Distanziali sopra l'attacco manubrio nonostante il divieto nel manuale?

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Devo abbassare il manubrio della mia bici (Cannondale System Six) e quindi, per verificare la nuova posizione, volevo abbassarlo togliendo i distanziali da sotto l'attacco manubrio e mettendone degli altri sopra lo stesso.
E' una cosa che vedo che si fa abitualmente, da quello che vedo in giro... ma nel manuale della bici scrivono a chiare lettere di non farlo. Ho controllato un po' su internet e ho visto che questo indicazione la trovi spesso su diverse marche.
Quindi volevo capire se mettere i distanziali sopra il manubrio può dare effettivamente problemi meccanici o di sicurezza, o se è un indicazione che viene data dai costruttori per eccesso di zelo?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sulla mia Synapse ci giro da anni, messi proprio dal rivenditore, non capisco quella prescrizione. Sicuro che non intendano che non puoi farlo se la forcella non svetta abbastanza sopra l'attacco? altrimenti la serie sterzo non si compatta.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
sulla mia Synapse ci giro da anni, messi proprio dal rivenditore, non capisco quella prescrizione. Sicuro che non intendano che non puoi farlo se la forcella non svetta abbastanza sopra l'attacco? altrimenti la serie sterzo non si compatta.

Si sicuro, dicono di non mettere distanziali sopra l'attacco. Adesso cercando ho capito il motivo:
http://www.dedacciai.com/website/download/istruzioni-montaggio.pdf

"Non mettete distanziali al di sopra dell’attacco!
Il bordo inferiore dell’attacco, che lavora in una zona dove non c’è l’expander, tenderà a ovalizzare e intagliare il cannotto in carbonio, con gravi rischi per la Vs. incolumità: il cannotto potrebbe troncarsi improvvisamente sotto sforzo!"

Mi sembra ragionevole... ma quindi in giro ci sono un sacco di bici "pericolose"?

A questo punto comunque basterebbe portare l'expander in corrispondenza dell'attacco manubrio, usando una vite più lunga?
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Però per quanto ne so io basta posizionare l'expander alla stessa altezza dell'attacco manubrio..cosi si espande contro l'attacco manubrio e non dove c'è solo il carbonio..

Poi secondo me dipende anche da quanti spessori metti sopra.

Comunque aspetta utenti più esperti di me.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Magari dico una cazz... pero mi sembra che una volta strette le viti dell'attacco manubrio sulla forcella l'expander non ha piu alcuna funzione. Dovrebbero essere quelle a tenere il tutto....
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
allora basta mettere uno di quegli expander lunghi.

Già, sembra che questa sia la soluzione...
I produttori di telai forse ritengono questo problema sia un po' troppo complicato da spiegare in un manuale, la soluzione lascia troppe variabili alla discrezione del meccanico/ciclista, quindi tagliano corto e ti dicono semplicemente di non mettere distanziali sopra l'attacco manubrio.

Magari dico una cazz... pero mi sembra che una volta strette le viti dell'attacco manubrio sulla forcella l'expander non ha piu alcuna funzione. Dovrebbero essere quelle a tenere il tutto....

Il problema è che il canotto della forcella, essendo in carbonio nelle bici da corsa, è fragile, quindi l'expander, posizionato all'altezza giusta, serve a "irrobustirlo" nel punto in cui applica l'attacco manubrio.
Con i canotti delle mountain bike o di bici meno costose il problema non si pone perché il canotto è metallico, meno fragile, e quindi lo puoi stringere con meno riguardo.

Però per quanto ne so io basta posizionare l'expander alla stessa altezza dell'attacco manubrio..cosi si espande contro l'attacco manubrio e non dove c'è solo il carbonio..

Poi secondo me dipende anche da quanti spessori metti sopra.

Comunque aspetta utenti più esperti di me.

Dovrebbe proprio essere così, più o meno è quello che si dice nel sito della Dedacciai.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io giro da 1 anno con 2-3cm di distanziali sopra l'attacco e non ho mai notato alcun problema. ma se non ho l'expander sufficientemente lungo devo cambiarlo? cioè mi par di capire da ciò che dite che sulle forcelle con canotto in carbonio se non si mette l'expander esattamente in corrispondenza dell'attacco allora il canotto potrebbe cedere....bah a questo punto allora ci sarà l'80% delle bici con questo problema ;nonzo%

[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] tu che sai tutto, che dici?

ma poi scusate...chi ha il classico ragnetto allora?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.456
8.494
Visita sito
Bici
disc
il ragnetto si mette solo nelle forcelle di alluminio e poi basta stringere alla forza giusta con una dinamometrica (5Nm di solito) o seguire le disposizioni del costruttore sulla forza di serraggio dell'attacco manubrio sul cannotto forcella per non fare danni
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
io giro da 1 anno con 2-3cm di distanziali sopra l'attacco e non ho mai notato alcun problema. ma se non ho l'expander sufficientemente lungo devo cambiarlo? cioè mi par di capire da ciò che dite che sulle forcelle con canotto in carbonio se non si mette l'expander esattamente in corrispondenza dell'attacco allora il canotto potrebbe cedere....bah a questo punto allora ci sarà l'80% delle bici con questo problema ;nonzo%

[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] tu che sai tutto, che dici?

ma poi scusate...chi ha il classico ragnetto allora?

Il classico ragnetto si mette solo sui canotti in metallo.
Sulla carta non ci dovrebbero essere problemi se l'attacco viene stretto correttamente.
3T forniva addirittura un kit con una calotta in alu da incollare all'interno del tubo forcella dopo averlo tagliato a misura,quindi un po' di attenzione bisogna farla.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
il ragnetto si mette solo nelle forcelle di alluminio e poi basta stringere alla forza giusta con una dinamometrica (5Nm di solito) o seguire le disposizioni del costruttore sulla forza di serraggio dell'attacco manubrio sul cannotto forcella per non fare danni

Il classico ragnetto si mette solo sui canotti in metallo.
Sulla carta non ci dovrebbero essere problemi se l'attacco viene stretto correttamente.
3T forniva addirittura un kit con una calotta in alu da incollare all'interno del tubo forcella dopo averlo tagliato a misura,quindi un po' di attenzione bisogna farla.
grazie per le risposte. io ho sempre usato la dinamometrica, 9NM nel primo caso con un attacco della PRO e 5-6NM con il Ritchey che ho messo pochi mesi fa. Deduco che non dovrei avere problemi.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
grazie per le risposte. io ho sempre usato la dinamometrica, 9NM nel primo caso con un attacco della PRO e 5-6NM con il Ritchey che ho messo pochi mesi fa. Deduco che non dovrei avere problemi.

Deduci male: i produttori ti dicono di non mettere distanziali sopra l'attacco E di stringere con la dinamometrica. Se fai solo una delle due cose teoricamente non va comunque bene.

Poi in realtà la gran parte delle bici in giro le vedi con i distanziali sopra l'attacco, e non ho mai visto canotti spaccati.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Deduci male: i produttori ti dicono di non mettere distanziali sopra l'attacco E di stringere con la dinamometrica. Se fai solo una delle due cose teoricamente non va comunque bene.

Poi in realtà la gran parte delle bici in giro le vedi con i distanziali sopra l'attacco, e non ho mai visto canotti spaccati.
altri utenti hanno confermato che se ci si attiene alle tensioni indicate non si corrono particolari rischi. la funzione primaria dell'expander è quella di compattare la serie sterzo, non di certo garantire la solidità del canotto forcella. anche perchè se ipotizziamo di avere l'expander esattamente centrato sull'attacco manubrio questo non serve per garantire l'integrità del canotto in caso di sovratensionamento in quanto le fibre possono sgretolarsi anche per compressione e non solo per deformazione.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
altri utenti hanno confermato che se ci si attiene alle tensioni indicate non si corrono particolari rischi. la funzione primaria dell'expander è quella di compattare la serie sterzo, non di certo garantire la solidità del canotto forcella. anche perchè se ipotizziamo di avere l'expander esattamente centrato sull'attacco manubrio questo non serve per garantire l'integrità del canotto in caso di sovratensionamento in quanto le fibre possono sgretolarsi anche per compressione e non solo per deformazione.

Partiamo da questi presupposti:
- i produttori, nel manuale della bicicletta, ti dicono di non mettere distanziali sopra l'attacco.
- c'è un link ad un pdf della Dedacciai che spiega abbastanza bene perché non vanno messi distanziali sopra l'attacco.
Manuali e documenti di aziende produttrici sono documenti affidabili, e ovviamente le aziende si prendono la piena responsabilità di ciò che scrivono.

Quello che confermano gli altri utenti non è detto che sia giusto (potrebbe esserlo, se le notizie provengono da una fonte attendibile), sono le classiche "chiacchere da bar" e nessuno si prende la responsabilità di ciò che scrive.

Quindi, tra i documenti di aziende produttrici e le opinioni di utenti del forum, tendenzialmente do più peso ai documenti delle aziende produttrici.

Poi è pure vero che in questo caso, in pratica, tutti mettono spessori sopra l'attacco e non si curano della posizione dell'expander, ma questo non significa che la pratica sia corretta...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Si sicuro, dicono di non mettere distanziali sopra l'attacco. Adesso cercando ho capito il motivo:
http://www.dedacciai.com/website/download/istruzioni-montaggio.pdf

"Non mettete distanziali al di sopra dell’attacco!
Il bordo inferiore dell’attacco, che lavora in una zona dove non c’è l’expander, tenderà a ovalizzare e intagliare il cannotto in carbonio, con gravi rischi per la Vs. incolumità: il cannotto potrebbe troncarsi improvvisamente sotto sforzo!"

Mi sembra ragionevole... ma quindi in giro ci sono un sacco di bici "pericolose"?

A questo punto comunque basterebbe portare l'expander in corrispondenza dell'attacco manubrio, usando una vite più lunga?
esistono bici che non hanno expander ma adottano il ragnetto o addirittura come la mia non hanno niente all'interno (forcella full carbon con serie sterzo across).

in questi casi il serraggio dell'attacco manubrio dovrebbe provocare automaticamente problemi, ma questo non accade se si rispetta la coppia di serraggio che è molto bassa (intorno a 5- 8 Nm).
Secondo me lo puoi fare tranquillamente serrando l'attacco il giusto.

Le case costruttrici spesso scrivono cose più per tutelarsi dal punto di vista legale che per effettivo bisogno !
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
in ogni caso ho approfittato per aprire la mia serie sterzo siccome era un anno che non veniva controllata, ho pulito e ingrassato il tutto cambiando anche la vite dell'expander con una più lunga in modo da poterlo spostare verso il basso quanto basta per farlo coincidere esattamente con la posizione dell'attacco o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Partiamo da questi presupposti:
- i produttori, nel manuale della bicicletta, ti dicono di non mettere distanziali sopra l'attacco.
- c'è un link ad un pdf della Dedacciai che spiega abbastanza bene perché non vanno messi distanziali sopra l'attacco.
Manuali e documenti di aziende produttrici sono documenti affidabili, e ovviamente le aziende si prendono la piena responsabilità di ciò che scrivono.

Quello che confermano gli altri utenti non è detto che sia giusto (potrebbe esserlo, se le notizie provengono da una fonte attendibile), sono le classiche "chiacchere da bar" e nessuno si prende la responsabilità di ciò che scrive.

Quindi, tra i documenti di aziende produttrici e le opinioni di utenti del forum, tendenzialmente do più peso ai documenti delle aziende produttrici.

Poi è pure vero che in questo caso, in pratica, tutti mettono spessori sopra l'attacco e non si curano della posizione dell'expander, ma questo non significa che la pratica sia corretta...
Hai pienamente ragione, ma concordo anche con [MENTION=6690]RoBart[/MENTION] sul fatto che sono tanto documenti legali quanto tecnici.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ho provato con il pezzo di tubo in carbonio tagliato dala forcella a metterlo nella morsa ma non sono riuscito a romperlo e deformato un poco tornava alla sua forma. Secondo me se c'è un punto critico sono i punti di avvitamento sull'attacco
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Ho provato con il pezzo di tubo in carbonio tagliato dala forcella a metterlo nella morsa ma non sono riuscito a romperlo e deformato un poco tornava alla sua forma. Secondo me se c'è un punto critico sono i punti di avvitamento sull'attacco

Quindi girare con 1 cm di spessori sopra l'attacco potrebbe essere pericoloso?
riferito a tubo sterzo in carbonio!