Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh,sicuramente le cose non è che si semplificano.

Comunque avevo voglia di pedalare su una bici diversa,la Venge comunque l'ho tenuta, ed ho preso la Tarmac disc appunto expert (comunqe c'e pure Sworks ma sempre quick).
Ho preso i dischi perchè primo mi piacciono esteticamente ed in secondo mantengono un "filo" con la Mtb,non ultimo mi ero stifato dei tubolari e volevo comunque le ruote carbon.
Il cerchio carbon clincher con il disco si sposa alla perfezione...con ol caliper molto meno..

Quando sarò in grado di dare valutazioni più oggettive magari le posterò.
o-o

Grazie Load. Sai che non vedo la Tarmac disc sul sito Specialized, ma sicuramente a luglio vedrai che presenteranno un tarmac 2018 disc PP, ho paura che la tendenza sia quella.
Facci sapere le impressioni
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Grazie Load. Sai che non vedo la Tarmac disc sul sito Specialized, ma sicuramente a luglio vedrai che presenteranno un tarmac 2018 disc PP, ho paura che la tendenza sia quella.
Facci sapere le impressioni

Si,sicuramente a luglio ci sarà la nuova con i passanti!

Anche per questo sono andato di Expert:mrgreen:

Comunque dalle prime impressioni mi piace molto.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
per cambiare le pastiglie: si toglie la ruota, si svita il perno e si estraggono le pastiglie, si reinseriscono le pastiglie e si rimonta la ruota, fine, non bisogna regolare piu' niente,
il freno non si tira da solo, inavvertitamente e' una parola che non esiste, quando fai il cambio pastiglie o lo spurgo la bici si mette su uno stand, se vai a tirare il freno sei un pollo per non dire peggio, se non sei capace porti la bici da un meccanico, per il trasporto ci sono gli appositi spessori
Vedi l'allegato 148916
da mettere in mezzo alle pinze per evitare che caricando la bici nel bagagliaio la leva urti da qualche parte, se nonostante tutto sei riuscito a pinzare a vuoto basta riallargare le pinze con un cacciagomme,
i dischi storti sono storti, si cambiano, ci sono ottimi dischi che costano 20/30 euro, come 4 pattini per caliper
se uno ha paura dell'olio corrosivo sram o copre bene vicino alle pinze o compra shimano
Non voglio fare polemica ma la cosa mi interessa:
nel cambio pastiglie sulla mtb (freni Formula), dopo avere inserito le nuove pastiglie bisogna procedere poi con la centratura della pinza.
Anche nel orecedente impianto Shimano xtr dovevo poi procedere alla centratura della pinza (come da manuale).
Adesso invece sull'impianto freni della mia bdc (shimano) posso sostituire le pastiglie SENZA poi dover effettuare la centratura della pinza?
Sarebbe un bel vantaggio...
questa parte m'interessa.. puoi spiegarti meglio?


Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
potrei farne anche di più illuminanti, ho l'esperienza sul campo per farli, ma è meglio astenersi non vorrei essere scambiato per un "pro disc",preferisco leggervi e quando non leggo, preferisco pedalare! Amo poco la teoria...molto meglio la pratica, molto meglio scoprire i pregi e difetti dei freni a disco pedalando...ormai lo faccio da 4 anni. La didattica la lascio a te, io non ne sono capace. o-o
Credo che qua si pedali un po tutti. Tra chi pedala c' e chi cerca di capire e chi fa atti di fede. A leggere sto forum sembra che senza perni e' critico pedalare.

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Alle mie Dagos attuali QR Specialized Tarmac 2016 e Scott CR1
E non ti è venuto il dubbio magari che è la differente tipologia del prodotto ad averti dato quelle sensazioni ?

Io, proprio per non "ingannarmi" con telai e materiali diversi ho appunto fatto la prova con il medesimo modello ma aggiornato appunto con PP.

Per ora però le bici disco e quelle postate erano non propriamente racing , ma viste come bici da lunga percorrenza, dunque sicuramente più morbide e meno reattive.

Posso assicurarti che la avant è si comoda ma anche molto reattiva e rigida... sebbene meno racing di altre semplicemente perchè ha un carro leggermente più lungo... non a caso il telaio pesa un fottio (anche se questo non significa niente in termini di rigidità, sappiamo bene che la stessa è legata più alla direzione delle pelli e del composto che le tiene insieme che non alla geometria di un telaio)

Cmq... tranquillo ci siamo capiti ;)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E non ti è venuto il dubbio magari che è la differente tipologia del prodotto ad averti dato quelle sensazioni ?

Io, proprio per non "ingannarmi" con telai e materiali diversi ho appunto fatto la prova con il medesimo modello ma aggiornato appunto con PP.



Posso assicurarti che la avant è si comoda ma anche molto reattiva e rigida... sebbene meno racing di altre semplicemente perchè ha un carro leggermente più lungo... non a caso il telaio pesa un fottio (anche se questo non significa niente in termini di rigidità, sappiamo bene che la stessa è legata più alla direzione delle pelli e del composto che le tiene insieme che non alla geometria di un telaio)

Cmq... tranquillo ci siamo capiti ;)
Non solo il caro lungo ma anche la parte headset molto più alta, tipica di una bici meno racing , non per questoo peggiore intendiamoci.
I prodotti come il Tarmac sono nuovissimi, dunque anche rigidissimi, ma non è solamente una questione di rigidità assoluta è proprio la stabilità diversa, purtroppo non posso spiegarti una sensazione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non voglio fare polemica ma la cosa mi interessa:
nel cambio pastiglie sulla mtb (freni Formula), dopo avere inserito le nuove pastiglie bisogna procedere poi con la centratura della pinza.
Anche nel orecedente impianto Shimano xtr dovevo poi procedere alla centratura della pinza (come da manuale).
Adesso invece sull'impianto freni della mia bdc (shimano) posso sostituire le pastiglie SENZA poi dover effettuare la centratura della pinza?
Sarebbe un bel vantaggio...



Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Purtroppo quando cambi pastiglie e rimonti delle nuove una centrata alla pinza va data, primo perchè i pistoni si rimandano a zero, secondo perchè non è detto che muovano nuovamente nella stessa maniera, o per caso o per sporco della periferia del pistone o per rodaggio della parte quad ring
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo me in quel punto quando si scatta sui pedali e la bici oscilla, nella forcella per sistema QR c'è più flessione rispetto a quella per PP.

Forse in quello che hai postato tu si... che dici ci può essere flessione anche in questa ??
 

Allegati

  • _20170202_211701.jpg
    _20170202_211701.jpg
    106,7 KB · Visite: 54

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse in quello che hai postato tu si... che dici ci può essere flessione anche in questa ??

Il problema è questo che quando freni il disco viene bloccato in rotazione, chiaro, la componente si spinta tende ad alzare una parte della forcella, nel caso alza la parte opposta , mentre schiaccia la parte del disco. Con un PP avendo anche sotto la tenuta tale spinta viene annullata, il qr essendo aperto tende a muovere in misura maggiore, poi ripeto va bene uguale, però tecnicamente è così, e lo si nota proprio sulle forcelle ammortizzate la parte dello sstelo dove freni tende a scendere più della parte opposta
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I prodotti come il Tarmac sono nuovissimi, dunque anche rigidissimi, ma non è solamente una questione di rigidità assoluta è proprio la stabilità diversa, purtroppo non posso spiegarti una sensazione

Esatto... è proprio la stabilità del mezzo ad essere diversa ma questo in funzione del fatto che le racing sono più rastremate nelle misure... carro corto e forcella con meno inclinazione e quindi meno incidenza a terra tanto che queste bike divengono impegnative in discese guidate e veloci mentre io con la mia vado a spasso e posso osare molto di più perchè non ha il minimo sbacchettamento ed è ben piantata a terra... ovvio che poi pago dazio in un eventuale ripresa... io le provo, quando mi è concesso, le bici dei compagni proprio per capire il comportamento che essi stessi mi descrivono specialmente appunto in discesa che paiono per lo più inchiodati al mezzo al quale non fanno prendere velocità per paura di perdere il controllo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Di fianco non si capisce un tubo.
Pensa che l'ho fatta apposta di fianco per farti vedere la parte debole... se la rifaccio sul fronte ci rimani male tanto è massiccia... credimi qui se c'è qualche flessione è data dalla ruota non certo dall'accoppiamento forcella perno qr :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto... è proprio la stabilità del mezzo ad essere diversa ma questo in funzione del fatto che le racing sono più rastremate nelle misure... carro corto e forcella con meno inclinazione e quindi meno incidenza a terra tanto che queste bike divengono impegnative in discese guidate e veloci mentre io con la mia vado a spasso e posso osare molto di più perchè non ha il minimo sbacchettamento ed è ben piantata a terra... ovvio che poi pago dazio in un eventuale ripresa... io le provo, quando mi è concesso, le bici dei compagni proprio per capire il comportamento che essi stessi mi descrivono specialmente appunto in discesa che paiono per lo più inchiodati al mezzo al quale non fanno prendere velocità per paura di perdere il controllo.
Sei fortunato , io non riesco a farlo semplicemente per le diverse misure, sulla stardale sono davvero al millimetro. Comunque guarda vediamo, se avessi ragione io , vedremo un evoluzione del PP praticamente totale, se avrai ragione tu rimarremo come stiamo. Non ti nego e questo lo dico con la massima convinzione, che se facessero delle bici PP Ante e Poste con freni aero ante e poste direct mount io la compro al volo, a costo di cambiare ruote e mi dispiace sinceramente
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il problema è questo che quando freni il disco viene bloccato in rotazione, chiaro, la componente si spinta tende ad alzare una parte della forcella, nel caso alza la parte opposta , mentre schiaccia la parte del disco. Con un PP avendo anche sotto la tenuta tale spinta viene annullata, il qr essendo aperto tende a muovere in misura maggiore, poi ripeto va bene uguale, però tecnicamente è così, e lo si nota proprio sulle forcelle ammortizzate la parte dello sstelo dove freni tende a scendere più della parte opposta

E qui si torna a quanto ho scritto in altro post :

per bici da corsa il vantaggio del perno passante si traduce solo per l'eventualità di NON perdere la ruota in caso di forte decelerazione e qr lasco o incline a rotture.

A mio avviso non apporta nessuna maggiore rigidità ai fini dinamici per il controllo e guida del mezzo... certo fa più corpo e il tutto è più sicuro (forse anche pratico ma dovrei montare e rimontare più volte per dirlo) e, ripeto, ben venga il perno passante.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E qui si torna a quanto ho scritto in altro post :

per bici da corsa il vantaggio del perno passante si traduce solo per l'eventualità di NON perdere la ruota in caso di forte decelerazione e qr lasco o incline a rotture.

A mio avviso non apporta nessuna maggiore rigidità ai fini dinamici per il controllo e guida del mezzo... certo fa più corpo e il tutto è più sicuro (forse anche pratico ma dovrei montare e rimontare più volte per dirlo) e, ripeto, ben venga il perno passante.

hai visto questo?

http://mtb-vco.com/fir-perno-passante-o-quick-release/
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Un po' di letteratura indipendente che affronta l'argomento con onestà .

https://cyclingtips.com/2015/10/road-bikes-are-headed-towards-through-axels-but-why/

A recent comparison of QR and TA versions of a rigid off-road fork found that there was no significant difference in the performance of the forks. Minor improvements were noted though, suggesting that if there are any gains to be made on the road, they will be marginal.

il perno serve soprattutto nella mtb per "chiudere" la U dei foderi/archetto e fare un quadrilatero scorrevole rigido. questo permette di alleggerire oltremodo i foderi.

nella strada serve a nulla. è la fork che fa la rigidità e il mozzo a stretto del QR (o del perno). il perno contribuisce a rendere più rigido il mozzo se questo lo necessita.

dire che il QR non è rigido e si muove (essendo stretto a circa 400kg...) equivale a dire che dopo poche uscite il forcellino carbonio sarebbe tornito dallo sfregamento. ovviamente cosi non è perché con un QR che stringe non si sposta nulla.

ragazzi, cipollini ci ha fatto 20 anni di volate con i QR.....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.