Aiuto: cuscinetti spinergy REV-X

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Volevo chiedere un aiuto ai competenti forumendoli.;nonzo%;nonzo%
dovrei cambiare i cuscinetti delle mie ruote spinergy REV-x che fanno il classico rumore da piste a dir poco rovinate.
Qualcuno sa dirmi se è possibile farlo (magari anche come) e dove posso trovare i cuscinetti di ricambio. Grazie o-o
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
l' operazione è abbastanza semplice, i cuscinetti sono reperibili da un buon autoricambi.

Grazie, ma potresti darmi qualche dettaglio in più? Serve un estrattore particolare per togliere i cuscinetti? di che tipo sono quelli originali e se ce ne è solo un tipo? Qualche venditore on line?
 

Zapata

Novellino
28 Settembre 2006
81
0
Visita sito
Grazie, ma potresti darmi qualche dettaglio in più? Serve un estrattore particolare per togliere i cuscinetti? di che tipo sono quelli originali e se ce ne è solo un tipo? Qualche venditore on line?

Per togliere i cuscinetti serve un martello di plastica, qualche attrezzo circolare su cui battere, e parecchio buonsenso. Il rischio è quello di rovinare la sede facendolo uscire o inserendo il nuovo in maniera non ortogonale.
Per i ricambi basta leggere sul cuscinetto il tipo e sostituirlo con equivalente, se non vuoi usare l'originale, magari SKF. Che di solito si trovano anche in un autoricambi ben attrezzato. Oppure da qualche venditore specializzato...se sei di Roma posso indirizzarti.
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
io li ho cambiati alla mia spinergi anteriore...sono chiaramente 2 coscinetti sigillati.
poiche io l ho acquistata usata dall america,le misure erano in pollici ed ho avuto difficolta a trovarli...e lla fine li ho pagati uno stonfo: 70 euro per la coppia...ma dovevo farlo perche oltre al rumore avevano preso gioco. adesso la ruota è come nuova.
posteriormente invece c e un cuscinetto sigillato e invece dalla parte dei pignoni puoi cambiare le sfere, perche togliendo il perno, vedi che le sfere rotolano su èiste ricavate una nel mozzo ed una e "mobile" e viene serrata alla giusta forza da un dado/controdado che si avvitano sull asse...
so che mi sono spiegato a cane ma spero di esserti stato utile ugualmenteo-o