Compagni Di Modena

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Se poi malauguratamente quella stessa domenica dovesse esserci anche il mercatino del riuso... :azz:afraid::sbianca::prega:

...sarebbe la buona occasione per mettere in vendita quel catenaccio di bici che ho a mano:mrgreen:


A quanto vedo oggi la Androni è venuta a provare la tappa della Coppi e Bartali. Sbriciolato il KOM sulla Fazzana:
https://www.strava.com/segments/1338939?filter=overall

... e poi vedrai che la muerte non l'hanno nemmeno sfiorata... giusto per ribadire una volta ancora al popolaccio bue la differenza tra il nostro (o - meglio - il mio) ed il loro sport :asd:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Tranquillo che a 194 bpm il gas era bello aperto!

Oh certamente.... ma considera che i loro 194 bpm non sono uguali ai miei 194 B.P.M. (Bajovara Para Morir :mrgreen:)... e che se in alto ci fosse stato il bersaglio grosso ho ragione di pensare che il "dato" (per quello che può servire in quelle circostanze) sarebbe stato ancora migliorato.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Ieri giro alla ricerca di salite, le prime 3, (Villabianca Guiglia Tiola) fatte con una bella nebbia che messo in crisi il garnin, segnava pendenza negativa in salita e positiva in discesa, poi a Savigno di colpo si alza il vento che spazza via tutta la foschia.
P.S. Domani giretto a Crevalcore per vedere i prof.
 

Allegati

  • 23-03.jpg
    23-03.jpg
    73,2 KB · Visite: 25

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ieri giro alla ricerca di salite, le prime 3, (Villabianca Guiglia Tiola) fatte con una bella nebbia che messo in crisi il garnin, segnava pendenza negativa in salita e positiva in discesa, poi a Savigno di colpo si alza il vento che spazza via tutta la foschia.
P.S. Domani giretto a Crevalcore per vedere i prof.
Ci siamo incrociati a Castelnuovo all'angolo della palestra, ti ho salutato all'ultimo ma non so se hai sentito o-o
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Dopo S.Luca ieri altro giro che da tempo rimandavo, pochissimo dislivello e partenza in direzione nord.
 

Allegati

  • DSC00686.jpg
    DSC00686.jpg
    282,8 KB · Visite: 20
  • DSC006777.jpg
    DSC006777.jpg
    243,1 KB · Visite: 26
  • DSC006844.jpg
    DSC006844.jpg
    222 KB · Visite: 19
  • mappa.jpg
    mappa.jpg
    216,6 KB · Visite: 34

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Ciao,
oggi ho fatto un giro in montagna con un amico seguendo i vostri consigli di parecchi post fa (tra problemi vari era un bel po' che non giravo in bici), sono andato a San Valentino e poi a Montebabbio scendendo per le tre croci.
Purtroppo nel pezzo in discesa che porta ad un paese che si chiama Ventoso (mi pare) è esplosa la camera della ruota anteriore e si è stallonato il copertoncino, ho fatto un volo ai 50 all'ora, fortunatamente in un pezzo dritto, mi sono limato bene un ginocchio e ho dato una bella botta alla spalla, il copertoncino anteriore mi sa che è da buttare perché si vedono le tele (montato da 15 giorni :cry) e la bici è un po' grattata qua e là, comunque sono riuscito a rientrare a casa.
C'era un signore che faceva ripetute che mi ha aiutato (tra l'altro se scrive qua lo ringrazio), lui ha sentito subito il cerchio e ha detto che era troppo caldo, sintomo che ho frenato troppo.
Però frenavo nei tornanti e poi rilasciavo, non so non mi pareva di aver esagerato, anche perché con i miei quasi 110 kg la bici prende subito una velocità non indifferente.

Stavo pensando, ma se passo ai tubolari il problema del surriscaldamento non dovrebbe più esserci vero?
Perché oggi mi sono preso una strizza non indifferente, anche finire la discesa è stato piuttosto drammatico, avevo sempre paura che succedesse qualcosa...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao,
oggi ho fatto un giro in montagna con un amico seguendo i vostri consigli di parecchi post fa (tra problemi vari era un bel po' che non giravo in bici), sono andato a San Valentino e poi a Montebabbio scendendo per le tre croci.
Purtroppo nel pezzo in discesa che porta ad un paese che si chiama Ventoso (mi pare) è esplosa la camera della ruota anteriore e si è stallonato il copertoncino, ho fatto un volo ai 50 all'ora, fortunatamente in un pezzo dritto, mi sono limato bene un ginocchio e ho dato una bella botta alla spalla, il copertoncino anteriore mi sa che è da buttare perché si vedono le tele (montato da 15 giorni :cry) e la bici è un po' grattata qua e là, comunque sono riuscito a rientrare a casa.
C'era un signore che faceva ripetute che mi ha aiutato (tra l'altro se scrive qua lo ringrazio), lui ha sentito subito il cerchio e ha detto che era troppo caldo, sintomo che ho frenato troppo.
Però frenavo nei tornanti e poi rilasciavo, non so non mi pareva di aver esagerato, anche perché con i miei quasi 110 kg la bici prende subito una velocità non indifferente.

Stavo pensando, ma se passo ai tubolari il problema del surriscaldamento non dovrebbe più esserci vero?
Perché oggi mi sono preso una strizza non indifferente, anche finire la discesa è stato piuttosto drammatico, avevo sempre paura che succedesse qualcosa...

Mi spiace per l'accaduto, cadere a quella velocità non è banale. Da quel che ho capito però la discesa delle 3 croci era finita, strano ti sia accaduto sul dritto, forse era danneggiata la camera.
Comunque i tubolari non li usa praticamente nessuno nel quotidiano perchè hanno molti limiti pratici; puoi montare i tubeless, che appunto non hanno camera e eliminano questo fattore di rischio, oltre a tanti altri vantaggi, e quasi sempre mantenendo gli attuali cerchi.
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Mi spiace per l'accaduto, cadere a quella velocità non è banale. Da quel che ho capito però la discesa delle 3 croci era finita, strano ti sia accaduto sul dritto, forse era danneggiata la camera.
Comunque i tubolari non li usa praticamente nessuno nel quotidiano perchè hanno molti limiti pratici; puoi montare i tubeless, che appunto non hanno camera e eliminano questo fattore di rischio, oltre a tanti altri vantaggi, e quasi sempre mantenendo gli attuali cerchi.

Se vedo bene da strava sono caduto a circa metà discesa, fortunatamente in un pezzo un po' dritto, perché se succedeva 20 metri dopo c'era una curva con una rete e tanti pali, sicuramente ci sarei finito contro.
Non avevo valutato i tubeless, cioè non li conosco proprio, vado ad informarmi, grazie!
 

Allegati

  • Senza-titolo-1.jpg
    Senza-titolo-1.jpg
    59,9 KB · Visite: 20

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mi dispiace un sacco...

Le 3 croci é una discesa che va fatta tutta molto piano, inutile prendere velocità perche non ci sono più di 100m dritti. Poi noi diversamente magri (io sono 90 kg) mettiamo a dura rova freni e coperture.
Io credo che col tubolare rischinlo scollamento, col tubeless migliori molto la situazione che si risolve definitivamente col freno a disco... ma dovresti cambiare bici... magari tienilo presente x la prossima bici

Ho saputo di una caduta nel gruppone di Carpi ieri, sembra nulla di grave ma come pesce d'aprile non é un gran ché
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Mi dispiace un sacco...

Le 3 croci é una discesa che va fatta tutta molto piano, inutile prendere velocità perche non ci sono più di 100m dritti. Poi noi diversamente magri (io sono 90 kg) mettiamo a dura rova freni e coperture.
Io credo che col tubolare rischinlo scollamento, col tubeless migliori molto la situazione che si risolve definitivamente col freno a disco... ma dovresti cambiare bici... magari tienilo presente x la prossima bici

Ho saputo di una caduta nel gruppone di Carpi ieri, sembra nulla di grave ma come pesce d'aprile non é un gran ché

Grazie :)
Eh si, il problema è che la velocità la prendeva da sola anche senza pedalare :wacko:
Senza pedalare prendevo più velocità del mio amico che pedalava (lui pesa un 80ina di kg), la prossima bici di sicuro la prenderò coi dischi!
Quando ho preso la mia non c'erano ancora, specialmente su modelli entry level.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ciao,
oggi ho fatto un giro in montagna con un amico seguendo i vostri consigli di parecchi post fa (tra problemi vari era un bel po' che non giravo in bici), sono andato a San Valentino e poi a Montebabbio scendendo per le tre croci.
Purtroppo nel pezzo in discesa che porta ad un paese che si chiama Ventoso (mi pare) è esplosa la camera della ruota anteriore e si è stallonato il copertoncino, ho fatto un volo ai 50 all'ora, fortunatamente in un pezzo dritto, mi sono limato bene un ginocchio e ho dato una bella botta alla spalla, il copertoncino anteriore mi sa che è da buttare perché si vedono le tele (montato da 15 giorni :cry) e la bici è un po' grattata qua e là, comunque sono riuscito a rientrare a casa.
C'era un signore che faceva ripetute che mi ha aiutato (tra l'altro se scrive qua lo ringrazio), lui ha sentito subito il cerchio e ha detto che era troppo caldo, sintomo che ho frenato troppo.
Però frenavo nei tornanti e poi rilasciavo, non so non mi pareva di aver esagerato, anche perché con i miei quasi 110 kg la bici prende subito una velocità non indifferente.

Stavo pensando, ma se passo ai tubolari il problema del surriscaldamento non dovrebbe più esserci vero?
Perché oggi mi sono preso una strizza non indifferente, anche finire la discesa è stato piuttosto drammatico, avevo sempre paura che succedesse qualcosa...


'Speta un atim... giusto per fare un pò di chiarezza....

1) Quella discesa non è il Rombo od il San Gottardo pertanto - anche ammettendo un pò di surriscaldamento - trovo decisamente improbabile che una camera si squagli dal calore in quel tratto.

2) Il problema del surriscaldamento (quando effettivamente sussiste) c'è sia nei tubolari che nelle camere d'aria.

3) In casi di sollecitazione veramente intensa le ruote in carbonio con pista in carbonio accoppiate ai tubolari non sono esattamente il top di gamma.

4) La differenza sostanziale è però che quando cede (indipendentemente dal discorso calore) la camera d'aria fa stallonare il copertoncino ed è altamente probabile baciare l'asfalto (come peraltro è accaduto a te) mentre il tubolare rimane sul cerchio quindi hai qualche speranza in più di controllare il mezzo in situazioni critiche.

5) Detto ciò, sono d'accordo con gli altri intervenuti che la soluzione copertoncino sia molto più comoda per mille motivi (per me... qualcuno - ma per la verità ne conosco pochi - trova più semplice la sostituzione del tubo piuttosto che la camera d'aria).

6) La soluzione tubeless, come peraltro osservava Alberto, io la valuterei con interesse - oltre che per il discorso scoppi - anche in considerazione della tua non indifferente massa (sono più confortevoli).

7) Se vorrai passare ai dischi ovviamente il problema surriscaldamento coperture lo eliminerai definitivamente dal quaderno dei compiti.