Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La vita non sorride per l'olio, ma per lo stato psicofisico.

Oltre che un eccellente competente di Officina e Manutenzione ti riscopro un grande conoscitore dell'animo umano, se dovessi avere dei problemi con i miei pochi e mal funzionanti neuroni o con la mia instabile serotonina so a chi rivolgermi o-o
 

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
41
Visita sito
Ragazzi come lo vedete questo prodotto come lubrificante per la catena. Qualcuno di voi lo ha provato???

7c2c82fbf5373475011b7011c2188e0f.jpg
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ragazzi come lo vedete questo prodotto come lubrificante per la catena. Qualcuno di voi lo ha provato???

7c2c82fbf5373475011b7011c2188e0f.jpg
Ho preso la versione simile a questa : paraffina + ceramica.

Però non l'ho ancora provata, perchè lo farò solo quando avrò sgrassato completamente la catena da qualsiasi residuo oleoso, dopo averla smontata.
Non voglio mischiare la paraffina coun residui di Wet e "pozione magica pecosbill76"
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi come lo vedete questo prodotto come lubrificante per la catena. Qualcuno di voi lo ha provato???
il discorso è sempre, più o meno, lo stesso: se non sporcano non silenziano.
quindi devi vedere se ti interessa di più avere una catena che si mantiene scintillante per più uscite oppure, come per esempio nel mio caso, il silenzio assoluto.
a mio modesto avviso, e per come intendo io la lubrificazione (ossia -rumore = -attrito) in casa FL il miglior prodotto per bdc resta il WET (confezione verde).
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho preso la versione simile a questa : paraffina + ceramica.

Però non l'ho ancora provata, perchè lo farò solo quando avrò sgrassato completamente la catena da qualsiasi residuo oleoso, dopo averla smontata.
Non voglio mischiare la paraffina coun residui di Wet e "pozione magica pecosbill76"

sì questo è simile a quello che uso io che ha boccetta trasparente
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
il discorso è sempre, più o meno, lo stesso: se non sporcano non silenziano.
quindi devi vedere se ti interessa di più avere una catena che si mantiene scintillante per più uscite oppure, come per esempio nel mio caso, il silenzio assoluto.
a mio modesto avviso, e per come intendo io la lubrificazione (ossia -rumore = -attrito) in casa FL il miglior prodotto per bdc resta il WET (confezione verde).

giorni fa ho ritirato la bici dal meccanico per una regolazione e penso che mi abbia lubrificato la catena KMC Gold che da Gold è diventata very black e bruttina da vedere, però la silenziosità acquisita è imbarazzante ma goduriosa, penso abbia usato il WET! non si può aver tutto :-)
 

Tano_5oo

Novellino
5 Febbraio 2013
31
0
Campano a Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Compact 1
Io pulisco la catena con questo prodotto sgrassante e pulente, con la relativa macchinetta lava catena posto foto!

vUqPUG.jpg


E poi lubrifico bene la catena, con il Finish Line Wet umido!

fSl3K1.jpg

Ciao Andrea, anche a me hanno dato quella macchinetta quando ho comprato la bici, ma non il detergente.
Ora sono su a Torino e mi trovo a dover pulire la catena e il pacco pignoni.
Ma quel pulitore Chain Cleaner è inodore o "puzza", perchè io lo dovrei utilizzare in casa, non avendo un garage qui...uff...
 

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Ciao Tano allora lo sgrassante in bottiglietta Chain Cleaner, lo comprato separatamente dalla macchinetta pulisci catena e costa sulle 3 euro, il prodotto non puzza vai tranquillo!
L'unica cosa quando pulisci la catena mettici dei giornali o una bacinella sotto per evitare di sporcare il pavimento, mentre sgocciola la catena dopo la pulizia!
 

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
50
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
Una domanda:

mediamente ogni quanti chilometri bisogna pulire la catena?

io in genere la pulisco ogni 250 km circa, ovvero quando tende ad annerirsi (cerco di tenerla sempre ben pulita).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Una domanda:

mediamente ogni quanti chilometri bisogna pulire la catena?

io in genere la pulisco ogni 250 km circa, ovvero quando tende ad annerirsi (cerco di tenerla sempre ben pulita).
con questo metodo di lubrificazione:

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5246675&postcount=168[/URL]

la pulisco ogni 1000 km circa.
per pulizia intendo quella con lavaggio con sgrassatore o altro solvente...non la classica pulizia di fine uscita con un pennello asciutto e panno.

se poi ti può interessare approfondire:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456&page=37
 

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
50
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io invece sono nella situazione inversa, sto aspettando di fare altri acquisti onlne per prendere il lavacatena (dai sivende sembra un oggetto sconosciuto :wacko: ) la pulizia con pennello è troppo fastidiosa
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
io invece sono nella situazione inversa, sto aspettando di fare altri acquisti onlne per prendere il lavacatena (dai sivende sembra un oggetto sconosciuto :wacko: ) la pulizia con pennello è troppo fastidiosa

Sono d'accordo. Con il lavacatena (ParkTool) viene pulita meglio che con qualsiasi altra cosa che non preveda togliere del tutto la catena.