Cambio pignoni

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
È possibile cambiare una cassetta pignoni dalla 12 25 mi sembra fino alla 12 28 o anche 30?
A parte la catena più lunga deve essere registrato un cambio ultegra?
È su una Colnago E1 dovrebbe essere del periodo 2007 / 2009, è montata guarnitura e deragliatore fsa e cambio ultegra è argento silver ma non so che modello è.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
È possibile cambiare una cassetta pignoni dalla 12 25 mi sembra fino alla 12 28 o anche 30?
A parte la catena più lunga deve essere registrato un cambio ultegra?
È su una Colnago E1 dovrebbe essere del periodo 2007 / 2009, è montata guarnitura e deragliatore fsa e cambio ultegra è argento silver ma non so che modello è.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

se il pignone massimo e' un 25 potrebbe essere che monti un cambio max 28 denti.per sapere questo dovresti fare una ricerca in internet e vedere un cambio ultegra per quanti denti massimi e' progettato. altrimenti devi sostituire anche il cambio .prova a vedere su rosebike.it ciao
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
se il pignone massimo e' un 25 potrebbe essere che monti un cambio max 28 denti.per sapere questo dovresti fare una ricerca in internet e vedere un cambio ultegra per quanti denti massimi e' progettato. altrimenti devi sostituire anche il cambio .prova a vedere su rosebike.it ciao
Ok, allora cerco di capire che modello di cambio è, grazie.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche se il tuo cambio non riesce a gestire pignoni troppo grandi, puoi anch ecambiare solo la gabbia. La differenza di prezzo rispetto a tutto il cambio è sostanziale.
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
ultegra 10v dici?

dovrebbe gestire senza problemi! A meno che non sia a gabbia extracorta ma non penso..
Si, è un 10v.
C'è scritto solo sul primo pignone 12t sugli altri non c'è scritto il numero dei denti.
Proverò a smontarlo e capire qualcosa di più è che ci sono talmente tante cassette diverse partono da 11 e da 12 e arrivano fino a 30......
Visto che non so che modello abbia montato sotto ho controllato anche le cassette 6600 ma hanno rapporti che vanno dal 14 al 25 - 27 massimo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh no, ultegra 6600 esistono anche molte altre rapportature, forse semplicemente non è piu tanto facile trovarle in commercio.

perlomeno 12-15 12-27 11-25 11-28 13-28 dovevano esistere, o comunque qualcosa di simile. Esistevano gia per l'ultegra 6500 a 9v...
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io sul mio ultegra ho montato anche un 53-39/30. Se la catena lo permette non ci sono problemi.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
È possibile cambiare una cassetta pignoni dalla 12 25 mi sembra fino alla 12 28 o anche 30?
A parte la catena più lunga deve essere registrato un cambio ultegra?
È su una Colnago E1 dovrebbe essere del periodo 2007 / 2009, è montata guarnitura e deragliatore fsa e cambio ultegra è argento silver ma non so che modello è.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

testato e collaudato sistema Tampan ( fornitore a milano ) . funziona con qualsiasi leva corsa strada shimano . si possono montare cassette mtb ( quindi con denti pignoni dal 11-32 , 11-34 , 11-36 ,11-40 ecc ) sia 9 che 10vel e 11 vel .
costa una 50ina di euro
bisogna pero' mettere un cambio mtb o a 9vel o a 10vel o a 11vel.
qui' ; http://www.riecycle.it/prodotto/adattatore-shimano-stradamtb-wolf-tooth-tanpan/
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
testato e collaudato sistema Tampan ( fornitore a milano ) . funziona con qualsiasi leva corsa strada shimano . si possono montare cassette mtb ( quindi con denti pignoni dal 11-32 , 11-34 , 11-36 ,11-40 ecc ) sia 9 che 10vel e 11 vel .
costa una 50ina di euro
bisogna pero' mettere un cambio mtb o a 9vel o a 10vel o a 11vel.
qui' ; http://www.riecycle.it/prodotto/adattatore-shimano-stradamtb-wolf-tooth-tanpan/

vabbè è lo stesso accrocchio che si usa per fare il monocorona 10v su mtb

ps forse per gestire quel sistema basterebbe un tiagra 9v come il mio, il gabbia lunga.

tornando a noi, [MENTION=22949]giampy63[/MENTION] se hai il 53-39 è sufficiente un cambio con capacità inferiore rispetto a chi ha il 50-34, a parità di cassetta. questo perchè la differenza di denti del primo è 14T, nel secondo caso 16T.
A questi aggiungendo la diff. di denti del pacco pignoni si ottiene la capacità del cambio. A volte i cambi riescono a gestire qualcosa piu del dichiarato.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
vabbè è lo stesso accrocchio che si usa per fare il monocorona 10v su mtb

ps forse per gestire quel sistema basterebbe un tiagra 9v come il mio, il gabbia lunga.

tornando a noi, [MENTION=22949]giampy63[/MENTION] se hai il 53-39 è sufficiente un cambio con capacità inferiore rispetto a chi ha il 50-34, a parità di cassetta. questo perchè la differenza di denti del primo è 14T, nel secondo caso 16T.
A questi aggiungendo la diff. di denti del pacco pignoni si ottiene la capacità del cambio. A volte i cambi riescono a gestire qualcosa piu del dichiarato.
Anche un mio compagno di squadra su di una bmc con cambio ultegra ha il 50-34/30. voleva mettere il 32 ma serve la gabbia del cambio piu lunga. Come sulla bmc gf 2016.
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
vabbè è lo stesso accrocchio che si usa per fare il monocorona 10v su mtb

ps forse per gestire quel sistema basterebbe un tiagra 9v come il mio, il gabbia lunga.

tornando a noi, [MENTION=22949]giampy63[/MENTION] se hai il 53-39 è sufficiente un cambio con capacità inferiore rispetto a chi ha il 50-34, a parità di cassetta. questo perchè la differenza di denti del primo è 14T, nel secondo caso 16T.
A questi aggiungendo la diff. di denti del pacco pignoni si ottiene la capacità del cambio. A volte i cambi riescono a gestire qualcosa piu del dichiarato.

con il mio tiagra a gabbia lunga ( ma riguarda solo il tiagra in quanto il 105 e l'ultegra non hanno la medesima capacita' massima di denti gestibili che e' il 34 dichiarata da shimano sul tiagra , mentre sul 105 e l'ultegra il max dichiarato e' 32 ) gestisco benissimo un 11-36 da mtb che mi aiuta ad arrampicarmi insieme alle capre.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
testato e collaudato sistema Tampan ( fornitore a milano ) . funziona con qualsiasi leva corsa strada shimano . si possono montare cassette mtb ( quindi con denti pignoni dal 11-32 , 11-34 , 11-36 ,11-40 ecc ) sia 9 che 10vel e 11 vel .
costa una 50ina di euro
bisogna pero' mettere un cambio mtb o a 9vel o a 10vel o a 11vel.
qui' ; http://www.riecycle.it/prodotto/adattatore-shimano-stradamtb-wolf-tooth-tanpan/

Sinceramente non vedo l'utilita di questo accrucco su di una bdc. Escludendo casi limite estremi avere il 40 posteriore mi rimane difficile da capire. Lo stesso dicasi per avere 2/3 denti in piu montare un aggeggio del genere per complicare una cosa abbastanza semplice. poi ognuno fa quello che crede meglio.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sinceramente non vedo l'utilita di questo accrucco su di una bdc. Escludendo casi limite estremi avere il 40 posteriore mi rimane difficile da capire. Lo stesso dicasi per avere 2/3 denti in piu montare un aggeggio del genere per complicare una cosa abbastanza semplice. poi ognuno fa quello che crede meglio.

lo si dovrebbe vedere in un'altra prospettiva ; cambiare la guarnitura con quelle ribassate odierne ( fsa 48-32 o 48-30 , shimano con metrea idem ) significa ( per fsa ) 450euro.
mantenere la guarnitura originale 50x34 o 52x36 e aumentare i denti pignoni con cassette mtb e cambio mtb + tampan costa decisamente molto molto meno.
il fatto che si dica , in piu' occasioni , che con il 34davanti e il 32dietro si vada d'appertutto , e' pura fantasia per molti e un fatto reale per pochi .
dipende sempre dal tipo di gamba che si ha e dal tipo di pendenze che si vogliono superare.
per la mia gravel e per i percorsi boschivi che scelgo, l'11-36 dietro e con il mio tiagra ( perche' avessi un 105 o un'ultegra non potrei farlo se non aggiungendo il sistema tampan ) mi serve e aiuta tantissimo .
ad altri sicuramente no .
ciao
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
fra poco avremo il 44/32/22 sulle bdc e il monocorona sulle mtb con la corona da 36.

Si pedaleranno meno agili le mtb delle bdc.

Sbaglio o qualcosa sta andando contro logica???

la 44-32-22 sulla bdc non credo , ma sicuramente si stanno aprendo a nuove fette di mercato allargando l'uso della bdc ( specialmente con i dischi ) a percorrenze e pendenze che sarebbero in teoria " fuori dall'ordinario " per una bdc classica .

un ciclista amatore e appassionato non necessariamente ha una preparazione atletica pari alla sua passione. quindi gli aiutini ( come i pacchi pignoni da mtb su una bdc ) , alle volte servono a non perdere fette di mercato , specialmente quando si vuol vendere bdc con i dischi.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
la 44-32-22 sulla bdc non credo , ma sicuramente si stanno aprendo a nuove fette di mercato allargando l'uso della bdc ( specialmente con i dischi ) a percorrenze e pendenze che sarebbero in teoria " fuori dall'ordinario " per una bdc classica .

un ciclista amatore e appassionato non necessariamente ha una preparazione atletica pari alla sua passione. quindi gli aiutini ( come i pacchi pignoni da mtb su una bdc ) , alle volte servono a non perdere fette di mercato , specialmente quando si vuol vendere bdc con i dischi.

Quoto in pieno anche considerato il fatto che da qualche tempo la bicicletta in generale, e anche la BDC, a mio modesto parere stanno avendo un trend di diffusione sempre maggiore. Mi sbaglierò ma ne vedo in giro sempre di più, con la conseguenza che sono sempre di più i ciclisti che per età, preparazione, struttura fisica ecc. beneficiano dei rapporti corti e quindi creano un segmento di mercato che le case hanno tutto l'interesse a coprire.