Cosa hanno le Bora?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Scusami l'ignoranza, quali + raffinati? quali + scorrevoli?
Penso che i cuscinetti abbiano il vantaggio della agevole sostituzione quando prendono gioco...
i cuscinetti NON hanno vantaggi.

quando c'è da fare manutenzione, sui cuscinetti butti via, su coni e sfere smonti, ingrassi e richiudi.
quando una calotta (pista dove scorre la sfera) è segnata, togli la calotta e la sostituisci con un'altra.

+ raffinati sicuramente coni e sfere, più manutenzionabili coni e sfere, più leggeri coni e sfere.

i cuscinetti sono solo + semplici e probabilmente ugualmente scorrevoli.
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
i cuscinetti NON hanno vantaggi.

quando c'è da fare manutenzione, sui cuscinetti butti via, su coni e sfere smonti, ingrassi e richiudi.
quando una calotta (pista dove scorre la sfera) è segnata, togli la calotta e la sostituisci con un'altra.

+ raffinati sicuramente coni e sfere, più manutenzionabili coni e sfere, più leggeri coni e sfere.

i cuscinetti sono solo + semplici e probabilmente ugualmente scorrevoli.

OK. Thanks
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
Si ok! fai come vuoi! allora i Pro..vedi CSC e tutte le gare vinte anche tipo le Parigi Ruobaix o la Storica (Italia) su percorsi difficilissimi.....Per non dire cosa usavano i vari scalatori della CSC al Tour (Zipp 404 o 303) alla fine chi ha vinto che cosa adoperava??? Le BORA??? Mi sa di no! Quindi tu comprati le Bora...io le Zipp...e mi tengo in tasca i miei 600 euro e me ne vado pure in vacanza!:-x
Non e` polemica , dico solo che non siamo professionisti no??o-o
Altrettante buone pedalate e auguri per le ruote nuove!
calcola anche che magari i csc cambiano una ruota a settimana e tu neanche lo sai, oppure spaccano 10 ruote al mese e non te lo vengono certo a dire......
io consiglio di non guardare i prof perchè loro non pagano il materiale, anzi vengono pagati per usarlo. la quik step corre con fulcrum, bettini si è camuffato le bora con l'adesivo per montarle, forse questo esempio vale di più.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Buonasera a tutti.
Torno sull'argomento acquisto ruote in carbonio.
Ho fatto un giro nei negozi locali e le offerte sono le seguenti:
Zipp 404 con mozzo DT (come si fa a verificare che sia DT?) : 1200 €
Bora : 1790 €
Marchisio Carbozefir OS : 1550 €
Fulcrum R Speed : 1600 - 1700 €.
Mi piace partecipare alle corse in circuito.
per vincere o per partecipare?
nel secondo caso ti basta sicuramente una ruota qualsiasi con profilo alto intorno a 40-50mm.
hai la stessa performance al 99% , risparmi un sacco di soldi e non ti incazzi come una belva se prima o poi finisci a terra. possibilita' tra l'altro neppure troppo remota in corse del genere.
 

cervelo69

Pignone
3 Febbraio 2008
180
0
54
muggia (trieste)
Visita sito
calcola anche che magari i csc cambiano una ruota a settimana e tu neanche lo sai, oppure spaccano 10 ruote al mese e non te lo vengono certo a dire......
io consiglio di non guardare i prof perchè loro non pagano il materiale, anzi vengono pagati per usarlo. la quik step corre con fulcrum, bettini si è camuffato le bora con l'adesivo per montarle, forse questo esempio vale di più.

si infatti le zipp son fatte di cartapesta , pero`i "Pro" decidono pure di correrci la Parigi -roubaix per farci un test, su una bici di plastica e ne vincono pure due di fila ....
spendo 600 euro di meno e vado in vacanza... e non rimpiango le bora o fulcrum...
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
personalmente andrei sulle marchisio..sono ruote sensazionali scorrevolissime e molto rigide...se le compri nuove non avrai problemi...se le prendi usate assicurati che abbiano sostituito il cerchio con quello nuovo...

inoltre sembra una stronza ma l'assistenza marchisio è sensazionale: in 72 ore ti riparano le ruote e te le rispediscono a casa..

un mio amico le aveva comprate usate(vecchio carbonio) e loro gliele hanno sostituite con un paio nuove in 72 ora...

siccome non siamo professionisti e il materiale lo paghiamo(anche parecchio) avere un ottima assistenza e garanzia non è cosa da poco...
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
per vincere o per partecipare?
nel secondo caso ti basta sicuramente una ruota qualsiasi con profilo alto intorno a 40-50mm.
hai la stessa performance al 99% , risparmi un sacco di soldi e non ti incazzi come una belva se prima o poi finisci a terra. possibilita' tra l'altro neppure troppo remota in corse del genere.

Io quoto ed in quest'ottica suggerirei di fare un pensierino alle Cosmic ( non le Ultimate, però ).
Fra quelle che hai elencato, se vuoi risparmiare qualcosa, direi Marchisio.
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
OK per le ruote.
Tubolari : ho visto che i più scorrevoli sono i veloflex, come del resto qcuno mi ha consigliato? quanto costano? Durano? Sono facili a forare?
Ultima cosa: mi consigliate di spendere 80 € in più per i pignoni durace (ormai che ci sono) per risparmiare 60 - 70 g ?
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Penso che andrò verso la pazzia di prendere le Bora.
Non perchè creda che siano migliori di Marchisio, ma per il "valore percepito" riconosciuto da quasi tutti. E magari anche per un eventuale valore dell'usato.
Tuttavia, leggendo le discussioni che fabione mi ha gentilmente ricordato, mi viene un altro dubbio:
Che reale differenza c'è tra i mozzi Marchisio e quelli Bora?

io ti consiglio di andare sulle fulcrum speed, ha la ruota uguale al 90% e risparmi 300 euro, pazienza se non c'è la scitta "BORA" sul cerchio vorrà dire che dovrai fare un po' meno lo sborone e potrari tirartela meno....perchè avrai 300 euro in più....
Io ho fatto così:mrgreen:
o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mi piace partecipare alle corse in circuito.


Non vorrei confonderti le idee ma nell'elenco delle opzioni valuterei qualche alternativa.
Per il tipo di manifestazioni a cui partecipi non è necessario cercare la leggerezza nella ruota, anzi forse è controproducente.

Nell'elenco inserisco la WH 7850 Carbon.
Rimane ancora un buon compromesso per un efficiente utilizzo anche in altri campi, che non sia solo quello del circuito

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=56765
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
OK. Questo spiega perchè fanno il 40% di sconto!
Da quanto sono sul mercato le Bora attuali?

Le Bora G3 con cerchio e mozzi full carbon, risalgono al febbraio 2003, da allora vennero effettuati alcuni accorgimenti, senza comunque modificare sensibilmente la sostanza, ad esempio le nuove scritte Ultra a Settembre 2005 o i portacricchetti in titanio.