Conversione pista-strada

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
su evvay esiste l'annuncio seguente

http://cgi.ebay.it/Ruota-posteriore...ryZ58089QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

come faccio (e a che spese) a convertire la lenticolare da pista in strada (quindi con la ruota libera) ed eventualmente che pacco pignoni potrei mettere (9,10v sushi o campa)?

Aiuto!!!!

Meglio che rinunci in partenza.
Le ruote da pista non hanno la ruota libera, l'unico pignone va avvitato sul mozzo.
Dovresti quindi cambiare mozzo in primis, cosa che credo sia impossibile, soprattutto su una lenticolare, studiata apposta per il mozzo da pista. Poi manca pure la pista frenante......
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Meglio che rinunci in partenza.
Le ruote da pista non hanno la ruota libera, l'unico pignone va avvitato sul mozzo.
Dovresti quindi cambiare mozzo in primis, cosa che credo sia impossibile, soprattutto su una lenticolare, studiata apposta per il mozzo da pista. Poi manca pure la pista frenante......

la pista frenante c'è, chiedo perchè mi pare di avere capito curiosando in giro che cambiando l'asse del mozzo e montando il pacco pignoni a filetto la cosa potrebbe, e sottolineo potrebbe, funzionare...
ci vorrebbe lanerossi

lanerossi!!!!

@aqualung: se continui a farmi consulenza mi tocca pagarti un fusto di birra...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ragiono solamente pensando a quali potrebbero essere i problemi per mettere su strada una lenticolare da pista, senza avere però un'esperienza diretta.
Cmq è vero, in teoria si potrebbe avvitare una RL di quelle di un tempo che fu.
Per le velocità forse 6, forse 7 e potrebbe anche funzionare con gli ergopower vecchi (quelli ad 8V) perchè la spaziatuira per le 6-7-8V dovrebbe essere (se non erro) la medesima. Si tratterebbe quindi di registrare solo i fine corsa del cambio.

Non credo però possibile la cosa perchè a mio parere manca sicuramente lo spazio sul mozzo, progettato per avere una corretta linea catena con un solo pignone.

In ogni caso si dovrebbe poi cambiare il perno, per avere la possibilità di montare lo sgancio rapido.
Insomma, ... l'è un bel casin!
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Io ragiono solamente pensando a quali potrebbero essere i problemi per mettere su strada una lenticolare da pista, senza avere però un'esperienza diretta.
Cmq è vero, in teoria si potrebbe avvitare una RL di quelle di un tempo che fu.
Per le velocità forse 6, forse 7 e potrebbe anche funzionare con gli ergopower vecchi (quelli ad 8V) perchè la spaziatuira per le 6-7-8V dovrebbe essere (se non erro) la medesima. Si tratterebbe quindi di registrare solo i fine corsa del cambio.

Non credo però possibile la cosa perchè a mio parere manca sicuramente lo spazio sul mozzo, progettato per avere una corretta linea catena con un solo pignone.

In ogni caso si dovrebbe poi cambiare il perno, per avere la possibilità di montare lo sgancio rapido.
Insomma, ... l'è un bel casin!

enfatti.

sto stressando tutto il forum perchè è partito il progetto "bici da crono per il 2008" e devo comprare tutto a pezzi con il massimo value for money possibile
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
potrebbe anche funzionare con gli ergopower vecchi (quelli ad 8V) perchè la spaziatuira per le 6-7-8V dovrebbe essere (se non erro) la medesima.

No, sono diverse, gli 8v sono più stretti.

Non credo però possibile la cosa perchè a mio parere manca sicuramente lo spazio sul mozzo, progettato per avere una corretta linea catena con un solo pignone.

Il venditore offriva pure sgancio rapido e mozzo spaziato 130. Il mozzo era flip-flop, quindi una RL 6v ci andava su senza compromettere (eccessivamente) la linea catena.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Visto che l'inserzione è mia, vi rispondo in diretta... :mrgreen:

La ruota era originariamente montata con l'asse da strada, forse non mi sono spiegato ma allego il kit per convertirla in ruota "da strada", ossia spessorini e asse cavo per metterci lo sgancio rapido (per riprodurre la battuta corretta). Come pignoni, di ruote libere a filetto a 8 rapporti si trovano comodamente dai meccanici.... ragionevolmente ci dovrebbero andare, non vedo perchè no...

Occhio che 1 mm NON è un fuori asse laterale, è un "balzello", in pratica è un'eccentricità della ruota che deriva non da botte o chissàche, me semplicemente da una costruzione approssimativa da parte dell'ambrosio (o forse della Gipiemme che ha montato il mozzo).
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Visto che l'inserzione è mia, vi rispondo in diretta... :mrgreen:

La ruota era originariamente montata con l'asse da strada, forse non mi sono spiegato ma allego il kit per convertirla in ruota "da strada", ossia spessorini e asse cavo per metterci lo sgancio rapido (per riprodurre la battuta corretta). Come pignoni, di ruote libere a filetto a 8 rapporti si trovano comodamente dai meccanici.... ragionevolmente ci dovrebbero andare, non vedo perchè no...

Occhio che 1 mm NON è un fuori asse laterale, è un "balzello", in pratica è un'eccentricità della ruota che deriva non da botte o chissàche, me semplicemente da una costruzione approssimativa da parte dell'ambrosio (o forse della Gipiemme che ha montato il mozzo).

Se c'è qui il venditore che può dire tutto a riguardo della sua ruota, inutile fare ogni supposizione teorica. :asd:
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Dunque: la conversione riguarda l'asse del mozzo; la ruota libera si monta sul filetto, che è invece solidale al disco (l'asse del mozzo è montato su cuscinetti e ruota, o meglio sta fermo fissato al telaio mentre il disco ruota intorno a lui). Si tratta di svitare l'attuale asse (con due chiavi a C del 13 mi pare eccezionalmente piatte controrotanti), sfilare l'asse pieno da pista, metterci quello nuovo cavo e addizionare i due lati di spessorini (che ho) fino a riprodurre i 130 mm, battuta da strada. Poi si ri-serra tutto e via a tutta!!! Chiaro che ci devi montare la ruota libera a filetto sul disco (NON sull'asse, non c'entra nulla)

La ruota la cambio non tanto per il balzello (che non si sente), ma solo perchè (HO BISOGNO DI SOLDI) no scusa volevo dire perchè mi farò una ruota più leggerina, pensavo di mettere 2 profilo alto (tipo shamal vecchie) e via.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Dunque: la conversione riguarda l'asse del mozzo; la ruota libera si monta sul filetto, che è invece solidale al disco (l'asse del mozzo è montato su cuscinetti e ruota, o meglio sta fermo fissato al telaio mentre il disco ruota intorno a lui). Si tratta di svitare l'attuale asse (con due chiavi a C del 13 mi pare eccezionalmente piatte controrotanti), sfilare l'asse pieno da pista, metterci quello nuovo cavo e addizionare i due lati di spessorini (che ho) fino a riprodurre i 130 mm, battuta da strada. Poi si ri-serra tutto e via a tutta!!! Chiaro che ci devi montare la ruota libera a filetto sul disco (NON sull'asse, non c'entra nulla)

La ruota la cambio non tanto per il balzello (che non si sente), ma solo perchè (HO BISOGNO DI SOLDI) no scusa volevo dire perchè mi farò una ruota più leggerina, pensavo di mettere 2 profilo alto (tipo shamal vecchie) e via.

capito.
faccio due conti e ci penserò. se vinco l'asta ti farò sapere....
intanto grazie per la disponibilità
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Attenzione a riguardo alle ruote libere 8v a filetto: esistono, se ne trovano con un po' di difficoltà, tuttavia più di una ha spezzato/piegato l'asse (credo a causa della maggior leva che si fa con una RL più lunga...). La cosa mi è stata detta (senza che io chiedessi nulla a riguardo, quindi non ho influenzato l'informazione) da più meccanici.