[Test] Ruote FSA K-Wing

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Monta quello fornito con le vision,presumo che a differenza delle fsa queste siano nate per le 11v e quindi ci vuole il suo spessore,che è diverso da quello per le 10v.

Buondì Max!
Grazie per l'attenzione...

Guarda, la perplessità nasce perché con le "vecchie" FSA il mio negoziante aveva montato il distanziale di sinistra che, cercando online, risulta appunto per cassette pignoni Shimano (tra cui Ultegra CS-6700) per chi usa 10V quando il corpetto nasce per 11V (?)

Il fatto è che il negoziante sulle FSA aveva messo questo da 1mm di spessore mentre Vision fornisce l'altro da quasi 2mm... il doppio quindi. FSA e Vision sono pressocché la medesima cosa; no?!.

Perché tutta questa differenza?!
Prima di montare il tutto vorrei esserne più che certo... per non incorrere in problemi e\o usure e\o problemi di cambiata. Sto cercando anche altri feedback online; qui sul forum.


Scusate le fisime...
K
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Il distanziale presente nelle ruote VISION a 11 velocità serve per montare cassette compatibili a 9/10 velocità Shimano/Sram. In questo caso se nella cassetta a 9/10 velocità è presente qualsiasi altro distanziale è necessario utilizzarlo, in quanto necessario per il corretto montaggio della cassetta, e non implica alcun problema relativamente al distanziale VISION fornito.

Gloria buongiorno e grazie! :)

Quindi, dovrei montare entrambe i distanziali?! Si arriverebbe ad un totale di 3mm di spessore. Ma le FSA non erano sempre 11V? Forse ho un pò di confusione... sorry :\
 
Ragazzi!

Stoppato a forza da questa brutta influenza, non posso far altro che bramare la prossima uscita in bdc con le mie nuove fiammanti Vision Trimax T42 (modello 2015)

Di seguito allora, una piccola photo-gallery.
Ora che ho un poco sfebbrato, mi son rigenerato al sole in balcone gustandomi cotanta bellezza!

GALLERY > [url]http://imgur.com/a/rMHYq#0[/URL]

Cercando online esperienze con le T42 (eventuali differenze utilizzo\tecnologia con le FSA) ho constatato immagini con leggere "varianti". Le mie, sono le stesse visibili sul sito Vision, con la differenza (almeno a vista) che nel mio caso i collarini del precarico cuscinetti sono di color rosso rubino (figata!). Quelle sul sito Vision son neri, invece.

Sempre dalla rete, ho trovato le T42 in versione con un raggio rosso per ruota e in altre immagini, i QR come li avevo sulle FSA ma... di nuovo color rosso. Le mie, hanno tutti i raggi cromati senza eccezione del raggio rosso e montano QR Alloy Vision QR 65 (neri con serigrafie bianche).

Pura curiosità la mia; nulla più.
Qualcuno può farmi luce?! Esistono forse customizzazioni?!


Ad ogni modo, Buona Domenica a tutti! :)
K


Sono le ruote modello 2015, unica differenza è il colore del coperchietto, ma non cambia nulla.
Il raggio rosso è un anno che non viene più montato sulle Vision.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
E' probabile che i due corpetti siano differenti.
Io ad esempio sulle zipp 404 ho un corpetto 10v,mentre sulle 101 11v,all'apparenza smbrano uguali.
Può essere che sia così anche per le tue.
Comunque visto la differenza di spessore,penso che se tu monti quello sbagliato,il pacco pignoni non si serra correttamente.
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Il distanziale consente di utilizzare la ruota, che è compatibile a 11 velocità, con cassette a 9/10 velocità.

La differenza di misura di una cassetta tra 11 e 9/10 velocità è di 1.8mm dunque dovrà avere 1.8mm + il distanziale necessario.
Il distanziale fa parte della cassetta e dunque è corretto che venga utilizzato

In effetti le FSA K-wing (mi dicono dalla regia) avevano corpetto compatibile 9/10V mentre queste nuove Vision T42 sono "già" compatibili 11V.

A conti fatti quindi, son da montare tutti e due i distanziali: 1mm + 1.8mm

p.s. cercando ho trovato le specs Shimano per Ultegra CS-6700 10V e indicano infatti fornito il distanziale "Y1Z807000 Low Spacer (t=1.0 mm)"


Saluti
K
 
Ultima modifica:

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Sempre perché amo approfondire tutto quel che faccio, specie se fonte di passione, leggendo qua e la ho anche trovato una tabella in un post di qualche forumendolo. Distanziali su corpetto 11V con cassetta pignoni 10V = 1.85mm + 1mm

Ad ogni modo, voi consigliate un ordine preferenziale nel disporre i distanziali?! Per ora pensavo: 1.85mm a pacco ruota libera (verso i raggi) e 1mm a contatto con il pacco pignoni. O è ininfluente?! Lo chiedo solo in virtù del fatto che i due distanziali hanno una superficie di appoggio diversa.

C8p49R9.png
 
Ultima modifica:

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
/cc @Gloria_FSA

Hola!
So che sbufferete: rischio di passare per la moglie del pescatore ne "Il pesciolino d'oro" ma avrei da sottoporvi un quesito.

Ho finalmente montato le ruote: sono bellissime e sulla mia Wilier Triestina Cento1 Air 2014 stanno benissimo anche con le serigrafie Vision. Belle da sballo! Forse domani un giro me lo dedico; se pur breve. Il tempo sembra buono.

Ho solo una domanda da farvi; circa la ruota posteriore.

Una volta montata, se la muovo lateralmente interno\esterno, avverto un leggerissimo gioco... come se il registro dei cusinetti fosse lento. Ma le ruote sono nuove di pacca e le regolazioni in fabbrica vengono tarate. Non mi andrebbe di agire sul registro di precarico dei cuscinetti a ruota nuova. Ho controllato anche il pacco pignoni; ma è davvero ben serrato al corpetto: comprensivo dei famosi distanziali 1mm (Shimano) + 1.85mm (Vision)

La cosa che mi preoccupa un poco, è che anche le FSA K-wings avevano questo gioco. Ho anche un set di ruote da battaglia "DTSwiss AXIS 2.0" da due soldi, con pacco pignoni Shimano 105 10V 11T/28T con le quali ho fatto molti km senza mai revisionarle; eppure, zero giochi\tolleranze laterali.

Pratico anche mountainbike (Enduro\AM\FR) e sulla mia Santacruz Nomad C 2012 monto mozzi Chris King che, di tanto in tanto, devo registrare. A volte basta pochissimo. Magari anche nel caso attuale, la tolleranza è micrometrica :)

Avete modo di darmi riscontro.
Magari si tratta solo di verificare il registro; quel che basta. Grazie mille.


Salut!
K
 
Ultima modifica:
Credo che lo stesso messaggio uguale-uguale sia anche arrivato a Daniele in assistenza tecnica, vero?
Ho detto a Daniele di non rispondere e lo faccio io qui:

Verifica che il bloccaggio sia chiuso ad una forza sufficiente. Nel caso in cui questo sia già stato fatto, quel gioco percepito a bici ferma, potrebbe essere eliminato semplicemente chiudendo la ghiera di registrazione.
Lo puoi fare allentando la brugola da 2,5mm e chiudendo il minimo indispensabile per eliminare il gioco.
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Credo che lo stesso messaggio uguale-uguale sia anche arrivato a Daniele in assistenza tecnica, vero?
Ho detto a Daniele di non rispondere e lo faccio io qui:

Verifica che il bloccaggio sia chiuso ad una forza sufficiente. Nel caso in cui questo sia già stato fatto, quel gioco percepito a bici ferma, potrebbe essere eliminato semplicemente chiudendo la ghiera di registrazione.
Lo puoi fare allentando la brugola da 2,5mm e chiudendo il minimo indispensabile per eliminare il gioco.

Santa Gloria ahahah!

Sì, sì... ormai sono l'ombra di Daniele ehehe!
Ragazzo d'oro che mi odierà a morte uhuhuhuh!!! E ne ha tutta la ragione. Non lo disturberò oltre; lasciavo solo traccia della mia esperienza. É che con queste ruote nuove nuove, sa com'è: c'è timore di far danni.

Tornando a bomba...

Il serraggio è ben rapportato.
Ho appena provato come consigliato e... allentato il grano, ho svitato e poi riavvitato la ghiera. Dapprima, l'ho stretta un minimo; ma evidentemente era troppo (anche se a sensazione sembrava pochissimo). Il gioco era scomparso, ok... ma il carico sui cuscinetti si sentiva per via di resistenza al rotolamento delle sfere. Ho così svitato di nuovo e serrato la ghiera SOLO avvitandola fino a battuta: senza stringere. In quel modo, i cuscinetti son tornati a scorrere fluidi. Ho poi serrato il grano. La cosa curiosa è che ho notato come, stringendo il grano da 2.5 si determini un precarico. Anche solo avvitando a fondo. Man mano che lo si avvita, anche se la ghiera non gira, provando la scorrevolezza dei cuscinetti si sente un graduale "grip interno". pare non si debba avvitare troppo-troppo il grano: mi corregga.

Farò altre prove, ma la risolzione credo sia a portata. La aggiorno.

Grazie ancora Gloria. Il suo supporto è davvero prezioso. Nel mio piccolo, porto alta la bandiera Vision anche nel mio Gruppo. Quel che è giusto, è giusto. Bravi; avanti così!


Salut
K
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
[MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION] eccomi di nuovo per un rapido feedback.

Allora... lavorandoci un poco, senza caricare troppo il registro (praticamente lasciandolo appena a battuta, per non gravare sulla scorrevolezza dei cuscinetti), ho rimosso il gioco, anche se... rimane; in un UNICO punto.

Nn mi spiego questa cosa. Provando il movimento laterale lungo tutta la circonferenza della ruota, arrivato ad un punto preciso, di colpo, si avverte il gioco. Cuscinetto fuori asse?! Non so... dovrei provare a stringere ancora la ghiera ma ma il passaggio dalla scorrevolezza al grip interno avviene in pochissimo registro.

Saluti
k
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
QO9Etiu.jpg



Bene!

In onore della condivisione, ecco un breve report circa le sensazioni con le nuove Vision Trimax T42 • 2015

La prima impressione, così come per le FSA, è di una ruota più leggera del peso dichiarato. Sempre puntuale e precisa; reattiva come un impulso elettrico. Scorre divinamente, rigida ma non scomoda. Insomma, sembra benefici di chissà quale mistica alchimia! Un ottimo prodotto.

Il giro, breve anche per via del mio stato fisico "acciaccato" post influenza, ha avuto come coreografia un tetto blu cobalto, scenografie di mille colori ed una temperatura da sogno. Cosa voler più dalla vita?!

Ebbene...

Dopo un primo trasferimento di 12km 330mt d+ fino a Frascati (RM) ho proseguito alla volta di Rocca Priora 768mt slm: uno dei paesi all'interno del parco dei Castelli Romani. Proseguendo, una lunga discesa a tutta... dove ho apprezzato la lama tagliavento. Ovviamente, le folate improvvise si sentono così come si avvertivano, ma l'effetto vela fa parte del gioco. Parliamo sempre di un profilo medio-alto di 42mm! Ci sta tutto :)

Raggiunti "Pratoni del Vivaro" (altopiano) ho proseguito per il delizioso paesino di Nemi, che sovrasta l'omonimo lago. Pedala, pedala... eccomi a Genzano, quindi Ariccia (famosa per vino e "porchetta" ehehhe) ed Albano. Quindi, dritto a casa come un razzo.

Il test, si è sviluppato lungo 70km 1000mt d+


Che si parli di FSA o Vision, il riconoscimento non va solo al prodotto ma anche alle persone che supportano il cliente finale. Grazie a tutti!


Vi aggiornerò, chissà; più in la con altre impressioni...
Saluti
K

/cc [MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION]