Rottura telaio carbonio

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Abbi pazienza, tu hai ricevuto il telaio con dei "segni strani", l'hai segnalato, ti hanno detto che non era nulla e quando sei caduto si è rotto proprio in quei punti che tu già avevi segnalato? E hai ricomprato il telaio da loro? Complimenti per la fiducia, da me non avrebbero più visto un euro..

In quel momento era la soluzione meno onerosa economicamente per me, quindi ho accettato. Il telaio che mi hanno spedito ha 8 anni e va alla grande, ha fatto un volo pazzesco (e io con lui) e non un graffio. Fatevi un giro sul forum e tutte le aziende hanno di queste problematiche, e non credo che cambino i telai così facilmente come leggo.....
Ho letto molto "condizionale", mi avrebbe, mi cambierebbe alla svelta senza ombra di dubbio, poi voglio vedere se un rivenditore è disposto a rimetterci di tasca propria il prezzo del telaio rotto per una colpa che sua non è di certo.
PS: per i segni fui contattato da un utente del forum super esperto in carbonio e mi rassicurò che erano segni "normali" della lavorazione, mi sono fidato e penso di aver fatto bene.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
In quel momento era la soluzione meno onerosa economicamente per me, quindi ho accettato. Il telaio che mi hanno spedito ha 8 anni e va alla grande, ha fatto un volo pazzesco (e io con lui) e non un graffio. Fatevi un giro sul forum e tutte le aziende hanno di queste problematiche, e non credo che cambino i telai così facilmente come leggo.....
Ho letto molto "condizionale", mi avrebbe, mi cambierebbe alla svelta senza ombra di dubbio, poi voglio vedere se un rivenditore è disposto a rimetterci di tasca propria il prezzo del telaio rotto per una colpa che sua non è di certo.
PS: per i segni fui contattato da un utente del forum super esperto in carbonio e mi rassicurò che erano segni "normali" della lavorazione, mi sono fidato e penso di aver fatto bene.

Non fraintendere, hai sicuramente fatto benissimo e avrai fatto le tue valutazioni del caso, a me però sarebbe venuto più di un dubbio..
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non fraintendere, hai sicuramente fatto benissimo e avrai fatto le tue valutazioni del caso, a me però sarebbe venuto più di un dubbio..

Il fatto è che, sempre da quello che leggo, in cai del genere il pensiero comune è che tuttii telai fatti dall'azienda incriminata, in questo caso Canyon ma anche altri, collassino così senza motivo tutti indistintamente ( a fronte di centinaia di migliaia venduti nel mondo) e che se è successo a te sicuramente è un problema costruttivo. Sarà l'età ma sono diventato un po' più cauto, aspetterei la risposta di Canyon non si sa mai......tre anni fa mi si è tranciata una pedivella FSA di netto all'altezza del perno facendomi cadere (per fortuna solo con escoriazioni), abbondantemente fuori garanzia ho scritto ad FSA solo per informazioni, non pretendevo il rimborso di un prodotto ormai fuori garanzia da diversi anni, invece con mia grande sorpresa mi mandarono una guarnitura nuova di pacca senza battere ciglio, speriamo accada cosìo-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se per sfortuna si intende anche un errore di produzione, come mi pare estremamente probabile nel secondo caso, allora io sono anche d'accordo. In fin dei conti si parla di pochissimi casi su una produzione enorme, quindi di sicuro affermare che producono spazzatura è assurdo e ingiusto...

Quello che mi sento di definire disgustosa è la reazione di canyon. Chiedere 350€ per un'analisi in-house in un caso così eclatante è assurdo.

Una rottura netta di un fodero della forcella senza alcun segno sulla vernice (quindi niente impatto laterale, niente sforzi di taglio) e senza alcun danno alla ruota (quindi niente impatti eccessivi) è qualcosa di estremamente chiaro e preoccupante.
Attenzione, rileggi bene la mia risposta e capirai che non ho detto assolutamente che Canyon produca spazzatura, anzi, me ne guardo bene dal farlo non avendone mai avuta una.
Era un pensiero sulla progettazione e l'obbiettivo espressi nei post precedenti.
Sto solo dicendo che va aspettata una posizione ufficiale e che la politica di vendita e assistenza è "per me" sbagliata.
Vorrei che si smettesse solo di parlare di sfortuna.
Sfortuna è se ti piglia un colpo, non se caschi da fermo con una gamba sotto la bici e il telaio si spezza.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In quel momento era la soluzione meno onerosa economicamente per me, quindi ho accettato. Il telaio che mi hanno spedito ha 8 anni e va alla grande, ha fatto un volo pazzesco (e io con lui) e non un graffio. Fatevi un giro sul forum e tutte le aziende hanno di queste problematiche, e non credo che cambino i telai così facilmente come leggo.....

Ho letto molto "condizionale", mi avrebbe, mi cambierebbe alla svelta senza ombra di dubbio, poi voglio vedere se un rivenditore è disposto a rimetterci di tasca propria il prezzo del telaio rotto per una colpa che sua non è di certo.

PS: per i segni fui contattato da un utente del forum super esperto in carbonio e mi rassicurò che erano segni "normali" della lavorazione, mi sono fidato e penso di aver fatto bene.



Purtroppo la legge parla chiaro, i primi due anni risponde il rivenditore di tutti i difetti!!!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Purtroppo la legge parla chiaro, i primi due anni risponde il rivenditore di tutti i difetti!!!

Allora per capirci, che ti piaccia o no stiamo parlando di due telai che si sono rotti a causa di un incidente (fatto inappugnabile per stessa ammissione dei due sfortunati amici) e non in garage mentre erano parcheggiate e il fatto di dire che è un difetto di fabbricazione (fatto tutto da dimostrare) cosa di cui risponde il rivenditore o la casa madre......ma SICURAMENTE non in caso di incidente, se poi uno è strasicuro che il telaio ha ceduto e per questo motivo è caduto è libero di fare causa.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Allora per capirci, che ti piaccia o no stiamo parlando di due telai che si sono rotti a causa di un incidente (fatto inappugnabile per stessa ammissione dei due sfortunati amici) e non in garage mentre erano parcheggiate e il fatto di dire che è un difetto di fabbricazione (fatto tutto da dimostrare) cosa di cui risponde il rivenditore o la casa madre......ma SICURAMENTE non in caso di incidente, se poi uno è strasicuro che il telaio ha ceduto e per questo motivo è caduto è libero di fare causa.



Allora a me è sembrato di capire che l'incidente è stato dovuto ad un cedimento della forcella, a causa di una buca o avvallamento, che poi ha innescato la caduta; comunque sia nel caso di un difetto di produzione o vernice entro i primi due anni è il rivenditore che ne risponde con la sostituzione o riparazione ad opera d'arte , con buona pace del giusto o meno dato che la legge sulla garanzia parla chiaro, se poi il rivenditore paga di tasca sua o si rifà sull'azienda produttrice/fornitrici a noi non ci deve importa una ceppa!
tornando a canyon è la stessa che ne risponde dato che produttore/forniture/ rivenditore è lo stesso soggetto, ovviamente molto più "forte" del classico rivenditore in caso di un contenzioso, da qui il mio intervento del perché non ho mai considerato canyon.
Con questo non voglio dire che canyon produce robaccia , dato che casi di rotture ciclicamente affliggono un po' tutte le aziende!
 
Ultima modifica:

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
144
31
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
A mio modo di vedere si stanno scrivendo tante inesattezze e facendo castelli in aria che non esistono. I dati certi sono che ci troviamo di fronte a due telai rotti per caduta (il fatto che fossero fallati prima è tutto da dimostrare), ci sono segni evidenti su entrambi di rotture per urto e di questo Canyon non può non tenerne conto. Sulle cadute quasi da fermo o la buca nel secondo caso nessuno può dire cosa realmente sia successo, non che i nostri amici stiano dicendo il falso, ci mancherebbe, ma le dinamiche di una caduta, anche la più stupida, non può essere ricostruita a a tavolino perchè non è così. Nessuno ha modo di capire che fine fa la bici durante una caduta, ne chi cade ne, se ci sono, gli amici che giustamente pensano, per prima cosa, che chi è caduto non si sia fatto male. Il mio telaio Canyon è del 2009, il primo uguale a questo l'avevo preso l'anno prima e rotto con la bici che cade su un marciapiede mentre era parcheggiata, peso sui 90 kg e va ancora più che bene. Inutile parlare di telai di cartone o di aziende o negozi che cambiano telai in quelle condizioni.....mai sentite ne viste, se il difetto è riconosciuto dall'azienda a monte si (in quel caso ci sono i richiami) altrimenti non è così. Quando il mio primo telaio si ruppe ovviamente anche io ho pensato al difetto di fabbrica.......invece era proprio sfiga, la stessa che mi ha tirato via e spaccato l'intero paraurti dell'auto durante una manovra in cui ho preso di striscio un'altra auto che non si è fatta il minimo danno (tanto che il proprietario era disperato e stupito lui al mio posto). Detto questo, spero finisca tutto bene.......
Fra tante "chiacchiere" su fatti tutti da dimostrare, il discorso più sensato rimane quello di Lupin IV.o-o
C'è anche chi si lamenta della qualità delle automobili Ferrari ...(e poi si scopre che le hanno viste solo in fotografia).;nonzo%
A buon intenditor...:roll:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In quel momento era la soluzione meno onerosa economicamente per me, quindi ho accettato. Il telaio che mi hanno spedito ha 8 anni e va alla grande, ha fatto un volo pazzesco (e io con lui) e non un graffio. Fatevi un giro sul forum e tutte le aziende hanno di queste problematiche, e non credo che cambino i telai così facilmente come leggo.....
Ho letto molto "condizionale", mi avrebbe, mi cambierebbe alla svelta senza ombra di dubbio, poi voglio vedere se un rivenditore è disposto a rimetterci di tasca propria il prezzo del telaio rotto per una colpa che sua non è di certo.
PS: per i segni fui contattato da un utente del forum super esperto in carbonio e mi rassicurò che erano segni "normali" della lavorazione, mi sono fidato e penso di aver fatto bene.
Che le Canyon abbiano problemi di rotture (frequenti, meno frequenti, in che percentuale... non sò... però ci sono).... io posso solo dire che vado in bici da 25 anni e ho avuto bdc in alluminio, carbonio e ultimamente in acciaio... ho fatto pure i miei discreti voli... ma non ho mai rotto un telaio in vita mia, ne per casi fortuiti, ne per difettosità del prodotto... ah, non ho mai avuto una Canyon in vita mia, se questo può essere utile per le statistiche!:mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Le fibre unidirezionali o fibre in genere hanno una buona resistenza nella direzione delle fibre, poca trasversalmente.

I forcellini non sono fatti per lavorare a flessione, hanno dimensioni e spessori bassi, sono sottoposti a carichi lungo la loro lunghezza.

Se hai il 52 sulla gamba vuol dire che ci sei finito sopra con tutto il peso, la bici probabilmente appoggiava sul manubrio e sulla ruota posteriore, in mezzo fletteva e si è rotto nella parte più debole.

Cadere da fermo è all'ordine del giorno, mi è capitato diverse volte, ho buttato un paio di cerchi con la forma del mio fondoschiena impressa, fortunatamente non sono mai finito sul telaio.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Quoto, le forcelle lavorano bene a sforzo normale ma assorbono male le flessioni
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Che le Canyon abbiano problemi di rotture (frequenti, meno frequenti, in che percentuale... non sò... però ci sono).... io posso solo dire che vado in bici da 25 anni e ho avuto bdc in alluminio, carbonio e ultimamente in acciaio... ho fatto pure i miei discreti voli... ma non ho mai rotto un telaio in vita mia, ne per casi fortuiti, ne per difettosità del prodotto... ah, non ho mai avuto una Canyon in vita mia, se questo può essere utile per le statistiche!:mrgreen:
Dipende come cadi... Se la bici scivola via e tu non ci cadi sopra é molto difficile che vada a rottura... Al massimo si scheggia o graffia... I danni peggiori si fanno in gruppo o cadendoci da soli sopra...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Allora a me è sembrato di capire che l'incidente è stato dovuto ad un cedimento della forcella, a causa di una buca o avvallamento, che poi ha innescato la caduta; comunque sia nel caso di un difetto di produzione o vernice entro i primi due anni è il rivenditore che ne risponde con la sostituzione o riparazione ad opera d'arte , con buona pace del giusto o meno dato che la legge sulla garanzia parla chiaro, se poi il rivenditore paga di tasca sua o si rifà sull'azienda produttrice/fornitrici a noi non ci deve importa una ceppa!
tornando a canyon è la stessa che ne risponde dato che produttore/forniture/ rivenditore è lo stesso soggetto, ovviamente molto più "forte" del classico rivenditore in caso di un contenzioso, da qui il mio intervento del perché non ho mai considerato canyon.
Con questo non voglio dire che canyon produce robaccia , dato che casi di rotture ciclicamente affliggono un po' tutte le aziende!
Non voglio che il discorso si riduca a un dibattito tra me e te su pro e contro Canyon. Io sto dalla parte dei ragazzi a cui si è rotto il telaio, ma cerco anche di essere obiettivo. I fatti sono che ci sono stati due episodi, una caduta e una buca (di cui non conosciamo dimensioni e morfologia) e a causa di questi fatti oggettivi i due telai si sono rotti, il resto è aria fritta a mio avviso. Se compro macchina nuova e mi accorgo che c'è una bozza ma vado al concessionario a dirglielo dopo aver fatto un incidente, secondo te mi crederebbero?
Aspetto con ansia di sapere la risposta di Canyon.......

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Allora per capirci, che ti piaccia o no stiamo parlando di due telai che si sono rotti a causa di un incidente (fatto inappugnabile per stessa ammissione dei due sfortunati amici) e non in garage mentre erano parcheggiate e il fatto di dire che è un difetto di fabbricazione (fatto tutto da dimostrare) cosa di cui risponde il rivenditore o la casa madre......ma SICURAMENTE non in caso di incidente, se poi uno è strasicuro che il telaio ha ceduto e per questo motivo è caduto è libero di fare causa.

Prendere una buca non è un incidente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non voglio che il discorso si riduca a un dibattito tra me e te su pro e contro Canyon. Io sto dalla parte dei ragazzi a cui si è rotto il telaio, ma cerco anche di essere obiettivo. I fatti sono che ci sono stati due episodi, una caduta e una buca (di cui non conosciamo dimensioni e morfologia) e a causa di questi fatti oggettivi i due telai si sono rotti, il resto è aria fritta a mio avviso. Se compro macchina nuova e mi accorgo che c'è una bozza ma vado al concessionario a dirglielo dopo aver fatto un incidente, secondo te mi crederebbero?
Aspetto con ansia di sapere la risposta di Canyon.......

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app



Ci sono due episodi distinti ...il primo là rotture è stata causata da una caduta della bdc da ferma, si può comunque discutere di una eccessiva fragilità, ma non ci sono dubbi che la responsabilità è da attribuirsi al proprietario .
Il secondo in discesa per evitare un auto ha preso una buca, non una voragine, che ha causato la rottura della forcella ed ha generato la successiva caduta, in questo caso mi pare un normale utilizzo della bdc , dato che buche, avvallamenti e dossi sono la normalità , quindi mi pare ci siano tutti gli estremi per parlare di un cedimento anomalo!
Ovviamente mi baso sulle dichiarazioni dei coinvolti che fino a prova contraria ritengo prive di dolo.
In questo caso si sta parlando di canyon ma in altre situazioni simili anche riferito ad altre Marche avrai assunto la stessa posizione , nel caso però in oggetto mi pare ancora più deprecabile il comportamento dell'azienda che richiede una somma per verificare la natura della rottura !
Poi ripeto io non ho mai considerato canyon appunto per la metodologia di vendita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dipende come cadi... Se la bici scivola via e tu non ci cadi sopra é molto difficile che vada a rottura... Al massimo si scheggia o graffia... I danni peggiori si fanno in gruppo o cadendoci da soli sopra...
Io sono entrato dentro al bagagliaio di un'auto che mi ha inchiodato davanti... io cerotti per mesi, ma la bici in carbonio non si è fatta nulla, a parte il cerchio della ruota da sostituire. Di buche, salti e tombini ne può prendere quanti ne vuole un telaio fatto a dovere, ci mancherebbe!
A un mio amico il suo telaio Cervelo si è rotto, ma perchè è andato addosso a una moto, che procedeva in senso inverso, ai 40 all'ora.
Dopodichè... non ho mai capito perchè ci si ostina a prendere telai troppo leggeri... la bici leggera và bene, ma perchè lesinare sul telaio? questo a prescindere dal marchio che li costruisce.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io sono entrato dentro al bagagliaio di un'auto che mi ha inchiodato davanti... io cerotti per mesi, ma la bici in carbonio non si è fatta nulla, a parte il cerchio della ruota da sostituire. Di buche, salti e tombini ne può prendere quanti ne vuole un telaio fatto a dovere, ci mancherebbe!

A un mio amico il suo telaio Cervelo si è rotto, ma perchè è andato addosso a una moto, che procedeva in senso inverso, ai 40 all'ora.

Dopodichè... non ho mai capito perchè ci si ostina a prendere telai troppo leggeri... la bici leggera và bene, ma perchè lesinare sul telaio? questo a prescindere dal marchio che li costruisce.



Come detto in precedenza leggerezza o pesantezza di un telaio non sono sinonimo a prescindere di fragilità o robustezza , la differenza la fa la bontà del progetto .
In ordine di tempo mi ricordo le diverse rotture che ha avuto lo specy sl4, oltre al richiamo a diverse forcelle, un telai che non si può definire "leggero" come prima di lui il dogma che lo era ancora meno ...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Come detto in precedenza leggerezza o pesantezza di un telaio non sono sinonimo a prescindere di fragilità o robustezza , la differenza la fa la bontà del progetto .
In ordine di tempo mi ricordo le diverse rotture che ha avuto lo specy sl4, oltre al richiamo a diverse forcelle, un telai che non si può definire "leggero" come prima di lui il dogma che lo era ancora meno ...
Concordo... dopodichè una Casa seria, ad oggi, è in grado di costruire un telaio in carbonio da 1kg più che resistente, dove il margine di difettosità diventa molto limitato (vuoi per quantità di materiale, vuoi per tipologia di fibra impiegata, vuoi per sezione dei tubi,ecc). Io ho sempre preferito telai in carbonio a congiunzioni, proprio perchè le lavorazioni tubo per tubo davano molte più garanzie che non quelle che possono determinare un esito negativo in un prodotto da stampaggio, dove non è possibile misurare per ogni pezzo gli spessori conseguiti.
Stai tranquillo che di telai difettosi Colnago c40, Time vxr o Look 585 (tanto per citarne alcuni che, dopo 20 anni, sono ancora li che girano!) non se ne sono visti in passato, nè tantomeno si sono rotti per una buca o una caduta accidentale.
Io credo che sia entrata nella mente di molti l'idea che i telai in carbonio (tutti, senza alcuna distinzione) siano per definizione fragili e soggetti a rotture... in questo modo il cliente si prepara a mettersi sempre dalla parte del torto, quando non dovrebbe essere affatto cosi... non so se sei daccordo...
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo... dopodichè una Casa seria, ad oggi, è in grado di costruire un telaio in carbonio da 1kg più che resistente, dove il margine di difettosità diventa molto limitato. Io ho sempre preferito telai in carbonio a congiunzioni, proprio perchè le lavorazioni tubo per tubo davano molte più garanzie che non quelle che può determinare un esito negativo di un prodotto da stampaggio, dove non è possibile misurare per ogni pezzo gli spessori conseguiti.

Stai tranquillo che di telai difettosi Colnago c40, Time vxr o Look 585 non se ne sono visti in passato, nè tantomeno si sono rotti per una buca o una caduta accidentale.

Io credo che sia entrata nella mente di molti l'idea che i telai in carbonio (tutti, senza alcuna distinzione) siano per definizione fragili e soggetti a rotture... in questo modo il cliente si prepara a mettersi sempre dalla parte del torto, quando non dovrebbe essere affatto cosi... non so se sei daccordo...


Quando si parla di produzioni in larga scala una certa percentuale di difettosità è intrinseca , poi però c'è aziende e azienda con le diverse politiche di assistenza e garanzia.
Personalmente non credo che la convinzione da parte di molti sia che i manufatti in carbonio siano per natura fragili, piuttosto riscontro ancora molta confusione su chi risponde della garanzia legale, cosa copre la stessa e sul come procedere nel caso si abbiano delle controversie!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quando si parla di produzioni in larga scala una certa percentuale di difettosità è intrinseca , poi però c'è aziende e azienda con le diverse politiche di assistenza e garanzia.
Personalmente non credo che la convinzione da parte di molti sia che i manufatti in carbonio siano per natura fragili, piuttosto riscontro ancora molta confusione su chi risponde della garanzia legale, cosa copre la stessa e sul come procedere nel caso si abbiano delle controversie!
Certo, ma quello dovrebbe essere davvero l'ultimo dei problemi! un mio amico una volta ha preso una cantonata, prendendo una Bianchi T-Cube (non so se ricordi il modello). Il modello stesso è stato tolto dal listino l'anno successivo, il mio amico l'ha tenuta due anni e, a garanzia scaduta(!) gli si è tranciato di netto il fodero posteriore, lato catena.
Ha fatto segnalazione a Bianchi e in risposta gli è stato offerto gratuitamente il telaio Sempre, che era appena uscito proprio in sostituzione del T-Cube, oppure con 400euro il telaio Infinito (e lui ha scelto per quest'ultimo).
Bianchi non gli ha chiesto 300euro per valutare l'entità del danno... gli ha cambiato il telaio, sapendo che il T-Cube lo aveva tolto dal mercato!
Questo senza nemmeno più avere la garanzia che lo copriva.
Bianchi non ha fatto pesare sul cliente il problema della garanzia, ma ha supervalutato agli occhi del cliente la qualità dell'assistenza, oltre a tutelare il proprio nome togliendo subito il modello che presentava dei difetti in sede di produzione.
Per questo Bianchi continua ad essere Bianchi... e Canyon continua ad essere Canyon!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certo, ma quello dovrebbe essere davvero l'ultimo dei problemi! un mio amico una volta ha preso una cantonata, prendendo una Bianchi T-Cube (non so se ricordi il modello). Il modello stesso è stato tolto dal listino l'anno successivo, il mio amico l'ha tenuta due anni e, a garanzia scaduta(!) gli si è tranciato di netto il fodero posteriore, lato catena.

Ha fatto segnalazione a Bianchi e in risposta gli è stato offerto gratuitamente il telaio Sempre, che era appena uscito proprio in sostituzione del T-Cube, oppure con 400euro il telaio Infinito (e lui ha scelto per quest'ultimo).

Bianchi non gli ha chiesto 300euro per valutare l'entità del danno... gli ha cambiato il telaio, sapendo che il T-Cube lo aveva tolto dal mercato!

Questo senza nemmeno più avere la garanzia che lo copriva.

Per questo Bianchi continua ad essere Bianchi... e Canyon continua ad essere Canyon!



Infatti io ho poi specifico che c'è azienda e azienda con le sue politiche di assistenza e garanzia.
Nel caso di canyon non fa una bella figura non fosse altro per la richiesta di denaro per una verifica che dovrebbe essere inclusa come procedura nella "garanzia legale" a prescindere poi dal suo esito.