Alternare le ruote...

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Mi chiedevo se alternare le ruote da allenamento a quella usate in gara sia una pratica comune: una volta mi è stato detto che è importante alternare le ruote, ma in che misura?

io ultimamente sto usando solo le ruote da allenamento, poi agli inizi di aprile, quando inizia il periodo prefissato per qualche garetta avevo pensato di montare le ruote "ufficiali", in modo da macinarci su qualche km in vista della prima GF il 20 di aprile.
Voi come vi comportate al riguardo? alternate spesso le ruote o quelle da gare le usate solo ed esclusivamente per l'occasione?
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Mi chiedevo se alternare le ruote da allenamento a quella usate in gara sia una pratica comune: una volta mi è stato detto che è importante alternare le ruote, ma in che misura?

io ultimamente sto usando solo le ruote da allenamento, poi agli inizi di aprile, quando inizia il periodo prefissato per qualche garetta avevo pensato di montare le ruote "ufficiali", in modo da macinarci su qualche km in vista della prima GF il 20 di aprile.
Voi come vi comportate al riguardo? alternate spesso le ruote o quelle da gare le usate solo ed esclusivamente per l'occasione?

Io li utilizzo nel periodo pregara e solo in qualche allenamento lungo e tirato
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
lo chiedo perchè settimana scorsa mi hanno detto che sarebbe meglio se le alternassi un po piu spesso...ma sinceramente quando nmi alleno preferisco stare su quelle da allenamento...poi un po prima delle gare le monto e inizio a farci qualche km anche per prevenire qualunque inconveniente che in gara mi darebbe fastidio
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Ruote da allenamento per allenamento, con rapporti un po' più agili.
Ruote da gara per gara, con rapporti un po' più duri. (se facessi la Pantani metterei scambierei i rapporti...) Il giorno prima, o un paio di giorni prima della gara allenamento con ruote da gara, e se tutto ok, le tengo fino alla gara. Poi torno a quelle da allenamento (anche perchè così preservo i copertoncini belli)
 
V

VECCHIA

Guest
Mi chiedevo se alternare le ruote da allenamento a quella usate in gara sia una pratica comune: una volta mi è stato detto che è importante alternare le ruote, ma in che misura?

io ultimamente sto usando solo le ruote da allenamento, poi agli inizi di aprile, quando inizia il periodo prefissato per qualche garetta avevo pensato di montare le ruote "ufficiali", in modo da macinarci su qualche km in vista della prima GF il 20 di aprile.
Voi come vi comportate al riguardo? alternate spesso le ruote o quelle da gare le usate solo ed esclusivamente per l'occasione?
Io vado un po in controtendenza . Da quando vado
in bici ho sempre avuto due coppie di ruote che
alterno a piacimento a seconda di come mi gira .
Se faccio valutazioni su quale usare considero
il tipo di percorso e monto le piu' adatte . Pero'
non ho ruota da allenamento o ruota da gara/giro
della domenica . Il mio parere e' quello di trattare
comunque sempre bene l'attrezzatura , ma di
sfruttarla fino in fondo . Quindi sotto alla mia bici
metto sempre le migliori ruote in mio possesso ,
perche' poi quando le devo vendere se non sto
attento la gente mi chiede di regalarle.
 

teo.capp

Pignone
8 Dicembre 2007
113
1
cesena
Visita sito
ho tre paia di ruote...le classiche 32 raggi incrociati che utilizzo solo in inverno durante la preparazione, un paio di mavic es con pacco pignoni 12-25 che in questo periodo utilizzo durante la settimana, in qualche gara ventosa o con tanta salita ed un paio di corima ad alto profilo in carbonio, che montano un 11-23, utilizzate esclusivamente per le gare in circuito!