Bryton Rider 310

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Leggendo le specifiche del 310, trovo che segnala sempre la pendenza.
Altri gps, per la pendenza, necessitano anche del sensore di velocità.
Che differenza c'è quindi con questi Bryton?

La velocità è data solo dal gps?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Leggendo le specifiche del 310, trovo che segnala sempre la pendenza.
Altri gps, per la pendenza, necessitano anche del sensore di velocità.
Che differenza c'è quindi con questi Bryton?

La velocità è data solo dal gps?

Penso che nel calcolo della pendenza intervenga anche l'altimetro (che in questo caso è barometrico).
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Tu hai il 310?
Se si come trovi i dati sulla pendenza e sulla velocità?

Si ce l'ho da circa un anno.
E' molto preciso sia sulla velocità (uso il solo gps senza sensore di velocità) che sulla pendenza.
Perde di precisione sulla velocità (nel senso che segna una velocità istantanea decisamente più bassa) soltanto quando sei in luoghi dove effettivamente il segnale gps è un pò schermato,vale a dire quando sali in mezzo ad un bosco,quindi quasi del tutto coperto dagli alberi o situazioni simili. Ovviamente è una cosa che succede a qualsiasi gps e se proprio dovesse darti fastidio,puoi ovviare al problema montando un sensore di velocità ant+ alla ruota.
o-o
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Tu hai il 310?
Se si come trovi i dati sulla pendenza e sulla velocità?
A mio parere la pendenza non è che sia poi tanto utile, anche perché non è propriamente in tempo reale, diciamo che si riferisce al tratto che stavi percorrendo una decina di secondi prima, pertanto o hai una salita estremamente regolare oppure ti indica un dato che non serve a gran che, almeno per me

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
A mio parere la pendenza non è che sia poi tanto utile, anche perché non è propriamente in tempo reale, diciamo che si riferisce al tratto che stavi percorrendo una decina di secondi prima, pertanto o hai una salita estremamente regolare oppure ti indica un dato che non serve a gran che, almeno per me

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Esatto. Ma curiosità a parte,su rampe costanti mi aiuta a contestualizzare la velocità e lo sforzo percepito.
Ti spiego:quando non avevo il gps con la pendenza,quando ero in salita giudicavo la pendenza "a occhio" (ovviamente con un grande margine d'errore) e facevo questo ragionamento: "pendenza 5%,allora dovrei poter stare a 20 km/h senza andare fuorigiri". Poi magari la pendenza era effettivamente più elevata (a occhio non è che distingui molto un 4% da un 7-8%) e la velocità era ovviamente più bassa e allora iniziavano le "paranoie" del tipo "c'è qualcosa che non va" oppure "oggi la gamba non è granchè",che ovviamente erano infondate.

Col gps,sapere la pendenza mi aiuta a capire se la velocità e lo sforzo percepito sono adeguati alla pendenza che sto affrontando.

Ovviamente questo è valido per salite con pendenza abbastanza costante. Dove la pendenza varia rapidamente questo ragionamento non si può fare.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.451
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Esatto. Ma curiosità a parte,su rampe costanti mi aiuta a contestualizzare la velocità e lo sforzo percepito.
Ti spiego:quando non avevo il gps con la pendenza,quando ero in salita giudicavo la pendenza "a occhio" (ovviamente con un grande margine d'errore) e facevo questo ragionamento: "pendenza 5%,allora dovrei poter stare a 20 km/h senza andare fuorigiri". Poi magari la pendenza era effettivamente più elevata (a occhio non è che distingui molto un 4% da un 7-8%) e la velocità era ovviamente più bassa e allora iniziavano le "paranoie" del tipo "c'è qualcosa che non va" oppure "oggi la gamba non è granchè",che ovviamente erano infondate.

Col gps,sapere la pendenza mi aiuta a capire se la velocità e lo sforzo percepito sono adeguati alla pendenza che sto affrontando.

Ovviamente questo è valido per salite con pendenza abbastanza costante. Dove la pendenza varia rapidamente questo ragionamento non si può fare.
Non solo questo...ti aiuta a anche a capire che tipo di salita hai affrontato...e che tratti di pendenza si trovano lungo il percorso...in modo che una volta affrontanta sai che che quando la rifarai hai dei riferimenti validi su come affrontarla di nuovo nei tratti più difficili...e non è poca cosa!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non solo questo...ti aiuta a anche a capire che tipo di salita hai affrontato...e che tratti di pendenza si trovano lungo il percorso...in modo che una volta affrontanta sai che che quando la rifarai hai dei riferimenti validi su come affrontarla di nuovo nei tratti più difficili...e non è poca cosa!

D'accordissimo. Con questo strumentino mi sono reso conto che tanti tratti tra quelli che faccio tante e tante volte che consideravo normali o facili,in realtà hanno delle pendenze niente male
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Oppure il pannello delle inclinazioni da una vecchia Panda 4x4 e te lo monti sul manubrio.
Geniale! A patto di non guardare il rollio in volata o quando sali allegro in fuorisella... altrimenti ti si ripresenta la colazione. :mrgreen:

Quando ho in programma una salita nuova, di una certa lunghezza, cerco di prepararmi prima consultando l'altimetria, in modo da sapere quanti e quali sono i tratti duri e quanto sono lunghi.
Purtroppo, definito un percorso da un punto ad un altro, Google Maps non visualizza il profilo altimetrico - e' un peccato (presto o tardi lo faranno, comunque: poco male), perche nell'API v3 di Maps per l'Italia le quote ci sono eccome; ad esempio se ti sposti con la mappa in Germania e provi selezionare un paio di punti, vedrai che l'icona della bici e' attiva: premi e ti ritrovi il profilo altimetrico.

Non tutto e' perduto, comunque (come ho detto, in Maps le altimetrie ci sono): prova questo e troverai un decente ausilio alla preparazione dei tuoi giri montani.
 

cheppalle

Novellino
14 Febbraio 2010
23
1
Visita sito
Ma questa batteria quanto dura? Ieri per due volte mi ha dato l'avviso batteria scarica con relativo beep, ma ha continuato a registrare per altri 30 minuti, facendomi terminare il giro senza problemi! Oggi si accende ancora.. wow!
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ma questa batteria quanto dura? Ieri per due volte mi ha dato l'avviso batteria scarica con relativo beep, ma ha continuato a registrare per altri 30 minuti, facendomi terminare il giro senza problemi! Oggi si accende ancora.. wow!
Se non mi sbaglio dall'avviso ho fatto tranquillamente 4 ore di registrazione, non mi ricordo addirittura se con la luce accesa.

Prodotto eccezionale anche se c'è voluto un anno per avere un app decente....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
L'app è ben fatta, non ho provato la vecchia ma so che non esiste più la funzione di notifica delle chiamate (sarà una menata inutile, ma allora avrebbero potuto non svilupparla, invece che provarci e poi abbandonare il tutto così..)

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
ieri e oggi un pò di problemi:

- da metà giro di ieri e tutto il giro di oggi non mi rileva la cadenza, tornato a casa ieri ho provato a cambiare la pila ma il sensore è accoppiato, se spingo il pulsantino sopra fa luce verde ma al momento di andare non rileva nulla ? che può essere e come risolvo ? potrebbe essersi smagnetizato il magnete ? uso quello del mio vecchio sigma rox che ha funzionato anche sul bryton fino a ieri, d'altronde è solo un magnete....

- a volte non mi rilevava la frequenza cardiaca, questione di qualche momento per poi tornare, anche qui che può essere secondo voi ?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
- da metà giro di ieri e tutto il giro di oggi non mi rileva la cadenza (...)
- a volte non mi rilevava la frequenza cardiaca, questione di qualche momento per poi tornare
  • Monta la batteria al contrario. Lasciala così per una decina di secondi, quindi rimontala correttamente. Se pensi sia il magnete, smontalo e – letteralmente – strofinalo contro il sensore: la smagnetizzazione è improbabile, ma non impossibile.
  • Pulisci la parte del sensore a contatto con il torace periodicamente. Il sudore è micidiale.
C'è la possibilità di impostare percorso corto - lungo - con bike ??
Se ti riferisci all’ottimizzazione del percorso rispetto all’altimetria, la risposta è no.