Cosa hanno le Bora?

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Buonasera a tutti.
Torno sull'argomento acquisto ruote in carbonio.
Ho fatto un giro nei negozi locali e le offerte sono le seguenti:
Zipp 404 con mozzo DT (come si fa a verificare che sia DT?) : 1200 €
Bora : 1790 €
Marchisio Carbozefir OS : 1550 €
Fulcrum R Speed : 1600 - 1700 €.
Mi piace partecipare alle corse in circuito.
Suppongo allora che mi consiglierete le Bora, anche per il prezzo.
Mi rivolgo pertanto a tutti voi, soprattutto chi le usa, perchè dovrei spendere, ad es., 250€ più delle Marchisio?

Che tubolari consigliate?
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Per quanto riguarda le ruote non posso darti un consiglio perchè le mie idee al riguardo sono alquanto estremiste e controcorrente.
Per i tubolari andrei su Veloflex

A fûga di ligûri a dûa trei giorni
 

cervelo69

Pignone
3 Febbraio 2008
180
0
54
muggia (trieste)
Visita sito
Buonasera a tutti.
Torno sull'argomento acquisto ruote in carbonio.
Ho fatto un giro nei negozi locali e le offerte sono le seguenti:
Zipp 404 con mozzo DT (come si fa a verificare che sia DT?) : 1200 €
Bora : 1790 €
Marchisio Carbozefir OS : 1550 €
Fulcrum R Speed : 1600 - 1700 €.
Mi piace partecipare alle corse in circuito.
Suppongo allora che mi consiglierete le Bora, anche per il prezzo.
Mi rivolgo pertanto a tutti voi, soprattutto chi le usa, perchè dovrei spendere, ad es., 250€ più delle Marchisio?

Che tubolari consigliate?

Bella domanda!!
scusa sa.... ma secondo te che cosa c'hanno di meno, o cosa pensi riusciresti a fare di piu` con le bora , rispetto a quello che puoi fare con bel paio di Zipp e ti tieni in tasca 500-600 euri e ti fai una vacanza con la morosa?:mrgreen::-x:wacko:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
le zipp sono spesso criticate perché flettono

le marchisio semplicemente sono meno commerciali e famose, ma sono ottime ruote

le bora sono il punto di riferimento (ecco perché è abbastanza normale che costino più delle altre)
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
le bora hanno un mozzo fantastico, qualità del prodotto garantita da campagnolo e in più hanno il fascino delle...BORA!
Io tra un po' prendo ruote di questo tipo ma prendo le speed che sono simili al 90%, cambia la raggiatura, un po' meno rigida...forse per le gare in circuito le bora sono meglio ma la differenza di prezzo mi sembra tanta
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
tra le ruote citate da te le bora con le racing speed sono in assoluto le più rigide, pertanto per le gare in circuito andrebbero benissimo, le zipp full carbon sono troppo fragili perciò se proprio sei dubbioso sulle bora prendi le zipp per copertoncino, più resustenti e ottime per circuiti
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Bella domanda!!
scusa sa.... ma secondo te che cosa c'hanno di meno, o cosa pensi riusciresti a fare di piu` con le bora , rispetto a quello che puoi fare con bel paio di Zipp e ti tieni in tasca 500-600 euri e ti fai una vacanza con la morosa?:mrgreen::-x:wacko:
Sicuramente hai ragione. Però, se dovessi guardare solo i risultati o il miglioramento delle prestazioni, dovrei abbandonare il ciclismo (risparmiando un sacco di soldi) o ricorrere all'illecito, ma entrambe le cose non mi interessano.
Del resto, qualcuno ha detto, tra una vecchia e una top model, preferisco la top model...
 

cervelo69

Pignone
3 Febbraio 2008
180
0
54
muggia (trieste)
Visita sito
Sicuramente hai ragione. Però, se dovessi guardare solo i risultati o il miglioramento delle prestazioni, dovrei abbandonare il ciclismo (risparmiando un sacco di soldi) o ricorrere all'illecito, ma entrambe le cose non mi interessano.
Del resto, qualcuno ha detto, tra una vecchia e una top model, preferisco la top model...

Si ok! fai come vuoi! allora i Pro..vedi CSC e tutte le gare vinte anche tipo le Parigi Ruobaix o la Storica (Italia) su percorsi difficilissimi.....Per non dire cosa usavano i vari scalatori della CSC al Tour (Zipp 404 o 303) alla fine chi ha vinto che cosa adoperava??? Le BORA??? Mi sa di no! Quindi tu comprati le Bora...io le Zipp...e mi tengo in tasca i miei 600 euro e me ne vado pure in vacanza!:-x
Non e` polemica , dico solo che non siamo professionisti no??o-o
Altrettante buone pedalate e auguri per le ruote nuove!
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Penso che andrò verso la pazzia di prendere le Bora.
Non perchè creda che siano migliori di Marchisio, ma per il "valore percepito" riconosciuto da quasi tutti. E magari anche per un eventuale valore dell'usato.
Tuttavia, leggendo le discussioni che fabione mi ha gentilmente ricordato, mi viene un altro dubbio:
Che reale differenza c'è tra i mozzi Marchisio e quelli Bora?
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
marchisio a cuscinetti, bora a coni e sfere. meccanicamente molto + raffinati. scorrevolezza probabilmente uguale o impercettibilmente differente.
Scusami l'ignoranza, quali + raffinati? quali + scorrevoli?
Penso che i cuscinetti abbiano il vantaggio della agevole sostituzione quando prendono gioco...