GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
Prima di tutto grazie per aver condiviso gli script.
Come posso modificare il file per avere i dati degli intervalli ? Con i tuoi script vedo solo l'intera uscita

GRAZIE MILLE
CIAO

Per la v3.4 non sono ancora disponibili gli intervalli presenti in GCh.
Giorni fa devo aver risposto a qualcuno ad un quesito simile ...
Anche per la v3.5 Build non sono stati ancora attivati ... avevo già scritto il 90% dello script di prova con la 3.4.

Se necessario, potresti usare "Dividi attività" da GCh selezionando tra le parti(lap,segmenti,salite,ecc) già esistenti o creandone di nuove.
Mantenendo sempre la versione originale. (selezionare il flag apposito nelle schede "Dividi attività"...)
Per bypassare le statistiche modificare eventualmente la data (solo l'anno) con un riferimento che non interferisca con le stagioni impostate. (es: 09/03/2017->09/03/2117)

Script provvisorio :
Si, certo, si potrebbe impostare un vettore che contenga i riferimenti inizio/fine delle parti da valutare alternativamente e filtrare il dataset completo ... operazione probabilmente più lunga per ricerca riferimenti/caricamento rispetto al "Dividi attività".

In attesa che siano disponibili per R anche gli intervalli di GCH ...
Lo script è puramente esplorativo, l'ultima versione "Script Grafico GCh+R -- T-1dm-0317.txt‎ " si trova qui:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5825903&postcount=4049

ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oberti

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Rispondo io perchè per altre cose ci avevo provato: non è possibile*, non c'è supporto a livello di API. L'avevo chiesto tempo fa a mark e mi ha risposto che prima o poi l'avrebbe aggiunto.

*a meno di modificare lo script e crearne uno per ogni intervallo mettendo il tempo di inizio e il tempo di fine.

Grazie [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]
o-oo-o
 

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Buonasera a tutti due domande su questo sw
1) importando i dati del mio garmin 820 associato ai garmin vector su GC mi sono reso che il dato della temperatura di base é sempre sui 38° ma esattamente a cosa si riferisce.

2)La stima che dell'ftp fatta da GC si basa sulle analisi delle ultime uscite? é abbastanza attendibile e lo fa in automatico?
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Salve a tutti
sto imparando ad usare il programma, e sto pian piano leggendo tutta la discussione.
Ho bisogno di un paio di chiarimenti se qualcuno vuole aiutarmi.
Quando importo un allenamento fatto in MTB per il quale non ho misuratore di potenza, vedo comunque i watt, che però sono molto alti e mi falsano la curva di potenza, come faccio a correggere la sovrastima di tali watt?
Vedo che c'è l'opzione "stima valori di potenza" che tiene conto del peso bicicletta, coefficiente di resistenza al rotolamento, velocità ventto e direzione.
Come devo agire su questi valori? il peso della bici viene importato dal device presumo perchè non mi è possibile modificarlo, o meglio, anche se lo cambio ritorna sempre lo stesso peso, devi quindi modificarlo sul Garmin Edge820?

Altra domanda, come faccio a gestire due FTP differenti? è possibile?
un FTP per i rulli Wahoo Kickr, ricavato da test FTP8 sui rulli con software Trainerroad, ed un secondo FTP per le uscite esterne con pedali Bepro Powermeter, quindi metà allenamente sono tarati su un FTP dei rulli e metà su un FTP dei Powermeter, ovviamente ricavato da test FTP20 svolto su strada.

Grazie a chiunque mi fornirà risposte in merito o mi indirizzera dove sono magari già stati affrontati questi quesiti.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....


Per la v3.4 non sono ancora disponibili gli intervalli presenti in GCh.
Giorni fa devo aver risposto a qualcuno ad un quesito simile ...
Anche per la v3.5 Build non sono stati ancora attivati ... avevo già scritto il 90% dello script di prova con la 3.4.

Se necessario, potresti usare "Dividi attività" da GCh selezionando tra le parti(lap,segmenti,salite,ecc) già esistenti o creandone di nuove.
Mantenendo sempre la versione originale. (selezionare il flag apposito nelle schede "Dividi attività"...)
Per bypassare le statistiche modificare eventualmente la data (solo l'anno) con un riferimento che non interferisca con le stagioni impostate. (es: 09/03/2017->09/03/2117)

Script provvisorio :
Si, certo, si potrebbe impostare un vettore che contenga i riferimenti inizio/fine delle parti da valutare alternativamente e filtrare il dataset completo ... operazione probabilmente più lunga per ricerca riferimenti/caricamento rispetto al "Dividi attività".

In attesa che siano disponibili per R anche gli intervalli di GCH ...
Lo script è puramente esplorativo, l'ultima versione "Script Grafico GCh+R -- T-1dm-0317.txt‎ " si trova qui:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5825903&postcount=4049

ciao


o-oo-oo-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier

Ciao, solo per integrare le info del post precedente :
Allego il comparativo multiplot, mostra i grafici di 4 intervalli organizzati su due colonne.
Lo script necessita del caricamento dei riferimenti inizio/fine delle 4 parti e dell'impostazione del parametro di selezione per il grafico singolo o multiplo.
- Scelta tipo plot : "t" o "m"
- Riferimenti per intervalli, es: ...[1571 (inizio record intv.) : 2023 (fine record intv.),]...
I valori da caricare nello script sono reperibili nella scheda dati "Modifica" di GCh, basta selezionare gli intervalli necessari dell'attività.
Tutto sommato i tempi operativi non risultano lunghissimi, se necessario ....

A tempo perso ogni tanto ci gioco ... niente di più !

ps
Il soggetto del grafico è indicativo, l'esempio multiplot è generico.
il .pdf deve essere rinominato .txt

ps2
Lo script allegato è standard per GCh v.3.5 per GCh v.3.4 deve essere riadattato.
 

Allegati

  • T-1dm3-0317-.png
    T-1dm3-0317-.png
    204,2 KB · Visite: 34
  • Script Grafico GCh+R -- T-1dm3-0317.txt.pdf
    24,4 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao, solo per integrare le info del post precedente :
Allego il comparativo multiplot, mostra i grafici di 4 intervalli organizzati su due colonne.
Lo script necessita del caricamento dei riferimenti inizio/fine delle 4 parti e dell'impostazione del parametro di selezione per il grafico singolo o multiplo.
- Scelta tipo plot : "t" o "m"
- Riferimenti per intervalli, es: ...[1571 (inizio record intv.) : 2023 (fine record intv.),]...
I valori da caricare nello script sono reperibili nella scheda dati "Modifica" di GCh, basta selezionare gli intervalli necessari dell'attività.
Tutto sommato i tempi operativi non risultano lunghissimi, se necessario ....

A tempo perso ogni tanto ci gioco ... niente di più !

ps
Il soggetto del grafico è indicativo, l'esempio multiplot è generico.
il .pdf deve essere rinominato .txt

ps2
Lo script allegato è standard per GCh v.3.5 per GCh v.3.4 deve essere riadattato.

Grande......
In atessa dei lap di GC questo direi che è ottimo

o-oo-oo-oo-o
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao, solo per integrare le info del post precedente :
Allego il comparativo multiplot, mostra i grafici di 4 intervalli organizzati su due colonne.
Lo script necessita del caricamento dei riferimenti inizio/fine delle 4 parti e dell'impostazione del parametro di selezione per il grafico singolo o multiplo.
- Scelta tipo plot : "t" o "m"
- Riferimenti per intervalli, es: ...[1571 (inizio record intv.) : 2023 (fine record intv.),]...
I valori da caricare nello script sono reperibili nella scheda dati "Modifica" di GCh, basta selezionare gli intervalli necessari dell'attività.
Tutto sommato i tempi operativi non risultano lunghissimi, se necessario ....

A tempo perso ogni tanto ci gioco ... niente di più !

ps
Il soggetto del grafico è indicativo, l'esempio multiplot è generico.
il .pdf deve essere rinominato .txt

ps2
Lo script allegato è standard per GCh v.3.5 per GCh v.3.4 deve essere riadattato.

Come mai i valori di potenza sono moltiplicati *0.6 ??
power5 <- c(1260*0.6,1320*0.6,1384*0.6,1369*0.6,1240*0.6)
cad5 <- c(83, 110, 128,141,160)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
Come mai i valori di potenza sono moltiplicati *0.6 ??
power5 <- c(1260*0.6,1320*0.6,1384*0.6,1369*0.6,1240*0.6)
cad5 <- c(83, 110, 128,141,160)

Quei riferimenti sono random, usati nello script di studio.
Ho applicato il parametro 0.6 con la v3.4 per abbattere i valori e controllare lo spostamento del grafico in verticale ... sono rimasti li !!!
Non servono a nulla ....

Nel caso reale in "power5" e "cad5" devono essere caricati i valori riscontrati nel test di riferimento.
Ogni utente dovrebbe caricare i propri dati.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.763
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scusate ma sono un pivellino in materia...ho scaricato GC oggi, ma come faccio a portare i dati da Garmin Connect a GC???? Grazie in anticipo

Da Garmin connect entri nell'attività che vuoi importare in GoldenCheetah.
A destra clicchi sul simbolo delle impostazioni e schiacci "Esporta originale" per scaricare un archivio contenente il file .fit dell'attività (guarda l'allegato). A questo punto puoi importare l'attività dal menù di GoldenCheetah oppure semplicemente trascinarcela sopra.
 

Allegati

  • esporta.jpg
    esporta.jpg
    146,6 KB · Visite: 60

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Salve a tutti
sto imparando ad usare il programma, e sto pian piano leggendo tutta la discussione.
Ho bisogno di un paio di chiarimenti se qualcuno vuole aiutarmi.
Quando importo un allenamento fatto in MTB per il quale non ho misuratore di potenza, vedo comunque i watt, che però sono molto alti e mi falsano la curva di potenza, come faccio a correggere la sovrastima di tali watt?
se hai i dati potenza senza misuratore vuol dire che li stima gc (o li stima il tuo computerino), puoi o disattivare la stima e perdere quindi i watt per la mtb oppure usi l'opzione "adjust power values" dal menu "edit" per diminuirli di quanto ti pare.

Vedo che c'è l'opzione "stima valori di potenza" che tiene conto del peso bicicletta, coefficiente di resistenza al rotolamento, velocità ventto e direzione.
Come devo agire su questi valori? il peso della bici viene importato dal device presumo perchè non mi è possibile modificarlo, o meglio, anche se lo cambio ritorna sempre lo stesso peso, devi quindi modificarlo sul Garmin Edge820?
tools->options->data fields->processing
puoi modificare i default dello stimatore di potenza ed è qui che puoi anche disattivarlo.

In ogni caso se usi l'opzione "stima valori di potenza" dal menu edit lui usa i valori che gli metti e ti genera la traccia della potenza, semplicemente poi appena lo riapri ricarica quelli di default.
Altra domanda, come faccio a gestire due FTP differenti? è possibile?
un FTP per i rulli Wahoo Kickr, ricavato da test FTP8 sui rulli con software Trainerroad, ed un secondo FTP per le uscite esterne con pedali Bepro Powermeter, quindi metà allenamente sono tarati su un FTP dei rulli e metà su un FTP dei Powermeter, ovviamente ricavato da test FTP20 svolto su strada.
Non è possibile, però puoi modificare la potenza di tutte le uscite indoor per fare in modo che siano coerenti con la ftp della strada (che userai in GC).

Usa "adjust power values" dal menu "edit" su tutti gli allenamenti indoor, come percentuale scegli la differenza (percentuale) fra la ftp in strada e quella sui rulli.

Esempio: ftp in strada 300, ftp sui rulli 280.
Tutte le uscite sui rulli vanno "aggiustate" con un 100*(300-280)/280=+7%
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
se hai i dati potenza senza misuratore vuol dire che li stima gc (o li stima il tuo computerino), puoi o disattivare la stima e perdere quindi i watt per la mtb oppure usi l'opzione "adjust power values" dal menu "edit" per diminuirli di quanto ti pare.


tools->options->data fields->processing
puoi modificare i default dello stimatore di potenza ed è qui che puoi anche disattivarlo.

In ogni caso se usi l'opzione "stima valori di potenza" dal menu edit lui usa i valori che gli metti e ti genera la traccia della potenza, semplicemente poi appena lo riapri ricarica quelli di default.

Non è possibile, però puoi modificare la potenza di tutte le uscite indoor per fare in modo che siano coerenti con la ftp della strada (che userai in GC).

Usa "adjust power values" dal menu "edit" su tutti gli allenamenti indoor, come percentuale scegli la differenza (percentuale) fra la ftp in strada e quella sui rulli.

Esempio: ftp in strada 300, ftp sui rulli 280.
Tutte le uscite sui rulli vanno "aggiustate" con un 100*(300-280)/280=+7%

Scusami [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]......possiedo una bdc com PM e una MTB senza PM.
Con GC posso utilizzare lo stimatore potenza solo con MTB o se lo attivo funziona sempre anche per uscite in BDC non considerando quindi i valori di potenza del PM ?

GRAZIE
CIAO
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
Salve,
Ho un bizzarro problema su golden cheetath.
Al momento l'ho installato nel desktop dove vado ad analizzare tutti i dati e dove golden cheetath non presenta alcun problema.
L'ho anche installato su un tablet ed è quello che materialmente utilizzo per gli allenamenti, ma qui golden cheetath confonde la cp con la ftp.
Premessa inizialmente avevo aggiornato l'installazione, e mi dava tutta una serie di problemi, quindi ho disinstallato in maniera pulita e reinstallato.
Ho creato il mio utente, impostato la cp e la ftp, spuntato la casella per prender e la ftp come parametro per cogan ed allen.
E sono andato a crearmi un allenamento sulla percentuale di ftp, e li mi sono accorto che golden cheetath si comporta come se la cp fosse la ftp, in pratica la percentuale di ftp in realtà la fa diventare la percentuale della CP.
Ora è un mezzo problema perchè io baro impostando fittiziamente la cp come la ftp, tanto poi andrò ad analizzare dal fisso dove tutto funziona perfettamente, ma mi piacerebbe capire da cosa possa dipendere questo problema.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusami [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]......possiedo una bdc com PM e una MTB senza PM.
Con GC posso utilizzare lo stimatore potenza solo con MTB o se lo attivo funziona sempre anche per uscite in BDC non considerando quindi i valori di potenza del PM ?

GRAZIE
CIAO

Se non sbaglio quello automatico funziona solo se non è presente la traccia originale di potenza, ma devi provare perchè non sono sicuro.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Salve,
Ho un bizzarro problema su golden cheetath.
Al momento l'ho installato nel desktop dove vado ad analizzare tutti i dati e dove golden cheetath non presenta alcun problema.
L'ho anche installato su un tablet ed è quello che materialmente utilizzo per gli allenamenti, ma qui golden cheetath confonde la cp con la ftp.
Premessa inizialmente avevo aggiornato l'installazione, e mi dava tutta una serie di problemi, quindi ho disinstallato in maniera pulita e reinstallato.
Ho creato il mio utente, impostato la cp e la ftp, spuntato la casella per prender e la ftp come parametro per cogan ed allen.
E sono andato a crearmi un allenamento sulla percentuale di ftp, e li mi sono accorto che golden cheetath si comporta come se la cp fosse la ftp, in pratica la percentuale di ftp in realtà la fa diventare la percentuale della CP.
Ora è un mezzo problema perchè io baro impostando fittiziamente la cp come la ftp, tanto poi andrò ad analizzare dal fisso dove tutto funziona perfettamente, ma mi piacerebbe capire da cosa possa dipendere questo problema.

sicuro che non succeda anche sul fisso? Che nella train view venga usata cp al posto di ftp, mentre nella sezione analisi tutto funzioni correttamente?
 

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
sicuro che non succeda anche sul fisso? Che nella train view venga usata cp al posto di ftp, mentre nella sezione analisi tutto funzioni correttamente?

Sicurssimo, su desktop avviene tutto correttamente, gli allenamenti vengono regolati sulla ftp in modo corretto

---edit
come non detto, sono andato a riguardare, hai ragione, mi ero distratto, anche qui per percentuale di ftp considera la cp!
la domanda è perchè?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sicurssimo, su desktop avviene tutto correttamente, gli allenamenti vengono regolati sulla ftp in modo corretto

---edit
come non detto, sono andato a riguardare, hai ragione, mi ero distratto, anche qui per percentuale di ftp considera la cp!
la domanda è perchè?

:mrgreen:

Perchè il supporto per la ftp come parametro diverso da cp è una cosa relativamente nuova in GC e non tutto è stato aggiornato, soprattutto la train view che è relativamente nuova e non ancora perfetta.
Bisognerebbe segnalarlo come bug
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sicurssimo, su desktop avviene tutto correttamente, gli allenamenti vengono regolati sulla ftp in modo corretto

---edit
come non detto, sono andato a riguardare, hai ragione, mi ero distratto, anche qui per percentuale di ftp considera la cp!
la domanda è perchè?

che versone di GC usi? comunque ho cercato anche nella 3.5 DEV non mi sembra lo abbiano fisstao.

considera che W'bal ha senso solo sopra CP e non FTP. se si deve implementare correttamente dovrebbe mettere 2 linee orizzontali in train view: una per FTP e una per CP, essendo queste diverse ( a meno che non le definisci tu come le stesse...)