50-34 rumoroso causa catena (probabilmente) troppo corta?

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ho un quesito curioso: tempo fa Ho montato un pacco pignoni Centaur 12-30 in sostituzione di un 13-26. Allo scopo di evitare potenziali complicazioni, ho sostituito un cambio Mirage 2009 a gabbia corta con un attuale Veloce (sempre a gabbia corta) ed ho montato una nuova catena (una KMC con MissingLink, facile da smontare e pulire).


Ho registrato il tutto con precisione certosina e funziona alla perfezione; a prescindere dal pacco pignoni usato, il Veloce tendeva inizialmente ad essere un po’ rumoroso sul 50 (nessun problema sul 34), sebbene abbia risolto facilmente il problema ingrassando la catena e le pulegge del cambio a dovere. Resta però un'anomalia, per quanto insignificante: il 50-24 (terzultimo pignone) rimane leggermente rumoroso. Ho probabilmente identificato la natura del problema nella catena, presumibilmente di una maglia troppo corta.

Potreste confermare la mia teoria circa la catena indicandomi, magari, una soluzione (la prossima volta prometto di usare una maglia in più) e – soprattutto – indicarmi se, lasciando le cose come stanno, possono saltar fuori problemi?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
il mio cambio e' quello di un trattore per quanto rumore fa :)

visto che dici di aver identificato nel 50-24 il problema, sei riuscito a comprendere da quale parte dell'ingranaggio viene? tocca da qualche lato? la gabbia e' tesa troppo? la puleggia in alto del pacco pignoni tende ad essere troppo vicina al pacco pignoni facendo toccare la catena?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
il mio cambio e' quello di un trattore per quanto rumore fa :)
Non è un trattore: hai un prototipo unico di bdc Merida-Lamborghini (o, a scelta, Carraro) :)
visto che dici di aver identificato nel 50-24 il problema, sei riuscito a comprendere da quale parte dell'ingranaggio viene? tocca da qualche lato? la gabbia e' tesa troppo? la puleggia in alto del pacco pignoni tende ad essere troppo vicina al pacco pignoni facendo toccare la catena?
È questo il dubbio circa il rumore, che sembra originarsi nella zona del cambio; non tocca da nessuna parte, la puleggia superiore è a 7 mm dal 30 (come da diktat Campagnolo) la gabbia non è particolarmente tesa; ovviamente lo diventa quando, sul cavalletto in condizioni “sperimentali” incrocio 50-30. Il 12-30 su gabbia corta sarebbe fuori specifica per 2 denti; l’uso del condizionale è motivato dal fatto che - sulla carta - il Centaur gabbia corta è ok e il Veloce non lo è, nonostante i due cambi siano funzionalmente identici.

Riporto, per completezza, una velocissima cronistoria dell’installazione:

  • 13-26 con cambio Mirage: Nessun problema (eccetto l’eccessivo chilometraggio sul pacco pignoni).
  • Sempre con 13-26, installazione cambio Veloce, rumoroso con il 50 (immagino talvolta succeda quando sono nuovi).
  • Montaggio 12-30 e catena; rumoroso con il 50. Risolto con una generosa lubrificazione alle bronzine delle pulegge e catena.
E se invece fosse normale rumorosità dovuta all'incrocio?
Ho pensato a mia volta all’incrocio “rumoroso”, e gli indizi portano in questa direzione: questo, però, non accadeva con l’equivalente 50-21 (quando c’era il 13-26). Circa "normale rumorosità" (è infatti questo quanto sto cercando di capire) non so... per me avere 30 e 27 come ultimi pignoni è un territorio nuovo e misterioso, poiché non ho mai montato nulla sopra il 27 ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me è semplicemente l'incrocio.
50\24 non è facile da gestire per una qualsiasi catena.
a me il rumore lo fa già il 50\21, pensa un po'.
fossi in te non mi ci impazzirei.
 

Lokomotor

Pignone
11 Settembre 2013
279
8
1
Visita sito
Bici
1
Io ho il veloce 10v, avevo problemi di rumorosità dal 24 al 12 usando il 50, non so perchè ma ho risolto accorciando di 2 maglie la catena, ora è talmente silenzioso che posso fare degli agguati clamorosi e stare a ruota senza farmi vedere!:mrgreen:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
secondo me è semplicemente l'incrocio.
50\24 non è facile da gestire per una qualsiasi catena.
a me il rumore lo fa già il 50\21, pensa un po'.
fossi in te non mi ci impazzirei.
E sia, allora: è più una curiosità che altro, oltre al fatto che, per natura professionale, sono abituato a fronteggiare problemi senza causa apparente. Per coprire il rumore, farò come un ciclista in un gruppo che vidi inerpicarsi sulla salita di Rocca Priora (dal lato rognoso, ovvero dalla Casilina) che recitava a memoria il XIII canto dell’Inferno.
Io ho il veloce 10v, avevo problemi di rumorosità dal 24 al 12 usando il 50, non so perchè ma ho risolto accorciando di 2 maglie la catena, ora è talmente silenzioso che posso fare degli agguati clamorosi e stare a ruota senza farmi vedere!:mrgreen:
Paradossalmente, quel problema l’ho risolto con lubrificazione abbondante. Se poi monti quel cambio su questo telaio http://www.bmedesign.eu/b9-nh-black dovresti essere anche invisibile ai radar :mrgreen:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ho pensato a mia volta all’incrocio “rumoroso”, e gli indizi portano in questa direzione: questo, però, non accadeva con l’equivalente 50-21 (quando c’era il 13-26). Circa "normale rumorosità" (è infatti questo quanto sto cercando di capire) non so... per me avere 30 e 27 come ultimi pignoni è un territorio nuovo e misterioso, poiché non ho mai montato nulla sopra il 27 ;nonzo%

io ho il 30 ... x combattere le leggi della fisica che vogliono che uno con la pancia non possa salire su pendenze a 2 cifre! :mrgreen:

devo essere sincero che a volte ho l'impressione che nel 12-30 manchi qualcosa.. che poi nel mio pacco non c'e' tanto da mancare.. a parte gli ultimi 3 gli altri 7 sono un blocco unico!

oggi e' arrivata la chiave per misurare la catena.. vediamo di quanto si e' stirata da quando ho montato il 30!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se poi monti quel cambio su questo telaio [URL]http://www.bmedesign.eu/b9-nh-black[/URL] dovresti essere anche invisibile ai radar :mrgreen:
ah ah!!! :mrgreen: :mrgreen:


E sia, allora: è più una curiosità che altro, oltre al fatto che, per natura professionale, sono abituato a fronteggiare problemi senza causa apparente. Per coprire il rumore, farò come un ciclista in un gruppo che vidi inerpicarsi sulla salita di Rocca Priora (dal lato rognoso, ovvero dalla Casilina) che recitava a memoria il XIII canto dell’Inferno.
chissà qual è il suo repertorio per lo Zoncolan!!! :wacko: :mrgreen:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
io ho il 30 ... x combattere le leggi della fisica che vogliono che uno con la pancia non possa salire su pendenze a 2 cifre!

devo essere sincero che a volte ho l'impressione che nel 12-30 manchi qualcosa.. che poi nel mio pacco non c'e' tanto da mancare.. a parte gli ultimi 3 gli altri 7 sono un blocco unico!

oggi e' arrivata la chiave per misurare la catena.. vediamo di quanto si e' stirata da quando ho montato il 30!
La pancia immagino abbia poco a che vedere: dove abito io, le strade sono così ardue da avere pendenze in salita a due cifre anche quando le percorro dalla parte della discesa: la fisica, quando si impegna, può essere una grandissima meretrice! :mrgreen:

Per quanto mi riguarda, l’unica mancanza che ho avvertito è stata quella del 18, sebbene mi sia abituato presto.

Se puoi, fammi cortesia di farmi sapere circa l’allungamento della catena rispetto ai km percorsi.
chissà qual è il suo repertorio per lo Zoncolan!!!
Se lo affronta da Ovaro, definitivamente il XIV: quello dei bestemmiatori :mrgreen:

Grazie a tutti ragazzi: @cod, @davlak, @Granfondista & @Lokomotor per avermi aiutato a togliermi questo proverbiale sassolino dalla scarpa (ok, adesso faccio il duro, ma sono certo che questa notte probabilmente non ci dormirò sopra) :mrgreen:
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Regolazione corretta: catena su corona e pignone piccoli. Io il 50x23 lo uso parecchio ma non è rumoroso (Campy Veloce).
catena.jpg
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Regolazione corretta: catena su corona e pignone piccoli. Io il 50x23 lo uso parecchio ma non è rumoroso (Campy Veloce).
Grazie @ravesio! Stando così le cose, la mia catena - anziché troppo corta - è più lunga di una (se non due) maglia rispetto a quanto dovrebbe essere. Proverò senz’altro toglierle (magari progressivamente), sebbene ricordi un vecchio thread in merito all’uso del gabbia corta con cassette fuori specifica (io lo sono di 2 denti) ove si consigliava di mantenere, per l’appunto, un’eccedenza del genere per gestire meglio il cambio.

Nel mio caso, però, è solo ed esclusivamente il 50-24 ad essere lievemente rumoroso.
 
Ultima modifica:

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Se puoi, fammi cortesia di farmi sapere circa l’allungamento della catena rispetto ai km percorsi.

la catena e' arrivata al limite.. entra sia il lato che indica 0,75mm di allungameno su sei maglie sia incomincia ad entrare quello che indica l'allungamento di 1mm :mrgreen:

diciamo che e' conciata per le feste... e che oggi ne piazzo una nuova in ordine.

riguardo circa il kilometraggio, considerando che ho montato il trenta ai primi di giugno del 2014, dovrebbe aver resistito meno di 6000km.. la catena e' una shimano 105. io il cambio lo maltratto...
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
riguardo circa il kilometraggio, considerando che ho montato il trenta ai primi di giugno del 2014, dovrebbe aver resistito meno di 6000km.. la catena e' una shimano 105. io il cambio lo maltratto...
Direi che la tua catena è stata "pedalata" con onore (6000 km sono - bene o male - il limite minimo per il giusto utilizzo).

Nel mio caso, la questione (più che una questione è una curiosità), è la seguente:

Riassunto delle puntate precedenti: Il cambio è (era?) un Campagnolo Mirage, i cui comandi sono stati sostituiti con dei Centaur (sapete com’è… levetta interna plasticoresinosa che nel tempo, inevitabilmente, cede: non che il Veloce/Centaur sia diverso, intendiamoci: almeno esiste il EC-CE100 quale sostituzione). Oltre a questo (circa un anno dopo), decido di sostiture il 13-26 con un Centaur 12-30 e, visto che mi trovo, cambio il cambio (ho sempre voluto usare questo gioco di parole) Mirage (silenziosissimo) posteriore con un Veloce a gabbia corta (riprogettazione della molla, etc.). Funziona tutto meravigliosamente, è leggermente rumoroso con incroci semiestremi quali 50-24 sebbene il buon @davlak (ed altri) mi dice “facci il callo”: e sia!

Ora, il problema è un altro: quando si pedala – e questo accade solo con il 50, con il 34 non ci sono problemi - allegri (da 90 rpm a salire), diventa estremamente rumoroso dal 13 a scendere. Non ci sono contatti della catena da nessuna parte ed il tutto funziona con una precisione degna di un EPS; regolando la vite H secondo le specifiche ufficiali (7 mm) il rumore è confinato al 13; se poi la stessa vite è stretta dall’”altra parte” (ovvero ad aprire - la distanza pulegge-cassetta aumenta, ergo - secondo la documentazione ufficiale - come non si deve) il rumore è ovunque tranne che dal 14 a scendere. Accorciando ulteriormente la catena di una maglia, il rumore permane sebbene il cambio divenga – ovviamente - più scattante, nonostante – qualora, per errore, mi capiti un erroneo 50-30, mi trasformo in un razzo missile con circuiti di mille valvole: infatti la maglia rimossa è tornata dov’era.

Il forcellino è dritto da schifo, ho provato (sul cavalletto) a mettere una rondella a spessore, a spostare la cassetta fino a 1/20 di mm verso l’interno, ma il problema rimane dov’è (il prossimo esperimento che ho in mente, consiste nel rimpiazzare la catena KMC X10SL con una 11v).

Ora, molti di voi mi diranno “se funziona, zitto e pedala” (come @cod mi fa intendere: il mio cambio - simile a quanto ho a disposizione - sul fronte rumore, è degno di un trattore Lamborghini). Avete ragione! Qualche idea (il meccanico più vicino è a 120 km: abbiate pietà)?
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=80442]podilato[/MENTION]
a volte succede che smontando e rimontando la ruota post. la gabbia del cambio si metta leggermente storta.
intendo che è si perpendicolare e allineata coi denti pignoni, ma il frontale guarda leggermente a sinistra o a destra a seconda dei casi.
il tuo problema sembrerebbe questo.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
@podilato
a volte succede che smontando e rimontando la ruota post. la gabbia del cambio si metta leggermente storta.
intendo che è si perpendicolare e allineata coi denti pignoni, ma il frontale guarda leggermente a sinistra o a destra a seconda dei casi.
il tuo problema sembrerebbe questo.
Ho considerato la questione (proprio tu ne parlasti in un altro post): provate tutte le combinazione possibili e immaginabili, il problema permane.

Dimmi che "E' normale, nun ce fa caso" e sarò per sempre tuo debitore :eek:
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho considerato la questione (proprio tu ne parlasti in un altro post): provate tutte le combinazione possibili e immaginabili, il problema permane.

Dimmi che "E' normale, nun ce fa caso" e sarò per sempre tuo debitore :eek:
vorrei potertelo dire...:cry:...ma per onestà ti devo dire la verità, ossia che un buon cambio quello scherzetto non dovrebbe proprio farlo.
sei sicuro delle condizioni di cavo e guaina?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
vorrei potertelo dire...:cry:...ma per onestà ti devo dire la verità, ossia che un buon cambio quello scherzetto non dovrebbe proprio farlo.
sei sicuro delle condizioni di cavo e guaina?
Perfetti: le mie regolazioni dei finecorsa (oltre ad H) sono a 1/64 (lo so, si rasenta la paranoia - mi rimane da provare quanto detto nel tuo meraviglioso post circa il metodo davlak per la lubrificazione della catena: è pazzesco, ma è arte)... se fossi nella penisola, andrei da Dino & Stefano (sai di sicuro di chi sto parlando) e mi riderebbero in faccia :-)
 
Ultima modifica:

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ora, molti di voi mi diranno “se funziona, zitto e pedala” (come @cod mi fa intendere: il mio cambio - simile a quanto ho a disposizione - sul fronte rumore, è degno di un trattore Lamborghini). Avete ragione! Qualche idea (il meccanico più vicino è a 120 km: abbiate pietà)?

riguardo la nuova catena, che ha sostituito quella precedente, sempre shimano 105 e' morta forse dopo nemmeno 2000km. devo ringraziare per questo una simpatica signora che mi ha tamponato (tra l'altro l'assicurazione ancora non si e' fatta sentire) e l'ultima cosa da sostituire in ordine di danni e' stata proprio la catena. una maglia e' rimasta bloccata insieme alla sua "vicina" e il cambio perdeva 1 dente ad ogni giro di ruota..

riguardo al tuo rumore la bici funziona? :mrgreen: il mio meccanico diceva preferisco uscire anche con una bici non in perfette condizioni piuttosto che non uscire! e io sono uscito con un rumore che non mi convinceva.. quando mi alzavo sui pedali spariva, quando tornavo in sella tornava.. un cigolio continuo.. controlli e ricontrolli nada! :mrgreen: la foto dice il resto...
 

Allegati

  • 11698854_10206133014300564_8232297792086431281_o.jpg
    11698854_10206133014300564_8232297792086431281_o.jpg
    98 KB · Visite: 28