del corpetto e la parte fissa del mozzo che va in compressione sulla ralla interna del cuscinetto. L'hai rimessa?
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Il copretto una volta lubrificato solitamente va bene, c'è una rondella tra la parte interna del corpetto e la parte fissa del mozzo che va in compressione sulla ralla interna del cuscinetto. L'hai rimessa?

se è questa in foto si,l'ho rimessa...
 

Allegati

  • 84907-largest_1_Mavic_axle_install_washer.jpg
    84907-largest_1_Mavic_axle_install_washer.jpg
    46,1 KB · Visite: 56

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Salve,
ho provato a togliere con delicatezza la protezione in plastica ad 1 cuscinetto mozzo ant e reingrassare (grattava in maniera molto lieve) , ma mi rendo conto che per fare bene il lavoro per bene occorre sgrassare a fondo e reingrassare , quindi è il caso di togliere i cuscinetti dalla sede.

C' è un estrattore che permette di estrarli integri (cioè senza fare pressione sulla ralla interna) , fare il lavoro e poi rimettere in sede (quest' ultima operazione lo potrei fare con una pressa autocostruita) ?

Tra l altro i cuscinetti comemrciali che usa MAvic al posteriore, credo abbiano anche diametri diversi sx-dx.

Grazie in anticipo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,
ho provato a togliere con delicatezza la protezione in plastica ad 1 cuscinetto mozzo ant e reingrassare (grattava in maniera molto lieve) , ma mi rendo conto che per fare bene il lavoro per bene occorre sgrassare a fondo e reingrassare , quindi è il caso di togliere i cuscinetti dalla sede.

C' è un estrattore che permette di estrarli integri (cioè senza fare pressione sulla ralla interna) , fare il lavoro e poi rimettere in sede (quest' ultima operazione lo potrei fare con una pressa autocostruita) ?

Tra l altro i cuscinetti comemrciali che usa MAvic al posteriore, credo abbiano anche diametri diversi sx-dx.

Grazie in anticipo
Puoi usare un estrattore a percussione, per smontarli, mentre per rimontarli basta scaldare il mozzo. C'è un Kit specifico per Mavic ma costicchia, mi devi dire il tipo di ruota che hai per individuarlo:

https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data_old/docs/themes/7_1.pdf

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2492611&postcount=10

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=104283
 
Ultima modifica: