Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
ma io nn capisco, se canyon parla di 0.8w...nn penso siano stati questi 0.8w la causa della sconfitta. Direi che avrebbe perso, dischi o non dischi perché i 3 che sono arrivati prima di lui ne avevano di più.
chi è che dice che canyon è più veloce/lenta di 0,8w? canyon?;nonzo%
comunque mi pare che terpstra vada su specialized.
le ruote disk hanno 4-6 raggi in più, un mozzo più ingombrante, una pinza e il disco. sul veloce non mi sembra una bazzecola. poi magari sbaglio.
quando perdi di pochi secondi tutto è importante, anche le briciole di energia in più spese prima.
solo lui puo saperlo (e forse nemmeno lui). infatti mi piacerebbe conoscere i suoi pensieri, per una gara di coppa del mondo condotta al limite e persa per poco poco.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
no, questo lo scrivi tu . probabilmente non si è messo nelle condizioni migliori per il tipo di arrivo. hai visto gli ultimi 30km dalla fuga in poi?

sono sicuro che se l'avesse vinta tutti a dire che ha vinto l'atleta e di certo non grazie ai dischi (boonen e kittel docet), ora e' arrivato quarto ed e' colpa dei dischi, stiamo rasentando il ridicolo.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
chi è che dice che canyon è più veloce/lenta di 0,8w? canyon?;nonzo%
comunque mi pare che terpstra vada su specialized.
le ruote disk hanno 4-6 raggi in più, un mozzo più ingombrante, una pinza e il disco. sul veloce non mi sembra una bazzecola. poi magari sbaglio.
quando perdi di pochi secondi tutto è importante, anche le briciole di energia in più spese prima.
solo lui puo saperlo (e forse nemmeno lui). infatti mi piacerebbe conoscere i suoi pensieri, per una gara di coppa del mondo condotta al limite e persa per poco poco.

quindi se kittel avesse corso su freni caliper avrebbe vinto con una gamba sola?
la vera verità, secondo me ovviamente è che tra di loro vince il più forte, furbo, opportunista, fortunato, cattivo...mettici tutto quello che vuoi ma la bici è l'ultimo dei fattori. e per loro, in condizioni di meteo stabili, i freni a disco sono inutili, vuoi perché sono dei manici a portare la bici (sono l'elite mondiale), vuoi perché non esistono i ciclisti di un certo peso che possono vincere su gare dove ci sono discese lunghe ed impegnative (e che quindi torniamo a quanto appena detto sono in grado di gestire la bici 10.000 volte meglio di un amatore)
MA, come detto più volte qui dentro (forum BDC) di professionisti ce ne sono ZERO (e penso che il numero di quelli che si possano avvicinare alle prestazioni globali di un prof sia egualmente ZERO) e che quindi sia inutile dire boonen, terpstra, contador, sagan e comparare la loro realtà alla nostra.
discorso diverso per l'amatore: io sono ben contento dell'immissione sul mercato dei freni a disco poiché mi risolvono molte beghe, dettate dalla mia costituzione fisica e dalla mia scarsa attitudine alla discesa in bdc (in mtb è tutto un altro discorso) e dal fatto che posso sempre frenare in qualsiasi condizione sempre nello stesso modo
io ti porto l'esempio di canyon che è, per quel che so, una che ha fornito dei dati, quanto siano veritieri non so, lo sanno solo loro (in eccesso o in difetto, beninteso), so anch'io che terpstra non corre con Canyon
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
sono sicuro che se l'avesse vinta tutti a dire che ha vinto l'atleta e di certo non grazie ai dischi (boonen e kittel docet), ora e' arrivato quarto ed e' colpa dei dischi, stiamo rasentando il ridicolo.
caro Pietro, Ridicolo è pensare che l'equaggiamento tecnico non conti. E che una scelta valga l'altra.
Non penso che in una squadra come la etix facciano scelte non ragionate. avranno fatto i loro ragionamenti prima e le loro riflessioni dopo. di questo sono assolutamente sicuro. Come in un qualsiasi posto di lavoro quando si confrontano i consuntivi con gli obiettivi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
caro Pietro, Ridicolo è pensare che l'equaggiamento tecnico non conti. E che una scelta valga l'altra.
Non penso che in una squadra come la etix facciano scelte non ragionate. avranno fatto i loro ragionamenti prima e le loro riflessioni dopo. di questo sono assolutamente sicuro. Come in un qualsiasi posto di lavoro quando si confrontano i consuntivi con gli obiettivi.

appunto allora Kittel e boonen hanno vinto grazie ai dischi, giusto??
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
caro Pietro, Ridicolo è pensare che l'equaggiamento tecnico non conti. E che una scelta valga l'altra.
Non penso che in una squadra come la etix facciano scelte non ragionate. avranno fatto i loro ragionamenti prima e le loro riflessioni dopo. di questo sono assolutamente sicuro. Come in un qualsiasi posto di lavoro quando si confrontano i consuntivi con gli obiettivi.

per me non conta un tubo l'equipaggiamento tecnico in una gara come la gand. certo se li metti su una bici da cronometro per fare il tappone dolomitico, anche no. Ma, ripeto, una bici vale l'altra su una gara come la Gand (e non solo)
anche perché non è che parliamo di Grazielle...corrono tutti su bici su misura top di gamma.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io peso 97 ed ho montato 160 anteriore e 140 posteriore.
Su tutti i tipi di discesa incontrati la frenata è superiore ai caliper durace che avevo prima.
Anche nelle staccate a 70 km/h prima inserimento tornante, nessun problema.
I 180 mi paiono esuberanti... poi forse dipende anche dal tipo di disco e pinze: io ho shimano con dischi ice tech.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

ecco, pro a parte (che è come parlare del nulla per noi umani...) una cosa che avevo riscontrato nelle pinzate secche con la trek domane con su i dischi idraulici da 160mm è la classica tendenza a "tirare" dalla parte del disco e difficoltà a scendere in piega con i dischi pinzati (o anche solo pizzicati).
Nulla di diverso dalle sensazioni di anni di moto (se il disco era uno solo davanti...) ma amplificati ovviamente dalla rigidità della bici e dall'assenza delle sospensioni...

qualcun altro che può riportare la stessa esperienza?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
sono sicuro che se l'avesse vinta tutti a dire che ha vinto l'atleta e di certo non grazie ai dischi (boonen e kittel docet), ora e' arrivato quarto ed e' colpa dei dischi, stiamo rasentando il ridicolo.
Ma sopratutto ciò non ha nessuna attinenza con noi comuni mortali ...che magari non pedaliamo su strade chiuse al traffico con 10 moto a farti da apripista ...noi dobbiamo frenare più che spesso ...
Fare il paragone con delle gare da professionisti non calza e puzza molto da arrampicata sugli specchi ,segno che argomenti validi e sensati sono finiti ..
Mettiamo che fosse pure che fosse arrivato 4° causa dischi ..cosa dura da dimostrare..visto che poi stava sicuramente in scia ad un altro ...il fantasmagorico problema aerodinamico e semmai Micro...avrà influito pressoché nulla ...
Ma a qualcuno fa comodo fari i conti a metà quando il risultato di quella metà aiuta la propria causa ...
Detto questo direi che cavalcare certe favole si tramuta in un boomerang e alla fine torna indietro...
Datemi un dato ...misurabile e rimisurabile scientificamente che abbia attinenza all'uso che facciamo Noi sulle strade di tutti i giorni ...
E allora vi darò tutta la ragione o il torto che si merita l'uno o l'altro sistema ...
E parlo mediamente non il singolo caso...
Perché è ovvio e nessuno lo mette in discussione che entrambi i sistemi hanno dei problemi e dei contro...
Inoltre con i dischi ci sono ampie possibilità di miglioramento (vedi dischi carbonio ) ...mentre i caliper ormai sono arrivati al top ...
Ricordate i primi impianti e la capacità frenante di questi ?
Ne è stata fatta di strada ...
Pensate la stessa cosa x i dischi .




Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Azz, non pensavo che la potenza dei dischi potesse influenzare le volate tanto da far vincere la corsa, azz se penso a tutte le ore perse a studiare tecnologia e flussi aereodinamici, per niente...
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
scusate ma perchè dite che i dischi sono meno aerodinamici? Per come la vedo io il disco da questo punto di vista è meglio rispetto ai freni tradizionali, essendo piatto fende meglio l'aria ,fornendo meno resistenza all'aria
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
scusate ma perchè dite che i dischi sono meno aerodinamici? Per come la vedo io il disco da questo punto di vista è meglio rispetto ai freni tradizionali, essendo piatto fende meglio l'aria ,fornendo meno resistenza all'aria

perché 'sporge di lato' aumentando il volume totale del mezzo, andando a disturbare la penetrazione aerodinamica del mezzo, mentre invece i caliper no (specialmente quelli integrati).
certo se si prende la bici in se ci può essere una qualche differenza, se si prende in considerazione il sistema bici + ciclista direi che, ad occhio, i freni, qualsiasi essi siano, sono l'ultimo dei problemi riguardo l'aerodinamica.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Io, invece, non avverto alcun problema di svergolamento forcella, ma devo precisare che il mio telaio (carbonio) é indirizzato all'uso gravel e la forcella pesa 510 gr che esteticamente si vedono tutti.
I freni sono shimano pompanti st-rs685 con pinze br-rs785 su dischi ice tech e mi consentono la modulazione della frenata anche in percorrenza di curva con una sensibilità superiore a quella che avevo con i precedenti caliper durace (specialmente a caldo).
Grazie alle informazioni avute sul forum ho verificato che il mio impianto monta tubazioni di tipo sm-bh59 che restituiscono una frenata più omogenea e meno secca (per inchiodare la ruota bisogna proprio volerlo fare).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io, invece, non avverto alcun problema di svergolamento forcella, ma devo precisare che il mio telaio (carbonio) é indirizzato all'uso gravel e la forcella pesa 510 gr che esteticamente si vedono tutti.
I freni sono shimano pompanti st-rs685 con pinze br-rs785 su dischi ice tech e mi consentono la modulazione della frenata anche in percorrenza di curva con una sensibilità superiore a quella che avevo con i precedenti caliper durace (specialmente a caldo).
Grazie alle informazioni avute sul forum ho verificato che il mio impianto monta tubazioni di tipo sm-bh59 che restituiscono una frenata più omogenea e meno secca (per inchiodare la ruota bisogna proprio volerlo fare).
Si in effetti la pompa ST-RS685, ha tubazione BH-59 mentre la versione DA ha la tubazione BH-90
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Si in effetti la pompa ST-RS685, ha tubazione BH-59 mentre la versione DA ha la tubazione BH-90
Oggi ho visto dal biciclettaio esposta la nuova Specy Roubaix montata Ultegra (così mi ha detto il sivende), colire nero opaco / arancio acido.
Ho avuto l'impressione che i pompanti fossero più massicci ed ingombranti di quelli che monto io...
E' possibile?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
perché 'sporge di lato' aumentando il volume totale del mezzo, andando a disturbare la penetrazione aerodinamica del mezzo, mentre invece i caliper no (specialmente quelli integrati).
certo se si prende la bici in se ci può essere una qualche differenza, se si prende in considerazione il sistema bici + ciclista direi che, ad occhio, i freni, qualsiasi essi siano, sono l'ultimo dei problemi riguardo l'aerodinamica.
Se non fosse che la resistenza aerodinamica é data dal ciclista per più del 85% e il resto da altro ,cosa vuoi che incida un disco...
Poi se consideri che il 90% de ciclisti x strada vanno tutti in presa alta ...cosa che influenza di brutto l'aerodinamica...ora si preoccupano di un zero virgola dei dischi peraltro tutto da dimostrare ...voglia di pippe mentali ????


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.