Rottura telaio carbonio

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
a me però sembra che la ditta tenda a scoraggiare i clienti che chiedono giustamente di controllare i telai rotti....a me non risuta che altri chiedano 350 euro preventivamente e nessuno sponsorizza la sostituzione del telaio rotto a metà prezzo...un po' ci marciano anzi toglierei un po'
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Insitete a parlare di sfortuna in una caduta da fermo.
Non esiste proprio.
Inoltre guarda un pò, sono proprio i possessori di Canyon a parlare di casualità e sfortuna.
Ma dai.....
Forse la sfortuna comporta la rottura del carro in caso di ribaltoni della bici dopo la caduta del secondo amico, ma non il fatto che una forcella si spezzi così.
E nemmeno che un forcellino si spezzi in tre parti cadendo da fermi.
Giustificare queste cose è inammissibile, sarebbe come giustificare che ci si vendano telai fragili solo per un guadagno in peso.
Secondo me invece esistono dei limiti tecnici, sotto al quale si passa ad altri materiali, lavorazioni, costi, e quel che lè.
Scendere sotto certi standard senza garanzia di affidabilità, comporta solo la produzione di spazzatura.

Se per sfortuna si intende anche un errore di produzione, come mi pare estremamente probabile nel secondo caso, allora io sono anche d'accordo. In fin dei conti si parla di pochissimi casi su una produzione enorme, quindi di sicuro affermare che producono spazzatura è assurdo e ingiusto...

Quello che mi sento di definire disgustosa è la reazione di canyon. Chiedere 350€ per un'analisi in-house in un caso così eclatante è assurdo.

Una rottura netta di un fodero della forcella senza alcun segno sulla vernice (quindi niente impatto laterale, niente sforzi di taglio) e senza alcun danno alla ruota (quindi niente impatti eccessivi) è qualcosa di estremamente chiaro e preoccupante.
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Non avrò questa esperienza enciclopedica ma rotture di netto di telai in carbonio mi sa che le ho viste solo in occasione di incidenti catastrofici (in genere con auto coinvolte).
Telai crepati, si.
Teali sfibrati, nel senso che all'apparenza il tubo era integro ma se sforzato in una certa direzione si piegava come nulla, pure.
Ma rotture così, col tubo tranciato, è roba che capitava forse coi telai in alluminio...o forse neppure quelli. Lì saltavano sulle saldature.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
a me però sembra che la ditta tenda a scoraggiare i clienti che chiedono giustamente di controllare i telai rotti....a me non risuta che altri chiedano 350 euro preventivamente e nessuno sponsorizza la sostituzione del telaio rotto a metà prezzo...un po' ci marciano anzi toglierei un po'



Anche la trek, e non solo, in caso di rottura del telaio causata da te offre la possibilità di un extra sconto sul telaio nuovo .
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Hai ragione, noi siamo stati molto sfigati, probabilmente ci sono possessori della SLX che non hanno mai avuto questi problemi, però se qualcuno mi chiede un parere io, ora come ora, gli dico di stare alla larga da Canyon.

Il telaio fallato e quindi rotto ci può stare da tutti i produttori, ma è allucinante che per verificare l'integrità di un telaio che mi ha fatto andare per terra devo pagare 400€. Veramente incredibile.

Sono d'accordo. Trovo allucinante questa storia dei 350 euro. Se si rompe un telaio te lo rispedisco, e va bene se mi fai pagare 50 euro di spedizione (fatti miei se decido di comprare online e non da un negoziante). Ma che l'azienda mi faccia pagare scansione, smontaggio e rimontaggio è incredibile.

P.s. ieri parlavo di telai rotti con il mio rivenditore di mtb, ha tirato fuori dal retro un telaio giant in alu letteralmente diviso in due. Il fenomeno che guidava ha deciso di droppare da fermo un gradone da 2 mt, atterraggio sul piatto, telaio ovviamente schiantato in due. Colpa del genio ovviamente, nessun difetto strutturale. Due foto mandate in Giant, qualche mail, telaio sostituito senza colpo ferire (e senza euro sborsare). Probabilmente in questo caso ha contato anche molto il potere commerciale del negoziante, ma non è che proprio tutte le aziende si comportino così eh...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sono d'accordo. Trovo allucinante questa storia dei 350 euro. Se si rompe un telaio te lo rispedisco, e va bene se mi fai pagare 50 euro di spedizione (fatti miei se decido di comprare online e non da un negoziante). Ma che l'azienda mi faccia pagare scansione, smontaggio e rimontaggio è incredibile.

P.s. ieri parlavo di telai rotti con il mio rivenditore di mtb, ha tirato fuori dal retro un telaio giant in alu letteralmente diviso in due. Il fenomeno che guidava ha deciso di droppare da fermo un gradone da 2 mt, atterraggio sul piatto, telaio ovviamente schiantato in due. Colpa del genio ovviamente, nessun difetto strutturale. Due foto mandate in Giant, qualche mail, telaio sostituito senza colpo ferire (e senza euro sborsare). Probabilmente in questo caso ha contato anche molto il potere commerciale del negoziante, ma non è che proprio tutte le aziende si comportino così eh...



Anche perché se devo pagare per far esaminare una rottura non lo faccio certo fare a loro, ma lo faccio fare da un indipendente


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Dive che ha il segno del 52 sulla gamba e che la maggior parte del peso è finita lì.



Magari sono io che ho capito male.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Sono caduto mentre ero ancora in sella il ginocchio destro ha toccato il suolo per primo, chiaramente la gamba destra era sull'altro pedale e si con una gamba ci sono caduto sopra... spero che il peso di una mia gamba non faccia ciò...
Ma non mi esprimeró sulla qualità di Canyon fintanto non riceverò una loro risposta...
Solo che si tedeschi sono in ferie

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sono caduto mentre ero ancora in sella il ginocchio destro ha toccato il suolo per primo, chiaramente la gamba destra era sull'altro pedale e si con una gamba ci sono caduto sopra... spero che il peso di una mia gamba non faccia ciò...

Ma non mi esprimeró sulla qualità di Canyon fintanto non riceverò una loro risposta...

Solo che si tedeschi sono in ferie



Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Detto così è molto più chiaro, nient'altro da aggiungere.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Se la meccanica è stata quella io non vedo il motivo perchè il fodero, che è quello dalla parte che è rimasta "sopra" si spezzi. In tre punti distinti poi?
Al limite fosse stato quello dalla parte "sotto"...ma solo se avesse sbattuto (e fatto leva) su uno scalino.
Non può il peso della gamba romperlo così. O ci è saltato sopra a piè pari o è veramente fatto di vetro.

Una volta mi è successo di essere caduto perchè quello davanti si era fermato all'improvviso. Quello che avevo dietro mi è pure caduto addosso. Avevo la ruota posteriore bella scentrata dopo, ma il telaio non si era fatto nulla.

Do per scontato che la Canyon risolva la situazione nel migliore dei modi con la piena soddisfazione di SartoreMarco. Capisco anche che voglia vedere il telaio. Il fatto che non si abbia un interlocutore fisico con cui interfacciarsi è un problema, ma uno quando compera on-line deve mettersi in conto i vantaggi ed i difetti del fare acquisti on-line.
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Si presume che in caso di manifesta difettosità del prodotto ti venga sostituito gratis e ovviamente senza spese di verifica, smontaggio, trasporti etc. etc.

Comunque mi sa che le biciclette continuerò a comprarle in negozio.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.831
9.440
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sinceramente sul mio caso non vedo segni da urto...

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Non voglio essere frainteso e spero vivamente che ti cambino il telaio, ma vedrai cosa ti diranno quellli dell'assistenza quando vedranno le foto......ci sono tre spaccature, sono urti, il fatto che il telaio non presenti neanche un'altro graffio, per loro non significa nulla. Per essere chiaro ti metto due foto recuperate dal post sulla rottura del mio telaio, crepato (nel cerchio rosso) non come il tuo ma comunque rotto, nessun altro segno se non alcuni segni "strani" con i quali mi eraa stata consegnata la bici e dei quali avevo prontamente informato l'assistenza ricevendo assicurazione che non era nulla.
Guarda caso la bici è caduta da ferma e s è rotta proprio dove cerano quei segni........non ci sono state ragioni, ho dovuto pagare un telaio nuovo al 50%. Buona fortuna e Buona Pasquao-o
 

Allegati

  • crepa  telaio 1.jpg
    crepa telaio 1.jpg
    52,8 KB · Visite: 183
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    107,1 KB · Visite: 181

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Non voglio essere frainteso e spero vivamente che ti cambino il telaio, ma vedrai cosa ti diranno quellli dell'assistenza quando vedranno le foto......ci sono tre spaccature, sono urti, il fatto che il telaio non presenti neanche un'altro graffio, per loro non significa nulla. Per essere chiaro ti metto due foto recuperate dal post sulla rottura del mio telaio, crepato (nel cerchio rosso) non come il tuo ma comunque rotto, nessun altro segno se non alcuni segni "strani" con i quali mi eraa stata consegnata la bici e dei quali avevo prontamente informato l'assistenza ricevendo assicurazione che non era nulla.
Guarda caso la bici è caduta da ferma e s è rotta proprio dove cerano quei segni........non ci sono state ragioni, ho dovuto pagare un telaio nuovo al 50%. Buona fortuna e Buona Pasquao-o

Abbi pazienza, tu hai ricevuto il telaio con dei "segni strani", l'hai segnalato, ti hanno detto che non era nulla e quando sei caduto si è rotto proprio in quei punti che tu già avevi segnalato? E hai ricomprato il telaio da loro? Complimenti per la fiducia, da me non avrebbero più visto un euro..