Conversione pista-strada

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Si no beh chissà che r.l. erano, ma il gruppo che usavo è sempre stato il 600...cmq erano a filetto, ho sempre visto smontarle e rimontarle (io non ho mai mosso un dito per cambiare i rapporti...)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Visto che l'inserzione è mia, vi rispondo in diretta... :mrgreen:

La ruota era originariamente montata con l'asse da strada, forse non mi sono spiegato ma allego il kit per convertirla in ruota "da strada", ossia spessorini e asse cavo per metterci lo sgancio rapido (per riprodurre la battuta corretta). Come pignoni, di ruote libere a filetto a 8 rapporti si trovano comodamente dai meccanici.... ragionevolmente ci dovrebbero andare, non vedo perchè no...

Occhio che 1 mm NON è un fuori asse laterale, è un "balzello", in pratica è un'eccentricità della ruota che deriva non da botte o chissàche, me semplicemente da una costruzione approssimativa da parte dell'ambrosio (o forse della Gipiemme che ha montato il mozzo).

A parte che le R/L 8v da strada sono rare (io francamente ne ho viste solo un paio e non avrei neppure idea dove reperirne....) ed anche quelle con dentature da Mtb non è che si trovino ovunque.

Ho visto velocemente le foto.
Ad occhio sembra possibile, rimane il fatto che per fare ciò tale ruota ha il disco praticamente.... verticale! 'mazza, la rigidità laterale non deve essere un granchè.
La pista frenante poi non si capisce bene...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, da trovare NUOVE non sono così comuni.
Dove le peschi, a parte Ebay??
Poi, per un uso Crono uno non è che butta quello che capita, si sceglie un minimo i rapporti...
Dico perchè non mi sembra un investimento che duri, le R/L andranno sempre più rare ed alla fine uno si trova "impiccato"
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
disco praticamente.... verticale! 'mazza, la rigidità laterale non deve essere un granchè.

Beh non ho capito, il disco lo volevi storto? La rigidità laterale è esagerata invece, la ruota è in resina piena, non in carbonio, è tutt'un altro materiale.

La pista frenante poi non si capisce bene...

Per forza, l'ho verniciata... è una canaletta di alluminio (sezione fatta ad H, la ruota è per copertoncino) da un lato incollata alla resina, dall'altro fa da alloggio per il copertoncino. Si può facilmente sverniciare con un cutter.