un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Grazie dei complimenti!!..ci sono tantissime differenze dal 9150 al vecchio!!..completamente diverso a software,settaggi e personalizzazione..ci sono solo circa un 100pag di post sull'argomento[emoji16] ...cmqe funziona anche in modalita automatica,cioe' cambia da solo autoregolandosi in base al rapporto dietro o davanti..settabili via software secondo una tabella di rapporti e sviluppi metrici tra cui scegliere e sbizzarrirsi..la leva del cambio anteriore te la puoi scordare se settato giusto..cambia e si autoadatta lui da solo..ovviamente e' sempre disponibile anche la solita modalita manuale se uno non si trova..cambiata anche l'ergonomia delle leve nei pulsanti,ora piu ampi ed intuitivi e dal click piu secco..cambio post gabbia lunga compatibile fino al 30...tutto un altro un altro pianeta insomma...



Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app



Ot. Mi sfuggono tutte queste differenze...
Sono tutte disponibili anche su 9070.
Il gabbia corta 9070 funziona con 52-34 e 11-32


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ho fatto un paio di Upgrade alla Madone...
Nuovo Gruppo Di2 9150+ruote tubo Easton Ec90 55 Aero
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] ed [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] docet...:mrgreen:

Intanto complimenti per gli upgrade, di sostanza.

Il nuovo 9150 mi piace molto ma, anche se non l'ho ancora provato, non mi entusiasmano le 2 modalità semi-auto. Dico semi-auto perchè, se non ho letto male, in una modalità si usa solo il comando del cambio post. e, nell'altra, quella del comando ant., quindi non un vero automatico (per automatico intendo un cambio che gestisce sia l'ant. che il post. senza che tu ti debba preoccupare di nulla). Personalmente lo proverei per giocarci e provarlo ma lo utilizzerei in "manuale".

Parlando dell'aspetto estetico della bici non mi piacciono due cose, la sella tutta avanti (controlla ma mi sembra che tu possa acquistare quello con 0 offset) e tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio. Perchè non hai preso in considerazione lo stesso telaio in H2?

Per il resto complimenti, veramente TOP o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Comunque, per chi fosse interessato, mi sembra di aver letto in qualche preview che anche sul 9070, cambiando batteria e centralina, si può utilizzare in modalità syncroshift
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Si si.
Abbiamo scritto qui in giro come fare.
Io l'ho fatto.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Ecco. E come ti trovi? A me non entusiasma sinceramente (anche se non l'ho ancora provato, quindi parlo per quello che ho letto).

Dovresti anche aver guadagnato la possibilità di regolazione e settaggio tramite app su dispositivo Ios/Android
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ecco. E come ti trovi? A me non entusiasma sinceramente (anche se non l'ho ancora provato, quindi parlo per quello che ho letto).

Dovresti anche aver guadagnato la possibilità di regolazione e settaggio tramite app su dispositivo Ios/Android

Ormai ci vuole un equipe di esperti tra cui un informatico anche per il cambio della bici...una volta bastava il meccanico:mrgreen:...detto anticamente "Il ciclista"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Grazie dei complimenti!!..ci sono tantissime differenze dal 9150 al vecchio!!..completamente diverso a software,settaggi e personalizzazione..ci sono solo circa un 100pag di post sull'argomento[emoji16] ...cmqe funziona anche in modalita automatica,cioe' cambia da solo autoregolandosi in base al rapporto dietro o davanti..settabili via software secondo una tabella di rapporti e sviluppi metrici tra cui scegliere e sbizzarrirsi..la leva del cambio anteriore te la puoi scordare se settato giusto..cambia e si autoadatta lui da solo..ovviamente e' sempre disponibile anche la solita modalita manuale se uno non si trova..cambiata anche l'ergonomia delle leve nei pulsanti,ora piu ampi ed intuitivi e dal click piu secco..cambio post gabbia lunga compatibile fino al 30...tutto un altro un altro pianeta insomma...



Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

grazie per la sintesi o-o
si immagino ci siano pagine e pagine ma non ho mai fatto in tempo a leggerle...grazie alle tue spieghe ora mi è tutto chiaro...e mi è chiaro che mi tengo il mio "vecchio" DA, non sono assolutamente capace di spippolare con regolazioni settaggi software etc etc...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ot. Mi sfuggono tutte queste differenze...
Sono tutte disponibili anche su 9070.
Il gabbia corta 9070 funziona con 52-34 e 11-32


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si lo so che funziona lo stesso anche il gabbia corta...ma ufficialmente no da shimano..poi e' un po una scusa di shimano..pero' in caso di casini si tutela...
Per le stesse funzionalita' sul 9070 non ci vuole la batteria nuova anche??..oltre ad aggiornare firmware...
Io ho avuto anche il 9070 e ad ergonomia di tasti e click leve e' mooolto diverso,si sente subito...poi saranno dettagli...ed in ogni caso anche se fossero identici vuoi mettere l'estetica ed il fatto di appagamento all'ego personale di avere l'ultimo uscito e non il precedente con firmware riadattato e gia molto deprezzato sul mercato??:mrgreen:
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Intanto complimenti per gli upgrade, di sostanza.

Il nuovo 9150 mi piace molto ma, anche se non l'ho ancora provato, non mi entusiasmano le 2 modalità semi-auto. Dico semi-auto perchè, se non ho letto male, in una modalità si usa solo il comando del cambio post. e, nell'altra, quella del comando ant., quindi non un vero automatico (per automatico intendo un cambio che gestisce sia l'ant. che il post. senza che tu ti debba preoccupare di nulla). Personalmente lo proverei per giocarci e provarlo ma lo utilizzerei in "manuale".

Parlando dell'aspetto estetico della bici non mi piacciono due cose, la sella tutta avanti (controlla ma mi sembra che tu possa acquistare quello con 0 offset) e tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio. Perchè non hai preso in considerazione lo stesso telaio in H2?

Per il resto complimenti, veramente TOP o-o

confermo esiste il reggisella 0 offset
mi sa che in H2 non esisteva in questa colorazione
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ormai ci vuole un equipe di esperti tra cui un informatico anche per il cambio della bici...una volta bastava il meccanico:mrgreen:...detto anticamente "Il ciclista"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ora ci vuole invece un ingeniere informatico...detto anticamente "l'elettricista"!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
...no scherzi a parte..e' davvero semplice il settaggio,piu difficile da dire che vederlo..ha una grafica intuitiva il software...poi bello anche provare le varie modalita'...ed il ciclista non serve piu..non si sregola!!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
confermo esiste il reggisella 0 offset
mi sa che in H2 non esisteva in questa colorazione

Si si, esisteva.

Con la geometria H2 puoi avere le stesse cose che hai su un H1 ma, come dice il nome stesso, "geometria", cambiano solo alcuni valori, uno su tutti il tubo sterzo (in realtà l'unico). o-o

Secondo me molti non hanno capito, o non valutano, la geometria H2 di Trek. Questo me lo diceva anche una persona di Trek e, comunque, ne ho la conferma quando vedo delle H1 con 3 cm di spessori sotto l'attacco manubrio.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Intanto complimenti per gli upgrade, di sostanza.

Il nuovo 9150 mi piace molto ma, anche se non l'ho ancora provato, non mi entusiasmano le 2 modalità semi-auto. Dico semi-auto perchè, se non ho letto male, in una modalità si usa solo il comando del cambio post. e, nell'altra, quella del comando ant., quindi non un vero automatico (per automatico intendo un cambio che gestisce sia l'ant. che il post. senza che tu ti debba preoccupare di nulla). Personalmente lo proverei per giocarci e provarlo ma lo utilizzerei in "manuale".

Parlando dell'aspetto estetico della bici non mi piacciono due cose, la sella tutta avanti (controlla ma mi sembra che tu possa acquistare quello con 0 offset) e tutti gli spessori sotto l'attacco manubrio. Perchè non hai preso in considerazione lo stesso telaio in H2?

Per il resto complimenti, veramente TOP o-o
Allora..in h2 non credo esisteva questo modello RSL,con lo stesso colore,stesso carbonio 700 ecc ecc..poi ho avuto una bella occasione su questo e non essendo uno standard normale e troppo diffuso non ci ho pensato 2 volte...uno spessore viene via di sicuro...la sella so,le mie misure sono queste,mi trovo bene,e' solo diciamo fattore estetico,dovrei provare il reggi a zero,ma vedremo se non imbruttisce il tutto ulteriormente proprio a zero,altrimenti tengo la sella avanti e amen...
Per il cambio in modalita' semiauto e auto (chiamata cosi da loro) e' come dici tu..la cambiata "full auto col pensiero" deve ancora uscire..ma hai cmqe la possibilita' di giostrare bene la tabella rapporti e dopo diverse prove trovi il modo che funzioni ottimamente per le tue esigenze anche in questo modo e non in manuale,poi cmqe sono scelte..a me non dispiace come funziona..un bel giochino...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ecco. E come ti trovi? A me non entusiasma sinceramente (anche se non l'ho ancora provato, quindi parlo per quello che ho letto).

Dovresti anche aver guadagnato la possibilità di regolazione e settaggio tramite app su dispositivo Ios/Android

Qui siamo un poco OT se passi un attimo dalle parti delle discussioni sui Di2 Shimano abbiamo scritto un sacco di roba.

Dunque io lo uso ed è un gadget simpatico.
Forse in gara lo rimetterò in manuale, non perché sia penalizzante in qualche modo, anzi, ma perché preferisco gestire tutto io, anche se penso che lui lo farebbe meglio... :mrgreen:

Per farlo con il 9070 ti occorre:
- Batteria DN110
- E Tube 3.2.1
- Fw allineati al 3.0 per rd e fd.
- Centralina WU110 o WU111 opzionale se vuoi gestire la programmazione da remoto con I Pad o telefono Android.

Tre modalità (vale sia per 6870 che 9070 che 9150/9170, per l'Ultegra non so però quale fw occorre per rd e fd):

- Manuale, lui non fa niente, tutto come prima.
- SemiSyncro, quando tu deragli anteriormente a mano lui dietro scala il numero di pignoni per darti il rapporto immediatamente successivo a quello che avevi prima di deragliare.
- Syncrhoshift, quando arrivi su un certo rapporto (che decidi tu) ad es 52-23 e premi ancora a salire invece di avere il 52-25 avrai il 36-19 (oppure un altro che decidi tu).

La deragliata automatica viene preavvisata da un banner sul Garmin che ti dice che al prossimo comando potrebbe deragliare.
Ovviamente vale anche a rovescio per passare dalla piccola alla grande.

Il funzionamento è impeccabile, io lo conoscevo già perché ho l'XTR Di2 sulla MTB e mi pare che in quel caso con tutti gli sbattimenti che ci sono sia ancora più utile.

Il sw di programmazione è molto semplice, in sostanza trascini una casella colorata sul numero di denti del pignone dove vuoi che atterri la catena quando lui deraglia, accanto alle caselle con il numero di denti ci sono gli sviluppi metrici della combinazione che stai per scegliere così ti rendi conto di cosa stai combinando.

La deragliata automatica a salire, nel mio caso passa da 34 a 52, è vera una fucilata, non perdi neanche un istante di trazione.

Il prossimo passo sarà quello di gestire in automatico mappature che in base a parametri variabili quali potenza, cadenza, pendenza e velocità istantanei stabiliscano quale sia il rapporto ottimale per quel ciclista in quel momento e lo innesti lui da solo.

Per fare questo oltre ad un sw, neanche molto complicato per la verità, non serve niente altro che non ci sia già, occorre ovviamente anche un powermeter sulla biciletta e guarda caso proprio ora è comparso il pm Shimano...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Qui siamo un poco OT se passi un attimo dalle parti delle discussioni sui Di2 Shimano abbiamo scritto un sacco di roba.

Dunque io lo uso ed è un gadget simpatico.
Forse in gara lo rimetterò in manuale, non perché sia penalizzante in qualche modo, anzi, ma perché preferisco gestire tutto io, anche se penso che lui lo farebbe meglio... :mrgreen:

Per farlo con il 9070 ti occorre:
- Batteria DN110
- E Tube 3.2.1
- Fw allineati al 3.0 per rd e fd.
- Centralina WU110 o WU111 opzionale se vuoi gestire la programmazione da remoto con I Pad o telefono Android.

Tre modalità (vale sia per 6870 che 9070 che 9150/9170, per l'Ultegra non so però quale fw occorre per rd e fd):

- Manuale, lui non fa niente, tutto come prima.
- SemiSyncro, quando tu deragli anteriormente a mano lui dietro scala il numero di pignoni per darti il rapporto immediatamente successivo a quello che avevi prima di deragliare.
- Syncrhoshift, quando arrivi su un certo rapporto (che decidi tu) ad es 52-23 e premi ancora a salire invece di avere il 52-25 avrai il 36-19 (oppure un altro che decidi tu).

La deragliata automatica viene preavvisata da un banner sul Garmin che ti dice che al prossimo comando potrebbe deragliare.
Ovviamente vale anche a rovescio per passare dalla piccola alla grande.

Il funzionamento è impeccabile, io lo conoscevo già perché ho l'XTR Di2 sulla MTB e mi pare che in quel caso con tutti gli sbattimenti che ci sono sia ancora più utile.

Il sw di programmazione è molto semplice, in sostanza trascini una casella colorata sul numero di denti del pignone dove vuoi che atterri la catena quando lui deraglia, accanto alle caselle con il numero di denti ci sono gli sviluppi metrici della combinazione che stai per scegliere così ti rendi conto di cosa stai combinando.

La deragliata automatica a salire, nel mio caso passa da 34 a 52, è vera una fucilata, non perdi neanche un istante di trazione.

Il prossimo passo sarà quello di gestire in automatico mappature che in base a parametri variabili quali potenza, cadenza, pendenza e velocità istantanei stabiliscano quale sia il rapporto ottimale per quel ciclista in quel momento e lo innesti lui da solo.

Per fare questo oltre ad un sw, neanche molto complicato per la verità, non serve niente altro che non ci sia già, occorre ovviamente anche un powermeter sulla biciletta e guarda caso proprio ora è comparso il pm Shimano...
Ipercool for president!!!...:vox:meglio di cosi non si poteva spiegare!!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Allora..in h2 non credo esisteva questo modello RSL,con lo stesso colore,stesso carbonio 700 ecc ecc..poi ho avuto una bella occasione su questo e non essendo uno standard normale e troppo diffuso non ci ho pensato 2 volte...uno spessore viene via di sicuro...la sella so,le mie misure sono queste,mi trovo bene,e' solo diciamo fattore estetico,dovrei provare il reggi a zero,ma vedremo se non imbruttisce il tutto ulteriormente proprio a zero,altrimenti tengo la sella avanti e amen...
Per il cambio in modalita' semiauto e auto (chiamata cosi da loro) e' come dici tu..la cambiata "full auto col pensiero" deve ancora uscire..ma hai cmqe la possibilita' di giostrare bene la tabella rapporti e dopo diverse prove trovi il modo che funzioni ottimamente per le tue esigenze anche in questo modo e non in manuale,poi cmqe sono scelte..a me non dispiace come funziona..un bel giochino...


Beh, già con due spessori è già molto meglio. Per il reggisella, a mio avviso, meglio con 0 offset che con la sella così, soprattutto perchè a lungo andare potresti avere problemi con lo scafo della stessa.

Sul syncroshift, come spiegavo in precedenza, ho espresso il mio parere solo leggendo il suo comportamento sulla "carta" e senza averlo provato sul campo. Magari, una volta provato, non vorrò più farne a meno....
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Beh, già con due spessori è già molto meglio. Per il reggisella, a mio avviso, meglio con 0 offset che con la sella così, soprattutto perchè a lungo andare potresti avere problemi con lo scafo della stessa.

Sul syncroshift, come spiegavo in precedenza, ho espresso il mio parere solo leggendo il suo comportamento sulla "carta" e senza averlo provato sul campo. Magari, una volta provato, non vorrò più farne a meno....

Non ho mai visto il zero offset montato...devo vederlo,ma se imbruttisce troppo la bici mi tengo la sella cosi piuttosto..quando si sfondera' la cambio,costa meno del reggisella di sicuro anche...ed io non sono neanche un peso massimo anzi abbastanza leggero direi...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Qui siamo un poco OT se passi un attimo dalle parti delle discussioni sui Di2 Shimano abbiamo scritto un sacco di roba.

Dunque io lo uso ed è un gadget simpatico.
Forse in gara lo rimetterò in manuale, non perché sia penalizzante in qualche modo, anzi, ma perché preferisco gestire tutto io, anche se penso che lui lo farebbe meglio... :mrgreen:

Per farlo con il 9070 ti occorre:
- Batteria DN110
- E Tube 3.2.1
- Fw allineati al 3.0 per rd e fd.
- Centralina WU110 o WU111 opzionale se vuoi gestire la programmazione da remoto con I Pad o telefono Android.

Tre modalità (vale sia per 6870 che 9070 che 9150/9170, per l'Ultegra non so però quale fw occorre per rd e fd):

- Manuale, lui non fa niente, tutto come prima.
- SemiSyncro, quando tu deragli anteriormente a mano lui dietro scala il numero di pignoni per darti il rapporto immediatamente successivo a quello che avevi prima di deragliare.
- Syncrhoshift, quando arrivi su un certo rapporto (che decidi tu) ad es 52-23 e premi ancora a salire invece di avere il 52-25 avrai il 36-19 (oppure un altro che decidi tu).

La deragliata automatica viene preavvisata da un banner sul Garmin che ti dice che al prossimo comando potrebbe deragliare.
Ovviamente vale anche a rovescio per passare dalla piccola alla grande.

Il funzionamento è impeccabile, io lo conoscevo già perché ho l'XTR Di2 sulla MTB e mi pare che in quel caso con tutti gli sbattimenti che ci sono sia ancora più utile.

Il sw di programmazione è molto semplice, in sostanza trascini una casella colorata sul numero di denti del pignone dove vuoi che atterri la catena quando lui deraglia, accanto alle caselle con il numero di denti ci sono gli sviluppi metrici della combinazione che stai per scegliere così ti rendi conto di cosa stai combinando.

La deragliata automatica a salire, nel mio caso passa da 34 a 52, è vera una fucilata, non perdi neanche un istante di trazione.

Il prossimo passo sarà quello di gestire in automatico mappature che in base a parametri variabili quali potenza, cadenza, pendenza e velocità istantanei stabiliscano quale sia il rapporto ottimale per quel ciclista in quel momento e lo innesti lui da solo.

Per fare questo oltre ad un sw, neanche molto complicato per la verità, non serve niente altro che non ci sia già, occorre ovviamente anche un powermeter sulla biciletta e guarda caso proprio ora è comparso il pm Shimano...


Ecco, questo potrebbe diventare veramente interessante...

Per il resto spiegazione perfetta o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ecco, questo potrebbe diventare veramente interessante...

Per il resto spiegazione perfetta o-o

PS: La modalità di funzionamento si modifica in corsa o agendo sul pulsantino della centralina, due pressioni in rapida successione swappano tra M, S1 ed S2, oppure direttamente sullo schermo dei Garmin compatibili, il 1000 sicuramente.

Scusa mi ero dimenticato di scriverlo... :wacko:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non ho mai visto il zero offset montato...devo vederlo,ma se imbruttisce troppo la bici mi tengo la sella cosi piuttosto..quando si sfondera' la cambio,costa meno del reggisella di sicuro anche...ed io non sono neanche un peso massimo anzi abbastanza leggero direi...

Non l'ho mai visto neanche io, quindi non ti saprei dire sull'aspetto estetico.

Sullo sfondare una sella non sarei tanto d'accordo, non tanto per la sella ma per altro. Non so se fai gare, ma rompere una sella in gara, magari lontano dal traguardo non è il massimo. Parlo di gare ma questo può succedere anche in un giro lungo e il rientrare a casa potrebbe diventare poco simpatico :mrgreen:. Ovviamente senza contare l'aspetto più importante, quello della sicurezza in caso di rottura. L'importante è essere consapevoli delle scelte fatte o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.